21 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Sozialwissenschaften
Jahr:
2005
¬La¬ cultura europea: metodo e creatività : atti del 27. Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 8-10 ottobre 2004
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24068/24068_297_object_5787388.png
Seite 297 von 420
Autor: Cotteri, Roberto [Red.] ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (27 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri] [ed. sotto la dir. di Roberto Cotteri ...]
Ort: Merano
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: XXI, 393 S. : Ill.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ europäische Kultur: Methode und Kreativität Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Kultur ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Signatur: II Z 759/27(2004)
Intern-ID: 611993
una società post-industriale, post-moderna, post-lavorativa si preannun- cia anche una società post-scolastica? Ci si deve guardare ovviamente dagli schematismi e dalle rappresentazioni seducenti, ma è innegabile che lo sviluppo scolastico, come si diceva, ha accompagnato lo svilup- po capitalistico industriale e si è caratterizzato esso stesso in modo in- dustriale. Una trentina di anni fa si teorizzava la morte della scuola con una parziale e per ció stesso distorta consapevolezza di quanto

ave- re consapevolezza dei percorsi nuovi della società globale e post-indu- striale, e deve rendersi disponibile a collaborare per fare del lavoro educativo un fattore rilevante e non controindicato di governance della società planetaria. È nel repertorio delle analisi che di tempo in tempo vengono effettuate della missione educativa la constatazione che esiste una cronica insufficienza della scuola rispetto ai compiti sociali che pure le sono irrinunciabilmente assegnati.Troppe altre “scuole

1
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Sozialwissenschaften
Jahr:
2005
¬La¬ cultura europea: metodo e creatività : atti del 27. Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 8-10 ottobre 2004
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24068/24068_294_object_5787383.png
Seite 294 von 420
Autor: Cotteri, Roberto [Red.] ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (27 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri] [ed. sotto la dir. di Roberto Cotteri ...]
Ort: Merano
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: XXI, 393 S. : Ill.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ europäische Kultur: Methode und Kreativität Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Kultur ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Signatur: II Z 759/27(2004)
Intern-ID: 611993
”) e come capacità metodica, permane ancor oggi in una società industriale che evolve verso una fase post-industriale: quella che Jeremy Rifkin ha de- finito “era dell’accesso”. II metodo è strettamente connesso a un sapere formativo oggettivante, che puó essere appreso e trasmesso, grazie ap- punto a una metrica di oggettività, mentre la “mission” sembra sottrarsi airoggettivazione ed essere caratterizzata da elementi che si sottraggo- no alla disciplina metodica. Deve essere anche notato a questo

proposi- to come oggi la professionalità riguardi sempre piú e sempre piú pun- tualmente le tecniche di insegnamento- apprendimento e quindi le mo- dalità di approccio didattico, e insieme, in quanto la realtà evolve verso il post-moderno e il post-industriale, appaia orientata, per paradossale che ció possa sembrare, a recuperare fattori, motivi, e ovviamente valo- ri, della realtà preindustriale e premoderna. La questione della profes- sionalità si pone per un verso come relativa alla competenza

2
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Sozialwissenschaften
Jahr:
2005
¬La¬ cultura europea: metodo e creatività : atti del 27. Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 8-10 ottobre 2004
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24068/24068_296_object_5787386.png
Seite 296 von 420
Autor: Cotteri, Roberto [Red.] ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (27 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri] [ed. sotto la dir. di Roberto Cotteri ...]
Ort: Merano
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: XXI, 393 S. : Ill.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ europäische Kultur: Methode und Kreativität Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Kultur ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Signatur: II Z 759/27(2004)
Intern-ID: 611993
tivazione metodica; o in modo discontinuistico nel segno di una “rottu- ra” bachelardiana. Quel che puó essere rilevato, almeno ipoteticamen- te, è che le tendenze della società globale inducono a rivedere il concet- to stesso di professionalità. Se si passa da una società industriale a una società post-industriale, se le modalità del lavoro mutano al punto che si puó parlare di “fine del lavoro”, se ci si propone di investire nel co- siddetto “terzo settore”, i contraccolpi nel sistema

subentrare una crisi, da alcuni segnalata, da altri teorizzata, della razio- nalità scientifica, cosi all’euforia del metodo hanno finito per subentra- re le requisitorie contro il metodo. È come se si riproducessero, in una situazione certo molto diversa, le condizioni che portarono, da Rousseau in poi, ma con precedenti importanti che includono il misticismo nord- europeo e tedesco e il pietismo, a quel pentimento della modernità che generó il romanticismo, come sintesi di motivi post-illuministici

3
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Sozialwissenschaften
Jahr:
2005
¬La¬ cultura europea: metodo e creatività : atti del 27. Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 8-10 ottobre 2004
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24068/24068_274_object_5787348.png
Seite 274 von 420
Autor: Cotteri, Roberto [Red.] ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (27 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri] [ed. sotto la dir. di Roberto Cotteri ...]
Ort: Merano
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: XXI, 393 S. : Ill.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ europäische Kultur: Methode und Kreativität Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Kultur ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Signatur: II Z 759/27(2004)
Intern-ID: 611993
und deshalb immer vorne dabei, wenn es gilt, die neuesten Unverschamtheiten publik zu machen, hat hier eine wochen- und monatelang dauernde Debatte angestofien und ihre Leser damit aufs âufierste genervt. Zum “Beweis” ihrer Freiheit (oder Unfreiheit?) sollen mehrere derselben das Blatt abbestellt haben. Eine gewisse Ver-, aber auch Bewunderung stellt sich ein, wenn man sieht, mit welcher Energie man jetzt alte, beinahe abgelegte geisteswissenschaftliche Fragestellungen wieder aufgreift und “hirnbiologisch

. Folgerichtig arbeiten die Pharmakonzerne, u. a. der Pharmariese Hoffman-Roche, an einem Medikament, das eine vermehrte Ausschüttung dieses Proteins bewirkt. Ein riesiger Markt winkt: alte Menschen, Pmfungskandidaten oder auch - warum nicht? - ganz “normale” Menschen. Auch hier steckt noch alles in den Kinderschuhen, aber die Anfànge sind hoffnungsvoll. Hoffnung ist zum Prinzip erwachsener - oder doch nur infantilisierter? - Neurowissenschaftler und Gehirnforscher geworden. Hoffnungsvoll sind die Anfànge

7