¬L'¬ unità d'Europa e il mutamento del quadro culturale: "Le scienze umane" . atti del XIX vonvegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 22 - 27 aprile 1985
europea” e ‘Torganizzazione dell’insegnamento”, la scuola, l’Univer- sítà, viste quali sono, e quali dovrebbero essere a quel £ine, Arriviamo, ora, al terzo dei convegni che sto passando in rassegna: una rapída, sommaria rassegna, un tentativo di mettere in evidenza il filo conduttore che collega le diverse tappe del nostro cammino, le vie che si propone di seguire, la meta che si propone di raggiungere. Questo terzo convegno é, vuol essere, l’integrazione del precedente, dire una sua parola
nel comune dibattito sul comune problema, l’Eu- ropa. L’altro convegno aveva parlato dell’educazione, della scuola, del compito al quale educazione e scuola debbono assolvere, e al come lo debbono assolvere. Questo terzo convegno si rivolge ad un altro aspetto del problema: “L’unità d’Europa nella società e nella cultura di un’età industriale”: si tratta di assodare in qual modo e fino a che punto una società industriale e tecnologica come la nostra viene a condizionare l’unificazione europea
. Si arriva cosi al quarto convegno, chiamato a toccare uno dei punti piú sensibili del processo di unificazione europea in atto: “il proble- ma delle nazionalità“. La nazione è una componente organica del- l’Europa; è l’Europa, il comun denominatore delle nazioni, un punto di riferimento, che ha preso corpo e figura solo quando la nazione, maturata nella storia, ha preso coscienza che superare la pluralità, raggiungere almeno in via di principio l’unità, era una legge di so- prawivenza, Superare
la pluralità, senza compromettere la soprawi- venza. Questo, Íl problema che si pone la costruzione ormai in corso. E il problema dei problemi, nella costruzione del nuovo edificio eu- ropeo. II convegno ha da dire una sua parola, nel campo che gli è pro- prio, la cultura: accertare a qual punto si è arrivati, a questo propo- sito; indagare le vie piú adatte per proseguire il cammino. Fare, quin- di, il punto della situazione, nel tentativo di rispondere a una doman- da base: quale puó essere la reazione
delle nazioni ai vincoli, alle ri- nunce che l’unificazione comporta. II che comporta una ricerca, a fondo, di quel che é, di quel che significa, una nazione, del suo divenire nella storia. E dall’altra parte, assodare il grado raggiunto dall’organizzazione unitaria, e il grado che si propone di raggiun- gere. Fornire gli elementi, insomma, per un giudizio solidamente fondato sulla procedura da seguire. Ed ora, parliamo del quinto convegno, del nostro convegno, Si ritorna all’argomento “cultura