Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
47 Beilage 15. Eccelsa I. R. Commissione! Per il progettato Tramvia per la valle dell’Avisio, due sono le traceie eseguite, cioè 1’una da Lavis - Predazzo, l’altra dal Ciré per Cembra a Predazzo. Non è comprensibile, per quale motivo poi quest’ultima traccia venne dall'onorevole Comitato tramviario di Trento posta in assoluta dimenticanza, come non è comprensibile il favoritismo per ■quella Lavis per Cembra a Predazzo. A nostro credere non è a dubitare, che nelle alte illuminate viste
dell’ideatore dei vasti pro getti ferroviari, il compianto illustre podestà di Trento, Paolo Oss-Mazzurana, fosse nemmen per sogno entrata quella di porre in non cale tutta la popolazioue della sponda sinistra dell’Avisio. “ 0 clie dei bisogni e desideri nostri nou fu, o assai male informato, o che sull'importanza dei comuni della sinistra sponda non gli furono forniti giusti criteri. Sono 8000 e più abitanti, comuni con vastissime plaghe boschive, privi assolu tamente di qualsiasi comunicazione coi centri
, costosità e lunghezza, che verrebbero ad avere tali eventuali co municazioni. Molto si è parlato dai giornali, molto si è parlato e discusso dalla rappresentanza comunale di Trento, specie dal comitato tramviario, — molto si è influito nelle alte sfere governative per la traccia Lavis per Cembra a Predazzo, sulla sponda destra dell’Avisio; —nulla — assolutamente nulla, per i comuni e popolazioni della sponda sinistra. Era almeno sperabile, che la traccia ferroviaria dovesse per la sua posizione
in confronto al torrènte Avisio conciliare equamente, e riuscisse, com’era giusto, comoda per tutti i comuni della valle di Cembra ! L’enorme controsenso di favorire una sola sponda della valle non giustifica l’onorevole comi tato di Trento, il quale, se si avesse dato il merito di assumere coscienziosi rilievi sulla produzione, sulla possibile esportazione di prodotti boschivi eco. . . ., sull’Importazione, e sul numero della popo lazione della sinistra sponda, s’avrebbe di leggieri convinto, che non era
del saggio promotore 111 0 Sig. Oss-Mazzurana di Trento, il quale, oltre che animato dalla generósa idea di avvantaggiare le vallate, e di svilupparne il progresso, tendeva preci puamente all’utile della, sua amata Trento. - Ma , . . col progetto attuale sono fuorviate le sue giuste mire, imperocché la numerosa popò - Iasione della sinistra sponda, non potendo che con grave disagio valersi del tramvia, dovrà cercarsi altro mezzo di 'comunicazióne,'mediante‘una strada cioè, che da Valfloriana