2 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Kunst, Archäologie
Jahr:
1905
Castello del Buon Consiglio in Trento : descrizione artistico-storica ; progetti per i lavori di ristauro = kunsthistorische Beschreibung ; Projekte für die Restaurierungsarbeiten = Castello del Buon Consiglio in Trient
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/CBC/CBC_33_object_3883669.png
Seite 33 von 91
Autor: Tommasi, Natale / Natale Tommasi
Ort: Innsbruck
Verlag: Selbstverl.
Umfang: [40] Bl., 11 Taf.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Text ital. und dt.
Schlagwort: g.Trient / Castel del Buonconsiglio
Signatur: IV 301.953
Intern-ID: 495368
, mi rivolsi alle Autorità Militari e ottenni già diversi anni fa la chiusura della stessa, finché verranno eseguiti i ristauri. 11 locale situato tra la Cappella e le antiche mura (N.143) dava l'accesso alla cantina mediante la scala a chiocciola (N. 144), come si vede dall'iscrizione posta nel fregio della porta che mette nell'interno del Cortile dei Leoni (Fig.38). Questo locale comunicava mediante una porta colla Cappella; ha la medesima altezza e la volta a tutta monta. Il piccolo locale N.145 serviva

per sagrestia; sopra questo si trovava l'oratorio del Vescovo, che mediante una fine strella poteva vedere l'altare e udire la messa. Aveva l'accesso dalla scala a chiocciola. La galleria di congiunzione (N.146) è costruita con la stroni e colonne di pietra, che portano il soffitto di legno a cassettoni, nei quali v'erano pure dei dipinti, che ora mancano. Questi quadri, di cui spero trovare le tracce, sono indicati sulla Tav. IV da contorni punteggiati. Prima di parlare della parte da ultimo

costruita, passiamo dalla scala principale del primo piano (N.125) ad esami nare il secondo. Secondo piano. Nel vestibolo (N. 147) termina la scala principale. Esso presenta un magnifico fregio dipinto a fresco; il soffitto è di legno con cassettoni grandi, ma poco profondi, e orna mentazioni. Risalta il portale di marmo, che dà accesso alla Grande Sala al di sopra del quale sta un affresco della MadonnacolBambino eia figura di Bernardo CIesio(Fig.39). Le pitture sono del Dossi, perciò il monogramma

1