33 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_151_object_4966455.png
Seite 151 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
delle centrali dell’Azienda Elettrica Consorziale. Dopo laboriose e difficili trattative si poterono final mente raggiungere favorevoli condizioni per l’im presa di Bolzano e Merano. Dette trattative condussero alla stipulazione dei contratti I, II e III con la Società Montecatini, che diedero all’A.E.C. la possibilit à : 1) di vendere, come sopra accennato, l’intero supero di energia estiva - in misura di circa 60 mi lioni di kw-ore — alla Società Gen. Elettrica Tri dentina, per un periodo di dieci

anni ; 2) di addivenire con la Montecatini ad ac cordi concreti in base ai quali detta Società s’im pegnò d’ampliare — con una spesa di circa 17 mi lioni di lire - la centrale idroelettrica di Tel da 15 a 35 me. d’acqua (rispettiva potenza elettrica): ampliamento che, col giorno della messa in esercizio, passò in proprietà delle due città di Bolzano e Merano. LINEA 20.000 VOLT TEL - BOLZANO PRESSO CASTEL FIRMIAMO LINEA 20.000 WOLT TEL — BOLZANO PRESSO CASTEL FIRMIANO TEL — BOLZANO 20,000 WOLTLINES

, NE AH CASTEL FIRMIANO LINIE 20.000 WOLT TEL — BOLZANO BEIM FIRMIANO SCHLOSSE (Fola E. Pedrotti — Trento ) tle success, thè water power being very variable and leaving thè concerti with very large quanlities at disposai in thè Stimmer months particularly, bui not at an equal. rate all thè year round, so tliat there was no real encouragement for thè numerous man ufacturing firms of thè district tn invest thè large capitai necessari' for building establishment« lo use electric power, lt was only in 1923-1924

, tliat thè Montecatini Company of Milan, wliich was in a position lo make such an outlay, was persuado! after difficu.lt and lahorious negoGations to open estahlishincnts at Bolzano and Merano which are able to make use of thè surplus production of tlic Azienda. These negetiations led to thè stipulation of contracts I. II and III with theMontecatiniCom- pany. wnicli gave thè Azienda thè possibility : 1. of selling, as stated above, its surplus sum- mer energy to ibe amount, of about 60,000,000 Kwli

to thè General Tridentine Electric Company for a period of ten years ; 2. of coming to un agreement with thè Monte- catini Company, under wliich thè lattei- pledged itself to enlarge thè liydroelectric centrai station of Tel from 15 to 33 m., of water (respective electric power) at an outlay of about Lit.17,000.000 ; which enlargement became thè property of thè lowns of Bolzano and Merano from thè day it started work ing :

1
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_14_object_4966318.png
Seite 14 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
sequenza della variante alle strade dello Stelvio, del Tonale e della Mandòla. Oltre il ponte «Diuso», infatti, è stato aperto un nuovo tronco che conduce a Gastélfirmiano , per allacciarsi alla preesistente statale n. 42. A circa lem. 2 dal pome si stacca invece il tronco che si allaccia alla strada per Merano e per lo Stelvio ; tronchi codesti che sostitui scono i due tortuosi, stretti e pericolosi tratti che da, Bolzano conducevano al Tonale ed allo Stelvio. Fra Terlano e Tel è stata

(/citata la pavi mentazione bituminosa, che ha messo fine- atto stato di quasi intransitabilità di quel tratto che — formando la congiunzione tra Bolzano e Merano — è percorso in ogni stagione da numerosissime autovetture di tu risti italiani e stranieri. Fella parie alta della strada dello Stelvio, verso il giogo, sono state sistemale ed allar gate numerose curve insidiose e costruiti lunghi tratti dì mur agiioni, a garanzia del transito nella stagione estiva come in quella invernale. Le sinuosità

e le brusche strozzature tra Spondigna e Oorzes sono state eliminate, mentre il tratto è staio bitumato. Il difficile accesso della strada della Men- dola a Bolzano è stato completamente siste mato, con larghi criteri di agevolazione al traffico veloce. Poche curve a grande raggio, angoli aperti, lunghi rettifili, ampiezza di carreggiabile. Altri due tratti della strada del Tonale, particolarmente pericolosi, sono siati pure sistemati con opportuni allargamenti e con correzioni di tracciato : sono i due

tratti tra Dimaro e Male, ne ’ quali s'è eliminata la traversa di Pressen, e tra Ronzone e la Olen dola. Fra Bagni Zifo ed il bivio Bolzano- Olendola si è costruita una variante. Fra Olendola ed Appiano gli allargamenti sono stati ottenuti col taglio delle roccia. Il ponte Senates è stato ricostruito. In Val Passiria sono stati ricostruiti, con opere colossali, alcuni tratti stradali distrutti dalle alluvioni. Ripristinata la viabilità in quell'importante ed amenissima valle, si ù assicurata runica

. Asphalt paving has been laid down bet ween Terlano and Tel, putting an end to thè impassible siate of this Stretch of road, whieh, forming thè connection of Bolzano with Me rano, is itsed by a continuai sir carni of cars cnrrying Ftalian and foreign lourists. In thè upper of thè Stelvio road, tornarci thè summit, a nnmber of dangerous curves been more or less straightened and- widened, and long Stretches of high wall ìlare been built as a protection for truffi,c. The continuai turns and narrow-ings

2
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_30_object_4966334.png
Seite 30 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
OPERE PUBBLICHE 249 Carezza al Lago è stazione alpina climatica di primo ordine a 30 km. da Bolzano, in pieno centro delle Dolomiti è un soggiorno estivo ideale per riposo e cura d’aria, per passeggiate ed escursioni alpine, per magnificile gite in automobile, per tennis e per golf. Possiede infatti fra l’altro un campo di golf amplissimo e in posizione splendida. Ma Bolzano è bella e divertente anche d’inverno ; è un soggiorno invernale che stranieri ed italiani non cessane di trovare sotto

ogni rapporto piacevolissimo. Carovane di sportivi invadono con entusiasmo rinnovato i domimi e le mete del periodo estivo. vollen einzigen Schönheiten sind neue Edelsteine im Diadem das unser Italien ziert. Einen besonderen Eindruck hinterlässt die Pracht Carezzas’ am See, an der bekannten Dolomiten- strasse gelegen. Es ist ein alpiner Kurort erster Klasse, 30 km. von Bolzano entfernt, mitten im Dolomitengebiet und ist als idealer Sommeraufen thaltsort berühmt.. Es hietet herrliche Ausflüge

zu Fuss und mit dem Auto und besitzt wundervolle Tennis- und Golfplätze in schönster Lage. * * :N Bolzano ist aber ebenso schön und unterhaltend im Winter. Ausländer und Italiener, die einige GRUPPO DEL LATEMAR COL LAGO DI CAREZZA GRUPPE VON LATE MAR MIT DEM CAREZZA-SEE GRUPPO DEL LATEMAR VITH CAREZZA I.AKE GROUPE DU LATEMAR AVEC LE LAC DE CAREZZA (Foto Leu Baehrendt - Merano ) L’altipiano del Renòn, polmone inesauribile, si tra muta in ampia, varia e vasta palestra per la più svariata pratica degli

Sports invernali, cari sopra ogni forma di sports alla gioventù sana del nostro tempo. I campi di pattinaggio di Bolzano, di Col- lalbo, di Costalovara offrono frequenti spettacoli avvincenti di tenzoni jokeystiche, quando non diano modo ai virtuosi del pattino di prodursi nelle più ardite e insieme artistiche evoluzioni. Bolzano mantiene ed offre la sua prerogativa di centro ricercato ed apprezzato per il suo clima mite e nello stesso tempo alpino che presenta al turista e allo sportivo

, das als Ideal des Wintersports bezeichnet wird. Hier übt sich die Jugend und stählt ihre Muskeln. Be sonders anziehend sind die Eisbahnen von Bolzano, Collalbo und Costalovara, wo dauernd sportliche Veranstaltungen geboten werden. Die bekanntesten Hokeymannscliaften liefern hier ihre Schlachten und berühmte Eiskiinstler zeigen ihr Können. Bolzano wird vorallem seines milden Klimas wegen geschäzt und von den Fremden und Eiu- u

3
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_46_object_4966350.png
Seite 46 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
OPFHMi PUBBLICHE 265 Le realizzazioni nella Provincia di Bolzano Achievements in thè Province of Bolzano La provincia di Bolzano venne istituita con R. D. 2 gennaio 1927-V, mentre nel periodo di otto anni dalla storica data di Vittorio Veneto alla fine del 1926 aveva fatto parte della grande provincia della Venezia Tridentina, con capoluogo Trento. L’avulsione del territorio dell’Alto Adige dalla preesistente unità amministrativa arrecò, in un primo tempo, alquanto rammarico ai Trentini, che

onde tuonò Vlnfevno «DI LÀ C’È VOSTRO, MA DI QUA C’È MIO)). Le necessità della vita amministrativa, a pre scindere da alte esigenze politiche, rendevano però indispensabile il provvedimento, quando si consi deri che, anche così divise, le due provincie redente sono, territorialmente, fra le più estese del Regno. Difatti Bolzano, con i suoi 7334 Kmq. e Trento, con i suoi 6567 Kmq. di superficie, occupano rispet tivamente il quinto e il settimo posto nella serie delle 92 provincie italiane. Il fatto

amministrativo della costituzione del nuovo organismo della provincia di Bolzano ebbe, invero, i suoi pronti eifetti anche nel campo delle opere pubnliche e, si può dire, con la From thè historic date of Vittorio Veneto down to 1926, Bolzano formed part of tbe great Tridentine Venetia province, thè chief town of which was Trent ; but on January 2, 1927-V, it was constituted as separate a province by Royal Decree. The peoplc of Trent were at first somewhat resentfui over thè lo ss of thè Upper Adige territory

siepe di granito . . . verso la grande Alpe di Dio , con la tua voce onde tuonò VInferno « DI LÀ C’È VOSTRO MA DI QTJÀ C’È MIO ». Administrative nenessit.ies, apart from important politicai eonsiderations, madc this Step indispens able, however. It must he remembered that these two redeemed provinces are among thè largest in thè kingdom, eveu when divided. Bolzano, with its 7,334 square kìlometres of territory, comes fifth on thè list of 92 Italian provinces in order of size, while Trent, with 6,567

4
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_56_object_4966360.png
Seite 56 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
a CASERMA HR. CC. IN BOLZANO (s. QUIRINO) KASKRMK RR. CC. IN BOLZANO ( S. QUIRINO) BARRACKS 01' THE RR. CC. AT BOLZANO (s. QUIRINO) CASERME HR. CC. IN BOI.ZANO (S. QUIRINO) impresa Giovanni uermani - boi.zano — ( Foto Perdami Sergia - Trento) ing of thè Military Command, vvith thè annexed infir- inary, a small barracks, a covered gymnasium, four Stahles, an infirmary for anirnals a kitchen pavilion, sliower haths, two farrieries, thè garage, a pavilion contaiirng laboratories and day-time

elosets and a covered riding scliool. Among thè ir anv plants in- stalled in thè various sections may he mentioned tlie drainage systems of thè different huildings, which are connected with special collccting cisterns into uhich tlie sewerage is einptied to he purified beforc heing discharged into pits, whence it percolates through thè under soil. T h e n e iv (. a r b i ii i o. r i Barracks a 1 Bolzano, wlii- ch co^t Lit. 2,400,000, is a n i mposing three - winged C. S. INNERN HOI- 1 » COIR INTE

di Bolzano , del costo di L. 2.400.000, è un imponente edificio che comprende tre ali. disposte ad T a braccia al largate, con tre fronti ehe prospettano rispettiva mente su Ila strada statale Bolzano - M c- rano, sul Viale Venezia e su. Via Zara ; es so contiene un piano seni in-

5