¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
Seite 130 von 452
Autor:
Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort:
Meran
Verlag:
Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang:
422 S.
Sprache:
Deutsch; Italienisch
Anmerkungen:
Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft
Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Literaturangaben
Schlagwort:
g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur:
II Z 759/26(2002)
Intern-ID:
611992
, quanto piú domina la situazione e, piú profondamente, quanto piu piena e immediata scaturisce l’azione da ciò che egli é. “Significa che l’uomo vivente e integrale passa nel suo agire; che vi si esprime senza mediazioni; e opera con la sua dimensione autentica e intima, con il suo nucleo; che agisce cosi com’é” (Guardini R., Persona e libertà, Ed.La Scuola, Brescia 1987, p.101). Dal punto di vista psicologico il soggetto si percepisce tanto piú libero, quanto piú piena e immediata scaturisce l’azione
e dell’agire dell’individuo, al quale, tuttavia, è richiesto l’impegno attivo per una progressiva ac- quisizione di ciò che è piü degno dell’uomo, ossia di ció che progressi- vamente lo eleva ad un sempre maggior valore della sua personalità, 11 cammino perfettivo dell’uomo non è opera di autonomia intesa come autosufficienza cosi che l’individuo lo possa percorrere e con- seguire senza il rapporto con il mondo esterno. Lasciare tutto e solo all’intimità, puó significare grande rispetto e stima per