17 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_130_object_5786329.png
Seite 130 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
, quanto piú domina la situazione e, piú profondamente, quanto piu piena e immediata scaturisce l’azione da ciò che egli é. “Significa che l’uomo vivente e integrale passa nel suo agire; che vi si esprime senza mediazioni; e opera con la sua dimensione autentica e intima, con il suo nucleo; che agisce cosi com’é” (Guardini R., Persona e libertà, Ed.La Scuola, Brescia 1987, p.101). Dal punto di vista psicologico il soggetto si percepisce tanto piú libero, quanto piú piena e immediata scaturisce l’azione

e dell’agire dell’individuo, al quale, tuttavia, è richiesto l’impegno attivo per una progressiva ac- quisizione di ciò che è piü degno dell’uomo, ossia di ció che progressi- vamente lo eleva ad un sempre maggior valore della sua personalità, 11 cammino perfettivo dell’uomo non è opera di autonomia intesa come autosufficienza cosi che l’individuo lo possa percorrere e con- seguire senza il rapporto con il mondo esterno. Lasciare tutto e solo all’intimità, puó significare grande rispetto e stima per

1
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_229_object_5786502.png
Seite 229 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
RENATO DI NUBILA LA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE COME NUOVA SFIDA FORMATIVA DELLA PERSONA NELLA COMPLESSITÀ DEL NUOVO MILLENNIO 1.- Introduzione La nascita di nuove forme di professionalità ha prepotentemente ehiamato in campo il concetto di competenza e, con esso, quelFinsie- me di capacità, di abilità e di conoscenze che costituiscono la struttura portante della professionalità di ogni persona che opera e lavora. Si potrebbe aggiungere che la professionalità di ciascuno sta vi- vendo

un drammatico capovolgimento ontologico: il passaggio dalla logica mansionale alla logica processuale e cioé da una logica lineare e semplificata di chi si ritrova ad esser capace di assolvere a certe man- sioni, senza poter fare altro, ad una logica piú complessa, ma in grado di “sapere come” conoscere, di “sapere come” vengono costruite le proprie capacità. È questa logica processuale che è in grado di sapere eome opera la propria cognizione mentale ed emotiva; di sapere come manipolare questi percorsi

2
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_245_object_5786529.png
Seite 245 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
7.- La concezione di competenza in G. Le Boterf II tema delle competenze è frutto di riflessione e di graduale evo- luzione nel pensiero di Guy Le Boterf 10 il quale, dopo aver sostenuto l’idea di competenza come dimensione fortemente individuale, nella sua seconda opera dedica tutta la sua attenzione ad una lunga riflessione sulle dimensione collettiva e soprattutto organizzativa della competenza. Egli infatti si dichiaro sempre molto contrario a concepire la compe- tenza come sovrapposizione

contesti singolari. Anche in Le Boterf, peró, questo discorso avrà bisogno di tempo per chiarirsi e per risolvere alcune aporie del suo pensiero. Nella sua prima opera “De la compétence. Essai sur un attracteur étrange, Paris 1994”, l’autore sulla competenza dice prima di tutto quello che essa non é: - non è uno stato, né una conoscenza posseduta; - non è né un sapere, né un saper fare; - non è né una conoscenza, né una capacità; - non è il risultato di un intervento formativo; e aggiunge che

3
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_101_object_5786279.png
Seite 101 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
la maggiore età, coniugando la fedeltà all’ultimo con l’impegno generoso e senza riserve all’interno del penultimo, ossia all’interno di quella realtà storica in cui è chiamato a vivere. II richiamo alla responsabilità di fronte all’altro rappresenta uno dei temi piú significativi del pensiero di Emmanuel Lévinas, il filosofo ebreo scomparso da quasi un decennio. Nella sua opera piu conosciu- ta, Totalità e Infinito, troviamo fin dalla prefazione la denuncia della violenza della guerra che rischia

4
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_432_object_5786843.png
Seite 432 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
, si prospetta, da sé, quale nuovo ed esigente problema di efficace messa in opera e gestione, di integrale pilotaggio e assicurazione di un funzionamento ottimizzato. Tali esigenze non richiedono, da parte dell’uomo, l’assun- zione di un contegno libero; esse dettano, invece, una stabile assenza di contegno, su cui si innestano le competenze di implementazione già assorbite dalla costante rincorsa alla propria smisuratezza 9 . Senza il supporto dell’elemento eidetico, lo stabile ordine delle cose, informato

5
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_96_object_5786271.png
Seite 96 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
a favore di una riforma interna all’anglicanesimo. Ne è testimonianza YApologia pro vita sua, opera di singolare efficacia e vigore, con la quale intese una buona volta uscire allo scoperto e ripercorrere tappa dopo tappa l’intero cammino della sua formazione e in particolare quel decennio all’incirca in cui era diventato tra i capifila di quel Movimen- to. Fin dalla prefazione, richiama il eriterio che lo guida in questa sua difesa: “Qualunque sia l’opinione che i miei lettori si saranno fatta

6
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_97_object_5786273.png
Seite 97 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
- tesa di essere articoli di fede ex cathedra, ma solo delle espressioni di intelligenza individuale; e gli individui infiammati da forti sentimenti, anche se di tanto in tanto cadono in imperfezioni di tono o di linguaggio, sono però particolarmente efficaci. Nessuna grande opera è mai nata da un sistema; mentre i sistemi nascono dagli sforzi individuali. Lutero era un individuo. Perfino gli errori di un individuo svegliano Pattenzione; l’individuo ne scapita, ma la sua causa (se è una causa buona

7
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_428_object_5786836.png
Seite 428 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
dell’anima che consiste, letteralmente, nel con- durla (agein) via dalTorientamento verso il non veritabilmente essente, per immetterla, in forza di uno slancio di conversione (peri), nel verso delTelemento da cui si libera la vera evidenza dell’ente. Compiendo tale conversione, e dunque rapportandosi in modo esplicito alTelemento liberante, l’anima dispiega compiutamente la propria opera di anima, assumendo un contegno capace di portare alla luce, in una forma into- nata al suo modo di apparire, ció che

8
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_430_object_5786840.png
Seite 430 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
come efficacia del portare alla e tenere nella luce 7 . La bontà cosi intesa ha il senso della validità, ossia dell’efficace (originario, e pereió vigoroso e durevole) tenere-in-luce 8 . L’idea del bene si pone al vertice dell’eiemento eidetico, poiché tale vertice rende valide, ovvero valida, tutte le altre idee, conferendo loro la capacità di essere, a loro volta, validanti (e dunque conversive) in senso costitutivo. In tal modo, l’idea del bene opera verticalmente nel fondo - e a fondamento

9
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_409_object_5786804.png
Seite 409 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
. Infatti, quando ci si pone a rimorchio dei tempi e degli eventi, ci si condanna a soluzioni che hanno il sapore di un provvisorio effetto tampone. Un tale approccio giunge a premiare una pedagogia interculturale, che costituisce la logica prosecuzione di una prospettiva per la quale è preferibile ricorrere alla moltiplicazione/ sostituzione delle conoscenze (dove di fatto non si mo- difica la situazione, ma si opera soltanto uno spostamento dei termini che la identificano), prigioniera di una visione

10
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_230_object_5786504.png
Seite 230 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
di migliorare Tincontro tra domanda e offerta. La metodologia delle competenze vorrebbe consentire, fra le altre cose, anche la possibilità di rompere quel velo di opacità che spesso avvolge la pratiea in mansioni, funzioni e qualifiche relativamente parcellizzate. La traduzione della pratica in competenze permette, infatti, di avere conoscenza del patrimonio di risorse umane in modo piú organico e quindi di “ragionare in termini di portfolio delle competenze” dell’intera organizzazione in cui si opera

11
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_249_object_5786536.png
Seite 249 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
, al contesto in cui la persona opera e, infine, alla combinazione fra risorse del contesto, dei saperi e delle capacità tacite degli individui. La natura delle competenze è per di piú tacita. È opinione comune che una persona competente potrebbe sapere “piú di quanto dica”. “Mol- te abilità comportamentali e cognitive - osserva U. Margotta, ricordando l’espressione tacit knowing, coniata da M. Polany - appaiono affondare le loro radici in processi apparentemente spontanei e semiautomatici che nessun

12
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_410_object_5786806.png
Seite 410 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
guardare agli atteggiamenti da coltivare, quelli che mettono in gioco un diverso modo di pensare e di sentire - quindi di essere - ció in cui si ravvisa lo specifico della riflessione pedagogica. Probabilmente, in questa identificazione di educazione e infor- mazione, opera ancora - in forma magari surrettizia - l’ingenuo con- vincimento illuministico che la conoscenza generi la coscienza o che, cartesianamente, l’idea chiara e distinta, depositata nella memoria, produca una condotta conforme

13
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_240_object_5786520.png
Seite 240 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
Sarà poi nel 1973 che McClelland introduce il termine “compe- tence”, per usarlo in alternativa alla poca attendibilità dei test e delle certificazioni scolastiche e per avviare nuove modalità di valutazione e di selezione del personale. Gli studi di questa scuola proliferarono con il contributo di nume- rosi autori (Borgatta 1974, Johnson 1974, Jones 1989, Kerr 1995... e altri). Tutto il concetto di competenza subisce, poi, una sua forte evolu- zione, sempre ad opera di Mc Clelland e dei suoi

14
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_242_object_5786524.png
Seite 242 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
organizzazione, quello di accumulare e sviluppare competenze distin- tive. Questo secondo filone di pensiero privilegia allora Vapproccio strategico, secondo cui la stessa organizzazione funziona come chiave di lettura per selezionare le competenze necessarie per crescere e svi- lupparsi. Siamo cosi davanti ad un modello top-down, molto manageriale. Interessa qui prendere atto che l’attenzione non viene rivolta al soggetto che opera neH’organizzazione, ma all’intera organizzazione. Siamo

15
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_326_object_5786668.png
Seite 326 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
ARMANDO RIGOBELLO UNA PAIDEIA EUROPEA: AUTENTICITÀ NELLA DIFFERENZA 1. L’identificazione di una paideia per FEuropa Paideia è una incisiva parola greca ripresa con vigore speculativo dal neoumanesimo tedesco, movimento fiorito nella prima metà del secolo scorso attorno alla rivista “Die Antike”. Paideia è anche il titolo di una monumentale opera di Werner Jaeger che del neoumanesimo è compiuta espressione. Si tratta della storia dell’educazione greca classi- ca, ricca di ricostruzioni

16
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_248_object_5786534.png
Seite 248 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
“il professionista rico- nosciuto come competente è colui che sa costruire delle competenze particolari per agire”. L’autore francese cerca, cosi, di distinguere tra la “competenza” del professionista che è nel “saper combinatorio” e “le competenze che ne sono il risultato”, introducendo il concetto di navigazione professiona- le, per cui il professionista è colui che sa gestire la complessità della propria navigazione nei problemi nella organizzazione in cui opera, nei percorsi formativi. In u Construire

17