21 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_284_object_5786597.png
Seite 284 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
nel 1919, autore di vari scritti tradotti anche in italiano, primi tra tutti The Language of Morals del 1952 (tradotto in italiano con particolare prefazione dell’Autore nel 1968) e Freedom and Reason del 1963 (tra- dotto in italiano, sempre con una “Prefazione all’edizione italiana” da parte dell’Autore, nel 1971). Orbene lo Hare, convinto sostenitore come tutti i filosofi analitici inglesi e americani che “la funzione della filo- sofia morale [...] è quella di aiutare a ragionare meglio sulle

1
Bücher
Kategorie:
Philosophie, Psychologie
Jahr:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_638_object_5805960.png
Seite 638 von 648
Autor: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Ort: Merano
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: XXIII, 619 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Schlagwort: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Signatur: II 341.268
Intern-ID: 611988
a un browser di internet, sviluppata dall’Accademia Europea di Bolzano per sostenere l’autoapprendimento della seconda lingua. Tale singolare piattaforma internet, spiegava Streiter, collega pagine web attuali, redatte in diverse lingue - ad esempio notiziari online in inglese, russo, italiano e inglese — con altrettanti dizionari elettronici, nonché con esercizi di lingua che vengono generati automaticamente. II supporto automatico alla lettura dei testi è molto piú veloce, complesso ed efficace rispetto

a quello offerto dai dizionari cartacei, sicché l’utente di Gymn@zilla si avvicina anche a testi che, altrimenti, non avrebbe mai avuto il coraggio di af- frontare. Andando con il mouse su una parola sconosciuta, continuava Streiter, appaiono la traduzione della parola stessa, un’immagine auto- maticamente selezionata dal programma, nonché diversi link che con- sentono di proseguire nell’approfondimento dei significati della parola in questione. Per la coppia italiano-tedesco, ad esempio, esiste

4
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_286_object_5786600.png
Seite 286 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
, p. 20. 12) Grundlegung zur Metaphysik der Sitten, cit., p. 421; trad. it. cit., p. 54. 13) Libertà e ragione, trad. it. di M. Borioni, Milano, II Saggiatore, 1971, p. 19. 14) Cfr, soprattutto CouldKant have been an Utilitarian?, conferenza tenuta al Con- gresso Internazionale “Moralischen Denken” (Saarbriicken, 27-30 giugno 1990). Per gentile concessione dell’autore e dei curatori degli atti del Convegno, il testo della conferenza, tradotto in italiano da M. Ripoli, è apparso prima in italiano e poi in inglese. Cfr

6
Bücher
Kategorie:
Philosophie, Psychologie
Jahr:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_578_object_5805900.png
Seite 578 von 648
Autor: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Ort: Merano
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: XXIII, 619 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Schlagwort: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Signatur: II 341.268
Intern-ID: 611988
di vedere formatosi sulla pittura diventi costitutivo per la de- scrizione tedesca delLItalia. Considerazioni sulLarte diventano vei- coh per il vissuto erotico, descrizioni artistiche acquistano lo statuto di un atto erotico-sensuale. Sia Lestetizzazione del godimento sen- suale sia la sensualizzazione dell’arte sono funzionali alla messa in scena di un eoncetto comprensivo del Rinascimento italiano, che esalta 1 uomo estetico e di potere, il cosiddetto uomo universale. Nel grande uomo e artista

Ardinghello si fondono armoniosamente il genio natu- rale, Luomo rinascimentale e Lesteta del Settecento che si ispira al- Lantichità. Uamoralismo estetico, spesso rinfacciato a Heinse, si ri- vela, peraltro, come una professione di fede panteistica. La natura percepita nelLessenza e nel paesaggio del Rinascimento italiano, na- tura che si vorrebbe identificare con quella deile rappresentazioni di artisti e scrittori dell’antichità, funge come metro assoluto per Lagire morale, sociale ed estetico

7
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_48_object_5786192.png
Seite 48 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
avanti questa scelta epistemologica. Abbiamo verificato poi che anche le discipline umanistiche, proprio quelle discipline che in una epoca determinata della storia del nostro pensiero, il pensiero occidentale, direi anche del pensiero italiano, cominciavano a ricostituire runità del sapere, hanno finito, come le serve sciocche, per litigare fra di loro: e questo contrasto, se facciamo una valutazione meramente astratta, non appare molto, ma appare moltissimo se lo guardiamo all’interno della

9
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_326_object_5786668.png
Seite 326 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
delle teorie e delle prassi pedagogiche, si caratterizza per alcune note specifiche che discendono dalla matrice greca classica e vanno evolvendo nel corso dei secoli dall’Umanesimo italiano al neo-Umanesimo tedesco, cui sopra si è accennato. L’interna struttura di questa paideia si articola in una concezione organica della vita (Bildung) assunta a criterio formativo unitario, concezione che dà luogo ad un quadro di valori e ad un atteggiamento pratico prevalente. Una paideia comporta quindi comuni

16
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_108_object_5786291.png
Seite 108 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
13) Ibi, p. 20. 14) E. LÉVINAS, Libertà e comando [1953], in E. LÉVINAS-A. PAPERZAK, Etica come filosofia prima, a cura di F. Ciaramelli, Istituto Italiano per gli Studi Filo- sofici-Guerini e Associati, Napoli-Milano 1989, pp. 15-29, qui alle pp. 28-29. II saggio era apparso nella “Revue de métaphysique et de morale”, LVIII (1953), pp. 264-272. 15) Ibi, p. 29. 16) LÉVINAS, Totalità e Infnito, p. 24. 17) Ibi, pp. 48-49. 18) LÉVINAS, L’aldilà del versetto. Letture e discorsi taimudici [1982

19
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_224_object_5786494.png
Seite 224 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
Erwachsenenbildung. Braunschweig 1977 31) A. Peccei (Hg.): Club of Rome. Bericht fiir die 80er Jahre. Zukunftschance Lernen. Miinchen 1990 32) H. v. Hentig 1969 a.a.O, 33) J. Habermas: Erkenntnis und Interesse. Frankfurt 10. Aufl. 1991 34) G. Bittner: Die Insider und Outsider der Pâdagogik. In: neue sammlung 4/1993 35) ebd. 36) PISA 2000. Basiskompetenzen von Schülerinnen und Schülem im internationalen Vergleich. Leverkusen 2001 37) vgl. z.B. H. Meyer: Unterrichtsmethoden. Theorieband. Frankfurt 1987; ders

20
Bücher
Kategorie:
Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_211_object_5786471.png
Seite 211 von 452
Autor: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort: Meran
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: 422 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur: II Z 759/26(2002)
Intern-ID: 611992
, soziale Rollen flexibel zu handhaben; Kommunikationsfahigkeit, Problemlösungskompetenzen; Kooperationsfàhigkeit; Kompromissfàhigkeit; die Fâhigkeit zur Über- nahme sozialer Verantwortung; die Beherrschung der Kulturtechniken als Voraussetzung fur jede Kulturaneignung und jede Partizipation an der Kultur 30 . In diesen Qualifikationen sah auch der Club of Rome im Jahr 1990 eine geeignete Antwort auf die Frage, wie Menschen der wachsenden Komplexitât und Dynamik der Lebensverhâltnisse angemessen

21