44 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_17_object_4959744.png
Seite 17 von 45
Ort: Innsbruck
Verlag: Wagner
Umfang: 41 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Schlagwort: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Signatur: D II 113.639 ; II 113.639
Intern-ID: 148458
lando del primo tratto Trento-S. Michele, dice che alcuno potrebbe crederlo o inutile o super fluo, per 1’esistenza della linea della Südbahn; ma ciò non essere vero, perchè anzitutto fra Trento e la borgata di Lavis c 1 è un movimento notevolissimo che assicura, anche ora. lavoro a 4 omnibus giornalieri, e che è spiegato, oltre ché dai vivi rapporti fra un Comune e 1’ altro, dall' infelice posizione della stazione ferroviaria della Südbahn. E questa, e quella di S. Michele si trovano infatti nel

mezzo della Valle, senza soddisfare nè Lavis nè tampoco Mezzotedesco Mezzolombardo o 8. Michele, i quali tutti sen tono il bisogno d 1 un avvicinamento maggiore fra loro, e più rapido che colla linea ferroviaria, per evitare perdite di tempo e spese di tras bordo non indifferenti. Da questo criterio partì il Comitato nel pro gettare 1’ allacciamento della linea di Val di Non colla città di Trento. Così nella scelta del sistema di ferrovìa, con siderando la povertà dei paesi che la lìnea viene

il preventivo della spesa di costruzione delle linee progettate a 40—50.000 fiorini per chilo metro, — costo che non sarà certo superato, avendosi, da questo lato, una garanzia nella nota pratica dell’ onor. ingegnere sig. Dr. Carlo Ve pretis. esecutore del progetto. In quanto alla rentabilità della linea della Val di Non, si può essere tranquilli, pensando che essa a Trento, Lavis, S. Michele, Mezzolom bardo e Mezzotedesco raccoglierà la maggior parte del traffico e dei passaggieri; giacche nes suno

bis jetzt nur die Osterie einer Firma eingelangt sind, während man noch solche von verschiedenen anderen Firmen erwartet, um Vergleiche anstellen zu können. Der Redner will über die Linie berichten, die. von Trient ausgehend, ihr vorläufiges Ende in Male findet, während er die Berichterstattung über die Fleimserthalbahn seinem Eollegen Dr. v. Rieea- bona überlässt. Er beginnt nun mit dev Wahl der Linien und spricht über die erste Strecke Trient-St. Michele. Es könnte vielleicht jemand, sagt er, diese Strecke für unnütz

oder überflüssig ansehcn, da doch die Südbahn existirt. Aber dem sei nicht so: es herrscht nämlich von jeher zwischen Trient und dem Markte Lavis ein sehr lebhafter Verkehr, der heute noch vier täglich verkehrenden Omni b n s s e n Beschäftigung gewährt und sich nicht nur durch die regen Beziehungen der beiden Ge meinden untereinander, sondern auch durch die un glückliche Lage der Südbahnstation in Lavis erklären lässt. Diese und jene von St. Michele liegen in der That mitten im Thale und befriedigen weder

1
Bücher
Kategorie:
Naturwissenschaften, Landwirtschaft, Hauswirtschaft
Jahr:
1935
Monografia degli itinerari
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/249708/249708_95_object_4965352.png
Seite 95 von 105
Autor: Italia / Milizia Nazionale Forestale / Milizia Nazionale Forestale
Ort: Trento
Verlag: Saturnia
Umfang: 63 S. : Kt.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol;s.Forstwirtschaft
Signatur: III 46.596
Intern-ID: 249708
3 o o iS C ffi — ES ITINERARIO 3 O Ztd Camionabilo - Carreggiabile Carrettabile - Mulattiera Sentiero Larghezza Metri (Circa • Minima) 294 Q. 1262 (sull’It. N' 293) - Verso Dosso di Cauria - q. 151!) - all’lt. N” 291. Mulattiera 1 .— 295 Q. 1436 (sulPIt. N” 293 presso Cauria) - Sorgenti - i Prati - q. 1293 - q. 1369 - Malga di Grauno - Grauno in Val di Cembra. Mulattiera 1.50 296 Salorno in Val d’Adige - Masetto - S. Michele - Nave S. Felice - Lavis (nuovo ponte sull’Avisio). Camionabile 297

- Cembra. Mulattiera 1.20 299 300 301 Q. 822 (sull’It. N' 297) - q. 940 - q. 919 - q. 837 - Cembra. Q. 818 sull’It. N° 297 (alla Croce delle Serre) - Masen q. 761 - Ceola. Masen (It. N' 300) - q. 835 - q. 526 sulla strada camio nabile (Lavis - Cembra). Carrettabile Carrettabile Carrettabile 1.50 1.50 1.50 302 S. Michele a/A. - q. 245 (sulla strada It. N' 303) - q. 301 - q. 351 - q. 512 - Faedo - q. 726 (sull’It. N° 297). a) S. Michele a/A. - Faedo. b) Faedo - q. 726. Carreggiabile 2.20 Carrettabile

1.50 - 60 - 5 6 7 a Tempo ordinarlo occorrente Ore - Minuti (a piedi) Copertura (negativa - ridotta - buona) Ubicazione e Morfologia (cresta, mezia costa, fondo valle) NOTE (punti di collegamento - notizie varie) Parziale Complessivo 0.45 Buona Costa e cresta 3,— Buona Mezzaeosla 5.- Negativa Fondo-valle E’ un tronco della strada Nazionale Balzano - Trento. A Masetto si diparte una camionabile vers-o il Ponte sul l’Adige diretta alla Stazione di S. Mi chele e Mezzolomibardo. A S. Michele si diparte

pure una camionabile (stra da Nazionale) clic attraverso il nuovo ponile sull’Adige -conduce a Mezzoilom- Ivardo. Ä Nave S. Felice si -oongiunige a mezzo di un altro ponte s-ull’Adige, a Nave S. Rocco (It. N° 210). Attraverso il paese di S. Michele la strada ò stretta (m, 3). 1.45 2.30 0.30 4.45 Buona Ridotta Negativa Mezzacosta Mezzaeosla Mezzacosta 2.— Ridotta Mezzacosta 2.— Buona Mezzacosta 1.15 Negativa. Mezzacosta 1.— Ridotta Mezzacosta 1.30 1.— 0.30 Negativa Negativa Mezzacosta Mezzacosta — 61 —

2
Bücher
Jahr:
1887
Commentari della storia trentina : con un'appendice di notizie e documenti
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/350295/350295_619_object_5191662.png
Seite 619 von 633
Autor: Ambrosi, Francesco / Francesco Ambrosi
Ort: Rovereto
Verlag: Sottochiesa
Umfang: 317 S. : Ill.
Sprache: Italienisch
Signatur: II 102.611
Intern-ID: 350295
305 XX IL XXI IL XXIV. XXVI. XXVII. XXIX. XXX. XXXI. XXXII. f XXXIII. XXXIV. XXXV. XXXVI. XXXVII. XXXVIII Giovanni III Koberger da Bamberga. Pervenne alla Pre positura nell anno 1435, e morì, come si crede, nel 1440. Vito Machinger. Resse dal 1440 al 1443. Corrado III da Bressanone. Morì dopo 29 anni nel 1470, Andrea Vilser de Hochenberg (Vilzingher) Bavarese. Ot tenne dall'Arcid. Sigismondo di poter costruire un Porto sull’Adige fra San Michele e Grumo nel 1473. Morì nel 1476. Giorgio Amortb

dì Freisinga, prima Coadiutore, e poi (i6o3) eletto. Durò in carica fino l’anno 1623. Tommaso Zigainer di San Michele eletto nel 1023. Morì nel 1656, e sotto dì lui fu stabilito nel l63'7 il primo Curato di Faedo, e nel 1638 il primo Curato a Lavis. Carlo Barbi da Coredo eletto a dì 27 marzo 1657, con firmato da Roma nel 1659. Morì nel l663. Antonio Ouetta de Lilii? nato a Trento. Fu uno dei più degni Prelati di San Michele: ingrandì il Convento, edificò di nuovo la Chiesa, fece non senza ostacoli delle

riforme nella disciplina del suo Clero, e procurò l’unione del Convento colla Romana Congregazione Lateranese. Sotto di lui la parrocchia di S. Floriano fu trasportata a Magredo. Morì a Faedo li 18 giugno 1686. Giorgio Adamo de Dissen (Taitenhofer) da Tisenz presso Bolzano, primo Abbate Lateranese, e Preposito di San Michele, uomo placidissimo eletto nel 1686. Morì d’apo plessia nel 1716. 20

4
Bücher
Jahr:
1889
Italia Irredenta : paesi - storia - impressioni
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/333735/333735_157_object_5219318.png
Seite 157 von 379
Autor: Chiesi, Gustavo / Gustavo Chiesi
Ort: Milano
Verlag: Aliprandi
Umfang: 374 S. : Ill.
Sprache: Italienisch
Signatur: III 79.502
Intern-ID: 333735
alleati, e dominanti il Tirolo nel 1809. Il 5 ottobre 1809, i tirolesi che presso Lavis difen devano il ponte dell’Adige, assaliti da numero maggiore di francesi, vennero ricacciati nel paese, ed inseguiti perfino nelle case, ove molti furono uccisi a colpi di baionetta. Dei paesi di questo distretto, dopo Lavis, il più importante è San Michele — egli pure sulla linea ferroviaria del Brennero, alla sinistra dell’Adige, e quasi di fronte aU’imboccatura della valle di Non, l’antica Anaunia

. Il paese è antico, ma va rimodernandosi al soffio fecondo delle industrie che vi prosperano e vi portano un alito di benessere morale e materiale. A San Michele fin impiantato, non è molto, un grandioso Istituto Agrario per la provincia del Trentino, con annesso podere modello, onde le nuove generazioni di agricoltori dai dettati e dalle esperienze della scienza moderna 'v’abbiano a trarre, insegnamenti utili e fecondi per le terre affidate alle loro cure! E poiché l’argomento me ne porge acconcia

dell’Istituto Agrario di San Michele, testé menzionato. Su un poggio, presso San Michele, ridotti a casa rurale, veggonsi ancora gli avanzi del castello feudale di Corona, posseduto ab antiquo dai signori di Piano, poscia dai conti del Tirolo, che lo impegnarono a Bortolo e Piero Zenobio, patrizi veneziani, dai quali passò alla famiglia dei conti Albrizzi, pure di Venezia. G. Chiesi — Italia Irredenta. 20

5
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer
Jahr:
1903
Alta Valle dell'Adige : (appartenente all'Impero Austro-Ungarico)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/VAA/VAA_12_object_3969582.png
Seite 12 von 42
Ort: Torino
Verlag: Ute
Umfang: S. 163 - 202 : Ill.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Aus: La Patria, vol. I, parte 2
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol ; g.Etschtal ; s.Landeskunde
Signatur: III 215.967
Intern-ID: 359312
truppe repubblicane. L'altro fu un episodio della insurrezione del Tirolo, capitanata da Andrea Hofer, contro i Bavaresi ed i Francesi alleati e dominanti, nel Trentino e sul Tirolo propriamente rietto. Il 5 ot tobre 1809 i Tirolesi seguaci di Hofer, che presso Lavis difendevano il maggior ponte dell'Adige, assaliti con forze assai superiori dai Francesi, vennero ricac ciati nel paese ed inseguiti perfino nelle case, ove molti furono uccisi a colpi di baionetta. Dopo Lavis, San Michele è il paese più

importante del distretto. Si trova sulla linea del Brennero, che vi fa stazione, e quasi di fronte all'imboccatura della valle di Non. Il paese è antico, ma si va rimodernando al soffio fecóndo delle industrie che vi prosperano evi portano un alito di benessere morale e materiale. A San Michele havvi un grandioso Istituto agrario per la provincia del Trentino, con podere modello, affinchè le nuove generazioni vi abbiano a trarre utili, pratici e moderni insegnamenti nella coltura delle loro terre e per

la prosperità della regione. Sopra un poggio presso San Michele, ridotto ormai ad abitazioni rurali, trovansi gli avanzi del castello feu dale di Corona, celebre nelle vicende medioevali del Trentino, posseduto ab antiquo dai signori di Piano, poi dai conti del Tirolo, che in bisogno sempre di quattrini lo impegnarono a Bortolo e Pietro Zenobio, patrizi veneziani, dai quali passò alla famiglia dei conti Albrizzi, pure di Venezia. IV. Distretto di CIVEZZANO. — Il distretto di Civezzano, confinante con quello

6