5 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_83_object_4966387.png
Seite 83 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
302 OPERE PUBBLICHE nuova stazione di Bolzano, con vari edifici annessi, e la elettrificazione della tratta Bolzano-Brennero, la quale richiese, oltre ai lavori di attrezzatura elettrica — linee di contatto e di trasporto dell’energia, stazioni di trasformazione e di alimentazione, ccc. — la rico struzione di numerosi ponti sui vari corsi d’acqua attraversali. La stazione di Bolzano, pure essendo stata eretta sulla sede e sull’ossatura del vecchio fabbricato, co stituisce una costruzione

complet amente nuova, (li architettura moderna, con notevole movimento di masse e con una torre, recante l’orologio, che bene armonizza col restante dell’edificio. Nell’interno do mina il grande atrio con la volta a vetrate ove sono i servizi di biglietteria e bagagli, e da cui si accede alle sale d’aspetto decorosamente arredate. La linea Bolzano-Brennero, che è stata elettrifi cata dal 1929, ha lo sviluppo di Km. 90. È stato adottato il sistema Lrifase, con tensione d’esercizio di 3600 volt

. L’energia elettrica è fornita da tre grandi centrali idroelettriche : quella sul torrente Vizze, a Prati, presso Vipiteno, quella di Cardano, sull’Isarco presso Bolzano, e quella di Mezzocorona, sul fiume Noce. La dotazione è di 30 locomotori del peso di 75 tonnellate. Ricordiamo inoltre i numero si fabbricati costruiti dall’Amministrazione Ferroviaria per abitazione dei ferrovieri, di cui dieci in Bolzano e numerosi altri in varie stazioni, sia sulla linea del Brennero, sia su quella di Pusteria

. da Fortezza a S. Candido. L’importo totale del grandioso complesso di lavori eseguiti, con larghezza di criteri e modernità di vedute, dall’Amministrazione delle Ferrovie dello Stato nella provincia di Bolzano, può ritenersi supe riore ni 200 milioni di lire. o P ere degli Enti Locali Attività notevoli e molteplici hanno esplicato, nel decorso decennio, anche gli Enti locali della pro vincia di Bolzano, e precisamente l’Amministra zione provinciale ed i Comuni, in ispecie quelli mag giori di Bolzano

e Merano. Le opere ihiltAAmministrazione Provinciale. — L’Amministrazione provinciale eseguì parecchi importanti lavori per il miglioramento delle strade che le sono affidate, conia costruzione di importanti manufatti nuovi sulla strada di Valle Badia, da S. Lorenzo di Pusteria al passo di Gampolongo. Pure da segnalarsi, come opera di particolare interesse tecnico, lo spostamento di un ponte in ferro, sul fiume Adige, già inserito sulla linea ferroviaria del Brennero, Ira Trento e Bolzano. Trattavasi

1
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_106_object_4966410.png
Seite 106 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
OPERE PUBBLICHE 325 BOLZANO — LA NUOVA GIARDINERIA MUNI CIPALE BOLZANO — TUE NEW MU NIC IP AL NURSERY BOLZANO — DIE NEUE STAEDT1SCHE GAR TEN AN LAG E BOLZANO — LE NOU VEAU JARDIN MUNÌ- CIPAL (Foto Luryajolli Bolzano) a eseguire la copertura, mentre danni gravi di corro sione apportati dalle piene al rivestimento in legno della briglia di S. Antonio, obbligano l’Amministra zione ed una efficace riparazione. Il Canale Loreto viene pure sistemato, mentre si compiono varie altre coperture (notevole

quella del Canale Frisanco al Piano di Bolzano). Un nuovo tratto di canale, poi, viene costruito in Corso XXVIIT Ottobre. Le opere idrauliche dell’annata terminano con la sistemazione dell’impianto pompa al sottopassaggio Piano di Bolzano e con quella della scogliera nell’I- sarco. Ma non basta. Viale Venezia, durante l’an nata, continua ad essere accompagnato da due file sempre più lunghe di casette e villini. Necessita perciò il prolungamento della fognatura. Esso viene eseguito nell’autunno, con

ing of thè curb of S. Antonio was so damaged by floods that it had to be repaired. The Loreto Canal was also put in order, and parts of several other canals were covered, notably that of thè Frisanco Canal in thè Plain of Bolzano. A new length of canal was built in Corso XXVIII Ottobre. The hydraulic works of this year terminated with thè improvoment of thè pump plant in thè passage under thè Plain of Bolzano and tlial of thè Isarco Cascade. During this year, several buildings were added to thè

2
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_94_object_4966398.png
Seite 94 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
OPERE PUBBLICHE 313 continuo sviluppo della città e la creazione di nuovi parchi e giardini (L. 82.930). Si arriva così all’anno 1932. L’annata è stata in tensissima e il lotto delle opere edili costruite è stato imponente. Siamo ai cinque milioni di lavori ultimati. Una fugace rassegna ci ricorda clic ven nero creati 126 nuovi alloggi economici, così suddi visi : 42 in Viale Trento, 56 al Piano di Bolzano e 30 in Via Agruzzo. L’aumento così apportato è stato felicissimo perchè l’accrescimento

della popola zione fu continuo, accelerato, preoccupante. L’edificio di Viale Trento ospita alloggi da due, tre cd anche quattro vani ognuno, con ripostiglio, cucina e gabinetto. Le camere sono belle, soleggiate ed a bassissimo prezzo. L’opera è costata L. 606.500. La casa edificata al Piano di Bolzano è costata L. 634.700. I prezzi di affitto relativi sono i minimi possibili. La casa operaia di Agruzzo è in una posizione pittoresca e solitaria. I trenta alloggi comportano ben sottantasette locali

. The slauglitering of cattle is dono at present in an old building belonging to thè town in Via Museo, which was adapted for use as a slaughter- house forty years ago and is therefore equippeded on thè lines of those times, witli all thè consequcnt disadvantages. The new slaughterhouse is being built on modern lines, on a site outside thè town in thè pi ain of Bolzano which is connected with thè station by a railway line on thè Prolongation of thè « piano caricatore militare ». It is composed

of two buildings containing offices, laboratories, excise office, and thè manager’s and custodian’s apartments. In addition, there will he shops for BOLZANO — NUOVO MACELLO : ACCESSO BOLZANO — NEW SLAUGHTER- HOUSII : ACCESS BOLZANO — NEUES SCHLACHT HAUS : EINGANG BOLZANO — NOUVELLE BOU- CHERIE : ENTRÉE (2*’o/o Pordomi Sergia Bolzano) 17

3
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_46_object_4966350.png
Seite 46 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
OPFHMi PUBBLICHE 265 Le realizzazioni nella Provincia di Bolzano Achievements in thè Province of Bolzano La provincia di Bolzano venne istituita con R. D. 2 gennaio 1927-V, mentre nel periodo di otto anni dalla storica data di Vittorio Veneto alla fine del 1926 aveva fatto parte della grande provincia della Venezia Tridentina, con capoluogo Trento. L’avulsione del territorio dell’Alto Adige dalla preesistente unità amministrativa arrecò, in un primo tempo, alquanto rammarico ai Trentini, che

onde tuonò Vlnfevno «DI LÀ C’È VOSTRO, MA DI QUA C’È MIO)). Le necessità della vita amministrativa, a pre scindere da alte esigenze politiche, rendevano però indispensabile il provvedimento, quando si consi deri che, anche così divise, le due provincie redente sono, territorialmente, fra le più estese del Regno. Difatti Bolzano, con i suoi 7334 Kmq. e Trento, con i suoi 6567 Kmq. di superficie, occupano rispet tivamente il quinto e il settimo posto nella serie delle 92 provincie italiane. Il fatto

amministrativo della costituzione del nuovo organismo della provincia di Bolzano ebbe, invero, i suoi pronti eifetti anche nel campo delle opere pubnliche e, si può dire, con la From thè historic date of Vittorio Veneto down to 1926, Bolzano formed part of tbe great Tridentine Venetia province, thè chief town of which was Trent ; but on January 2, 1927-V, it was constituted as separate a province by Royal Decree. The peoplc of Trent were at first somewhat resentfui over thè lo ss of thè Upper Adige territory

siepe di granito . . . verso la grande Alpe di Dio , con la tua voce onde tuonò VInferno « DI LÀ C’È VOSTRO MA DI QTJÀ C’È MIO ». Administrative nenessit.ies, apart from important politicai eonsiderations, madc this Step indispens able, however. It must he remembered that these two redeemed provinces are among thè largest in thè kingdom, eveu when divided. Bolzano, with its 7,334 square kìlometres of territory, comes fifth on thè list of 92 Italian provinces in order of size, while Trent, with 6,567

4