11 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Jahr:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/211895/211895_82_object_4960649.png
Seite 82 von 114
Umfang: 9 S.
Sprache: Deutsch
Signatur: III 101.253/1
Intern-ID: 211895
strada del Bordoi. Ora un nuovo accesso dal mezzogiorno è appunto la corona dell’ opera. Trento, Levieo, Ron- cegno, Rabbi, Peio, Arco e Riva collegate alle dolomiti, ecco una combinazione delle più promettenti. Se il tram Egna-Predazzo fosse collegato con Bolzano direttamente, si potrebbe ancora parlare della sua convenienza, ma la sua colleganza con un piccolo luogo come Egna, non proveduto delle neces sarie comodità per trattenere ed ospitare molti forestieri, non può avere un interesse prevalente

. Trento da nn lato, e Bolzano dall’ altro, ecco i due centri dei forestieri, che promettono di darsi la mano at traverso il valico di Costalunga. E veniamo al movimento locale delle persone. Il quadro del conto Zucchelli da noi rettifi cato, spiega quanto minore sia il movimento dalla parte di Egna per il minor numero della popola zione interessata. In proposito bisogna notare, che Trento è il centro legale del paese. Gli uffici giudiziali, po litici, ed ecclesiastici, gli istituti d’istruzione

-ginnasi, scuole professionali, scuola commerciale, scuola magistrale, seminario e tutta la vita intellettuale del paese è a Trento. A Bolzano fino ad ora gravi tava in prevalenza, non esclusivamente, il commercio minuto. Ora la tramvia trasportando l’allaccia mento alla Südbahn da Egna a Lavis, non arriva a spostare nulla per la breve distanza; l’unico cam biamento, che ne nascerà, sarà una maggiore concorrenza fra le due piazze di Trento e di Bolzano a tutto vantaggio'dei consumatori. Ma anche questo

cambiamento non sarà di grande rilievo. TJna tramvia non farà che facilitare il commercio diretto, e di ciò ne profitterà innanzi tuttofi commercio della valle, il quale entrerà come terzo concorrente fra le due piazze di Trento e Bolzano, anche questo a vantaggio dei consumatori, cioè del pubblico. Un’altra circostanza da tenere presente nel movimento delle persone sono le fiere. L’alleva mento del bestiame è importantissimo in Fiemme e si svilupperà sempre di più. Ora una tramvia, che allaccia una

1
Bücher
Jahr:
1912
Perché la Valle di Fiemme non ottenne ancora una ferrovia? : ricordi e speranze
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/517937/517937_23_object_4973989.png
Seite 23 von 33
Autor: Riccabona, Vittorio / di Vittorio Riccabona
Ort: Trento
Verlag: Zippel
Umfang: 31 S.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Fleimstalbahn;z.Geschichte ; <br>g.Fleimstal;s.Eisenbahn;z.Geschichte
Signatur: II 278.535
Intern-ID: 517937
stagioni vengono o dann in Italia. Questa linea deve diventare fino ad un certo punto una concorrente della Südbahn per il tronco Lavis - Bolzano. Nella buona stagione le migliaia di viaggiatori che vanno dal Nord al Sud, o viceversa per puro diporto, profitteranno di questa nuova comunicazione, che offre i più splendidi paesaggi alpini, e ciò specialmente se la fer rovia Avvisiana troverà il suo complemento in una buona strada per automobili da Nuova Italiana a Bolzano. Allora si avrà fra Trento

e Bolzano, una comunicazione diretta che offre a tutte e due le città le più larghe prospettive di prò- sperila e vantaggio grandissimo alla nuova linea. Ed allora si vedrà pure che la linea di Egua non aveva ra gione di esistere perchè troncherebbe l’arteria a mezza via, perchè non sarebbe che un duplicato inutile della linea del Karrersee: perchè non sarebbe più una linea di congiunzione fra i due centri, ma un intorno vizioso ad un punto di par tenza troppo vicino , In Svizzera il movimento dei

forestieri è così grande, perchè i centri sono parecchi e si scambiano le correnti proprio come i poli di un circuito elettrico, e Bolzano, se comprendesse bene il suo interesse, dovrebbe assecondare il progetto di Trento e non contrariarlo, perchè se da essa partirebbero grandi correnti per Fassa attraverso 1 Eggenthal, ve ne giungerebbero di nuove in arrivo per la medesima vallo e precisameli te di quelle che prima non avrebbe avuto. Questo problema è di così alto interesse che non deve essere studiato

superficialmente. Non bisogna calcolare quello che è ora, ma quello che nascerà in seguito: bisogna calcolare che una linea di 120 Km. che da Trento va a Bolzano, parte in ferrovia e parte in automobile, attraversando da Sud a Nord il centro della

2
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_26_object_4959753.png
Seite 26 von 45
Ort: Innsbruck
Verlag: Wagner
Umfang: 41 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Schlagwort: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Signatur: D II 113.639 ; II 113.639
Intern-ID: 148458
, dei, signori di Trento. È certamente vero, come ha accentuato il preopinante sig. Welponer, che non si parlerebbe neppure della costruzione di una ferrovia, quando quella costruzione, sia tecnicamente, sia in causa delle gravi e sproporzionate spese, fosse ineffet tuabile; considerata però la cosa, anche dal punto di vista profano, essa presenta un aspetto che realmente parla in favore del desiderio del Tirolo meridionale tedesco e specie di Bolzano, di veder costruita questa congiunzione. che

stando alla carta sarebbe la più breve. L’oppo sizione stessa colla quale il progetto fu accolto dai delegati della parte italiana della provincia è una conferma. Si comprende benissimo che questi signori mirino a convergere verso' Trento il movimento principale della Valle di Fiemme, ed a stornarlo dal tratto superiore della Südbahn; ma parimenti si capisce il desiderio dì Bolzano, che, colla esecuzione del suo pro getto, vorrebbe mantenuto verso di essa il movi mento. I/ oratore perciò proponesi

di aderire alla proposta del sig. Welponer, secondo la quale verrebbe riconosciuta una certa preminenza al progetto dei sigg. di Trento, ma nel tempo stesso anche lo scopo, cui tende la città di Bolzano, non sarebbe lasciato cadere per la mancanza di un progetto già elaborato. Il Dr. de Riccabona ha accennato nella sua prima esposizione di aver letto nelle gazzette circa il progetto di una. costruzione ferroviaria fra Sigmundskron, Termeno, Egna, Fiemme etc. Una tale ferrovia locale è un vivo desiderio

di quelle popolazioni, ed in ispecie di quei pro prietari di fondi e negozianti di vino, per i quali la esecuzione di una congiunzione ferro viaria con Bolzano sarebbe di grande utilità; ma quella non sarebbe punto una via commer ciale, e non avrebbe alcuna importanza per il commercio di Fiemme ; tale ferrovia gioverebbe, in prima linea, agli interessi della popolazione, ed il suo valore principale consisterebbe nella

3
Bücher
Jahr:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/211895/211895_43_object_4960610.png
Seite 43 von 114
Umfang: 9 S.
Sprache: Deutsch
Signatur: III 101.253/1
Intern-ID: 211895
nella relazione economica e nel raffronto fra le due linee concorrenti, che verrà allegato al punto ad 47. Ad 44. Kignardo al parere della camera di commercio e d’industria di Bolzano crediamo di poterci limitare all’osservazione, che una seconda linea divergente dalla nuova strada di Costalunga, che porti ad un nuovo centro di forestieri, come Trento, attirerà certo maggior concorso di una con giunzione, che ritorna al punto di partenza o vi si congiunge in una prossima stazione intermedia

di minore importanza. Ad 47. Sui rimarchi fatti dai signori concessionarii del progetto di Bolzano ci limitiamo a confutare le osservazioni ed i conteggi, che essi fanno sui noli delle due linee specialmente in riguardo del traffico del legname e dei grani. I loro conteggi partono da dati in parte erronei ed. in parte incompleti. Il progetto di Trento prende per base delle sue tariffe non già la distanza di 62 ehilom., da Predazzo a Lavis, ma di una media di 49 ehilom., e ciò per il motivo, che

, cosicché il nolo del vagone sulla nostra linea sarà di fior. 34-30 e non di fior. 44 - 80, come calcolano i concessionarii di Bolzano. In questo loro conteggio questi ultimi calcolano anche, non si sa perchè, il nolo, non sui 62 ehilom. effettivi tra Lavis-Predazzo, ma su 64 ehilom. ; e se ciò dipendesse per la consegna di legnami alla stazione della Südbahn a Lavis, noi facciamo loro osservare, che sulla nostra linea da Lavis a Trento si calcolerà un nolo eguale alla Südbahn (vedi relazione del tronco

S. Michele-Trento) e non di 0'7 soldi, e che quindi sarà naturale, che il carico già fatto continui fino a Trento, dove si avranno le piazze di deposito , e si farà il trasbordo sulla ferrovia. Se adunque si accetta il nolo sulla linea di Egna, come viene calcolato dal progetto di Bolzano in fi. 34— fino a Egna, ed in fi. 4'50 da Ego a a Lavis - in totale in fi. 38'50, e sulla nostra linea fino a Lavis borgata in fi. 34'30, si avrà a nostro favore fi. 4’20 per vagone. 6

4