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1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Seite 74 von 87
Ort: Bozen
Verlag: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Umfang: 88 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Signatur: III 101.253/5
Intern-ID: 211904
75 Beilage 35. La Sezione di Trento del consiglio provinciale d’Agricoltura in omaggio al principio di appog giare ogni azione tendente a migliorare la viabilità nel territorio da essa rappresentato, deve non sola mente approvare, ma salutare con entusiasmo speciale la progettata congiunzione tramviaria di Lavis con Predazzo, quale fu presentata dal Comitato centrale della città di Trento. Per essa in fatto verrebbe supplito alla attuale deficiente comunicazione costituita dalla strada

di concorrenza, che per un percorso di circa 25 km con larghezza, pendenze e svolte frequentemente sfavorevolissime, congiunge Lavis con Grumes e riuscirebbe finalmente dotata di una comunicazione corrispondente la vasta plaga compresa fra Grumes e Molina e costituita dai comuni di Granno, Val li oriana, Capriana, Rover-Carbonare, Anterivo e Stramentizzo, la cui popolazione ammontante a 4000 anime si trova condannata a vivere segregata dal consorzio civile, e ciò quantunque tal plaga sia la naturale

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Jahr:
1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Seite 24 von 87
Ort: Bozen
Verlag: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Umfang: 88 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Signatur: III 101.253/5
Intern-ID: 211904
di costruzione raggiun gessero la cifra esposta nella commissione e che le rendite e le spese dell altra linea corrispondessero al preventivo pubblicato dal comitato di Bolzano. Da questo risulterebbe, che per un capitale 1 3,000.000 di fiorini si avrebbero 90.000 fi. pari a 3% di rendita depurata dalle spese di esercizio, mentre per il progetto di Trento, ritenuto anche il conto di fi. 3,800-000, si avrebbero giusta i calcoli del comitato di Trento fi. 116.952 di margine, ' pari a 3 '/4 Vo li comitato

eletto dalla città di Trento si trova in dovere in rappresentanza della stessa di richiamare l’attenzione della Commissione sui vantaggi, che le deriverebbero dall esseie congiunta co e due valli del Noce e dell’Avisio mediante le progettate tram vie, che darebbero sicuro incremento ai suoi commerci ed alla sua importanza amministrativa ed economica. Il piano concepito dall’indimenticabile Podestà Oss-Mazzurana è tale, che nessuna di esso può staccarsi senza compro mettere la riuscita dell’impresa

, pella quale la citta di Trento si o eise di contribuire in larghissimo modo.. Infatti non sarebbe giustificata abbastanza la costruzione del tronco S. Michele - Trento,^ quando esso dovesse servire esclusivamente ad allacciare Trento, Lavis e S. Michele colla valle di Non ec a facilitare i traffici colla valle di Cembra senza trovare la sua continuazione fino in valle 1 lemme, e se questa costruzione dovesse essere abbandonata, l’intiero progetto così sapientemente ideato per derebbe d’importanza

per la città di Trento, che si troverebbe solo indirettamente in eommumcazione colle due valli del Noce e dell’Avisio, e con quest’ultima solo in quanto lo permetterebbe la grande distanza da Egna a Trento. Ora dopo gli sforzi fatti dalla città stessa per rialzare le piopue sor 1 economiche non sarebbe giusto, che altri cogliesse il frutto di quelle sapienti iniziative, che partirono da lei sul campo della trasformazione della viabilità in questa parte della provincia. La città 1 Bolzano, che

molto dopo della nostra ebbe a pensare alla congiunzione ferroviaria colla valle ci Premine, ottenne negli ultimi anni larghi favori colla costruzione delle due importantissime strade della Udendola e di Costalunga ed è in procinto di ottenere vantaggi grandissimi dalla costruzione della ferrovia di va] Venosta. ... Trento, di popolazione e di importanza maggiore, ebbe l’incremento degli ultimi anni quasi esclusivamente dalle proprie forze. Se si eccettua la ferrovia della Valsugaua, di cui

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1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Seite 59 von 87
Ort: Bozen
Verlag: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Umfang: 88 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Signatur: III 101.253/5
Intern-ID: 211904
— GO — - - Lé altre merci di considerevole valore in ragione del peso non contano. Avremo adunque Vantaggio Legnami ? Egna-Lavis Egna-Trento Egna-Lavis (klm. >24) Q. klm. 4.800.000 X 0'25 -. fi. 12.000 Egna-Trento (klm. 34) Q- klm. 6,800.000 X 0'25 fi. 17.000 Vini Egua-Lavis (klm. 24) Q. klm. 288.000X0-65 . fi. 1,872 fi. 2.652 Egna-Trento (klm. 34) Q- klm. 408.000 X0'65 . - fi. 13.872 fi. 19.652 Di fronte svantaggio . , 1.350 . 1.350 fi. 12.522 ' fi. 18.302 Questa differenza è importante

è appunto la corona dell’ opera. Trento, Levico, Ron- cegno, Rabbi, Pelo, Arco e Riva collegate alle dolomiti, ecco una combinazione delle più promettenti. Se il tram Egna-Predazzo fosse collegato con Bolzano direttamente, si potrebbe ancora parlare della sua convenienza, ma la sua colleganza con un piccolo luogo come Egna, non proveduto delle neces sarie comodità per trattenere ed ospitare molti forestieri, non può avere un interesse prevalente. Trento dà un lato, e Bolzano dall’ altro, ecco i due

centri dei forestieri, che promettono di darsi la mano at traverso il valico di Costalungo. E veniamo al moviménto locale delle persone. Il quadro del conto Zuechelli da noi rettifi cato, spiega quanto minore sia il movimento dalla parte di Egna per il minor numero della popola zione interessata. In proposito bisogna notare, che Trento è il centro legale del paese. Gli uffici giudiziali, po litici, ed ecclesiastici, gli istituti d’istruzione-ginnasi, scuole professionali, scuola commerciale, scuola

magistrale, seminario e tutta la vita intellettuale del paese è a Trento. A Bolzano fino ad ora gravi tava in prevalenza, non esclusivamente, il commercio minuto. Ora la tramvia trasportando l’allaccia mento alla Stidbahn da Egna a Lavis, non arriva a spostare nulla per la breve distanza; l’unico cam biamento, ohe ne nascerà, sarà una maggiore concorrenza fra le due piazze di Trento e di Bolzano a tutto vantaggio'dei consumatore Ma anche questo cambiamento non sarà di grande rilievo. Una tramvia non farà

che facilitare il commercio dirètto, e di ciò ne profitterà innanzi tutto R commercio della valle, il quale entrerà come terzo concorrente fra le due piazze di Trento e Bolzano, anche questo a vantaggio dei consumatori, cioè del pubblico. , Un’ altra circostanza da tenere presente nel movimento delle persone sono le fiere. L’alleva mento del bestiame è importantissimo in flemme e si svilupperà sempre di più. Ora una tramvia, che allaccia una popolazione di 40.000 abitanti, con quattro Giudizi

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1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Seite 46 von 87
Ort: Bozen
Verlag: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Umfang: 88 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Signatur: III 101.253/5
Intern-ID: 211904
47 Beilage 15. Eccelsa I. R. Commissione! Per il progettato Tramvia per la valle dell’Avisio, due sono le traceie eseguite, cioè 1’una da Lavis - Predazzo, l’altra dal Ciré per Cembra a Predazzo. Non è comprensibile, per quale motivo poi quest’ultima traccia venne dall'onorevole Comitato tramviario di Trento posta in assoluta dimenticanza, come non è comprensibile il favoritismo per ■quella Lavis per Cembra a Predazzo. A nostro credere non è a dubitare, che nelle alte illuminate viste

dell’ideatore dei vasti pro getti ferroviari, il compianto illustre podestà di Trento, Paolo Oss-Mazzurana, fosse nemmen per sogno entrata quella di porre in non cale tutta la popolazioue della sponda sinistra dell’Avisio. “ 0 clie dei bisogni e desideri nostri nou fu, o assai male informato, o che sull'importanza dei comuni della sinistra sponda non gli furono forniti giusti criteri. Sono 8000 e più abitanti, comuni con vastissime plaghe boschive, privi assolu tamente di qualsiasi comunicazione coi centri

, costosità e lunghezza, che verrebbero ad avere tali eventuali co municazioni. Molto si è parlato dai giornali, molto si è parlato e discusso dalla rappresentanza comunale di Trento, specie dal comitato tramviario, — molto si è influito nelle alte sfere governative per la traccia Lavis per Cembra a Predazzo, sulla sponda destra dell’Avisio; —nulla — assolutamente nulla, per i comuni e popolazioni della sponda sinistra. Era almeno sperabile, che la traccia ferroviaria dovesse per la sua posizione

in confronto al torrènte Avisio conciliare equamente, e riuscisse, com’era giusto, comoda per tutti i comuni della valle di Cembra ! L’enorme controsenso di favorire una sola sponda della valle non giustifica l’onorevole comi tato di Trento, il quale, se si avesse dato il merito di assumere coscienziosi rilievi sulla produzione, sulla possibile esportazione di prodotti boschivi eco. . . ., sull’Importazione, e sul numero della popo lazione della sinistra sponda, s’avrebbe di leggieri convinto, che non era

del saggio promotore 111 0 Sig. Oss-Mazzurana di Trento, il quale, oltre che animato dalla generósa idea di avvantaggiare le vallate, e di svilupparne il progresso, tendeva preci puamente all’utile della, sua amata Trento. - Ma , . . col progetto attuale sono fuorviate le sue giuste mire, imperocché la numerosa popò - Iasione della sinistra sponda, non potendo che con grave disagio valersi del tramvia, dovrà cercarsi altro mezzo di 'comunicazióne,'mediante‘una strada cioè, che da Valfloriana

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1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Seite 20 von 87
Ort: Bozen
Verlag: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Umfang: 88 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Signatur: III 101.253/5
Intern-ID: 211904
der k. k. General-Inspection der österr. Eisenbahnen. Fortgesetzt am 6. iuli 1895. 53. I rappresentanti del Comune Civico di Trento, come aspirante alla concessione, danno le seguenti dichiarazioni: Ad. 33, Quanto al voto del comune di Forno pel prolungamento della linea fino a Moena si rimanda a quanto verrà detto al punto 49. Ad 34. Lo stesso vale per la dichiarazione del Comune di Moena, Ad 35. Così pure per quella dei comuni della valle di Fassa, riguardo ai quali si vuole qui constatare, che

relazione economica e nel raffronto fra le due linee concorrenti, che verrà allegato al punto ad 47- Ad 44, Riguardo al parere della camera di commercio e d’industria di Bolzano crediamo di poterei limitare all’osservazione, che una seconda linea divergente dalla nuova strada di Costalunga, che porti ad un nuovo centro di forestieri, come Trento, attirerà certo maggior concorso di una con giunzione, che ritorna al punto di partenza o vi si congiunge in una prossima stazione intermedia dì minore

importanza. Ad 47 . Sui rimarchi fatti dai signori concessionarii del progetto di Bolzano eì limitiamo a confutare le osservazioni ed i conteggi, che essi fanno sui noli delle due linee specialmente in riguardo del traffico del legname e dei grani. I loro conteggi partono da dati in parte erronei ed in parte incompleti. Il progetto di Trento prende per base delle sue tariffe non già la distanza di 62 ehilom., da Predazzo a Lavis, ma di una media di 49 ehilom,, e ciò per il motivo, che il legname ha due

il nolo del vagone sulla nostra linea sarà di fior. 3430 e non di fior. 4480, come calcolano i concessionarii di Bolzano. In questo loro conteggio questi ultimi calcolano anche, non si sa perchè, il nolo, non sui 62 ehilom. effettivi, tra Lavis-Predazzo, ma su 64 ehilom. ; e se ciò dipendesse per la consegna di legnami alla stazione della Sfidbahn a Lavis, noi facciamo loro osservare, ebe sulla nostra linea da Lavis a Trento si calcolerà un nolo eguale alla Sttdbahn (vedi relazione del tronco

S. Micbele-Trento) e non di 0"7 soldi, e che quindi sarà naturale, che il carico già fatto contìnui fino a Trento, dove si avranno le piazze di deposito e si farà il trasbordo sulla ferrovia. Se adunque si accetta il nolo sulla linea di Egna, come viene calcolato dal progetto di Bolzano in fi. 34— fino a Egna, ed in fi. 450 da Egna a Lavis in totale in fi. 38 50, e sulla nostra linea - fino a Lavis borgata in fi. 3430, si avrà a nostro favore fi. 420 per vagone. 6

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1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Seite 11 von 87
Ort: Bozen
Verlag: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Umfang: 88 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Signatur: III 101.253/5
Intern-ID: 211904
sufficiente, ma piuttosto ab bondante, trattandosi di porre le basi di un’impresa, nella quale i comuni tutti interessati e special- mente la città di Trento avrebbero dovuto impegnare in grave misura le loro risorse finanziarie e possiamo affermare senza esitanza, cbe il comitato eletto dalla città di Trento, compreso della respon sabilità cbe gli incombe, ha proceduto con tutta la. cautela e coscienziosità nell’eseguire il mandato affidatogli. Ingegnere Dr. Carlo de Pretis ni. p. Dr. Vittorio Riccabona

m. p. A. Tambosi, Podestà di Trento m. p. Giov. Peterlongo m. p. Fortgesetzt am 4. Juli 1895. (Projeet der Stadt Bozen.) 33. I rappresentunti del couiunc di ForUO dichiarano, cbe la traceia progettata corrisponde pienamente agli interessi del comune; solo desidererebbero, ehe la stazione fosse eollocata pih vicino che sia possibile al paese verso la curva a moute del torreute. Giacomo Degiampietro, capocomune m. p. Giuseppe Gaodenz, rapp. m. p. 34. Die Vertretung der Gemeinde Moena übergibt die sub

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Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Seite 23 von 87
Ort: Bozen
Verlag: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Umfang: 88 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Signatur: III 101.253/5
Intern-ID: 211904
! spostamento di interessi locali, i quali però devono cedere di fronte ad interessi generali di maggior ■ importanza. L’attuale strada di Fiemme è destinata a servire ai bisogni della valle, che ne portò la j spesa di costruzione, e la linea progettata dalla città di Trento mira non solo à soddisfare in modo migliore mediante una communicazione più economica e sollecita a questi stessi bisogni, ma anche a j quelli della basse valle di Vicinine e della valle di Cembra diffettose od affatto mancanti

piena convinzione che un eventuale progetto dì dettaglio dimostrerà la piena attendibilità del nostro preventivo. Riguardo all’aumento di fi. 50.000 per il tronco di congiunzione fra la borgata e la stazione ferroviaria di Lavis facciamo osservare, che le relative spese sono già comprese nel preventivo della linea Trento-Maìè e che le due linee propugnate dalla città di Trento formando un solo ed unico progetto debbono esser considerate' nel loro complesso, per cui nel confronto delle spese

di costruzione della linea di Cembra e Fiemme si dovrebbe considerare come già costruito il tronco Trento-S. Michele, nel quale è com preso il . raccordo fra Lavis borgata e Lavis stazione. Riteniamo perciò, che nel confronto delle spese di costruzione delle linee rivali quella della linea Lavis-Predazzo dovrebbe esser calcolata nell’importo di fi. 3,100.000 e non già di fi. 3,650.000 e l a differenza fra il costo delle due linee si ridurrebbe perciò a fi. 700.000 in favore della linea Egna-Predazz 0 Nel

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Seite 47 von 87
Ort: Bozen
Verlag: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Umfang: 88 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Signatur: III 101.253/5
Intern-ID: 211904
48 Dunque circa 8000 abitanti della valle di Cembra, che spostati dalla odierna linea ferroviaria, non comunicheranno con Trento. E come può dunque parlarsi, e come parlossi sino a qui d’un tramvia per la valle dell' Avisio, se circa la metà dei suoi abitanti è posta nella critica posizione di non potersi valere d’un mezzo di comunicazione, che dovrebbe segnare il risorgimento economico della valle!? Laddove, per lo converso, §e la linea percorresse più bassa dell’attuale, e toccando Molina

di Eiemme costeggiasse la sponda destra^, dell’Avisio, in allora anche i comuni, della sinistra, fatti fratelli con quelli della destra, coopererebbero efficacemente per la riuscita del bellissimo e vantaggioso pro getto, il quale, così modificato, oltre che fondare un principio di vero progresso avvantaggierebbe assai la città di Trento e la impresa ferroviaria, non senza accentuare, che anche la valle di Pine, per l a via di Brusago, potrebbe valersi del tramvia per un vasto trasporto di legnami. Egli

che l’attuale traccia tramviaria non concilia gli interessi dei comuni e popolazioni delle due sponde del torrente Avisio in equa proporzione; Considerata l’importanza della sinistra in riguardo ai prodotti del suolo, cave di pietre, pro dotti boschivi eco. ; > Considerato, che coll’attuale traccia non è raggiunto il vantaggio di tutta la valle di Cem bra. e conseguentemente nemmeno della città di Trento; Ritenuto, che una modificazione della traccia in revisione, che affratelli gli abitanti tutti

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Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Seite 38 von 87
Ort: Bozen
Verlag: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Umfang: 88 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Signatur: III 101.253/5
Intern-ID: 211904
39 Riporto . fi. 10277.40 Nolo futuro sulla tramvia: Grumes-Cembra chilorn. Il y 2 tarif. 12 s. perQaint. 800 X 11 Va X T2 fi- 110.40 Grumes-Lavis „ 27 Vz „ l\2s. „ „ 11690 X 11 Va X l‘2 fi. 3857.70 fi. 3968.10 Risultaute utile a Grumes fi. 6309-30 B. Movimento personale. Viaggi 5 al. dì, No. 1825 risparmio medio almeno 50 soldi ciascuno . fi. 912 Nei viaggi a Trento si risparmierebbero almeno 200 pernottazioni calcolate in medio fi. 1. — luna fi. 200 Diminuzione spese mantenimento strada della

e di danaro; 5. impiego della luce elettrica pei ruolini e rassiea nei geli invernali e siccità estive, per cui questi edifici devono restar fermi per parecchio tempo. Osservazione: Questi dati senza esagerazione si potrebbe portarli ad un terzo di più trattandosi, che Grumes è un paese di 1000 abitanti ed è posto nel centro fra Trento e Cavalese. Il paese di Grumes altro non desidera, che l’attuazione della progettata tramvia, sospirato fattore della sua risorsa e del suo futuro ‘benessere, per

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Seite 22 von 87
Ort: Bozen
Verlag: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Umfang: 88 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Signatur: III 101.253/5
Intern-ID: 211904
23 "Volendo poi "bilanciare gli interessi che si collegano coll’una e eoli’altra traccia, e giudicare a quale delle due dia la preferenza una maggior proporzione di abitanti della zona percorsa, bisogna aggiungere alle cifre ottenute per il distretto politico di Cavalese quelle del distretto di Trento per l’uno, e quelle dei comuni interessati del distretto di Bolzano per l’altro progetto. E qui apparirà evidente, che le popolazioni dei comuni di Lavis e Giovo (5330 abitanti") e dell’ intero

da Rolle approfitteranno eventualmente della ferroria locale, e per questi la diffe renza di spesa passando per Lavis sarà sì esigua, da non aver a tenerne conto, raggiungendo sulla ferrovia meridionale appena 22 o 35 soldi a seconda che essi viaggiano a brigate oppure soli. Ad 49. I signori rappresentanti della camera di commercio e d’industria di Rovereto invitano anche il comitato di Trento a prender in considerazione con uno studio accurato 1’ opportunità di un prolungamento della tramvia elettrica

riguardo ci richiamiamo alla circolare 17 luglio 1894 No. 5726 diretta dal comitato ài comune di Moena ed ai comuni della valle di Passa, e ne presentiamo una copia, colla preghiera che venga unita al protocollo. Ad 50. Si prende a grata notizia la dichiarazione del Consiglio provinciale d’agricoltura, Sezione di Trento, in favore della linea Lavis - Predazzo. Ad 51. Anzitutto si prende nota di quanto viene rilevato nel parere del signor rappresen tante della Giunta provinciale riguardo alla maggiore

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