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Kategorie:
Geographie, Reiseführer
Jahr:
1903
Alta Valle dell'Adige : (appartenente all'Impero Austro-Ungarico)
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Seite 32 von 42
Ort: Torino
Verlag: Ute
Umfang: S. 163 - 202 : Ill.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Aus: La Patria, vol. I, parte 2
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol ; g.Etschtal ; s.Landeskunde
Signatur: III 215.967
Intern-ID: 359312
Alta Valle dell'Adige 193 A buon tratto della strada da Folgaria a Calliano, oltre la frazione di Dietro Beseno, sorgono, sopra un poggio isolato, gli avanzi dello storico castello di Beseno, il quale, dopo essere passato per diverse signorie, 'venne nel 1470, dal principe-vescovo di Trento, per ordine dell'imperatore, dato in feudo alla famiglia Traph. Valle di Terragnolo. — Il monte Finonchio (1601 m.) divide la Folgaria dalla valle di Terragnolo, ove scorre uno dei rami del Leno, quello cioè

che scende dal Colsanto e dalle propaggini settentrionali del Pasubio. La valle di Terragnolo , che dal paese di Trambilleno presso Rovereto, ove i due rami del Leno, prima di gettarsi in Adige, si uniscono, risale in direzione d'oriente fino al confine col Regno d'Italia ; col quale, per il passo di Laste, o per quello di Borcola, o per il Doppio Pass, di fianco al Pasubio, ha facili comunica- àoni, scendendo da Posina per la valle dell'Astico, ad Arsiero e Schio. Una strada carreggiabile

percorre la valle di Terragnolo nella sua lunghezza, fiancheggiando la sponda destra del Leno. Sì alza fino al passo della Borcola (1252 m.), per discendere in vai di Posina, territorio italiano. Piazza, paesello a circa 800 m. sul livello del mare, è il capoluogo del Comune di Terragnolo, formato da un numero grande di piccole frazioni e casolari sparsi lungo la strada ed il corso de! torrente o sui fianchi del Finonchio, del Pasubio, del Colsanto. Questa valle alpestre e solitaria ha scarsi abitatori

e le sue memorie storiche si limitano a dire che segui sempre le sorti della valle maggiore, cioè della Lagarina. Il Finonchio domina la valle di Terragnolo in tutta la sua lunghezza. E un'monte tipico fra quanti circon dano il bacino di Rovereto. Val Arsa o Vallarsa. — Questa superba alpestre vallata, nella quale nasce e corre il ramo maggiore del Leno che prende il nome di Leno di Vallarsa, è percorsa dalla bella e nuova strada postale che da Ro vereto porta a Schio, con una lunghezza complessiva

di 4-5 chilometri : strada assai battuta e commerciale. Si parte dalla piazza del Podestà in Rovereto e, giunta presso il ponte di San Colombano, presso il quale il Leno si biforca, entra in Vallarsa, tenendosi sulla destra del torrente. Presso il ponte di San Colombano si apre la valletta di Caserle , interessante per gli enormi ammassi di ghiaia stratificata, per la sorgente intermittente dell'Arso, e per il corso sinuoso dello Spino da cui si alimenta l'acquedotto che dà l'acqua potabile a Rovereto

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Bücher
Kategorie:
Naturwissenschaften, Landwirtschaft, Hauswirtschaft
Jahr:
1935
Monografia degli itinerari
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Seite 93 von 105
Autor: Italia / Milizia Nazionale Forestale / Milizia Nazionale Forestale
Ort: Trento
Verlag: Saturnia
Umfang: 63 S. : Kt.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol;s.Forstwirtschaft
Signatur: III 46.596
Intern-ID: 249708
1 2 3 4 Numero d’ordine ITINERARIO Camionabile • Carreggiabile Carrettablle • Mulattiera Sentiero .arghazza Metri (Circa - Minima) 271 Cardano (strada It. N' 253) - Castel Campegno (sul- lTt. N“ 270). Mulattiera ì.— 272 Qi 868 località la Costa sullTt. N“ 266 - Maso Mulinari - Gola - q. 1157 - Col di Villa (q. 1135 lt. N' 269) - Col dei Signori (q. 1181) - S. Isidoro (q. 922 sullTt. N“ 274). Mulattiera ì.— 273 Q. 1157 sullTt. N” 272 - q. 1357 - q„ 1382 sullTt. N' 269. Mulattiera 1,— 274 Q. 700

circa, sullTt. N' 270 - q. 838 - S. Isidoro (922) - Grotta - q. 1172 - q .1741 sullTt. N“ 269. Mulattiera 1.10 275 Q. 1400 circa, sullTt. N” 274 - q. 1389 - q. 1100 circa, sullTt. N' 270 - q. 737 - Val d’Ega (strada camionabile It. N” 253 all’Osteria alla Cascata). Sentiero 0.50 276 Selva (Bauer in Walde) sullTt. N° 270 - Sella - R. Sella - q. 809 - q. 636 strada camionabile di Val d’Ega al l’Osteria del Leone. Mulattiera 1.— 277 Q. 705 sulla strada camionabile di Val d’Ega - q. 1052 - Colle (Halz

q, 1115) - q. 1295 - q. 1348 - Costa Hingerle. a) Strada camionabile di Val d’Ega - Colle. b) Colle - Costa. Sentiero Mulattiera 0.30 1.10 278 Ponte Nova (sulla strada camionabile di Val d’Ega) - Maso Pircher - q. 1082 - Maso del Ciuco (q. 1150) - q. 1128 (Rio Piano). Mulattiera 0.80 279 Ponte sull’Adige presso Vadena - Passaggio livello della ferrovia - Bronzolo. Camionabile 3.— 280 Bronzolo - Ora. Camionabile 8.— 281 Ora paese - Stazione ferroviaria - Ponte sull'Adige (prosegue per Termeno e Caldaro

). Camionabile 4,— 282 Ora (strada Nazionale It. N' 283) - Doladizza per Ca valese (Val di Fiemme). Camionabile 6,— 283 Ora - Egna - Salorno. Camionabile 8,— 3.— Buona Mezzacosta 1.15 Buona Mezzacosta 1.30 1.15 2.45 Ridotta Ridotta Da località Costa la mulattiera prose gue per Nova Ponente. Mezzacosta Mezzacosta Ridotta Mezzacosta Prosegue per Nova Ponente. 0.20 Negativa Valle Negativa Valle ]£’ un tronco della strada Nazionale Bolzano - Trento; attraverso il paese di Ora la larghezza della camionabile

è di circa m. 4. 0.30 Negativa Valle Negativa Mezzacosta Negativa Valle L’ un tronco della strada Nazionale Bolzano - Trento. Attraverso i paesi di Egna e Salorno la strada si restringe tino a circa m. 4.

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Zeitungen & Zeitschriften
Fogli Annunzi Legali Prefettura Bolzano
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Seite 5 von 16
Datum: 10.07.1940
Umfang: 16
jsj. 3 10-7-XV8 .1I Foglio Annunzi Legali della Provincia di Bolzano ma Statale della Strada in data 28 aprile lyiO-XV ili 11. 50/, dalla qua le risulta euétiuàto il pagamento delleindennità dovute a favóre del ia ditta espropriata in conformità dei corrispondenti decreti dei. Tri- Jjunule di rsoizaiiu m data su no vembre 1939-X.Vl-li; Visto l'art. 30 nella legge 25 giu gno. 1805. n. 2350; decreta: La Azienda Autonoma Statale del la Strada di Roma è autorizzata ad occupale in. via perjxianenle

e de finitiva gli immobili collie appresso descritti di proprietà deila ditta sot tonotata; 1) Fondi Mensa San Candido c. c. di San Candido per inq. ■ 4551, in dennità complessiva corrisposta li re 6.963,80 (diconsi lire scimilanove- centosessantatre e 80 cent.) occorsi Der i lavori di sistemazione genera le della strada statale n. 49. Hi presente decreto sarà registra to nei termini di legge ed un estrat to sarà inserit.o nel Foglio de,gli An nunzi Legali della Provincia a nor ma dell'art. 54 della legge

sulle e- soroprìazioni, .previa intavolazione e voltura catastale dei beni espropria ti a -favore del demanio dello Stato. (Ramo Azienda Autonoma Statale della Strada) Bolzano. 2 luglio 1940-XVIII io. TI Prefetto Cobianchi GRATUITA 22 • y R. Prefettura di Bolzano N. 14-498 div. IV 11 Prefetto della Provincia di. Bolzano Vista la richièsta del Ministero dai LL. PP. in data 24 marzo 1939 n. 254-8 diretta ad ottenere l'occupa zione definitiva degli immòbili di proprietà, della ditta Stofner Giusep

pe ed Anna fu Giuseppe, . occorsi per i lavóri di costruzione, della strada Valle di Sarèntino troncò ai Sàréiitino 'Rio Bianco; Considerato che i orezzi di.<?tima sono stati accettati dalla ditta e- spropriata: Vista la. nota del Ministero dei la vori pubblici in data 24 marzo 1939 n. 2548 dalla ciuàle. risulta l'effettCia to [pagamento delle indennità dovu te a iàVore della ,ditta espropriata in opm'ormità diesi corrispondenti de ci éti dèi pretore di Bolzano in dà- tà'3i marzo 19à9-XVIU; Vistò

i ar(. 30 dèlia légge giu gno iöü5 n. 2359; decreta il Ministero dei lavori pubblici di Roma è autorizzato ad occupare in via permanente e definitiva gli im mobili come appresso descritti di proprietà deila ditta sòti.onotatà : 1) ditta Mair Giuseppe di' Giusep pe c. c. di Sarèntino. p. t. n. 261-1, p. f. n. 2742 per rno. i55:j indennità complessiva corrisposta L. 935,40 (diconsi lire novecento trenta-cinque e quaranta cent.), occórsi per i lavo ri di costruzione della strada Val le di Sarèntino - tronco

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Kategorie:
Wirtschaft
Jahr:
1902
Mezzo secolo
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Seite 121 von 139
Autor: Camera di Commercio e di Industria <Rovereto> / Camera di Commercio e di Industria in Rovereto
Ort: Rovereto
Verlag: Grandi
Umfang: 107, XXVI S. : Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: k.Camera di Commercio e di Industria in Rovereto;z.Geschichte 1852-1902
Signatur: III 1.381
Intern-ID: 223883
La strada dovrebbe partire da Storo (409 m.) e con un percorso di Kil- 5'600 spingersi fino a Baitoni (m. 400) mantenendosi, poco su poco giù, a livello. Da Baitoni, toccato Bondone, andrebbe in Kil. 10 di sviluppo a spuntare alla bocca di Valle (1392 m. vincendo uno slivello di 992 m.) con una pendenza media del 10°/o. Dal valico (Bocca di Valle) fino a Magasa (972 m.) la distanza è di Kil. 4Va con una pendenza media del 9 - 33°/o. 11 Comune di Magasa però osserva che più opportuna ed adattata

sarebbe la comunicazione per la strada di Valle. Ila CATEGORIA. 1. Strada Torbole-Malcesine. I paesi di Nago e Torbole in prima linea, e quelli in genere dei distretti di Riva ed Arco, guadagnerebbero assai, qualora venisse costruita una strada che partendo da Torbole si prolungasse lungo la riviera benacense fino al confine dello Stato, in allacciamento con quella che il Governo italiano od i Comuni e Provincia interessati dovrebbero in relazione alla stessa costruire da Malcesine al confine

. II percorso sul territorio austriaco sarebbe di 5 Kil. circa, di facilissima costruzione, e quando si consideri che questa nuova arteria internazionale favo rirebbe di molto gli interessi industriali e commerciali fra la Riviera veronese ed il nostro paese, interessi che fino ad oggi sono unicamente affidati alle instabili onde del lago, non si esita punto ad insistere, affinchè la costruzione di questo piccolo tronco di strada, che la Società degli Alpinisti voleva annoverato fra quelle di prima

categoria, venga da parte dei competenti dicasteri presa in seria disamina ; e ciò tanto più in quanto che lungo la strada detta della Gardesana che da Peschiera costeggia la sponda veronese del lago fino a Malcesine è messa in pro spettiva l'attivazione di un tram, che data la costruzione della Malcesine-Torbole non tarderebbe a venir prolungato fino a Torbole, con vantaggio sensibilissimo non solo di Torbole (ab. 1600) ma ben anche di tutta la bassa valle del Sarca (ab. 12000). 2. Strada Malè-Rabbl

. Per la valle percorsa dal torrente Rabbies, per Malè suo centro politico e scalo naturale s'impone la necessità di riattare e correggere la strada che da Malè conduce al Bagno di Rabbi. • Il percorso sarebbe di 11 Kilometri, compresi circa 4 Kilometri di strada nuova da Malè lungo il torrente fino al ponte presso la birraria Pedrotti, giusta un recente progetto pervenuto alla Camera. Per gli , altri 7 Kilom. è ritenuta sufficiente una sistematica riattazione detla via attuale, la quale nel suo

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Kategorie:
Naturwissenschaften, Landwirtschaft, Hauswirtschaft
Jahr:
1935
Monografia degli itinerari
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Seite 84 von 105
Autor: Italia / Milizia Nazionale Forestale / Milizia Nazionale Forestale
Ort: Trento
Verlag: Saturnia
Umfang: 63 S. : Kt.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol;s.Forstwirtschaft
Signatur: III 46.596
Intern-ID: 249708
. Mulattiera 1.70 180 Crescino - Dercolo - Campmlenno - Termon - Tenno - Strada prov. Denno - Cles. Carreggiabile 2.30 181 Termon sulla strada camionabile (It. N' 180) in Val di Non - Denno (sulla strada camionabile della sponda destra del Noce). Mulattiera 1.50 182 Lover - Auri - Ponle sul Rio di Belasio - Campodenno - Quetta - Strada camionabile sulla destra del Noce. Carreggiabile 2.— 183 Lover - Segonzone - q. 287 - Crescino (sulla strada ca mionabile destra del Noce). Carreggiabile 3,— 184 Malga

Campodenno (q. 1977 sullTt. N” 175) - Val d’in ferno (2020) - q. 1916 - Malga Termoncello (q. 1860 sullTl. N” 168). Senti ero 0.60 185 'Madonna di Campiglio (1522) - Malga Vallesinella di Sotto (1519) - Malga Mandron (1818) - q. 1763 - Rif. Casinei - Bocca di Brenta (q. 2552) - Rif. Tosa - q. 2439 - Baito Massodi - Baito Selvata - q. 1324 - Val delle Seghe - Molveno (q. 960 sulla strada camionabile di Molveno - Andalo). a) Madonna di Campiglio - Malga Vallesinella di Sotto. b) Malga Vallesinella di Sotto

mi fondo di Valle Selvata. 2— Negativa Mezzacosla 0.25 Negativa Mezzacosta 1.30 Negativa Valle 1,— Negativa Valle 1.— Negativa Cresta e mezzacosta L— 2.45 3.15 1.30 8.30 Buona Negativa Negativa Ridotta Mezzacosta Mezzacosta Mezzacosta e cresta Mezzacosta : 3.— Negativa Mezzacosta e cresta 0.30 0.45 0.30 1.45 Negativa Negativa Negativa Mezzacosta Mezzacosta Mezzacosta A Sporminore si diparte la strada ca- mionahile che raggiunge ila camiona bile principale di destra 'del Noce in località Crescino. 0.30

0.15 0.45 Negativa Negativa Mezzacosta Mezzacosta Da Maso Milano si -diparte una car reggiabile lungo il T. Spareggio lino alla strada camionabile di destra dal Noce (q. 258). so —

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Fogli Annunzi Legali Prefettura Trento
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Seite 7 von 9
Datum: 05.08.1922
Umfang: 9
: Lunedì 28 ago sto 1922: la Commissiona si raduna a Caldea alle 8 di mattina e prosegue eia là verso Ma:è a piedi sulla strada nazionale raccogliendo le eveitóaaji opposizioni ed ecce zioni, che venissero sollevate dai Comuni o dagli abitanti dei Comuni di Ter z/o las, A mago, Ma gras, Malè, eventuaimente anche .di altri Comu ni, che non siano quelli nominati di sotto. Ver rà peràmbulato in ispecie il tratto dalla presa del Rabbies fino alla presa sul Noce presso S. Biagio ed il tratto sino

al passaggio in galleria, il verbale verrà assunto nella cancelleria, eomu- mle dì Malè, l'ora verrà iudicata 'aile parti «al luogo dal capo della Commissione. Martedì 29 agosto 1922: la Commissione si raduna, alla 'stazione di Mostizzolo verso le 8 e prosegue lungo la strada nazionale sino a Gui des ove verrà assunto il verbale in un'ora <ia stabilirsi come sopra. Questa giornata è dedi cata alla pertrattazi one degli interessi dei Co muni e privati possidenti dei Comuni lungo que sto percorso, Gavizzatìa

compresa. Mereoledì 33 agosto 1922: la Commissione si raduna di nuovo alla stazione di Mostiazoìo e prosegue da là lungo la strada nazionale attra verso i territori comunali di Cis, Livo, Cagno, Bevo ove verrà assunto il verbale in ora da fis sarsi sul luogo. , Questa giornata è dedicata alla pertrattazione degli interessi dei Comuni privati possidenti dei Cornimi di Cis, Livo, Cagnò, Revò, Bombilo. Giovedì 31 agosto 1922: in questo giorno le trattative colle parti restano sospese, Commis sione

ed impresa si trovano a Clefc. Venerdì 1 settembre 1922: la Commissione si raduna presso il ponte sotto Castel Cles, si spinge lungo il Noce sulla sponda sinistra fin sonito Cagnò , ritorna poi per la medesima stra da e prose'gue lungo la strada dei Begai sino a Dermulo. Il verbale verrà assunto a Dermulo in ora da destinarsi come sopra. La giornata è dedicata atoa pertrattazione degli interessi dei Comuni e privati di Bevò e dignò, inoltre dei Comuni e privati sulla sini stra della Novella e del Noce

sino alla Centrale di Dermulo compresi gli opifici sulla Novella. Sabato 2 settembre 1922: la Commissione si raduna a, Cles presso la chiesa alle 7 di matti na, si porta lungo la strada nazionale sino alla Chiesa del Santo Croi fisso del Fa è, da dove ri. torna sino a Cles, ove nella cancelleria comu nale verrà redato il verbale sulle operazioni del- riggio dedicato in isp^eie agli interessati del Connine di Tasstillo, In tutte le giornate cui sopra gli interessati vorranno attendere la Commissione

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Fogli Annunzi Legali Prefettura Trento
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Seite 2 von 9
Datum: 01.04.1933
Umfang: 9
la Azienda Autonoma Statale della Strada - Ufficio Compar- timentale in Bolzano intende provve dere al collaudo dei lavori di ordina ria manutenzione del II tronco della strada statale N. 42 del Tonale e della Mcndola eseguiti ti uranio l'esercizio 1931-1932 dall'Impresa Candido Ber- tagnolli. S'invitano pertanto tutti coloro, che, per occupazioni permanenti e tempo ranee di slabili in dipendenza dei la vori suindicati e danni relativi van tassero crediti verso l'Impresa, a pre sentare entro il termine

ad opponendiun. Si fa noto al pubblico, a mente e per gli effe ti dell'art. 360 della legge sui Lavori Pubblici, 25 marzo 1865, al legato « F » che la Azienda Autonoma Statale della Strada - Ufficio Comparti mentale in Bolzano intende provvede re al collaudo' dei lavori di somma ur genza per sgombero frana sulla strada statale N. 12 dell'Abetone e del Bren nero in località « Murazzi ». eseguili dall'Impresa Soc. Anonima Puricelli « Strade e Cave ». S'invitano pertanto tutti coloro, che, per occupazioni

Giudiziaria nei modi ordinari. Trento, li 24 marzo 1933 - XI. p. Il Prefetto: Pusateri. 1585 PAGAMENTO 1585 R. Prefettura di Trento. N. 10693-1V Avviso ad opponendiun. Si fa noto al pubblico, a mente e per gli effetti dell'art. 360 della legge sui lavori Pubblici, 25 marzo 1865, alle gato « F », che la Amministrazione Provinciale - Ufficio Tecnico in Tren to - intende provvedere al collaudo dei lavori di sistemazione della strada « Hivana », Lo tronco, da Rovereto al ponte di Ravazzone, eseguiti dall'Im

, Agneise, Francesco e Giuseppe fu Giuseppe Battisti, rappre sentati dal loro tutore signor Carlo Andergassen in Caldaro, Villa di Mez zo N.ro 72. Vigneto con strada a Prutznai p. f. 554 formante la P. T. 151 II C. C. Ternieno. e aggiudicati al signor Battisti An tonio fu Leonardo di anni 37 nato e residente in Caldaro per la somma complessiva di lire 36,000.— (trenta seimila). In virtù dell'art. 680 del suddetto co dice è ammesso l'aumento non minore del sesto sul prezzo di vendita di cui sopra

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Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Wirtschaft
Jahr:
1928
¬La¬ grande guida descrittiva illustrata delle stazioni climatiche delle Dolomiti e dell'Alto Adige : raccolta e ricostruita con i dati ufficiali dei Comitati di cura, societa d'abbellimento = Großer illustrierter Führer der Dolomiten-Kurorte und des Alto Adige
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Seite 58 von 71
Autor: Colasanti, Luigi [Hrsg.] / ed. e dir. da Luigi Colasanti
Ort: Bolzano
Verlag: Colasanti
Umfang: 63 S.
Sprache: Italienisch; Deutsch
Anmerkungen: Text ital. und dt.
Schlagwort: g.Südtirol;s.Gaststätte;f.Verzeichnis
Signatur: III 65.649
Intern-ID: 311719
Alla Cascata Poia: seguendo la via maestra verso Luttago, fino al ponte di ferro „Stillwager' poi a destra, sempre Bulla stessa strada di campagna lungo il fiume. Ai Bagni di Cantuccio: in trenta mi nuti passando vicino al caffè Prato. Lungo il sentiero attraverso il prato con bellissima vista si oltrepassa il binario volgendo poi verso levante, si raggiunge e si oltrepassa il Ponte Cantuccio e vi si arriva final mente ai Bagni omonimi ai piedi di Monte Caminata. Magnifica vista sul gruppo

su tutto l'esteso bacino di Campo Tures, con i suoi numerosi paeselli, la Valle di Rio Selva, come pure la parte meridionale della valle ricca di castella, percorsa dal fiume azzurro. A Molini di Tures mezz'ora. I)a Campo Tures si prende la via maestra pas sando vicino alla chiesa gotica (costruita nel 1527, se ne raccomanda la visita), e si giunge presto a Molini di Tures allo sbocco della valle di Rioselva, dove conduce una strada costruita da poco. Passato il villaggio, in mezz'ora si arriva alla

chiesa, dove si ammira una romantica cascatella. La Valle di Riva 1600 m. Da Campo Tures si va verso levante sulla nuova strada della Valle suddetta. Lasciando dietro di sè S. Maurizio, Maso Tovo con la sua cascata schiumeggiante, si arriva nella gola selvag gia e selvosa di Val di Riva ricca di monti, di roccie e di boschi. Alla „Sega' è rag giunta la Cima di Riva, quella strada si biforca, l'una conduce al Rifugio Forcella Val Fredda in 4 ore, e l'altra più in dentro nella valle, presso il secondo

ponte, dopo 3 ore apparre il Rifugio Vedrette Gi ganti. Riva di Pusteria è una delle valli più romantiche ricca di malghe e di gite alpine specialmente ai ghiacciai. Per il ritorno si raccomanda prendere la Via di Acereto, per i magnifici panorami. La Valle Aurina: da Campo Tures, seguendo la strada che volge verso setten trione in un' ora si raggiunge Luttago (960 m.) una gita che si può fare e viene fatta volontieri dai villeggianti il dopo pranzo, che è pure una villeggiatura ri cercata. Altra

cosa piacevole a vedere è la Cascata di Rio Nero interessantissima e distante da Luttago appena mezz'ora. Da Luttago si raggiunge in poco più di un'ora la magnifica valle di Rio Bianco da dove si diparte la strada per il giogo di Neves, ed omonimo Rifugio. La Valle Aurina che da Campo Tures si estende per 20 km verso nordest comprende tutti i luoghi suaccennati che si incontrano nell'ordine indicato dopo Santo Spirito. Di passeggiate più o meno lunghe me rita nominare: A Borghetto di Tures

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Kategorie:
Naturwissenschaften, Landwirtschaft, Hauswirtschaft
Jahr:
1935
Monografia degli itinerari
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Seite 91 von 105
Autor: Italia / Milizia Nazionale Forestale / Milizia Nazionale Forestale
Ort: Trento
Verlag: Saturnia
Umfang: 63 S. : Kt.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol;s.Forstwirtschaft
Signatur: III 46.596
Intern-ID: 249708
1 1 o 3 4 Numero d'ordine ITINERARIO Camionabile • Carreggiabile Carrettate Mulattiera Sentiero Larghezza Metri (Circa • Minima) 248 Strada carreggiabile di Tires (q. 549) - q. 714 - Aica di Sopra (q.‘ 876) - q. 872 - q. 935 - q. 732 (sullTt. N” 244). Mulattiera ì.— 249 Presule (q. 874 Iti N' 244) - q. 1012 - Bosco della Ma donna - q. 971 - S. Caterina - Galla - q. 968 (sulla strada carreggiabile di Tires It. 247). Carret labile 1.50 250 Q. 1012 sullTt. N' 249 - q. 1170 - q. 1518 - M. Gavone

) - q. 1289 - Rioi di Camin - q. 2069 - q. 1919 (It. N' 241) - q. 2326 - Rif. M. Pez (q,.. 2457 It. N” 246). a) Tires - Lavina Bianca. b) Lavina Bianca - Rio di Camin. c) Rio di Camin - q. 2069. d) Q. 2069 - Rif. M. Pez. Carrettabile Mulattiera Sentiero Mulattiera 1.50 0.80 0. 30 1. — 253 Cardano (strada Nazionale e ponte sull’lsarco) per Val d’Ega - Ponte Nova - Nova Levante - Poppena per Passo di Costalunga. Camionabile 4,— 254 Cardano - Strobilo (q. 604) - Maso Videna - Corte di Sopra - Valles

- q. 1270 - Casura - q. 1167 - q. 1316 - q. 1037 - Monte - q. 1327 - q. 1199 - al Monte - q. 1089 - Capomaggio - Nova Levante. a) Cardano - q. 1167. b) Q. 1167 - Nova Levante. Mulattiera Carrettabile 1.30 1.60 255 Località Pozzo (q. 806 sullTt. N' 254 presso Maso Vi dena) - q. 795 - Strada camionabile in Val d’Ega. Sentiero 0.40 256 Casura di Sotto (q. 1239 sullTt. N° 254) - Scialer (996) sulla strada camion, in Val d’Ega al Km. 9 It. N” 253. Sentiero 0.40 257 Strada Naz. (Bolzano - Brennero) a circa

Km. 4 da Bol zano - q. 703 - Maso Piano - q. 716 - Collepietra - q. 888 - q. 990 - q. 829 - Brie (q. 655 sulla strada car reggiabile di Tires It. N” 247). Mulattiera 1.80 a 6 7 8 Tempo ordinario occorrente Ore - Minuti (a piedi) Copertura (negativa - ridona - buona) Ubicazione e Morfologia (cresta, mezza costa, fondo valle) NOTE (punii di eollegamenlo - notizie varie) Parziale Complessivo ■ 1.30 Negativa Mezzacosta Ad Aica di Sopra verso Sud, c’è ila stra da di comunicazione per S. Caterina suini. N' 240

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Kategorie:
Wirtschaft
Jahr:
1902
Mezzo secolo
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Seite 120 von 139
Autor: Camera di Commercio e di Industria <Rovereto> / Camera di Commercio e di Industria in Rovereto
Ort: Rovereto
Verlag: Grandi
Umfang: 107, XXVI S. : Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: k.Camera di Commercio e di Industria in Rovereto;z.Geschichte 1852-1902
Signatur: III 1.381
Intern-ID: 223883
progetto ; poiché, come dovrebbe egualmente propugnarsi l'esecuzione del lo e 2» tronco, così pure il 4° avrebbe in sè stesso gli estremi per dover essere eseguito indipentemente dagli altri, siccome quello che congiungerebbe alla perfine i paesi di Sover-Piscine e Val- floriana colla opposta riva dell'Avisio e preparerebbe loro la necessaria comuni cazione col tram Lavis-Predazzo. Questo tronco di strada, anche preso per sè solo — ed indipendentemente dall'allacciamento fra Brusago con Pergine

— avrebbe per quei paesi molto mag gior importanza del progetto provinciale di strada Grumes-Molina, che la Camera non può accogliere nel suo programma pei motivi già esposti nel protocollo di revisione al tracciato tramviario dei 5 Luglio 1895 e nel suo memoriale dei 15 Ottobre p. p, convinta di rendersi con ciò interprete dei bisogni e dei desideri della Valle di Cembra ; la quale in questa strada ora, dopo tante ripulse messale in prospettiva, non può vedere che una minaccia al tram da essa tanto

e si rifletterebbe su di una popolazione di circa 14.000 abitanti con uno stato di bestiame risultato nell'ultima anagrafe in N. 8580 capi. Tutta la linea potrebbe calcolarsi in circa Kjl. 40 che si ridurrebbero a 33 om- mettendo il 3° tronco. 6. Strada Storo-Valle di Vestino. Questa povera valle che ha il suo naturale defluvìo verso Gargriano sul Garda è come tagliata fuori dal rimanente della provincia, ed oggi per accedervi, evitando sentieri da capre, dalla Valle del Chiese conviene toccare il suolo del

finitimo Regno. Negli ultimi tempi, a quanto informarono quei Comuni, ebbero luogo trattar ■live per una strada che li congiunges.se con Storo e sarebbero anche loro stati messi in prospettiva dei contributi della Provincia e dello Stato. ; -L'importanza della strada è manifesta. 1 Comuni rinserrati in questa valle alpestre sono Armo, Bollone, Magasa, Moerna, Persone e Turano con 1433 abitanti {1000-capi di bestiame), impossibilitati gran parte dell'anno ad accedere al loro centro politico, privi

di congiunzioni, lontani da ogni consorzio,. di maniera che per essi non valgono i dazi e le monete che vigono in Austria. . A questi Comuni dovrebbe aggiungersi quale interessato alla strada anche Bondone con 762 e Storo, ove farebbe capo, con 1724 àbitanti. :■

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Kategorie:
Wirtschaft
Jahr:
1902
Mezzo secolo
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Seite 118 von 139
Autor: Camera di Commercio e di Industria <Rovereto> / Camera di Commercio e di Industria in Rovereto
Ort: Rovereto
Verlag: Grandi
Umfang: 107, XXVI S. : Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: k.Camera di Commercio e di Industria in Rovereto;z.Geschichte 1852-1902
Signatur: III 1.381
Intern-ID: 223883
Dal Ponte delle Arche a S, Croce nel Bleggio (m. 626) e di qui ad uria stazione della ferrovia locale del Durone potrebbero facilmente migliorarsi le strade esistenti Kilom. 9 a 10) e così sarebbe ottenuta una diretta comunicazione fra la suddetta ferrovia ed il tram Trento-S, Michele-Malè. Questa nuova strada estenderebbe ad un circolo più vasto il movimento dei forestieri apportato all'Anaunia superiore dall'apertura della „Mendola' e sa rebbe reclamata quale un atto di giustizia anche per

controbilanciare gli effetti arrecati al paese nostro dalla strada suddetta, che per Mezzolombardo, Trento e per la bassa Anaunia fu senza altro disastrosa. Di essa approfitterebbero le popolose borgate di Mezzolombardo e Mezzo tedesco coi loro distretti, la bassa Anaunia, tutti i paesi lungo la linea sia nel Ba nale e nel Lomaso che nelle Giudicane, per cui senza tema di errare puossi cal colare a 30.000 la cifra di coloro che ne avrebbero vantaggio, avendo riflesso oltre a ciò allo stato del bestiame che

in quei paesi ammonta secondo l'ultima anagrafe a circa 12-13 mila capi. 4. Lastebasse-Folgaria. Il breve percorso di questa strada non sembrerebbe stare in relazione colla sua importanza, che è ben maggiore di quanto che a prima vista possa apparire, poiché la sua costruzione, oltre che favorire l'altipiano di Folgaria e di Lavarone e la valle dell'Astico rendendo quello facilmente accessibile dal mezzodì, rifletterebbe i suoi vantaggi eziandio sulla Valle dell'Adige e sulla Valsugana. La Società

degli Alpinisti Tridentini nel raccomandarla osserva, che la viabi lità dell'altipiano Folgaria-Lavarone, una volta terminata la Folgaria-Lavarone e costruita la Folgaria-Serrada con la sua desiderata prolungazione a Rovereto per la Valle di Terragnolo (Valle che fu sempre molto trascurata e che merita ora un compenso per la impedita fluitazione sul Leno), deve assolutamente venir com pletata con questo così breve tronco di strada. Allora l'altipiano, elevato a quasi 1200 metri, circondato in ogni

parte da ferrovie, dalle quali può essere raggiunto in un paio d'ore o tre al più (la Meri dionale, la Valsugana ed il Tram di Valle d'Astico) diventerà indubbiamente, per le comodità di accesso che presenta, per forza ineluttabile di cose uno dei centri più ricercati di soggiorno estivo alpino, e vi si potranno sfruttare, con quanto van- vantaggio delle popolazioni è facile capire, le sue tante bellezze e la ricchezza del clima così sano e rinvigorente. La strada che manca dovrebbe incominciare

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Kategorie:
Wirtschaft
Jahr:
1902
Mezzo secolo
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Seite 122 von 139
Autor: Camera di Commercio e di Industria <Rovereto> / Camera di Commercio e di Industria in Rovereto
Ort: Rovereto
Verlag: Grandi
Umfang: 107, XXVI S. : Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: k.Camera di Commercio e di Industria in Rovereto;z.Geschichte 1852-1902
Signatur: III 1.381
Intern-ID: 223883
3. Strada per la Valle di Pejo. Come per Rabbi, anche per la Valle di Pejo si presenta reclamato un migliora mento delle sue condizioni stradali, e devono anche essere state iniziate pratiche per conseguirlo. All' attuale malagevole e poco sicura strada da Fucine a Cogolo (con pen denza dall'8 al 9°/<i, di costosa manutenzione) vorrebbesi sostituire un nuovo tronco più naturale e più breve di Kilom. 3 l /-t, che dal ponte di Cusiano portandosi a circa un Kilom. da Celedizzo dovesse innestarsi

al tracciato attuale di circa 10 Kil. Questa strada, sia pei paesi che son interessati (abitanti 2269), sia per l'im portanza touristica dei valichi cui per la Valle di Pejo si accede, e per quella degli stabilimenti idroterapici che essa racchiude, merita indubbiamente di essere presa nella più seria considerazione. 4. Strada nella Valle di Rumo. Questa strada, partendo dal Ponte del Mostizzolo (591 m.), toccando il bivio di Pieghena (800 m.) per salire al ponte del Lacè (940 m.) e continuando poscia per

Marcena di Rumo (937 m.) fino a Corte di Rumo (1000 m.), avrebbe una lunghezza di circa 11 Kil. prolungabile a circa 16-18 per raggiungere Mocenigo e Proves (1227 m.), con una pendenza media del 3 al 4% e con rilevante van taggio delle popolazioni dei paesi suddetti e di quelli limitrofi, che sommano ad un complesso di oltre 2300 abitanti. Tale strada forma parte di quella che è compresa nel programma gover nativo provinciale sotto il nome di Langenjoch-Strasse, e che pel giogo Hofmahd dovrebbe

vengano assicurati alla parte italiana colle progettate ferrovie locali quei compensi che soli valgono a paralizzarne le conseguenze al paese nostro svantagiosissime e che giustizia vuole non ci sieno negati, 5. Strada dalla Valle del Fersina per Lona-Lases-Sevignano a Segonzano. I paesi siti sulla sinistra inferiore dell'Avisio qui intestati, ai quali è da aggiungersi Albiano, con una popolazione di circa 3500 anime, abbisognano di

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Kategorie:
Wirtschaft
Jahr:
1902
Mezzo secolo
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Seite 124 von 139
Autor: Camera di Commercio e di Industria <Rovereto> / Camera di Commercio e di Industria in Rovereto
Ort: Rovereto
Verlag: Grandi
Umfang: 107, XXVI S. : Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: k.Camera di Commercio e di Industria in Rovereto;z.Geschichte 1852-1902
Signatur: III 1.381
Intern-ID: 223883
sia per l'importanza che può rivestire la valle di Gardumo come soggiorno estivo meritevole di considerazione. , ' ' t - i ' ' Giusta relazione del Municipio di Valle S. Felice, già da diverso tempo sarebbero state incamminate trattative per la costruzione di questa strada alla quale i Comuni interessati non dovrebbero niegare il'loro concorso. 8. Strada Rovereto-Valle di Terragnolo. Il bisogno di migliori strade nella alpestre valle di Terragnolo si fa sempre maggiore e merita essere preso

, chiesta anche dai Comuni di Terragnolo e Norìglio, dovrebbe seguire e correggere l'attuale mal carreggiabile via Rovereto-Noriglio e Piazza di Terragnolo; la seconda, approfittando della strada imperiale- per Vallarsa,- partendo dal ponte di S. Colombano e valendosi fino a S. Nicolò della nuova tratta costrutta lungo la destra del Leno col fondo di rego larizzazione dei torrenti (tratta che per mancante ingerenza od insufficente sor veglianza, va di anno in anno deperendo), dovrebbe svilupparsi

strade primitive, disagevoli ed assolutamente pericolose specie nella stagione invernale. 9. Strada nella Valle del Fersina. Anche questa strada è richiesta dai bisogni e dalle odierne esigenze, in? quantochè soltanto da Pergine fino a Canezza evvi una carreggiabile. La sua lunghezza sarebbe di 18 a 20 Kilometri con pendenze del 3°/o fra Pergine (480 m.) e Canezza (603 m.), dell'8% fra Canezza e Frassilongo (850 m.), del 6% fra Frassilongo e Fierozzo (1122) e 6°/o pure' fra Fierozzo e Palù (1403

m.), ultimo paese della valle. v-; ' 11 Municipio di Pergine ne caldeggia ('esecuzione, che gioverebbe a circa 3000 abitanti. . ' ' 10. Strada Vezzano-Padergnone-Calavino-Cavedine-Drò. La fitta popolazione, che vive in questa parte del distretto di Vezzano, abbi sogna pure di una buona strada per recarsi a Vezzano e congiungersi per Drena a Drò colla arteria che seguendo il basso Sarca congiunge Riva con Trento: ■ Si prowederebbe ad una popolazione di oltre 9000 abitanti, che sono fra loro congiunti solo

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Kategorie:
Geographie, Reiseführer
Jahr:
1877
Guida alpina : Tirolo meridionale, Alpi Venete (Lago di Garda)
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Seite 24 von 78
Autor: Ball, John / per John Ball
Ort: Verona
Verlag: Münster
Umfang: 77 S. : Kt.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Aus dem Engl. übers. - Orig. Titel nicht feststellbar
Schlagwort: g.Trentino ; f.Führer<br />g.Venezianer Alpen ; f.Führer
Signatur: I A-4.334
Intern-ID: 161212
insenatura negli strati di pietra calcare) parallelo alla vallata della Sarca, Esso è vicinissimo alle falde del monte di Àbramo sul quale si sale più facilmente da questa parte che da Trento. Circa a mezza strada fra Yezzano e Cavedine, il Ca stello in rovina di Madruzzo ( 1797 1 ) corona una roccia sporgente. Era in altri tempi la dimora di una potente e ricca famiglia, ed uno dei castelli i più ammirabili del Tiro lo meri dionale. Si dice che il pro prietario attuale, un nobile Genovese, non

solo lascia che esso cada in rovina, ma che abbia anche vendute le pietre scolpite che ancor ri manevano. Il viaggiatore a piedi che va a Riva dalla parte superiore della Valle dell’ Adige, può lasciare da parte Trento e arrivare a Vezzano, prendendo un sen tiero che sale da Mezzolom bardo a Zambana, villaggio collocato sull’Adige, e che si vede di fronte a Lavis (strada A). Di là il sentiero costeggiando qualche piccolo lago, piega alFO. di Terlago, e scende a Vezzano. Questa passeggiata

interesserà il geologo, mentre esso passa sopra il corso che (come si crede oggidì) era altre volte occupato da un ramo del grande ghiaccilo dell'Adige. Da Vezzano la strada cala rapidamente al lago di To- blino. Questo è un piccolo specchio d’acqua assai pitto resco posto a 786 p. circa so pra il livello del mare, con un antico Castello (Castel To- blino) presentemente uno fra i numerosi possessi del Conte Wolkestein, Il Castello è col locato sopra unapiceola Isola rocciosa riunita alla spiag gia da una

stretta gettata. Un vino bianco robusto, ma un poco dolce e d’un aroma aggradevole, è fatto nelle vi cinanze, coll’ uva che viene lasciata sulle viti fino all’ in verno. Si pagia sul luogo cir ca un fiorino la bottiglia. Da vanti al Castello il sentiero conduce a Ranzo, seguendo il quale si arriva al bel lago di Molveno (§ 40, strada H), Bentosto dopo avere lasciata la fine meridionale del lago, la via di Trento raggiunge una strada rimarchevole che esce dalla stretta della Sar ca, e che è descritta

nel § 40 strada D, Un gruppo di case con una povera osteria, a circa duecento metri dall’u- nione delle due strade, si chiama Le Sarche. Di qui passa la Diligenza del paese che va quotidianamente a Tiene nelle Giudicane. Ben ché, sia soltanto in questo luogo che la valle viene at traversata da un corso d’ac qua considerevole, è evidente che la strada da Vezzano alle Sarche, e posteriormente a

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Fogli Annunzi Legali Prefettura Trento
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Seite 5 von 6
Datum: 17.07.1937
Umfang: 6
12. Trento dodici luglio millenovccenlo- trentaselle Anno XV E. 1\ Dott. Aurelio Vascellari notaro. ANNUNZI GRATUITI 1151 Ili) GRATUITO R. Prefettura di Trento. N. 12380-4 Il (Prefetto della Provincia di Trento Vista la liquidazione X. 3 ili data Sì giugno 193(5 XIV. delle indennità di ogni genere dovute alla Dilta Zanini Giulio fu -Giuseppe da Grumo, per c- spropriazioni occorse in dipendenza dei lavori di costruzione di un nuovo ponte sul Fiume Adige a San Michele all'A., Strada Statale N. 43 della

Valle di Non; Accertato che l'Azienda Autonoma Statale della Strada, in conformità al la ordinanza prefettizia 9 novembre 1936 N. 31354-IV, ha provveduto al versamento nella Cassa Depositi e Pre stiti presso l'Intendenza di Finanza di Trento, dell'indennità dovuta alla pre detta Ditta nell'ammontare di Lire 3875.40; Visto l'art. 30 della legge 25 giugno 1865 N. 2359, sulle espropriazioni per causa di pubblica utilità; Decreta: L'Amministrazione del Demanio - Ra mo Strade è autorizzata a mantenere

di eliminazio% ne della traversa di Lavis e costruzio ne d'un ponte sul torrente Avisio lun go la Strada Statale N. 12 del Bren nero; Riscontrato che l'Azienda Autonoma Stillale della Strada ha provveduto in base alle autorizzazioni della R. Pre tura di Trento, di data 7 maggio e 5 giugno 1930, al pagamento diretto del ie-indennità, giusta le liquidazioni N. 3 e 14 e 1(5, mentre in conformità del l'ordinanza prefettizia in data 10 otto bre 193(5 ha provveduto al versamento nella Cassa DD. e PP. delle

GRATUITO 121 R. Prefettura di Trento. X. 19493-4 Il Prefetto della Provincia di Trento Visto il verbale di liquidazione de finitiva N. 118 del 24 agosto 1931 IX delle indennità di ogni genere dovute alla Ditta . Zancanella Gabriele-Nicolò Augusto, Renato, Guglielmo, Giusep pe, Anna, Eugenia e Giuseppina fu Gabriele da Segonzano, per guasti e occupazioni causati nei suoi possedi menti col lavoro di costruzione della strada da classificare Fersina-Avisio dal km. 9.000 al km, 14.600 nel Co? mune catastale

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Fogli Annunzi Legali Prefettura Trento
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Seite 7 von 9
Datum: 04.07.1934
Umfang: 9
di perizia, pre sentate dall'In#. Djr. Vittorio Poli di Riva, a ciò déìegato dal R. Tribunale Civile e Penale di Rovereto con de creto 9 settembre 1933 N. 2148, dal le quali risultano determinate le in dennità spettanti alle ditte Salvadori Salvatore fu Giovanni e Odorici Do menico fu Antonio per espropriazio ni causate nei loro stabili in dipen denza dei lavori di costruzione della strada di allacciamento degli abitati della Valle di Vestino alla rete stra dale di Gargnano; Vista l'ordinanza

di versamento 26 febbraio 1934 N. 4855-IV, delle inden nità spettanti alle Ditte stesse neì- 1' ammontare complessivo di lire 22.500.—; Riscontrato che il Consorzio Inter provinciale per la strada di Valvesti- no in Brescia ha provveduto al ver samento della somma anzidetta nella Cassa Depositi e Prestiti presso la R. Intendenza di Finanza di Trento; Visto l'art. 48 della legge 25 giu gno 1865 N. 2359 sulle espropriazio ni per causa di pubblica utilità; Decreta : Il Consorzio Interprovinciale per la Strada

10.000.—. II presente decreto sarà a cura del Consorzio Interprovinciale per la strada di Valvestino in Brescia regi strato nei termini di legge ed inscrit to, nel Foglio Annunzi Legati della Provincia a sensi e per gli effetti' del l'art. 54 della legge sopra citata. Il Consorzio Interprovinciale per la Strada di Valvestino in Brescia, provvederà a propria cura e in sede competente a eseguire entro il termi ne legale tutte lo pratiche necessarie per la scorporazione, intavolazione e volture

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Alpenzeitung
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Seite 4 von 8
Datum: 27.06.1937
Umfang: 8
. Die Dante- Sektion: 12 Flaschen Bier. Die zahlreichen Prämien, welche noch zugesag wurden, werden dann am Festplatz verteilt. Die Kontrollstelle versieht den Dienst von 5.30 bis 8.30 Uhr. Sämtliche Fußwanderer müssen bi- Vortrag in àen Ammoma-Werken Im Nahmen der Veranstaltungen des fascisti schen Samstages wurde gestern nachmittags in Sinigo eine Massenversammlung der Arbeiter u. Angestellten der Ammoniawerke abgehalten, bei welchem Anlaß Ing. Strada aus Milano einen interessanten Vortrag

der Fabrik und wohnten dann im Haupthof der Desiliernng der Arbeiter kolonnen bei. Anschließend konzentrierten sich die Massen in der schöngeschmückten Halle des Zentral magazins. Der riesige Raum oermochte die Schar der Menschen kaum zu fassen. Nach dem Gruß an S. M. den König und Kai er und an den Duce hielt der Direktor der Am moniawerke von Sinigo eine kurze Ansprache, mit !>er er auch den Redner Ingenieur Mario Strada, technischer Leiter der Anlagen von Milano, vor- 'tellte. Ing. Strada begann

Unterlagen gab Ing. Strada ein eindrucksvolles Bild über den ungeheuren Auf schwung, den die Kunstdüngererzeugung im Laufe der letzten Jahre, eben durch die Montecatiniwer ke, erfahren hat. Es handelt sich hier um einen Betriebszweig, der mehr oder minder indirekt mit anderen Industrien in Verbindung steht und auch diese im Laufe der Jahre ungeheuer förderte. Der Redner schloß feine hochinteressanten Ausführun gen mit dem Hinweis, daß diese ungeahnte Eni Wicklung ausschließlich auf die Förderung

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Kategorie:
Naturwissenschaften, Landwirtschaft, Hauswirtschaft
Jahr:
1935
Monografia degli itinerari
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Seite 81 von 105
Autor: Italia / Milizia Nazionale Forestale / Milizia Nazionale Forestale
Ort: Trento
Verlag: Saturnia
Umfang: 63 S. : Kt.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol;s.Forstwirtschaft
Signatur: III 46.596
Intern-ID: 249708
1 2 3 4 O © il 3 O ITINERARIO Camionabile - Carreggiabile Carrettabile - Mulattiera I ( C , rca . Sentiero 1 Minima) 149 Male sulla strada camionabile fino a Km. 66, verso Ovest lungo l’acquedotto irriguo coperto - Birreria di Magras sulla strada carreggiabile N' 141. Sentiero 1 — 150 Madonna di Campiglio - Diniaro. Camionabile 4.— 151 Campo Carlo Magno presso Madonna di Campiglio - Malga Mondifrà - Val Meledrio - q. 1214- Malga S. Bri gida - q. 951 - q. 866 - q. 825 sulla strada camionabile

per Dimaro. Carrettabile 1.50 152 Malga di Presso« Bassa (q. 1889 in Val Meledrio) - q. 1214 - Ponte sul Torr. Meledrio .- Dosso S. Brigida - Val Reslovel - Capitello - Carciato - Ponte sul Noce - Mulini - q. 7B6 (strada camionabile Val di Sole) - Monclassico. a) 'Malga di Pressori - Capitello. b ) Capitello - Monclassico. Mulattiera 1.30 Carrettabile 2.30 153 Dimaro - Cardalo - Val Sorda - Fusina - Molini S. Bia gio - Cavizzana - Fucine di Cavizzana - Predolina - Ponte di Mostizzoio. a) Dimaro

sulla strada ca mionabile Cles- Tuenno. a) Q. 1349 in Val Meledrio - Malga Cavalli (1899). b) 'Malga Cavalli - Lago Durigai. c) Lago Durigai - Camionabile Cles - Tuenno. 155 Carciato presso Dimaro - Malga Mareggi - Malga Ca valli Alta (1899 suH’It. N° 154). 156 a) b) Malè - Ponte sul T. Noce - Molini - q. 881 - q. 1474 - Malga di Cles - Rifugio Peller (1885) - q. 1876 - q. 1906 - Lago Durigai (sull’lt. N” 154). Malè - Mulini q. 881. Q. 881 - Lago Durigai. 157 Rifugio Peller (1885) - Passo ie Freine

Ridotta Mezzacusta 4.— Ridotta Mezzacosta 3.30 Buona Lungo valle ■Si svolge lungo il Torrente Meledrio, paralilelamentc alla strada camionabile (It. N' 150) con la quale è in collega mento mediante sentieri e mulattiere trasversali. 1.30 0.45 2.15 Buona Negativa Mezzacosta Fondo-valle 0.15 0.45 L- 1.45 Negativa Negativa Ridotta Ridotta Fondo-valle Valle Mezzacosta Valle 6 .— 2.30 2 .— 10.30 Negativa Negativa Negativa Mezzacosta e cresta Cresta e mezzacosta Mezzacosta e valle 3,— Ridotta Mezzacosta

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Fogli Annunzi Legali Prefettura Bolzano
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Seite 4 von 17
Datum: 13.06.1942
Umfang: 17
24-1- 1942-XX; : ' Visto l'art. 30 della legge 25 giu gno 1S65, n.'23-59; >. - ' decreta : ■ . L'Azienda autonoma statale della strada è, autorizzata ad v occupare in via permanente e definitiva gli immo bili come: appresso descritti, di pro prietà della ditta: sottonotata, occorsi per i lavori di sistemazione generale della strada statale n. 40: . 1) Ditta Morig-gl Pietro- Paolo fu Giuseppe: c. c. di Burgusio; pp. ff. 832, 834, .837, ; 905 e'906 per mq. 1746;- indennità complessiva corrisposta lire

ad ottenere -l'oc cupazione definitiva degli,: immobili di proprietà - della ; ditta. . Convento degli Agostiniani R. C. di Novacella, occor si per i; lavór i,di . sistemazióne : genera le della strada statale n. 49; : ; : Considerato che i prezzi di stima sono ,stati accettati 'dalla ditta espro- . priata; . Vista, l'ordinanza di . questa Prefet- • tura -in data 28-6-1940, cori la quale venne ordinato il deposito presso la Cassa DDl e PP. delle indennità so prastabilite e considerato che I'A.A. S.S. con

nota 26-4-1942 ha assicurato di aver provveduto in conformità del la succitata ordinanza prefettizia; > Visto l'art. 30 della legge 25 giu- ' gno 1865, n. 2359; - decreta: . L'Azienda autonoma stataile dell« strada è autorizzata ad occupare hi via permanente e definitiva, gli immo bili come appresso 'descritti, di pro prietà della ditta sottonotat'a, : occorsi ;per i lavori di sistemazione generale della strada statale ' ri. 49:. 1) Ditta Convento R. C. degli Ago stiniani- di Novacella

vizio ämrriinistrativo, div. III, in data: 26 aprilel942, diretta.ad ottenere l'oc cupazióne definitiva degli, immobili di proprietà della ditta Leimporer Giu seppe fu Giùseppe, interdetto, rappre sentato dal tutore Waldner Matteo, con l'intervento nella quietanza del notaio Emilio -Rümpel:: a garanzia delle mo dalità del reimpiego, occorsi iper i la vori di sistemazióne generale della strada statale n. 40; Considerato, che i prèzzi di stima sono stati accettati dalla ditta! espro priata; ■ .': : :- ■-.''3;;

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Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Recht, Politik
Jahr:
1937
¬Il¬ Monte Grappa : guida storico-turistica.- (Sui campi di battaglia ; 2)
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Seite 65 von 172
Autor: Touring Club Italiano / Touring Club Italiano
Ort: Milano
Verlag: Touring Club Italiano
Umfang: 123 S. : Ill., Kt.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Monte Grappa;s.Historische Stätte;s.Weltkrieg <1914-1918>;f.Führer
Signatur: II 213.265
Intern-ID: 350243
43 IL JMONTE QRATVA 43 C] Generalità sulla visita al Grappa. Per la visita al Grappa si richiede una giornata intera se com piuta con automezzo. Se invece è effettuata a piedi occorrono al meno 2 giorni. Gli itinerari più consigliabili sono i seguenti: a) con automezzo: andata e ritorno da Bassano per la strada Cadorna. Se il tempo non manca si consiglia di percorrere a pie di almeno uno dei 6 itinerari descritti più innanzi, che consentono di raggiungere le prime linee osservando da vicino

i luoghi dove si svolse la lotta. Tali itinerari non richiedono che dalle 2 alle 4 ore ciascuno per essere percorsi; b) con automezzo : salita da Bassano per la strada Cadorna, di scesa per la nuova strada Osteria del Forcelletto - Càupo - Conca di Feltre: strada di grandissima importanza turistica che passa pres so le storiche posizioni di guerra del Monte Pertica e del Monte Prassolan; c) lo stesso itinerario ma rovesciato, con partenza da Feltre; d) i pedoni possono seguire un itinerario differente

per la sa lita e la discesa, combinandone 2 diversi dei numerosi più innanzi descritti: ciò che consentirà loro di visitare tutta la fronte di bat taglia dalla Val Brenta (per il Monte Asolone, il Pertica, i Salaro- li e il Tomba) alla Vai Piave. Descriveremo anzitutto l'itinerario che segue la strada Cador na da Romano Alto alla Vetta del Grappa, e successivamente i 6 seguenti itinerari che, distaccandosi dalla strada e facendovi ritor no, consentono, come si è detto, di visitare in poche ore

importan ti settori delle linee avanzate di combattimento. A) Osteria del Campo di Solagna - Case Gennari - Casera Mo- schin - Col Moschin - Casera Pra Fiolo - Osteria del Lepre - Valle S. Lorenzo - Ponte S. Lorenzo. B) Ponte S. Lorenzo - S. Giovanni - Col Fagheron - Casera Pia- naro - Casera del Comune - Col del Gallo - Osteria di Campo di Solagna. C) Ponte S. Lorenzo - Osteria del Lepre - M. Asolon - M. Co- ston - Strada Cadorna.

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