16 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_108_object_4966412.png
Seite 108 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
OPERE PUBBLICHE 327 canali superficiali esistenti, sistemati e completati definitivamente (Il sottopassaggio dell’emissario alla Talvera è un’opera di grande valore ed eseguita in condizioni difficilissime). La scelta di tale sistema era giustificata dal fatto che la Città di Bolzano già possiede u- na buona rete di canali e di roggie che ser vono allo smaltimento delle acque bianche, per cui era ovvio, anche e particolarmente per ragioni economiche, rinunciare al tipo, pure ritenuto più

-XI — COSTRUZIONE D’iTN MURO D*ARGINE DEI.L’l- SARC.O SULLA STRADA DI CAMP1ÌGNO BUILDING A CAUSEWAY WALL ALONG TUE ISARCO ON TUE CAMPEGNO ROAD BAU EINER DAMMAUER AM ISARCO AN DER STRASSE VON CAMPEGNO CONSTRUCTION DE La DIGUE DU FLEtfVE ISARCO SUR LE ROUTE DI CAMPEGNO (Foto E. Larga]olii — Bolzano ) conto delle piene, ed è perciò di assai minore costo. La fognatura è stata estesa a tutta la parte principale della città, posta fra la linea ferroviaria del Brennero, il corso del fiume Isarco, e la sponda sinistra

in tirnes of flood, thè pipes were continued parallel with thè course of the Isarco, Crossing thè outer courtvard of the 232nd. Infantry Barracks, which lies over the bed of the Talvera, and continuing again along the bank of the Isarco, where the Bolzano-Merano rail way line also passes for about a kilometer, and then discharging into tlie Isarco. This course has the further advantage that the pipes pass near to

2
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_157_object_4966461.png
Seite 157 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
Le Strade di Bolzano La rapida espansione della Città di Bol zano, nel Primo Decennale, le esigenze del- l’amnentato traffico, conseguente non sol tanto al maggiore sviluppo dell’automobi lismo ma anche all’importanza assunta dal capoluogo della nuova Provincia, hanno posto in linea il problema della sistema zione della: rete stradale urbana. La i immediata vicinanza delle rinomate cave di porfido della Soc. An. Porfidi d’I talia, dalle quali si ottiene uii ottimo ma teriale da pavimentazione

, ha facilitato la risoluzione del problema che le vecchie am ministrazioni non avevano osato affrontare. Alla fine del Primo Decennale le strade di Bolzano sono quasi tutte pavimentate col sistema permanente del tipo a cubetti di porfido, sistema resistente alla natura ancora mista del traffico e alle variazioni di temperatura (tanto dannose invece ai sistemi di pavimentazione a base bitumi nosa), durevole, elegante, perfettamente in tonato all’ambiente. Per accennare alle strade e alle piazze di più recente

ha reso agevole e sicuro il tran sito, ma con la felice scelta del sistema a cubetti di porfido a tonalità variate, con la sagomatura perfetta del piano stradale, con la cigliatimi snella ed elegante, si è dato maggior decoro al centro cittadino. L’esecuzione delle pavimentazioni è stata affidata dalla Direzione dell’Ufficio Tecnico Municipale di Bolzano alla Soc. An. Por fidi d’Italia, (Milano - via Principe Um berto 28 ) la quale, grazie ai perfeziona menti tecnici apportati al sistema-, ha con

3