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Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
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Seite 149 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
consigliabile posare, in aggiunta ai due cavi già esistenti, un terzo cavo della lunghezza di km. 5 ; ciò che si fece con una spesa di L. 460.000, ottenendo così una riserva pel caso di un difetto dell’uno o dell’altro dei due cavi in modo da non dover so spendere o strozzare la fornitura di corrente, nep pure durante le punte di massimo carico. In modo analogo fu pure costruita nell’anno 1924-1925, per ragioni di sicurezza dell’esercizio, una seconda linea a distanza tra la Centrale Tel e Bolzano, per

la quale, tenendosi conto della futura manutenzione e del desiderio del Governo di impie gare il meno possibile materiale di provenienza estera, si adottarono sostegni in forma di pali in cemento armato centrifugato adatti per una ten sione di 60.000 Volt. Per tale linea dovette costruirsi a Bolzano una seconda sottostazione — la cabina Agruzzo — che fu situata appunto in località «Agruzzo », in previ sione degli stabilimenti industriali che si prevede sorgeranno colà. La linea aerea Tcl-Bolzano

e la cabina « Agruzzo » richiesero una spesa complessiva di L. 2.000.000. Contemporaneamente alla costruzione della nuo va linea di trasmissione a distanza, si rese anche necessario di elevare da 10 a 15.000 Volt la tensione in arrivo del cavo sotterraneo Tel-Bolzano, onde rendere possibile il funzionamento in parallelo della linea aerea col cavo. Di tale possibilità di aumento della tensione era stato tenuto conto fin dall’anno 1905. cioè dall’epoca d’acquisto del cavo, il quale potè pertanto essere

adattato senza difficoltà c con una spesa non troppo rilevante per la tensione de siderata, sostituendosi le muffole di giunzione, ina- deguate al nuovo voltaggio, c ricostruendosi le ca bine di sezionamento ; ciò che importò una spesa complessiva di L. 200.000. Le reti di distribuzione dell'Azienda elettrica, che fin dalla costruzione degli impianti erano state eseguite nelle città di Bolzano e Merano in forma di linee in cavo sotterrato, erano costruite secondo il sistema d’uso nell’ultimo decennio

). With the same object of ensuring the continua working of the plant, a seeond long dislance line was put up in 1924-1925 between the Tel centrai station and Bolzano. In consideratiori of the future maintenance of the line and the faci that thè Govern ment desireS as little use as possible to he made of foreign material, centrifugai reinforced concrete poles suited for a tension of 60,000 volts werc used as supports. A seeond sub-station, the « Agruzzo», had lo he buiJt for this line. Il was placcd

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Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
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Seite 14 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
sequenza della variante alle strade dello Stelvio, del Tonale e della Mandòla. Oltre il ponte «Diuso», infatti, è stato aperto un nuovo tronco che conduce a Gastélfirmiano , per allacciarsi alla preesistente statale n. 42. A circa lem. 2 dal pome si stacca invece il tronco che si allaccia alla strada per Merano e per lo Stelvio ; tronchi codesti che sostitui scono i due tortuosi, stretti e pericolosi tratti che da, Bolzano conducevano al Tonale ed allo Stelvio. Fra Terlano e Tel è stata

(/citata la pavi mentazione bituminosa, che ha messo fine- atto stato di quasi intransitabilità di quel tratto che — formando la congiunzione tra Bolzano e Merano — è percorso in ogni stagione da numerosissime autovetture di tu risti italiani e stranieri. Fella parie alta della strada dello Stelvio, verso il giogo, sono state sistemale ed allar gate numerose curve insidiose e costruiti lunghi tratti dì mur agiioni, a garanzia del transito nella stagione estiva come in quella invernale. Le sinuosità

e le brusche strozzature tra Spondigna e Oorzes sono state eliminate, mentre il tratto è staio bitumato. Il difficile accesso della strada della Men- dola a Bolzano è stato completamente siste mato, con larghi criteri di agevolazione al traffico veloce. Poche curve a grande raggio, angoli aperti, lunghi rettifili, ampiezza di carreggiabile. Altri due tratti della strada del Tonale, particolarmente pericolosi, sono siati pure sistemati con opportuni allargamenti e con correzioni di tracciato : sono i due

tratti tra Dimaro e Male, ne ’ quali s'è eliminata la traversa di Pressen, e tra Ronzone e la Olen dola. Fra Bagni Zifo ed il bivio Bolzano- Olendola si è costruita una variante. Fra Olendola ed Appiano gli allargamenti sono stati ottenuti col taglio delle roccia. Il ponte Senates è stato ricostruito. In Val Passiria sono stati ricostruiti, con opere colossali, alcuni tratti stradali distrutti dalle alluvioni. Ripristinata la viabilità in quell'importante ed amenissima valle, si ù assicurata runica

. Asphalt paving has been laid down bet ween Terlano and Tel, putting an end to thè impassible siate of this Stretch of road, whieh, forming thè connection of Bolzano with Me rano, is itsed by a continuai sir carni of cars cnrrying Ftalian and foreign lourists. In thè upper of thè Stelvio road, tornarci thè summit, a nnmber of dangerous curves been more or less straightened and- widened, and long Stretches of high wall ìlare been built as a protection for truffi,c. The continuai turns and narrow-ings

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Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
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Seite 22 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
OPERE PUBBLICHE I 241 LIDO DI BOLZANO BOLZANO LIDO LIDO VON BOLZANO LIDO DE BOLZANO ( Poto Luv. Pranzi - Bolzano) Di fronte, il lungo dorsale della Mendola e del Penegai e, lontano, il quadro fantastico delle candide vette sovrastanti Merano. E ancora il largo mas siccio del Renòn ricco di ricordi per il passaggio degli agguerriti eserciti degli imperatori tedeschi e delle variopinte carovane dei negozianti della magnifica Repubblica di Venezia. E per chi si senta attratto dalle belle audacie

dei cimenti alpini, ecco le supreme muraglie delle Dolomiti,- cento e cento nomi di rifugi, di passi, di cime, - e per chi voglia tuffarsi nel volu.ttuoso^gorgo Regime einen nie geträumten Aufschwung erhalten hat, indem sie der Mittelpunkt des Tourismus ge worden ist. Das Städchen mit seinen tausendfachen Uebcrraschungen hält den Besucher in einem Bann von Schönheiten gefangen. Schwer ist es wo an ders die Sonne Italiens besser geniessen und bewun dern zu können wie in Bolzano, dessen umliegende

Berge förmlich einen Glorienschein um die Stadt bilden. Zuerst sieht man von vorne den Bergesrücken der Mendel und des Penegai und in der Ferne in der IL LIDO DI BOI.ZANO THE BOLZANO LIDO DBB LIDO VON BOI.ZA NO LE LIDO DE BOLZANO (Polo Lor. Franz* - Bolzano)

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Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_111_object_4966415.png
Seite 111 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
3:*o OPERE PUBBLICHE Pensando al grande sviluppo assunto dalla città di Bolzano — sviluppo costruttivo, sviluppo di popo lazione, sviluppo in genere, acquisto sempre mag giore di importanza nei confronti della vita nazio nale e della nuova situazione post-bellica — è in dubbio che l’attività dell’Amministrazione Comu nale ha chiaramente compreso le nuove condizioni in cui la città c venuta a trovarsi e quelle nelle quali essa si troverà fra brevissimo tempo. Le opere eseguite non sono, infatti

di bellis sima tempestività, dato lo stato deplorevole in cui versava lo stesso piazzale. Ma il lavoro deH’Àmininistrazione Comunale, non si è limitato a queste opere. È, infatti, stata por tata a compimento la compilazione del Piano Rego latore generale della città e quella del Piano Rego latore esecutivo per la zona di ampliamento. Sa rebbe inutile spendere parole sullaportata di queslo lavoro : si sa in quale situazione dinamica si trovi attualmente lo sviluppo di Bolzano, per non com prendere

list of the Admin- isiration’s activities, however. The generai town improvement pian has been complctely laid down as well as thè special one for the enlargemenl of the town. And it is unncccssary to dwcll at length on tliis aspect ; the rapid development of Bolzano is too well kiiown for the fundamental importance of the town improvement pian to he ignored. It is obviously the most important part of the work ac- complished by the Administration in these tell ycars. because it fixes thè lincs

on whicli the future development of the town will proceed : it is, in a wav, tlic generai and complete synthesis of all past and future expansion, to the final completion of the Bolzano of the future. The compilation of the town improvement pian neccssitated an enormous amount of work and the jealous regard of eaeli particular aspect of locai traditions and requirements inherent to thè town’s new function : and it may be said that it is com plete and perfect, in every respect. The graduai transformation

. and progressive development of Bolzano will not suffer deviation nor waste nor illo-

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