nella relazione economica e nel raffronto fra le due linee concorrenti, che verrà allegato al punto ad 47. Ad 44. Kignardo al parere della camera di commercio e d’industria di Bolzano crediamo di poterci limitare all’osservazione, che una seconda linea divergente dalla nuova strada di Costalunga, che porti ad un nuovo centro di forestieri, come Trento, attirerà certo maggior concorso di una con giunzione, che ritorna al punto di partenza o vi si congiunge in una prossima stazione intermedia
di minore importanza. Ad 47. Sui rimarchi fatti dai signori concessionarii del progetto di Bolzano ci limitiamo a confutare le osservazioni ed i conteggi, che essi fanno sui noli delle due linee specialmente in riguardo del traffico del legname e dei grani. I loro conteggi partono da dati in parte erronei ed. in parte incompleti. Il progetto di Trento prende per base delle sue tariffe non già la distanza di 62 ehilom., da Predazzo a Lavis, ma di una media di 49 ehilom., e ciò per il motivo, che
, cosicché il nolo del vagone sulla nostra linea sarà di fior. 34-30 e non di fior. 44 - 80, come calcolano i concessionarii di Bolzano. In questo loro conteggio questi ultimi calcolano anche, non si sa perchè, il nolo, non sui 62 ehilom. effettivi tra Lavis-Predazzo, ma su 64 ehilom. ; e se ciò dipendesse per la consegna di legnami alla stazione della Südbahn a Lavis, noi facciamo loro osservare, che sulla nostra linea da Lavis a Trento si calcolerà un nolo eguale alla Südbahn (vedi relazione del tronco
S. Michele-Trento) e non di 0'7 soldi, e che quindi sarà naturale, che il carico già fatto continui fino a Trento, dove si avranno le piazze di deposito , e si farà il trasbordo sulla ferrovia. Se adunque si accetta il nolo sulla linea di Egna, come viene calcolato dal progetto di Bolzano in fi. 34— fino a Egna, ed in fi. 4'50 da Ego a a Lavis - in totale in fi. 38'50, e sulla nostra linea fino a Lavis borgata in fi. 34'30, si avrà a nostro favore fi. 4’20 per vagone. 6