Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) nel 250° anniversario della morte : XXI Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi = Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) zur 250. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 21 )
NOTE 1) Sul rapporto tra Bach e Vivaldi cfr. Hans-Günter Klein, Der Einflufi der Vival- dischen Konzertform im Instrumentalwerk Johann Sebastian Bachs, Strasbourg- Baden Baden, Heitz, 1970; Hans-Joachim Schulze, Johann Sebastian Bachs Konzert-Bearbeitungen nach Vivaldi und anderen - Studien- oder Auftragswer- ke?, “Deutsches Jahrbuch der Musikwissenschaft”, 18, 1973-1977, pp. 80-100; Rudolf Eller, Vivaldi, Dresda, Bach, in F. Degrada e M. T. Muraro (a cura di), Antonio Vivaldi da Venezia
, Einaudi, 1971, pp. 16, 21, 28. 3) Carl Dahlhaus, L’idea di musica assoluta (Kassel, Barenreiter, 1978), trad. di Laura Dallapiccola, Firenze, La Nuova Italia, 1988, pp. 116-117. 4) Cesare Fertonani, La musica strumentale di Antonio Vivaldi, cit., pp. 116-119. 5) Cesare Fertonani, Antonio Vivaldi. La simbologia musicale nei concerti a pro- gramma, Pordenone, Studio Tesi, 1992 e Cesare Fertonani, La musica strumen- tale di Antonio Vivaldi, cit., pp. 133-143. 6) Johann Nikolaus Forkel, Vita, arte e opere
di Johann Sebastian Bach (Leipzig, 1802), trad. di Lily Seppilli Sternbach, Milano, Curci, 1982, pp. 59-60. Si veda Christoph Wolff, Vivaldi’s Compositional Art and the Process of “Musical Thin- king”, in A. Fanna e G. Morelli (a cura di), Nuovi studi vivaldiani. Edizione e cronologia critica delle opere, 2 voll., Firenze, Olschki, 1988, I, pp. 1-17. 7) Per uno sguardo d’insieme si veda Pippa Drummond, The German Concerto. Five Eighteenth-Century Studies, cit., pp. 34-38. 8) Johann Nikolaus Forkel, Vita
, arte e opere di Johann Sebastian Bach, cit., p. 113. 9) Milan Kundera, L’arte del romanzo, trad. di Ena Marchi, Milano, Adelphi, 1988, p. 107. 143