Cos’è Teßmann digital

L’archivio letterario

Le nostre istituzioni partner

I contenuti di Teßmann digital

L’accesso a Teßmann digital

La ricerca testuale in Teßmann digital

Come effettuare una ricerca in Teßmann digital

A chi rivolgersi in caso di domande

Come è nato Teßmann digital

Giornali e riviste come fonti storiche



Cos’è Teßmann digital

Teßmann digital è una piattaforma online che dà accesso a opere storiche digitalizzate, risalenti al XVIII-XXI secolo, in lingua italiana, tedesca e ladina, facenti parte del patrimonio della Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann e delle sue istituzioni partner. Fra queste opere vi sono le versioni digitalizzate di giornali e riviste, di libri e contenuti grafici (incisioni, disegni, schizzi, immagini, cartoline) stampati nei territori del Tirolo storico, nonché contributi digitalizzati provenienti dalla raccolta di rassegne stampa sulla letteratura sudtirolese della locale associazione delle artiste e degli artisti Südtiroler Künstlerbund.

L’obiettivo di Teßmann digital è preservare le opere storiche, renderle accessibili gratuitamente a un ampio pubblico e semplificare la ricerca di fonti storiche.



L’archivio letterario

Dagli anni 1980 il centro di documentazione sulla letteratura recente sudtirolese del Südtiroler Künstlerbund raccoglie metodicamente ritagli di giornale, articoli specialistici, inviti a presentazioni di libri e incontri con l’autore/l’autrice nonché recensioni, che sono testimonianze della vita letteraria e culturale nella nostra provincia. L’archivio letterario che ne risulta, il cui fulcro è costituito dal periodo successivo al 1945, rappresenta uno dei punti di riferimento primari per le ricerche e gli studi sulla letteratura sudtirolese. Nel 2014, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, le circa 1.200 cartelle contenenti un totale di circa 25.000 fogli sono state digitalizzate e rese liberamente accessibili nella sezione “Archivio letterario” del portale Teßmann digital.



Le nostre istituzioni partner

Il patrimonio raccolto in Teßmann digital nella sezione “Giornali & riviste” va ben oltre il patrimonio proprio della Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann. Grazie alla collaborazione con altre biblioteche, archivi, case editrici, collezioni private e istituzioni pubbliche e private la biblioteca Teßmann ha potuto integrare le edizioni dei giornali storici disponibili nel portale, risparmiando così impegnativi spostamenti fisici a chi deve compiere ricerche e visionare materiale.

Biblioteche, archivi e istituzioni che hanno messo a disposizione il proprio patrimonio per la sezione dei giornali di Teßmann digital:



I contenuti di Teßmann digital

  • Oltre 5700 libri su argomenti vari, pubblicati in gran parte prima del 1900 nei territori del Tirolo storico
  • oltre 80 giornali e riviste pubblicati nell’area alpina fra il XVIII e il XXI secolo
  • oltre 2000 contributi grafici del “Fondo Teßmann”
  • oltre 24000 contributi dall’archivio letterario

(Dati aggiornati a marzo 2023)

La Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann punta ad ampliare costantemente l’offerta di contenuti digitalizzati di fonti storiche in Teßmann digital. Per questo, ogni anno nuove opere sono inserite nel portale e rese consultabili.



L’accesso a Teßmann digital

L’accesso ai contenuti del portale è libero e possibile senza alcuna registrazione. L’utilizzo è gratuito in base ai termini della licenza Creative Commons, Attribuzione – Non commerciale 4.0, Internazionale (CC BY-NC 4.0) (CC BY-NC 4.0).

Nota in riguardo al materiale protetto dal diritto d'autore:

In base alle vigenti norme sul diritto d’autore non tutti i contenuti raccolti in Teßmann digital possono essere resi accessibili online. Alcuni contenuti sono consultabili solo tramite l’Intranet della biblioteca Teßmann, nella sede di Bolzano. Si tratta in prevalenza di edizioni di giornali e riviste pubblicati negli ultimi settant’anni.

I contenuti digitalizzati possono essere visionati con una risoluzione standard (bassa risoluzione) oppure con una risoluzione maggiore. È possibile scaricare e stampare l’intero contenuto digitalizzato visualizzato o solo un estratto in formato PDF o JPEG.

I risultati delle ricerche possono essere salvati nella propria "area personale" per essere nuovamente consultati in qualsiasi momento.



La ricerca testuale in Teßmann digital

Anche in Teßmann digital è possibile effettuare ricerche per parole chiave. La ricerca cosiddetta full text di termini che compaiono nei testi è disponibile per tutte le opere sottoposte al riconoscimento tramite OCR (OCR, optical character recognition = riconoscimento ottico dei caratteri) ed è effettuata sull’intero patrimonio di testi degli ambiti libri, giornali e riviste nonché dell’archivio letterario. Il termine di ricerca trovato è evidenziato nell’immagine del contenuto digitalizzato e in un estratto del testo completo che lo contiene.



Nota sulla qualità del riconoscimento automatico del testo:

Quando si effettua il riconoscimento automatico di un testo diversi fattori possono rendere difficile la corretta lettura del testo di partenza, ad esempio il carattere utilizzato nel testo (si pensi alla scrittura gotica) o lo stato del materiale scansionato (se la carta è molto sottile, traslucida, sporca, ingiallita o danneggiata, o se sul microfilm sono riprodotti anche pelucchi o particelle di polvere, o in caso di libri dalla rilegatura molto stretta, ecc.). Il testo risultante dal riconoscimento automatico, quindi, non coincide sempre al cento per cento con il testo del documento originale e questo può incidere sull’accuratezza dei risultati di una ricerca full text effettuata in Teßmann digital.

La Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann ha collaborato ai seguenti due progetti, che avevano come obiettivo l’uno il miglioramento dei risultati del riconoscimento automatico del testo e l’altro la creazione di modalità di ricerca aggiuntive:



Come effettuare una ricerca in Teßmann digital

In questo tutorial viene spiegato come effettuare la ricerca di una determinata opera nonché una ricerca full text ad esempio nella sezione "Giornali e riviste".

Suggerimenti per la ricerca avanzata

Con lo slot di ricerca del portale è possibile effettuare ricerche più estese e complesse, limitando, ampliando, personalizzando e affinando i risultati della ricerca come si desidera. In questo modo è possibile garantire una maggiore qualità e pertinenza del tasso di risposta e risparmiare tempo prezioso. 

Di seguito vengono illustrati i principali strumenti di ricerca.

Termini e stringhe di ricerca (stringhe di caratteri):
  • Ricerca semplice: Se, ad esempio, si cerca Andreas Hofer, vengono visualizzati tutti i risultati che contengono il termine Andreas e/o il termine Hofer. I risultati che contengono entrambi i termini vengono visualizzati con priorità.

  • Ricerca per frase: Se si desidera cercare una o più frasi in un certo ordine, mettere i termini desiderati tra virgolette. Vengono visualizzati solo i risultati in cui si verifica l'esatta sequenza di parole (o di caratteri) e non solo alcuni dei termini. Ad esempio, "Arte in Alto Adige". 

Ricerca logica con gli operatori booleani AND, OR, NOT:

Con l'aiuto degli operatori booleani AND, OR, NOT è possibile combinare termini di ricerca semplici e frasi e quindi ampliare o limitare la percentuale di risultati. Gli operatori booleani devono essere scritti in lettere maiuscole.

  • OR (la ricerca è estesa): Se i termini di ricerca sono collegati con l'operatore OR, l'elenco dei risultati restituisce tutti i risultati in cui è presente almeno uno dei termini di ricerca collegati. I risultati che contengono tutti i termini di ricerca vengono visualizzati con priorità. Per esempio:

      vista OR immagine
      "Andreas Hofer" OR "Ander Hofer" OR "Tiroler Hofer"

    Se oltre ai termini di ricerca non si inseriscono operatori o istruzioni di ricerca, la ricerca OR è preimpostata nel portale (vedi sopra "Ricerca semplice").

  • AND (la ricerca è limitata): L'operatore AND viene utilizzato per combinare due o più termini o frasi. Ciò significa che l'elenco dei risultati contiene solo i risultati in cui sono stati trovati tutti i termini o le frasi collegati con AND.
    Per esempio:

      Andreas AND Hofer
      "Andreas Hofer" AND Meran

  • NOT (la ricerca è limitata): Se si collegano i termini di ricerca con l'operatore NOT, i risultati contenenti i termini o le frasi a destra dell'operatore saranno esclusi dalla ricerca. Se si cerca il nome Andreas (ad esempio per motivi linguistici), ma si vogliono evitare i risultati relativi alla nota personalità Andreas Hofer, si può usare Andreas NOT Hofer

Carattere jolly/Troncamento:
  • Carattere ?: Se si sostituisce una lettera del termine di ricerca con il carattere ?, la ricerca viene effettuata con tutte le possibili combinazioni di lettere per ? e si ottiene un tasso di risposta più elevato. Questa opzione è particolarmente importante per le diverse ortografie: Ad esempio, Grie? produce risultati per Gries e Grieß o T?rol produce risultati per Tyrol e Tirol.

  • Carattere *: Il carattere * può essere utilizzato per precedere, inserire o seguire un termine. In questo modo vengono ricercate tutte le possibili combinazioni di caratteri (lunghezza indefinita) in relazione alle lettere utilizzate. Questo è particolarmente importante per i composti e per trovare diverse forme grammaticali. Ad esempio, il termine di ricerca foto* può trovare i termini foto, fotografa, fotografia, fotocamera, ecc. Se si cerca *grafia, ad esempio, si possono trovare fotografia, litografia, bibliografia, ecc.

Ulteriori parametri di ricerca:
  • Ricerca fuzzy: La ricerca fuzzy può essere utilizzata se non si è sicuri di come è stato scritto un termine, per evitare errori di ortografia o per evitare errori nel riconoscimento OCR. Con la ricerca fuzzy, è necessario aggiungere un valore al termine di ricerca che indica quanto una parola può essere diversa dal termine di ricerca per poterla visualizzare nell'elenco dei risultati. Questo valore varia da 0,0 a 1,0 – 0,0 è il termine originale senza alcuna differenza e 1,0 è la massima differenza del termine. Ad esempio, Bozen~0.1 restituisce i risultati per Boxen, Boten e Noten.

  • Ricerca di prossimità: Per trovare risultati correlati nel contenuto, la ricerca di prossimità può essere molto utile. Questa definisce quante parole al massimo possono esserci tra due termini di ricerca per visualizzare il risultato nell'elenco. A tale scopo, si utilizza il carattere ~ insieme alle virgolette.  Ad esempio, la richiesta "architettura Bolzano"~10 significa che tra i due termini architettura e Bolzano possono esserci al massimo 10 parole.

  • Ricerca per priorità: Con l'aiuto della ricerca per priorità, è possibile dare la precedenza a un termine di ricerca rispetto a un altro. A tale scopo si utilizza il carattere ^ e un valore numerico che indica il livello di priorità. Ad esempio, Meran^4 Bozen significa che il termine Meran ha quattro volte la priorità del termine Bozen e i risultati vengono classificati di conseguenza.



A chi rivolgersi in caso di domande

In caso di domande, suggerimenti, segnalazioni o altro scrivete a info@tessmann.it.



Come è nato Teßmann digital

2006-2008: Emeroteca digitale consultabile nell’Intranet della biblioteca Teßmann

A partire dal 2006 il patrimonio di giornali storici dell’area alpina risalenti al XIX secolo è stato digitalizzato su incarico della Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann e reso accessibile nell’Intranet della biblioteca. L’iniziativa era motivata principalmente dall’esigenza di conservare questa eredità culturale e di proteggere gli originali, offrendo allo stesso tempo all’utenza un accesso semplificato attraverso un unico portale.

Per mettere a disposizione un patrimonio il più ampio possibile, sia in tedesco sia in ladino, si è proceduto a digitalizzare progressivamente anche materiale proveniente da istituzioni partner e da collezioni private.

2008-2012: Emeroteca digitale consultabile nel World Wide Web

Con l’aumentare del numero di giornali digitalizzati consultabili nell’Intranet si decise di offrire l’accesso ai contenuti digitali tramite un portale online dedicato. Nacque così, passo dopo passo, l’Emeroteca digitale, che fu messa online nel 2008, rendendo accessibili oltre 20 quotidiani.

Nonostante inizialmente il portale raccogliesse soprattutto opere del XIX secolo, con il tempo furono resi disponibili online anche periodici più recenti (del XX e XXI secolo), quali il “Dolomiten” e la “Neue Südtiroler Tageszeitung”, dei quali tuttavia i numeri degli ultimi settant’anni, per ragioni legate ai diritti d’autore, possono essere consultati solo nell’Intranet della Biblioteca Teßmann.

2012-2014: La “Biblioteca digitale”

Nel 2012 l’Emeroteca digitale fu ampliata per raccogliere non più solo quotidiani storici dell’area del Tirolo storico digitalizzati, bensì anche un repertorio scelto di libri e contenuti grafici storici: furono così aggiunti circa 1.200 volumi digitalizzati – soprattutto opere pubblicate nel Tirolo storico dall’Ottocento fino agli inizi del Novecento – e 1.600 contenuti grafici provenienti dal “Fondo Teßmann”. La navigazione nel portale fu adeguata alle nuove esigenze e il 1° agosto 2012 la biblioteca digitale fu messa online. Da allora sono state aggiunte oltre 5.000 opere.

2014-2023: „Teßmann digital“

Poiché le scansioni dei giornali e dei libri presenti nel portale erano semplici file di immagini, la ricerca per parola chiave non era possibile: come gli originali cartacei anche i contenuti digitali dovevano essere “sfogliati” pagina per pagina. Per questo motivo, dal 2012 la biblioteca Teßmann si è attivata affinché il patrimonio di giornali e libri fosse sottoposto al riconoscimento automatico del testo tramite OCR e da allora collabora con la ditta Alpin Srl al miglioramento del portale e all’implementazione della ricerca full text. Gli sforzi compiuti hanno portato alla prima versione del portale Teßmann digital, che permetteva la ricerca full text in gran parte degli oltre 230.000 contenuti digitalizzati e delle oltre 3.310.000 pagine scansionate.

2023: Relaunch „Teßmann digital“

A febbraio 2023 è stata lanciata la seconda versione di Teßmann digital, che ha dato al portale un nuovo aspetto e funzioni aggiuntive. Con la nuova versione si è voluto creare un plusvalore per l’utenza migliorando la navigazione, ampliando le funzioni di ricerca, aumentando la fruibilità dei testi nonché integrando ed elaborando tutti i risultati ottenuti con i progetti di digitalizzazione e riconoscimento OCR attuati finora (ad esempio DiÖSS, OPATCH, Zeit.shift).

La nuova versione del portale coincide inoltre con un ampliamento dei contenuti digitalizzati: Alla data di febbraio 2023 erano disponibili e liberamente accessibili online oltre 262.000 opere e 3.620.000 pagine.



Giornali e riviste come fonti storiche

In quanto istituzioni della memoria, è responsabilità anche delle biblioteche conservare il patrimonio testuale e mantenerlo accessibile. I quotidiani in particolare sono fonti preziose della storia regionale e locale e forniscono una testimonianza degli eventi e degli stati d’animo del passato. I quotidiani storici e gli articoli digitalizzati e consultabili nel portale Teßmann digital sono riconducibili a varie ideologie e correnti politiche. La digitalizzazione è avvenuta senza sottoporre i loro contenuti ad alcuna valutazione, censura o scelta di alcun genere. Teßmann digital si dissocia pertanto espressamente da tutti gli eventuali contenuti discriminatori, inneggianti alla violenza e di stampo nazionalsocialista.