446 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer
Jahr:
[ca. 1925]
Prospetto e carta a volo d'uccello di Bolzano, centro delle Dolomiti e dei ghiacciai
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/510874/510874_2_object_4629322.png
Seite 2 von 4
Autor: Fremdenverkehrskommission <Bolzano> / [Commissione Movimento Forestieri Bolzano]
Ort: Bolzano
Umfang: 1 Faltbl.. - 4a ed.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Bozen;f.Führer
Signatur: I A-36.128
Intern-ID: 510874
Quarta edizione pubblicata dalla Commissione Movimento Forestieri in Bolzano. - Corrispaindente dell'ENIT Altre gite in carrozza e auto da Bolzano sono : San Giacomo, Laives, Bronzolo, Ora, Castel Firmiano, Caldaro— Termeno—Ora—Bolzano,—Mendola,—Campiglio,Andriano, Vii- piano, Nalles, Lana all'Adige, Merano^; circuito Roncolo—Castello Novale—Gries—Bolzano; Mezzavia (nella Valle Sarentina) Saren- tino, Cardano, Prato all'Isarco, Campodazzo, LavinaBiaucha, Ponte all'Isarco, Ponte Nova, Nova

altipiani, nelle vallate e sulle cime (Renon, Mendola, Gardena, Funès, Alpi Sarentine ecc.). La vicina j stazione climatica di Gries attrae inoltre molti forestieri a Bolzano. - Quando poi il tempo è sfavorevole alle passeggiate, vi sono nella città stessa. Molte altre cose degne d'esser vedute. Essendo però l'inverno bolzanino ricco di giorni di sole, e non cadendo che poca neve, che si scioglie presto e lascia il terreno asciutto, anche d'inverno si possono fare della bellissime passeggiate. I Portici

a Bolzano-Gries. La Parecchia ÀI Castello di Flavon (Haselburg) si va per buona strada. Al Castello Roncolo (Runkelstein): rinomato castello allo sbocco della valle Sarentina, con interessanti affreschi, decantato da Scheffel ed altri poeti. A San Giovanni: una rupe di porfido alta 200m sopra il cosidetto ,,Maghena' t dietro il castello Roncolo ed il Castello Novale (Ried) nella va''* Sarentina. Alla cascata della Val d'Ega: per il romantico burrono fino al ponte, sotto il quale precipita la cascata

. Al lago di Carezza (Karersee): La gita a Carezza richiede un giorno. Per la Val d'Ega passando per Nova Levante, colle sublimi vette del Latemar sempre di fronte, arriviamo al lago che coi suoi dintorni pittoreschi é certamente uno dei più splendidi delle Dolomiti. A Oltradige, coi laghi di Monticolo. A Terlano: situata sulla strada che conduce a Merano, alla cui destra in alto si trovano le romantiche rovine di Castel Porco (Sauschloß). Passeggiate nei dintorni di Bolzano-Gries Il lungo Talvera

è un argine con giardini, lungo 1400 m. sulla sponda sinistra della Talvera é il miglior punto per contemplare il rosseggiare del Catinaccio. - Copratutto a Pasqua, nella stagione turistica estiva ed in autunno il movimento forestieri a Bolzano è animatissimo. Ma Bolzano merita di essere visitata in ogni Stagione. In primavera tutta la valle è un giardino di fiori, e sono particolarmente belle le passeggiate sulle prealpi, libere di neve fin su a 1300 m. È questa la I- Stagione più propizia per visitare

1
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_83_object_4966387.png
Seite 83 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
302 OPERE PUBBLICHE nuova stazione di Bolzano, con vari edifici annessi, e la elettrificazione della tratta Bolzano-Brennero, la quale richiese, oltre ai lavori di attrezzatura elettrica — linee di contatto e di trasporto dell’energia, stazioni di trasformazione e di alimentazione, ccc. — la rico struzione di numerosi ponti sui vari corsi d’acqua attraversali. La stazione di Bolzano, pure essendo stata eretta sulla sede e sull’ossatura del vecchio fabbricato, co stituisce una costruzione

complet amente nuova, (li architettura moderna, con notevole movimento di masse e con una torre, recante l’orologio, che bene armonizza col restante dell’edificio. Nell’interno do mina il grande atrio con la volta a vetrate ove sono i servizi di biglietteria e bagagli, e da cui si accede alle sale d’aspetto decorosamente arredate. La linea Bolzano-Brennero, che è stata elettrifi cata dal 1929, ha lo sviluppo di Km. 90. È stato adottato il sistema Lrifase, con tensione d’esercizio di 3600 volt

. L’energia elettrica è fornita da tre grandi centrali idroelettriche : quella sul torrente Vizze, a Prati, presso Vipiteno, quella di Cardano, sull’Isarco presso Bolzano, e quella di Mezzocorona, sul fiume Noce. La dotazione è di 30 locomotori del peso di 75 tonnellate. Ricordiamo inoltre i numero si fabbricati costruiti dall’Amministrazione Ferroviaria per abitazione dei ferrovieri, di cui dieci in Bolzano e numerosi altri in varie stazioni, sia sulla linea del Brennero, sia su quella di Pusteria

. da Fortezza a S. Candido. L’importo totale del grandioso complesso di lavori eseguiti, con larghezza di criteri e modernità di vedute, dall’Amministrazione delle Ferrovie dello Stato nella provincia di Bolzano, può ritenersi supe riore ni 200 milioni di lire. o P ere degli Enti Locali Attività notevoli e molteplici hanno esplicato, nel decorso decennio, anche gli Enti locali della pro vincia di Bolzano, e precisamente l’Amministra zione provinciale ed i Comuni, in ispecie quelli mag giori di Bolzano

e Merano. Le opere ihiltAAmministrazione Provinciale. — L’Amministrazione provinciale eseguì parecchi importanti lavori per il miglioramento delle strade che le sono affidate, conia costruzione di importanti manufatti nuovi sulla strada di Valle Badia, da S. Lorenzo di Pusteria al passo di Gampolongo. Pure da segnalarsi, come opera di particolare interesse tecnico, lo spostamento di un ponte in ferro, sul fiume Adige, già inserito sulla linea ferroviaria del Brennero, Ira Trento e Bolzano. Trattavasi

2
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik , Wirtschaft
Jahr:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169069/169069_9_object_4656572.png
Seite 9 von 278
Autor: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Ort: Bolzano
Verlag: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Umfang: 252 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Signatur: III 100.545/1929
Intern-ID: 169069
Delegazioni e rappresentanze Il Consiglio Provinciale dell'Economia di Bolzano era rappresentato nel 1929 da pro pri Delegati presso varie Istituzioni e Com missioni come appresso: 1. Istituto per il promuovimento piccole In dustrie, Bolzano: Dott. Cav. Umberto Ca vatore, Vittorio Fezzi, Lino Madile, Bol zano; 2. Commissione Provinciale d'appello per le imposte: Dott. Guglielmo Quinz, Bolzano; 3. Scuola dell'Albergatore, Bolzano: Ing. Spiro Nachich, Bolzano; 4. Commissione per i danni di guerra

, Roma: Avv. Cav. Salvatore De Angelis (suppl. Spiro Ing. Nachich); 5. Federazione delle Casse Rurali e Coope rative, Bolzano: Dott. Cav. Umberto Ca vatore, Direttore del Consiglio Provinciale dell'Economia, Bolzano; 6. Commissione Provinciale contro alcooli- smo, Bolzano: Paolo Innérebner, Bolzano; 7. Amministrazione Padiglione Venezia Tri dentina: On. Luciano Miori; 8. Mercato dei vini di Bolzano: Cav. Dott. ■ Umberto Cavatore; 9. Cattedra Ambulante d'Agricoltura di Bol zano: Dott. Barbieri

, Bolzano; 10. Comitato di collegamento per lo studio degli orari ferroviari a Padova: Ing. Cav. Luigi Valenti, Vice-Presidente del Consi glio Provinciale dell'Economia di Bolza no; 11. Consorzio Provinciale per l'Istruzione tec nica, Bolzano: Ing. Cav. Luigi Valenti, Vicepresidente del Cons. Prov. dell'Econo mia, Bolzano; Sig. Agostino Mangilli, Dott. Paolo Drigo, Ing. Lino Madile; 12. Commissione Nximero .Indice e del costo, della vita nel Comune di Bolzano: Dott. Stefano Addobbati, Vicedirettore del

Con siglio Provinciale dell'Economia di Bol zano; 13. Commissione Esposizione Nazionale Alto Adige: Dott. Cav. Umberto Cavatore, Di rettore del Consiglio Provinciale dell'Eco nomia di Bolzano; 14. Commissione per la requisizione quadru pedi, Dobbiaco: 15. Commissione per la formazione del ruolo dei costruttori in conglomerati idraulici : Cav. Uff. Ing. Della Valle Giov. Batt. Commissione per il conferimento delle Medaglie Gonsigiiari per lungo e fedele servizio prestato in aziende commerciali

o industriali Ing. Cav. Luigi Valenti, Bolzano (Vicepresi- Sig. Mario Eccel, Rappresentante della Fed. dente del Consiglio Provinciale dell'Eco- Prov. Fase. d. Commerc., Bolzano, nomia di Bolzano). Sig. Giovanni Keller, Rappresentante dell'Uf- Sig. Giuseppe Karis, Rappr. dell'Unione Ind. . ficio Prov. dei Sindacati Fascisti di Bol- Fasc., Bolzano. zano.

3
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_51_object_5235066.png
Seite 51 von 136
Autor: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Ort: Venezia
Verlag: Ferrari
Umfang: 108 S. : Ill., Kt.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Signatur: II 8.257
Intern-ID: 84057
cioè le merci d’Austria passavano a Salizburg, indi ad Innsbruck e a Bolzano, quelli di Garniola e di Garinzia, passavano pure esse ad Innsbruck e poi a Bolzano, seguendo la stessa strada di quelle del SaJisburghese. Qui però si deve ritenere fosse un errore perchè la strada assai più conveniente per esse era quella che risalendo la Drava veniva a To- blach, da dove poi per la Pusteria scendeva a Bolzano. Le mercanzie provenienti dalla Moravia e dalla Boemia; le prime andavano ad unirsi

neutrali per continuare il loro commercio. I mercanti veneti allora ripresero animo, diedero mano alla fabbricazione di nuovi e maggiori legni e li spinsero al di là dello stretto di Gibilterra & perfino nel Baltico » (3), (1) Ant, Arch. Ver. Arch. di Sanità, voi. Sborro e Nuova dogana c. 88; «Le merci del Salisburghese passano pure in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona. Quelle di Carinola e di Carintia vanno a Villaco, da Villaco a Prexanone, da Prexa- none a Bolzano, da Bolzano

a Verona. Le merci d’Austria, che confina con l’Ungheria passano a Salizburg, da Salizburg a Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona,... Le Merci di Moravia passano a Olmitz, da Olinitz passano a Briner pure in Moravia, da Briner a Krems nell’Austria inferiore, da Krems a Linz nell’Austria superiore, da Linz a Saltzburg, da Salizburg in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona. Le merci di Boemia vengono condotte ordinariamente a Norimberga in Francoma, da Norim berga

in Augusta, in Grecia, da Augusta in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona»-. Il documento ci indica anche come provenivano a Verona da Bolzano; «Le merci di Bolzano nel Tirolo dann per terra fino a Bronzolo, dove caricata sfil fiume Adige per lo pile, sopra vaile vengono condotte pel delta fiume in Verona». (2) Marchesi - Le condizioni commerciali ài Venezia di fronte a Trieste. Venezia', Tip, C. Ferrari 1885.. (3) Il Marchesi ha tratto queste notizie dalla Scrittura della Deputazione

4
Bücher
Kategorie:
Geschichte , Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater
Jahr:
1933
Zur Geschichte der Hofburg und der Rumergasse in Innsbruck
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/441951/441951_232_object_4424062.png
Seite 232 von 237
Autor: Klaar, Karl / von Karl Klaar
Ort: Innsbruck
Verlag: Wagner
Sprache: Deutsch
Anmerkungen: In: Tiroler Heimat ; [N.F.], Bd. 6. 1933 ; S. 42 - 48.
Schlagwort: g.Tirol ; z.Geschichte ; f.Zeitschrift<br />g.Tirol ; s.Volkskunde ; f.Zeitschrift
Signatur: II Z 191/N.F.,6
Intern-ID: 441951
Thorsoti G. Zoogeographische u. ökologische Studien über d. Landschnecken d. Dolomi ten. Jena, 1930. 154 S., 15 Abb. 8°. [6972] Toraazzoni Umberto. La romanizzazione della Val'd'Adige Trentina. Trento, Tridentum, 1930. 97 S. 8°. [6973] Toncig S. Sulla vegetazione della Valle Venosta. Nuovo giornale botan. ìtal. N. S. Ann. 37, 1930. S. 670. [6974] Trampolino. Bolzano—Merano—Castelrotto—S. Candido. Inverno 1931. Mit 12 Abb. Ri vista della Venezia Tridentina. 1930, Nr. 12. S. 30—34. [6975

seines Hauptdurchzugsweges Bolzano (Bozen)—Dobbiaco (Tob lach). Dazu ein Anhang über die sonstigen Dolomitenstationen u. über die wichti geren benachbarten Fremdenplätze. Mit 40 Abb. nach Aufnahmen v. Artur Ambrosi u. 1 Reliefkte. Bolzano (Bozen), Ferrari, 1931. 62 S. 8°. [6983] Trafoier A. Ein ganz verfallenes Kirchlein, die „Menzenkluft' u. anderes aus Avigna (A f i n g). Schiern. Jg. 12, 1931. S. 270. [6984] Barth Hanns. Bozen, die deutsche Lieblingsstadt an der Talfer. Mit 5 Abb. Bergsteiger. Jg. 9, 1930

/31. S. 11—16. [6985] Bernardi Mario. Bolzano (B o z e n) e Dintorni. Bolzano, Rinfreschi, 1930. 16°. [6986] Deltiggi Heinz. Der Bozner Militärfriedhof u, sein Gönner u. Verwalter Peter Bogner (1901—1931). Mit 1 Porträttal. Schiern. Jg. 12, 1931. S. 330—332. [6987] Passetta Bruno. L'Ospedale civile di Bolzano (Bozen) attraverso il suo sistematico avviamento alla idoneità. Mit 17 Abb. Rivista della Venezia Tridentina. 1930. Nr. 5. S. 22—27. [6988] Hoeniger Karl Theodor. Neuer Führer durch Bolzano-Gries (Bozen-Gries

) u. Umge bung. Bolzano (Bozen), Ferrari, 1931. 143 S, — 1 Stadtpl. — 1 Grundriß. — 1 Kte. K1.-8®. [6989] Marconi Plinio. Urbanistica attuale. Concorsi per il piano regolatore di Bolzano (Bo zen) ed Arezzo. Architettura e arti decorative. Ann. 9, 1930. S. 540—565. Mit zahlr. Abb. [6990] Stemplfnger E. Bozen vor u. nach dem Weltkrieg. Propyläen. Jg. 28, 1931. S. 270. [6991] Bolzano-Gries (B o z e n), bedeutendster Fremden- u. Kurplatz des Dolomitengebietes Italiens. Bolzano (Bozen), Ferrari, 1930

. 12 S, mit 11 Abb. Dass. ital. [6992] König-Laurin-Fresken, Die, von Bruno Goldschmitt, München, im Hotel Laurin zu Bol zano (B o z e n). Bolzano, Vogelweider, 1930. 4 S. 16°. Dass. engl. u. ital. [6993] Weinmarkt, Der Bozner. Münchner Neueste Nachr., 7. April 1931. [6994] Ferrucio Agosti. Bressanone (B rix en): la città santa dell'Alto Adige. Pellegrinaggio artistico fra chiese, chiostri e portici. Evo antico che risorge; età morte che ritor nano. Mit 2 Abb. Provincia di Bolzano, 1930. Nr. 282. [6995]

5
Bücher
Kategorie:
Geschichte
Jahr:
1898
Repetita juvant : a proposito di nuovi spropositi ultramontani
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/RJ/RJ_6_object_3901274.png
Seite 6 von 71
Ort: Trento
Verlag: Scotoni e Vitti
Umfang: 85 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Aus: L'Alto Adige ; 1898
Schlagwort: g.Trentino ; g.Deutsche
Signatur: II 302.520
Intern-ID: 499647
quale personaggi, che per etil, e condizione sociale si dovevano tener per equanimi e savi, son venuti fuori con certi propositi di cui arrossirebbe una femininetta; e la superba intimazióne della Giunta tirolese al Podestà di Trento di ri trattare umilmente parole nobilissime e ' misuratissime che uno sdegno santo gli; aveva inesse sul labbro; e il perfido colpo di mano per soggiogar la valle di Fassa a Bolzano: e forse siamo avviati a peggiori enormezze. Certo qualche onesta e serena vóce s'è

levata anche colà; ma pur troppo le proteste di pochi solitali non mutano la brutta sostanza dello cose. Inoltre vediamo Comuni e Società, come obbedendo a una parola d'ordine, agitarsi torte e scompostamente; e giorni sono il Consiglio comunale di Bolzano ap- provare la proposta della garanzia') per tali ragioni che, in bocca a qualunque >) A) nostro progetto, assai ben l'atto, di ima tramvia elettrica elio da Tronto, per Lavis e Ccmbra, a ritroso dell' Avisio, mona a-Caviilesé ed a .Pre-- (lazzo

nella valle di Fiemme, un Comitato di Bol zano, eoli'unico intento di ticcar bastoni nelle rote, opponeva in freier e in furia 1' abborracciatissimo progetto d' una tramviii a vapore da Egna a l'io dazzo attraverso il passo di S. Lugano, appiccandovi, per gli »Doccili, uriche il somiglino di Moena. Il giorno 13 dello scorso aprile il Consiglio co-', limitale di Bolzano approvava la proposta del Co mitato del bilancio che la città garantisse, sino all'importo annuo di ti or. 15 mila, g li interessi

che alcuni giorni innanzi, un 'Comizio della « Società tedesca nazionale » ecci- : vtava il Consiglio comunale a votare la garanzia, .rilevando il gravissimo danno che «e verrebbe a. Bolzano ed al Tirolo (!!!), tanto dal lato economico quanto lini lato nazionale, so il progetto dei Trentini . prevalesse. 1) Fu tenuto a Bolzano il 22 Aprile di que st' anno. Il relatore D.r Cliristomanos dicliiarft fra gli scroscianti applausi della platea che «i Tedeschi dovevano prestar man forte ai Ladini

; 2. clic il desiderio dei Fassani di venir aggre gati al territorio tedesco di Bolzano e di avere «cuoio -tedesche non è frutto di eccitamenti (lei Tedeschi o di qualsivoglia altro influsso esterno, ma bens) b nato in quella popolazione da sè, la quale per pròprio impulso è mossa ad opporsi al tentativi) di collogaro con Trento o di italianizzare le valli (lì Fiemme (!) e ili Fami (!), per mozzo della tranivia di Fio mine : , - 3. saluta con viva compiacenza il suaccennato 'desiderio della Valle

7
Bücher
Kategorie:
Recht, Politik
Jahr:
1968
XX annuale dello Statuto speciale di autonomia : 16. 2. 1948 - 26. 2. 1968
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/237750/237750_41_object_5274937.png
Seite 41 von 241
Ort: Trento
Verlag: Pres. della Giunta, Ufficio Stampa
Umfang: getr. Zählung : Ill.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Aus: Aggiornamenti ; 1968, Suppl. 1-3. - Enth.: XX annuale dello Statuto speciale di autonomia. - 1966 - 1968: Risposta ad una alluvione. - Oggi più domani. Resoconto. Destinazione avvenire;
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol ; s.Autonomie ; z.Geschichte 1948-1968
Signatur: III 7.517
Intern-ID: 237750
vita pub blica ebbe inizio nell’anno 1947, quando era membro dell’allora consiglio comunale non elettivo di Bolza no. Era il tempo in cui l'immigrazione verso Bolzano aveva assunto le massime proporzioni. Il dott. Ma- gnago, già dalle prime sedute pubbliche si pronunciò energicamente contro l’immigrazione e contro l’ope rato dell'Ufficio alloggi. Alle prime elezioni comunali di Bolzano del maggio 1948 il dott. Magnago fu eletto al Consiglio comunale, che lo nominò vice-sindaco della Città

in questo caso) è l’avv. Andrea Mitolo, il « duce di Bolzano ». La defini zione è del « Dolomiten ». Il 21 novembre del 1957 Mitolo indisse nel capoluogo altoatesino una contro dimostrazione missina alla manifestazione volkspar- teista di Castelfirmiano, l’oceanica adunata nel corso della quale Magnago lanciò l'ormai famoso « Los von Trient » e che portò la SVP ad abbandonare defini tu tivamente il governo regionale. Il « duce » conserva il giornale e lo spiega sulla scrivania accanto ad un altro

« Dolomiten », un po’ vecchiotto ed ingiallito. Vi campeggia una fotografia del « capitano Andrea Mitolo insignito di due decorazioni al valor militare ». Il discorso lo porta alla sua infanzia con un balzo a ritroso nel tempo, ovviamente. È nato a Catania, ma è venuto a Bolzano che era quasi un lattante. Nel ’19 e ’20 ha frequentato l’asilo di lingua tedesca ed anche successivamente una classe elementare. « Lo parla vo benino il tedesco, allora; poi l’ho dimenticato, an che perché ho preferito insegnare

'« Alpenzeitung », il quotidiano della federazione fascista. « I tempi sono cambiati, sembra aggiungere Mitolo. Brugger? L’ha conosciuto nel 1946 in Valle Aurina durante una impegnativa scalata. Era appena rientrato dalla Russia. Ricordi a binario unico? Mito- 10 è il « duce di Bolzano » ed il suo pertanto è un di scorso in cui la SVP ha parte preponderante. Nella prima legislatura rappresentava in Regione il MSI con Cristoforetti, il poeta « Nando da Ala ». Hanno dato battaglia il primo giorno. Bersaglio

SVP, tutta gente non politica che si è ritirata dall’agone. Poi sono arrivati i «giovani turchi» - come li chiama il « duce di Bolzano » - Brugger, Dietl e si è iniziato a parlare nella lingua madre. La lingua - afferma Mitolo - è unicamente uno stru mento di trasmissione del pensiero e di pensieri l’esponente missino ne ha parecchi se è vero che detiene il record assoluto di loquacità. Nel 1958 un suo intervento occupò l’intera giornata consiliare, esattamente sei ore. L'argomento era, è appena

8
Bücher
Kategorie:
Wirtschaft
Jahr:
1935
Guida generale dell'Alto Adige
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/151269/151269_49_object_4640856.png
Seite 49 von 183
Ort: Bolzano
Verlag: S.I.T.E
Umfang: 183 S.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaft;z.Geschichte 1935;f.Verzeichnis
Signatur: II 100.756
Intern-ID: 151269
DI RISPARMIO DI BOLZANO - con filiale in Bressanone, Vipiteno e Or- tisei. Sede centrale: via del Museo, 5®, - Tel, 25-65 e 25-66. Ufficio efonti correnti e cambio valute: piazza Vitt. Em., 15 - Te lefono 25-63 e 25 -64. Sezione di Credito Agrario; piazza del Grano, 7 - Tel. 25-91 Consorzio Risparmio e Prestiti per il Commercio e l'Industria v. Leon, da Vinci Credito Italiano - p. Vitt, Em., 4-5 Istituto Federale delle Casse di Rispar mio delle Venezie - p. del Grano Istituto Italiano di Credito Marittimo

- p. Vitt. 'Em., 8 ' Istituto dello Comunicazioni - v. Bottai L'Assicuratrice Italiana MILANO A ssicurazi'o n i: Infortuni - Responsabilità civile operai e verso terzi, - Cauzioni - Fedeltà - Ma lattie - Viaggi - Danni alle automobili Agenzia Principale BOLZANO Piazzetta della Mostra (ex Kaiserkrone) Palazzo della Riunione Adriatica di Sicurtà • Tel. 1716 m BANCHE Banca Commerciale Italiana - v. Princ, di Piemonte, 2 Banca d'Italia - v. Museo, 43 Banco di Napoli - v. Portici, 78 Banco di Roma - v. Posta

. 4 Cassa Rurale di Dodici ville - v. Rencio n. 26 CASSA RURALE DI &RIES - Risparmio e Prestiti - via Monte Grappa, 443 - Tele, fono 23-24 'STÜTZ,, Bolzano Macchine da scrivere delle primarie marche Vere occasioni • Prezzi imbaltibili Via Museo N. 32 (interno) DOLOMITI - VENEZIA TRIDENTINA - ALTO ADIGE Fer'rrovie elettriche alpine Gruppo Trasporti S, T. E. - Direzione: Bolzano Via Dante 32 Linee: BOLZANO - CALDARO - MENDOIA (Passo Mendola s. I. ni. 1400) BOLZANO - SOPRABOLZANO - COLLALBO (all'altip. del

Renon s. 1. m. 1200) ORA - CAVALESE - PREDAZZO (Valle di Flemme s. L m. 1001) DERMULO - FONDO - MENDOLA (Valle di Non s. 1. m. 1000) FUNICOLARE VIRGOLO, BOLZANO (al Virgolo s. !. m. 650) A mezzo delle Ferrovie Elettriche Alpine del Gruppo S. T. E. si possono visitare le più belle — -i—e rinomate località turistiche alpine della Venezia Tridentina. • * * *. Uffici biglietti ed Informazioni : Bolzano Piazza. Vittorio Emanuele Ili - Telefono 10B1^

9
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_46_object_4966350.png
Seite 46 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
OPFHMi PUBBLICHE 265 Le realizzazioni nella Provincia di Bolzano Achievements in thè Province of Bolzano La provincia di Bolzano venne istituita con R. D. 2 gennaio 1927-V, mentre nel periodo di otto anni dalla storica data di Vittorio Veneto alla fine del 1926 aveva fatto parte della grande provincia della Venezia Tridentina, con capoluogo Trento. L’avulsione del territorio dell’Alto Adige dalla preesistente unità amministrativa arrecò, in un primo tempo, alquanto rammarico ai Trentini, che

onde tuonò Vlnfevno «DI LÀ C’È VOSTRO, MA DI QUA C’È MIO)). Le necessità della vita amministrativa, a pre scindere da alte esigenze politiche, rendevano però indispensabile il provvedimento, quando si consi deri che, anche così divise, le due provincie redente sono, territorialmente, fra le più estese del Regno. Difatti Bolzano, con i suoi 7334 Kmq. e Trento, con i suoi 6567 Kmq. di superficie, occupano rispet tivamente il quinto e il settimo posto nella serie delle 92 provincie italiane. Il fatto

amministrativo della costituzione del nuovo organismo della provincia di Bolzano ebbe, invero, i suoi pronti eifetti anche nel campo delle opere pubnliche e, si può dire, con la From thè historic date of Vittorio Veneto down to 1926, Bolzano formed part of tbe great Tridentine Venetia province, thè chief town of which was Trent ; but on January 2, 1927-V, it was constituted as separate a province by Royal Decree. The peoplc of Trent were at first somewhat resentfui over thè lo ss of thè Upper Adige territory

siepe di granito . . . verso la grande Alpe di Dio , con la tua voce onde tuonò VInferno « DI LÀ C’È VOSTRO MA DI QTJÀ C’È MIO ». Administrative nenessit.ies, apart from important politicai eonsiderations, madc this Step indispens able, however. It must he remembered that these two redeemed provinces are among thè largest in thè kingdom, eveu when divided. Bolzano, with its 7,334 square kìlometres of territory, comes fifth on thè list of 92 Italian provinces in order of size, while Trent, with 6,567

10
Bücher
Kategorie:
Naturwissenschaften, Landwirtschaft, Hauswirtschaft
Jahr:
1935
Monografia degli itinerari
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/249708/249708_89_object_4965346.png
Seite 89 von 105
Autor: Italia / Milizia Nazionale Forestale / Milizia Nazionale Forestale
Ort: Trento
Verlag: Saturnia
Umfang: 63 S. : Kt.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol;s.Forstwirtschaft
Signatur: III 46.596
Intern-ID: 249708
j 1 ' ' ' .2 3 4 Numero d'ordine ITINERARIO Camionabile - Carreggiabile Carrettabile Mulattiera Sentiero Larghezza Metri (Circa • Minima) 228 Strada camionabile di Sarentino (a Km. 1.300) - S. Pie tro al Dosso - q. 885 - q. 1074 - Soprabolzano (q. 1225) - q. 1282 - Lobis - Rio d’Auna - Rin Superiore - q. 1300 (It. N' 223). u) Strada di Sarentino - Soprabolzano. b) Soprabolzano - Rin Superiore - q. 1300. Mulattiera Carrettabile 0.90 1.30 229 Bolzano - S. Maddalena - lungo la cremaliera - q. 908

- Soprabolzano - q. 1314 - q. 1323 (It. N” 223) - q. 1402 - Tan - Osteria Tre Sentieri - q. 1037 (Piramidi di Terra It. N° 225). a) Bolzano - Soprabolzano. b) Soprabolzano - q. 1637. Mulattiera Carrettabile 1,— 1.50 230 Val dell’Isarco (q. 300 a Rencio di Bolzano sulla stra da Nazionale presso il ponte del Rivo Rivellone) - S. Giustina - q. 701 - q. 708 - Osteria S. Sebastiano - Rin Inferiore - Castro - Collalbo (q. 1156) - Longo- moso - q. 1200 circa (It. N° 232) - q. 1323 - Bagni di Sis (q. 1430) - Osteria

Tre Sentieri (It. N° 229). a) Rencio di Bolzano (strada Nazionale) - q. 1200 circa. b) Q. 1200 circa - Osteria Tre Sentieri. Carrettabile Mulattiera 1.50 0.90 231 Q. 701 sull’ li N° 230 - Signato (q. 852) - q. 964) - Co- stalupara (q. 1206 It. N° 234) - Passaggio della tramvia -Stella Renon - Collalbo. Mulattiera 1.20 232 Q. 1400 dellTt. N“ 229 ■ (sull’Altipiano di Renon) - q. 1366 - M. di Mezzo - S. Nicolò (q. 1131) - q. 1060 - Longostagno - Osteria Penzl (q. 855 sul versante de stro della Val

d’Isarco). a) Qi. 1400 - M. di Mezzo (q. 1183). b ) Monte di Mezzo - Osteria Penzl. Mulattiera Carrettabile 1.20 1.50 233 Longostagno (q. 972 .sull’Altipiano di Renon It. N° 232) - Covolo - Rio Fosco - Campodazzo in Val dell’Isarco (sulla strada Nazionale Bolzano - Brennero). Mulattiera 1.20 234 Soprabolzano di Renon - Costalupara (q. 1206) It. N° 231) - ai Molini - Rin Inferiore (q. 904 It. N° 230) - q. 699 - q. 322 in Val d’Isarco sulla strada Nazionale. à) Soprabolzano - Rin Inferiore. f>) Rin

Inferiore - q. 322. Carrettabile Sentiero 1.30 0.30 235 Bolzano (ponte sullTsarco) - Rencio - Cardano - Prato all’Isarco - Campodazzo - Fermata ferroviaria per Castelrotto. Camionabile 4.— 5 6 7 8 Tempo ordinarlo occorrente Ore - Minuti (a piedi) Copertura (negativa - ridotta • buona) Ubicazione e Morfologia (cresta, mezza costa, fondo valle) NOTE (punti di collegamento - notizie varie) Parziale Complessilo 3.30 1.30 5.- Ridotta Ridotta Mezzacosta Mezzacosta 3.- 2,— 5,— Ridotta Ridotta Mezzacosta

11
Bücher
Kategorie:
Recht, Politik
Jahr:
1968
XX annuale dello Statuto speciale di autonomia : 16. 2. 1948 - 26. 2. 1968
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/237750/237750_124_object_5275020.png
Seite 124 von 241
Ort: Trento
Verlag: Pres. della Giunta, Ufficio Stampa
Umfang: getr. Zählung : Ill.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Aus: Aggiornamenti ; 1968, Suppl. 1-3. - Enth.: XX annuale dello Statuto speciale di autonomia. - 1966 - 1968: Risposta ad una alluvione. - Oggi più domani. Resoconto. Destinazione avvenire;
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol ; s.Autonomie ; z.Geschichte 1948-1968
Signatur: III 7.517
Intern-ID: 237750
metro. Le velocità di progetto sono previste in 120 km/h per il tratto Brennero-Bolzano e 160 km/h per il tratto Bolzano-Modena, la pen denza massima prevista è del 3,7% e quella media per il tratto Bren nero-Bolzano (il resto è pianura) del- l’l,3%; i raggi di curvatura minimi sono previsti in 500 m fra il Bren nero e Bolzano e in 1000 m sul re stante percorso. Per 17,6 km di percorso l’autostrada ha sede su ponti o viadotti: l’opera di maggior rilievo sarà il viadotto a Colle Isarco

fra enti pubblici: la Regione Trentino - Alto Adige, le Province, i Comuni, le Camere di Commercio di Bolzano, Trento, Verona, Manto va, Modena e Reggio Emilia. Presi dente della Società fin dalla sua fon dazione e prima del Comitato pro motore è il dott. Donato Turrini. Nella realizzazione dell’autostrada 4 - che aprirà il suo primo tronco Trento - Bolzano entro l’anno e sarà ultimata nel 1970 - la Regione ha avuto un ruolo di primaria impor tanza; prima e assai più che con la partecipazione

azionaria, con la pre senza viva e costante di iniziativa e di stimolo. I lavori si sono iniziati nel 1965; tutti e 30 i lotti nei quali l’opera è divisa sono appaltati; del tratto Trento - Bolzano si sta procedendo all’asfalta tur a ed alle opere comple mentari, mentre dovunque sono tal mente avanzati da consentire ragione vole fiducia che i previsti tempi di realizzazione saranno rispettati. L’ormai certa e vicina realizzazione dell’autostrada - che per quanto ci riguarda parte dal Brennero, colle

12
Bücher
Kategorie:
Wirtschaft
Jahr:
1925
¬Il¬ padiglione tridentino alla fiera campionaria di Milano nell'anno 1925
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243371/243371_5_object_4654000.png
Seite 5 von 48
Autor: Condini, Cornelio [Hrsg.] / a cura di Cornelio Condini ...
Ort: Trento
Verlag: Tipogr. Tridentum
Umfang: 41 S. : Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: c.Mailand / Mailänder Messe <1925>;g.Trentino-Südtirol
Signatur: III 96.585
Intern-ID: 243371
4 IL PADIGLIONE TRIDENTINO Società Bancaria Viennese Bolzano L. 1.000; Comunità di Fiemme Cavalese L. 1.000; Comune di Levico L. 1.000; Banca Mutua Popolare Rovereto L. 1.000; Banca Cooperativa Trento Tj. 500; Banco Merkur Merano L. 500; Comune di Borgo L. 500; Comune di Cavalese L. 500; Comune di Predazzo L. 500; Comune di Cles L. 500: Comune di Arco L. 500; Comune di Dobbiaco L. 500: Società Acque Minerali e Grandi Alberghi Roncegno L. 500; Comune di Brunico L. 500; Comune di Colle Isarco

aderire tutti gli enti, ie organizzazioni economiche e turistiche e anche singole im prese aventi sede nella Provincia, conta presentemente i se guenti soci: 1.) Amministrazione della Provincia di Trento; 2.) Comune (li Trento; 3.) Camera dì Commercio ed Industria del Trentino - Ro vereto. 4.) Camera di Commercio ed Industria di Bolzano; 5.) Comune di Rovereto; 6.) Cassa di Risparmio di Trento; 7.) Banca Mutua Popolare di Rovereto; 8.) Commissione Movimento Forestieri di Bolzano; 9.) Istituto per

le Piccole Industrie di Bolzano; 10.) Comune di Merano; 11.) Società Alpinisti Tridentini di Trento; 12.) Comune di Borgo (Valsugana); 13.) Federazione Industriale della Venezia Tridentina - Trento; 14.) Comune di Cles; 15.) Società Generale Elettrica Tridentina - Trento; 16.) Associazione Mov. Forest. « Trento Nostra » - Trento; 17.) Consiglio Agrario Provinciale - Trento; 18.) Comune di Nevico; 19.) Impresa Pubblici Servizi - Trento; 20.) Comitato Provinciale Movimento Forestieri - Trento; 21.) Comune

di Mezzocorona; 22.) Comune di Bolzano; 23.) Comune di Riva; 24.) Comune di Arco; 25.) Consorzio Turistico «Alta Anaunia» - Cavareno. Scopi del Consorzio per il Padiglione della Venezia Tridentin a Il Padiglione della V. 1'. ha preso cosi figura di orga nismo a carattere stabile, i cui scopi sono i seguenti: a) curare la manutenzione e l'esercizio del Padiglione della Venezia Tridentina alla Fiera Campionaria di Milano; b) stimolare gli industriali della regione tridentina ad un'at tiva partecipazione alla

13
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_111_object_4966415.png
Seite 111 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
3:*o OPERE PUBBLICHE Pensando al grande sviluppo assunto dalla città di Bolzano — sviluppo costruttivo, sviluppo di popo lazione, sviluppo in genere, acquisto sempre mag giore di importanza nei confronti della vita nazio nale e della nuova situazione post-bellica — è in dubbio che l’attività dell’Amministrazione Comu nale ha chiaramente compreso le nuove condizioni in cui la città c venuta a trovarsi e quelle nelle quali essa si troverà fra brevissimo tempo. Le opere eseguite non sono, infatti

di bellis sima tempestività, dato lo stato deplorevole in cui versava lo stesso piazzale. Ma il lavoro deH’Àmininistrazione Comunale, non si è limitato a queste opere. È, infatti, stata por tata a compimento la compilazione del Piano Rego latore generale della città e quella del Piano Rego latore esecutivo per la zona di ampliamento. Sa rebbe inutile spendere parole sullaportata di queslo lavoro : si sa in quale situazione dinamica si trovi attualmente lo sviluppo di Bolzano, per non com prendere

list of the Admin- isiration’s activities, however. The generai town improvement pian has been complctely laid down as well as thè special one for the enlargemenl of the town. And it is unncccssary to dwcll at length on tliis aspect ; the rapid development of Bolzano is too well kiiown for the fundamental importance of the town improvement pian to he ignored. It is obviously the most important part of the work ac- complished by the Administration in these tell ycars. because it fixes thè lincs

on whicli the future development of the town will proceed : it is, in a wav, tlic generai and complete synthesis of all past and future expansion, to the final completion of the Bolzano of the future. The compilation of the town improvement pian neccssitated an enormous amount of work and the jealous regard of eaeli particular aspect of locai traditions and requirements inherent to thè town’s new function : and it may be said that it is com plete and perfect, in every respect. The graduai transformation

. and progressive development of Bolzano will not suffer deviation nor waste nor illo-

14
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik , Wirtschaft
Jahr:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169069/169069_80_object_4656643.png
Seite 80 von 278
Autor: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Ort: Bolzano
Verlag: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Umfang: 252 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Signatur: III 100.545/1929
Intern-ID: 169069
Servizi Ferrovie Linea Brennero-Bolzano-Laives (prosegue per Trento, Verona ecc.). Tale linea percorre la provincia di Bol zano per 100 Km. e raggiunge una altezza massima sopra il livello del mare in m. 1370 e precisamente al Passo del Brennero. La pendenza massima è di 44%» tra Colle Isarco e Brennero. La linea è a doppio binario. 11 primo tracciato della linea (da Inns bruck a Bolzano) venne eseguito nel 1861 ed i relativi lavori vennero compiuti nel 1867. Il secondo tratto (Bolzano-Ala

per le Ferrovie Danubio Sava Adria tico e l'esercizio da parte delle FF. SS. è stato assunto il 4 novembre 1918. Linea Bolzano-Merano-Malles Il primo tratto (Bolzano-Merano) venne ultimato in data 5 ottobre 1881 mentre che successivamente nel 1906 entrò in esercizio anche il tronco Merano-Malles. La lunghez za dei binari è rispettivamente Km. 31.482 e Km. 59.508. Tale linea dovrebbe proseguire per il P. ferroviari dello Stato di Resia fino a Landeck ed esistono in ri guardo precise disposizioni

nel Trattato di San Germano per ila costruzione a cura del la Repubblica Federale Austriaca, del tratto in questione. La linea è a binario semplice, raggiunge l'altezza massima sopra il livello del mare in m. 998. Dal 1918 la ferrovia viene gestita dalle FF. SS. e come concessionarie figurano per il primo tratto la Società per Az. ferrovia Bolzano-Merano e per il secondo tratto la Società per Azioni Valle di Venosta, Vienna. Linea Chiusa-Val Gardena-Plan-Val Gardena Venne costruita dall'Autorità

15
Bücher
Kategorie:
Naturwissenschaften, Landwirtschaft, Hauswirtschaft
Jahr:
1940
¬L'¬economia frutticola in Alto Adige
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/231099/231099_117_object_4959428.png
Seite 117 von 122
Autor: Ruatti, Giuseppe / Giuseppe Ruatti
Ort: Roma
Verlag: Federazione Nazionale dei Consorzi Prov. tra i Produttori dell'Agricoltura, Settore della ortofrutticoltura
Umfang: 117 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Literaturverz. S. 115 - 117
Schlagwort: g.Südtirol;s.Obstbau
Signatur: III 1.372
Intern-ID: 231099
) — Innsbruck 1902. y 0. Stolz — Zur Geschichte der Landwirtschaft in Tirol - (Storia dell’agricoltura) — ^ « Tiroler Heimat », Fase. 122. Innsbruck 1930. O. Stolz — Die Schwaighöfe in Tirol - (Diffusione delle « armeni-are ») — Innsbruck 1930. O. Menchin — Besiedelung des Ultentales - (La colonizzazione della valle di Ultimo A — Riv. Schiern. Bolzano 1920. O. Menghin — Die Urbevölkerung Tirols - (Popolazioni preistoriche) — Rivista « Schiern », Bolzano 1921. O. Menghin — Die Venostes, die Urbevölkerung

des Vintschgaues - (I V enostì ■ Popola zione preistorica della Venosta)' — ; Riv. > Schiern ». Bolzano 1920. O. Menghin — Walt geschieh le der Steinzeit - (Storia dell’epoca della pietra) — Con 1029 figure e 7 cartine. Vienna 1931. Comitato Nazionale ter la Geografia — Contributi alla carta antropogeografica della Ve nezia Tridentina — M. Modigliani — L’insediamento untano nella Val Passino — Bo logna 1938. H. Wopfner — Deutsche Siedelungsarbeit südlich des Brenners ■ Eine Volkskundliche Stu

die - (Colonizzazione tedesca al Sud del Brennero) — Innsbruck 1926. F. Doerrenhaus — Das deutsche Land an der Etsch - (La regione tedesca sull’Adige) — Innsebruck, Vienna, Monaco 1933. .7. Chr. Mitterrutzner — Slawisches aus dem oestlichen Pustertales - (Gli slavi nella Pu- steria orientale) — Programma del Ginnasio Liceo di Bressanole. Annata 29 - 1897. Atz e Schatz — Der deutsche Anteil des Bistums Trient - (La parte tedesca del Vescovado di Trento) - 5 volumi. Bolzano 1910. Tirolische Weisthumer — Im Aufträge

- (Storia delle ncque) — Innsbruck 1936. Dilla A MONN — Frutta dell’Alto Adige — Bolzano 1931. M. Ladurner — Zum 600 jährigen Bestehen des Algunder Etschwaales ■ (600 anni di vita dell’acquedotto dì Lavandai — Bolzano 1933. Magistrato delle Acque — Le risorse idriche del compartimento e le possibilità della loro utilizzazione nei riguardi dell’agricoltura — Roma 1931. H. Schoepf — Das IVas.serwasser ini Vintschgau - (Diritti ed usi delle acque nella Veno sta) — Suppl. a « Bote für Tirol n. Vorarlberg

16
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer
Jahr:
1931
Altstraßen vom Brenner bis Matrei
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/378625/378625_251_object_4422612.png
Seite 251 von 500
Autor: Plattner, Alois / von Alois Plattner
Ort: Innsbruck [u.a.]
Verlag: Verlagsanstalt Tyrolia
Umfang: [36 S.]
Sprache: Deutsch
Anmerkungen: In: Tiroler Heimat : Jahrbuch für Geschichte und Volkskunde Nord-, Ost- und Südtirols; [N.F.], Bd. 4/5. 1931/32] ; S. 21 - 57
Schlagwort: g.Tirol ; z.Geschichte ; f.Zeitschrift<br />g.Tirol ; s.Volkskunde ; f.Zeitschrift
Signatur: II Z 191/N.F., 4
Intern-ID: 378625
. d. geolog. Bundesanstalt. 1927. Dazu: Norbert Krebs. Zeitschr. d. Ges. f. Erdkunde, 1928. S. 68. [2638] — — Geologisches Wanderbuch der westlichen Dolomiten. Wien, G. Freytag, 1928. 8°. XV—258 S. — 4 Taf. — 1 Karte. [2639] Paulin Karl. Vom Südtiroler Wein. Mit 19 Abb. Bergland. Jg. 10, 1928. H. 9, S. 31—37. [2640] Reibmayr. Pläne u. Projekte f. Tuberkulosen-Heilstätten im Hochgebirge der Provinz Bolzano. In: [2690]. [2641] Reithoier Otto. Geologie der Puezgruppe. Mit 8 Textfig. u. 1 Karte u. 1 Prof

le Dolomiti dì Fiemme, Trentino. Padova, Soc. ; coop, tip., 1928. 8°. 19 S. mit 9 Taf. = S. A. aus: Annali della r. scuola d'ingegneria . , , , di Padova. Anno 4, 1928. Nr. 2. [2649] Wolf! Karl Felix. Dolomiten-Fuhrer. Illustr. Handbuch f. Dolomitenreisende. Mit Entwür- ; . ... fen f. Dolomitenfahrten, zahlr. Ansichten nach Naturaufnahmen u. 1 Übersichts karte 1 : 300.000. Bolzano, G. Ferrari, [1928]. K1.-8®. 132 S. [2650] — Spätsommer an der Etseh. Reichspost, 1928. Nr. 240. Kleieisberg Raimund

. Stadialmoränen im Ah rntal. Zeitschr. f. Gletscherkunde. Bd. 16, 1928. S. 265. [2652] [Höriger] KCarl] Thteodor.] Vergess. Friedhöfe (B ozen). Dolomiten, 1928.Nr. 131.[2653] Kiene G. B. u. Karl Domenigg. Guida di Bolzano (Bozen). Vademecum illustrato per i visitatori di Bolzano—Gries (B o z e n—G r i e s) e del suo circondario turistico. Illustrazioni del fot. A. Ambrosi. Con pianta della città, cartina del circondario e numer. illustr. Bolzano, G. Ferrari, [1928-] K1.-8 0 . 103 S. [2654] Paulin Karl

. Ostertage in Bolzano (Bozen). Dolomiten, 1928. Nr. 42. [2655] 98

17
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Medizin
Jahr:
1931
Itinerari dolomitici : guida generale delle stazioni climatiche del Trentino, Alto Adige e Cadore
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/311718/311718_66_object_4610904.png
Seite 66 von 133
Ort: Cortina d'Ampezzo
Verlag: Società Automob. Dolomiti
Umfang: XVI, 114 S. : Ill., Kt.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol;f.Führer<br>g.Cadore;f.Führer
Signatur: II 7.558
Intern-ID: 311718
Così, altro magnifico itinerario da percorrersi è quello che si diparte da Cortina d'Ampezzo, per il suggestivo lago di Misunna e, per la valle d' Ansiei, ad Auronzo e Pieve di Cadore, colma di carducciani ricordi, restituisce il passeggiero alla conca di Ampezzo, a mezzo della Ferrovia Elettrica delle Dolomiti. Altra gita che, per la pittoresca bellezza del paesaggio attraversato, in dichiamo in modo particolare all' attenzione del turista, è quella che, partendo da Bolzano, per Canazei

e Passo Sella, tocca Ortisei, capitale della Val Gardena e, per Ponte all' Isarco, ri torna a Bolzano. Degna di menzione è pure la linea: Bolzano, Vigo di Fassa, Predazzo, S. Martino di Castrozza, Fiera di Primiero e Feltre, donde il visitatore può, per ferrovia, proseguire sino a Venezia; oppure da Predazzo, ritornare per Cavalese ed Ora a Bolzano. Nella zona nord-ovest della regione dolomitica, la dorsale dei servizi automobilistici è costituita dalla linea : Bolzano - Merano - Spondigna

, ha voluta attuata sulle orme di quella grande via di traffici mercantili che, nel medioevo, legava Venezia all' Eu ropa Centrale, attraverso la latina Bauzanum. Si può ben affermare, senza tema di smentita, che la SAD con 1' attuazione di questa autovia, ha avuto dell' autoturismo una visione non locale e limitata, ma ampia e totalitaria, costituendo una vera unità turistica tra Ve nezia, Cortina d' Ampezzo, Bolzano, Merano. La Regina della La- 5 - Itinerari Dolomitici - 49 -

18
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Wirtschaft
Jahr:
1928
¬La¬ grande guida descrittiva illustrata delle stazioni climatiche delle Dolomiti e dell'Alto Adige : raccolta e ricostruita con i dati ufficiali dei Comitati di cura, societa d'abbellimento = Großer illustrierter Führer der Dolomiten-Kurorte und des Alto Adige
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/311719/311719_46_object_4641124.png
Seite 46 von 71
Autor: Colasanti, Luigi [Hrsg.] / ed. e dir. da Luigi Colasanti
Ort: Bolzano
Verlag: Colasanti
Umfang: 63 S.
Sprache: Italienisch; Deutsch
Anmerkungen: Text ital. und dt.
Schlagwort: g.Südtirol;s.Gaststätte;f.Verzeichnis
Signatur: III 65.649
Intern-ID: 311719
è situato all'estremità meridionale dell'ampio altipiano chiamato Renòn, che si protende fra l'Isarco e la Valle Sarentina, in direzione nord-sud, verso la conca di Bolzano. 11 vasto pianoro verso settentrione si prolunga elevandosi lentamente e gradevolmente fino al Corno di Renòn ad un'altezza, sopra il livello del mare, di circa 230Ü m., ove si gode un panoroma alpino magnifico. Dalle alture di quest'altipiano il nostro sguardo spazia su regioni svariatissime ed in cantevoli delle splendide Dolomiti

e delle grandiose Alpi centrali con le loro nevi immaco late ed i loro scintillanti ghiacciai. Pure gradevoli riescono le gite con la ferrovia del Renòn, a Costalovara col suo gra zioso laghetto, a Stella e Collalbo. Nell'anfratto superiore lungo la ferrovia del Renòn, s'inal zano molte piramidi, costruite di un conglomerato formato di margone argillaceo e di blocchi pietrosi, residui d'una morena dell' epoca glaciale. Soprabolzano si raggiunge partendo da Bolzano, Piazza Vittorio Emanuele III, con

Rittner-Horn, eine Höhe von fast 2300 Meter erreicht. Auf diesem, voll der entzückendsten Landschaftsbilder und an herrlichen Aussichts punkten auf die Dolomiten und schneebedeckten Zentralalpen reichen Höhenlaud, bieten sich dem Wanderer zahlreiche Spazierwege auf Alpenwiesen und in Nadelholzwäldern dar. Ausflüge mit der Rittnerbahn nach Costalovara ('Wolfsgruben) mit kleinem See, Stella (Lichtenstein) und Collalbo (Klobenstein). Soprabolzano erreicht man von Bolzano Viktor-Emanuel- platz aus mittels

der Rittner bahn (elektr. Zahnradbahn) in 50 Minuten. Die Rittner bahn befördert alle Arten von Gepäck; dasselbe muss, mit Ausnahme des kleinen Hand gepäckes, am Rittnerbahn hofe (8 Minuten vom Haupt bahnhofe) aufgegeben werden. Ein Ausflug mit der Ritt nerbahn gehört zu den schön sten in der Umgebung von Bolzano und bietet Sopra bolzano den umfassendsten Rundblick längs der ganzen Renòn. L'Assunta Renòn, Maria-Himmelfahrt Bahnlinie. Das Holel ist frei und offen gelegen, von der Bahnstation in 2 Minuten

19
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer
Jahr:
1903
Alta Valle dell'Adige : (appartenente all'Impero Austro-Ungarico)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/VAA/VAA_4_object_3969566.png
Seite 4 von 42
Ort: Torino
Verlag: Ute
Umfang: S. 163 - 202 : Ill.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Aus: La Patria, vol. I, parte 2
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol ; g.Etschtal ; s.Landeskunde
Signatur: III 215.967
Intern-ID: 359312
a quelle trentine e ladine, parlano esclusivamente il tedesco. Non oltre lo sbocco dell'Eisack dunque, per questa valle dell'alto Adige, bisogna cercare ora le tracce ultime della pertinenza delle antiche famiglie e tribù colonizzatrici da Roma mandate nell'Alpe Retica. LA VALLE MEDIA DELL'ADIGE — DA BOLZANO A GALLIANO v E questa, idrograficamente, geograficamente ed anche sotto il rapporto storico ed etnografico, la parte più importante dell'alto Adige compresa negli Stati Austro-Un garici. Per

maggiore facilità e chiarezza descrittiva dovremo dividere questo capitolo in due parti; la prima: l'Adige da Bolzano a Trento; la seconda: l'Adige da Trento a Galliano. 1. — L'Adige da Bolzano a Trento. Questo tratto comprende la parte più vasta ed importante del bacino superiore dell'Adige. Esso riceve le acque defluenti da tre grandissime valli — senza dire delle innumerevoli minori, dirette per la valle Adigina — ognuna delle quali può dirsi un grande bacino idrografico, una regione sotto ogni

di Sole) e dell'Ayisio (valli di Fassa, Fiemme e Cembra) percorrono territori prettamente italiani. E in questo tratto che l'Adige prende il nome italiano ed insieme l'aspetto di grande ed impetuoso fiume, che più non lo abbandona fino al suo sbocco nel mare. Affluenti dì Destra . — Da Bolzano (265 m. sul mare), sotto cui in un largo letto l'Eisack entra nell'Adige, la parte di destra della valle Adigina è formata da una cresta di alte cime, che, tagliate fra aspri e scoscesi burroni, verso la valle

che dal passo della Mendola (1360 ni.) giungono al punto culminante del monte Roen (2115 m.), fino all'imbocco della valle di Non, dalla quale il copioso Noce esce, il maggior tributario dell'Adige a destra. Dopo il monte Roen, la cresta continua scoscesa colle cime: Cimone di Tres, monte Malachino, cima d'Arza, ecc., tutte fra i 1800 ed i 1800 metri, finche sopra il paese di Mezoeorona scende ripida a formare la stretta gola della Rocchetta. In questo tratto, da Bolzano al passo della Rocchetta

20
Bücher
Kategorie:
Wirtschaft
Jahr:
1935
Guida generale dell'Alto Adige
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/151269/151269_33_object_4640840.png
Seite 33 von 183
Ort: Bolzano
Verlag: S.I.T.E
Umfang: 183 S.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaft;z.Geschichte 1935;f.Verzeichnis
Signatur: II 100.756
Intern-ID: 151269
;, 4 Ferrari Alfredo - S. Quirino, 82 Ferrari cav. Martino - v. Rosmini Gadotti Tommaso - v. Agruzzo, 5 Gesiotto Romolo - v. Dodiciville Ghidotti ing. A. & D. - s, a g. i. - v, Ve nezia, 59 Germani Giovanni - v. Duca d'Aosta, 2 l'oris '.Giuseppe - v. Venezia Lamber Erardo - v. Gampegno Lardi er Leopoldo - v. Rencio, 57 Leitner Ottmaro - v. Isarco, 9 Lorenzi Giovanni - v. Piano di Bolzano -n. il Lunghi arch. geom. Guido - v. iL. da Vinci, 20 Madile arch. Lino - v. Dante, 24 Mazzarol Giovanni - p. Vittoria

, 42 Sachs iGuglielmo - vicolo Vecchio, 3 SAIC - soc. an. impr. costruz. - v. della Posta, 4 S.T.C.E.S. - v. Stazione, li Siderocemento - Gries Simeoni ing. Arrigo - v. Dolomiti, 8 Sogno Alfonso - v. Reg. Elena, 20' Scrinzi Agostino - v. Nuova, 8 Steiner Giulio - v. Carducci, 13 Testa, ing. Giovanni - Aeroporto Vanzo F.lli - impr. costruz. comm. le-' gnami e materiale da costruzione - v. Stazione, 23 Weber Francesco - v. Rosmini Zanetti Giuseppe - v. Piano di Bolzano Zechmeister Francesco - v. Carducci

, 11 Zobele Cesare - Piano di Bolzano, 7 MATERIALI DA COSTRUZIONE Di Leonardo Giovanni v. .Bottai, 31 Galler & Reda - v. Claudia Augusta, 85 Plörer Giuseppe - v. Reg. Elena, 3 Rebora Luigi - v. Museo, 56 REINISGH GIUSEPPE & C. - materiali da costruzione. Vendita esclusiva « Eternit » tubi e coperture - via Duca d'Aosta, 3 - Tel. 13-05 Rizzi Guglielmo - v. Museo, 50 Soc. an. fabbriche di laterizi della Po steria, Valdaora e Sciabes Springer Massimiliano - v. Dodiciville, 14 MUZZATTI E POLITTI IMPRESA

: I | i TERRAZZO BOLZANO e MOSAICO Via Goethe 13 ! Telef, 12-39 Costruzioni civili - indu striali * ferroviarie - Ce menti armati - Gallerie - Viadotti - Strade - Acquedotti - Fognature Cav. 6IUSEPPE ZANETTI IMPRESA COSTRUZIONI BOLZANO Piano di Bolzano 1 Telefono N.o 2574

21