3 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_22_object_4959749.png
Seite 22 von 45
Ort: Innsbruck
Verlag: Wagner
Umfang: 41 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Schlagwort: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Signatur: D II 113.639 ; II 113.639
Intern-ID: 148458
a über den Ausführungen des Herrn Vorredners, guanto da esposto il sig. preopinante, osserva, dass die Versammlung in der an den Landtag jede 1' adnnanza. nella petizione da dirigersi zu richtenden Vorlage den Bau zweier Local- ! alla Bieta prov, deve raccommandare la costru- bahnen, nämlich der Linie Lavis-St. Michele- j zione di due ferrovie locali, cioè , della linea Mezzolombardo-Clcs-Male und der Linie Riva- j Lavis-S. Michele-M ezzolombardo-Cles e Male e Durone-Tione-PinZolo als für den italienischen ! della

Ugna od Ora-Predazzo, Neumarkt oder Auer-Predazzo, welche wesentlich j la quale è molto più breve di quella Lavis- kürzer sei, als die Lime Lavis-Cembra-Predazzo ^ Cembra-Predazzo : e ciò tanto più, che Fese- doch schließe die Ausführung der einen Linie die; cuzione di una linea non esclude quella del- der anderen nicht aus. Redner glaubt, man ì l'altra. müsse sich bescheiden und zunächst nur das um ; L’oratore crede che si debba essere modesti, streben, was zu erreichen sei und das seien

die! e propugnare, in prima linea, quanto si può beiden von den Herren aus Jtakienisch-Tirol em- ! raggiungere: e ciò consiste nelle due linee rac- pfohlenen Linien, sowie jene Linie, welche Bozen ' comandate dai signori del Piroio italiano, come für ihre Zwecke als besonders wünschenswert hin- ! pure in quella, che Bolzano designa corne spe zielle. Die Vertreter des italienischen Landes- ! cialmente desiderata per i suoi scopi. I rappre- tHeilcS hätten von Anfang an gezeigt, ' dass sie ' sentanti della parte

italiana della provincia hanno den Wünschen von ganz Tirol Verständnis ent- ! fin da principio dimostrato di ispirarsi ai desi- gegenbrächten, daher hoffe er auch, dass sie dem j deri di tutto il Tirolo ; egli spera quindi, che Wunsche der Handels- und Gerwerbekammcr in : non si opporranno al desiderio della Camera di Bozen nicht cntgcgentrctcn werden. ^commercio in Bolzano. Il sig. Br.T.de Riccabona non può condivi dere le ragioni del preopinante : perchè sarebbe — egli dice — una vera ingiustizia

1
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_28_object_4959755.png
Seite 28 von 45
Ort: Innsbruck
Verlag: Wagner
Umfang: 41 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Schlagwort: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Signatur: D II 113.639 ; II 113.639
Intern-ID: 148458
l'aggiungere verbo, crede però neccessario si sappia, che il progetto del Municipio di Trento per la Valle di Fiemrne è caldamente appoggiato anche da quelli fra i suoi connazionali che non ne hanno un diretto interesse ; e che tutti, nel modo più deciso, dovranno ora e sempre opporsi ad un progetto diretto a perpetuare uno stato di cose, che ebbe unicamente di mira di snaturare e sviare dal proprio centro di gravità una importantissima vallata del Trentino. Lo sbocco naturale della Valle di Fiemme nella

Valle dell' Adige è quello segnato dal corso del torrente Avisio; e se, per ragioni e scopi che sarebbe fuori di luogo il rilevare venne fin qui data alla valle alta, (spostan dola e trascurando affatto la bassa) un unico sbocco artificiale a traverso il passo di San Lu gano, E i rappresentanti italiani non potranno mai dare il loro voto, in un programma ferroviario serio, ad un progetto che vorrebbe consacrare lo stesso errore; e ciò tanto più in quanto chele buone relazioni della A alle di Fiemme

con Bol zano ed il movimento dei forestieri potranno essere sempre mantenuti mediante la esistente via carrozzabile per Egna ed Ora. Il sig. Dr. V. de Riccabona, prendendo in esame la proposta Welponer, dichiara che voterà carli addirittura, per il motivo ebe i signori di Trento sì sono presentati con un altro progetto. Così pure è insostenibile T opinione, che ferrovìe come quella della Pusteria e dell’ Arlberg favo riscano soltanto gl’interessi del Tirolo seti, perchè desse riescono di vantaggio

al Tirolo italiano tanto quanto al Tirolo tedesco. In quanto a ferrovie locali poi ambedue le parti della provincia sono state fin qui trattate quasi matrignameiìte in modo eguale. Il Presidente de Mersi osserva di aver vo luto soltanto dire, che quelle ferrovie tornano di vantaggio al movimento locale del Tirolo settentrionale. Il Vicepresidente sig. IVelponer fa quindi, la seguente proposta: „Si assuma nel programma delle ferrovie lo cali la linea Lavis-Cavalese-Predazzo. proposta dai delegati

2