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Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
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[ca. 1975]
Ufficio della cultura umanistica tradizionale ed esigenze della vita moderna nel mondo di lingua italiana e nel mondo di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europea : filosofia e pedagogia , scienza e tecnica, teologia, letteratura ; atti del IX convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 16 - 21 aprile 1968
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Seite 338 von 448
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <9, 1968, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Ort: Meran
Umfang: XXV, 397 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Auftrag der herkömmlichen humanistischen Kultur und Anforderungen des modernen Lebens im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Europa ; s.Humanistische Bildung ; s.Bildungsauftrag ; f.Kongress ; g.Meran <1968>
Signatur: II Z 759/9(1968)
Intern-ID: 116763
, piu che una irriducibile divergenza teoretica (difficile a precisarsi, dato il piano in cui si muove lo strutturalismo), un diverso e forse irriducibile modo di sentire la vita. Passiamo ora a verificare questa considerazione a livello di legge morale. In quale situazione viene a trovarsi la legge morale nei due contesti antropologici? La risposta a questa domanda ci riserva qualche interessante, ulteriore considera- zione. Tanto lo strutturalismo quanto l'antropologia classica, per lo meno come

costumi culturali, sono piú sensibili alla oggettitvità della norma che ai conflitti della coscienza, sia pure con le notevolissime e note diversità. Che cosa è allora quel diverso ed irriducibile modo di sentire la vita se tale diversità non deriva da una esperienza dei conflitti coscienziali portata in primo piano? II rapporto tra legge morale e mon- do della vita riceverebbe in tal modo un nuovo chiarimento. Le differenze dottrinali tra le due antropologie, sotto il profilo della legge morale

disegnare il compiuto svolgimento del modello stesso. Ma si tratta di una vita idealizzata, una temporalità rarefatta privata di rile- vanze esistenziali, una specie di ideale condizione- ambiente per espe- rire, in un laboratorio di scienza morale, le armonie del comportamento di un modello formale di uomo. Sia pure su di un piano diverso, anche per l’antropologia strutturale il primato della struttura comporta una 294 —

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Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
[ca. 1975]
Ufficio della cultura umanistica tradizionale ed esigenze della vita moderna nel mondo di lingua italiana e nel mondo di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europea : filosofia e pedagogia , scienza e tecnica, teologia, letteratura ; atti del IX convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 16 - 21 aprile 1968
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Seite 87 von 448
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <9, 1968, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Ort: Meran
Umfang: XXV, 397 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Auftrag der herkömmlichen humanistischen Kultur und Anforderungen des modernen Lebens im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Europa ; s.Humanistische Bildung ; s.Bildungsauftrag ; f.Kongress ; g.Meran <1968>
Signatur: II Z 759/9(1968)
Intern-ID: 116763
stessa è radicalmente diverso, in quanto la filosofia analitica è una riflessione sulla espressione, quando viene riconosciuto valido solo un determinato tipo di espressione, mentre quella funzione puó essere riconosciuta nell'umanesimo, solo se riusciamo a porci su un piano piü radicale di considerazione, in cui lumanesimo puó rap- presentare un principio di chiarificazione e di purificazione me- todologica. Siccome credo che il solo modo per paragonare le filosofie tra loro sia di riportarsi

filoso- fia si trova su un piano cosi radicale, si ripresenta continuamente nell’indagine. Sotto questo riguardo la formazione umanistica è particolar- mente preziosa per rendere quasi immediatamente, sul piano del co- stume, consapevoli della radicale problematicità del filosofare. In questo senso — per l'aiuto che mi è stato dato da quanti sono in- tervenuti nella discussione, anzitutto dall'amico Pensa, poi dal prof. Rigobello e piü determinatamente e specificamente ancora dal prof. Wallnöfer

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Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
[ca. 1975]
Ufficio della cultura umanistica tradizionale ed esigenze della vita moderna nel mondo di lingua italiana e nel mondo di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europea : filosofia e pedagogia , scienza e tecnica, teologia, letteratura ; atti del IX convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 16 - 21 aprile 1968
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Seite 336 von 448
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <9, 1968, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Ort: Meran
Umfang: XXV, 397 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Auftrag der herkömmlichen humanistischen Kultur und Anforderungen des modernen Lebens im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Europa ; s.Humanistische Bildung ; s.Bildungsauftrag ; f.Kongress ; g.Meran <1968>
Signatur: II Z 759/9(1968)
Intern-ID: 116763
diamo im valore metafisico, saremmo sul piano di un ideaiismo assoluto. La posizione strutturalistica puó correre effetti- vamente questo rischio perché ha respirato nel suo formarsi un ampio contesto culturale ove l'idealismo ha lasciato tracce profonde 13), ma non ci si puó disporre a comprendere quando si riconduce a sistema ció che, mediante un processo ancora aperto, cerca di uscirvi. L'onto- logia sottesa all'antropologia strutturale non è quella dell'idealismo as- soluto, sebbene stenti

rapporto tra struttura ed accadimento storico e le ragioni che Merleau-Ponty adduce in difesa della mobile connessione tra struttura ed evento potrebbero essere riferite a proposito della connessione tra forma ed individuo. Se il dibattito fosse condotto fino in fondo verificando prima i termini del discorso, la misurazione di una antropologia sull'altra da- rebbe risultati piü vasti. Ci troveremmo comunque di fronte ad una si- tuazione strana: si potrebbe arrivare ad un chiarimento reciproco sul piano

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Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
Jahr:
[ca. 1975]
Ufficio della cultura umanistica tradizionale ed esigenze della vita moderna nel mondo di lingua italiana e nel mondo di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europea : filosofia e pedagogia , scienza e tecnica, teologia, letteratura ; atti del IX convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 16 - 21 aprile 1968
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Seite 332 von 448
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <9, 1968, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Ort: Meran
Umfang: XXV, 397 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Auftrag der herkömmlichen humanistischen Kultur und Anforderungen des modernen Lebens im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Europa ; s.Humanistische Bildung ; s.Bildungsauftrag ; f.Kongress ; g.Meran <1968>
Signatur: II Z 759/9(1968)
Intern-ID: 116763
- tarietà. Perché ció avvenga occorre che il piano delineato da questa espe- rienza sia tale da rendere irrilevante ciò che è essenziale all’autonomia o meglio costituisca un livello ove le antinomie si dimostrino apparenti o si riducano a dimensioni complementari. Le antinomie dovrebbero al- lora essere il frutto di una cristallizzazione di cultura da superarsi o con un ritorno alla «ragione selvaggia» che è in noi e ci permette la intercomunicazione, o — all’altro polo dell'antropologia — ponendoci

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Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
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[ca. 1975]
Ufficio della cultura umanistica tradizionale ed esigenze della vita moderna nel mondo di lingua italiana e nel mondo di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europea : filosofia e pedagogia , scienza e tecnica, teologia, letteratura ; atti del IX convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 16 - 21 aprile 1968
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Seite 265 von 448
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <9, 1968, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Ort: Meran
Umfang: XXV, 397 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Auftrag der herkömmlichen humanistischen Kultur und Anforderungen des modernen Lebens im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Europa ; s.Humanistische Bildung ; s.Bildungsauftrag ; f.Kongress ; g.Meran <1968>
Signatur: II Z 759/9(1968)
Intern-ID: 116763
possibilità e delle esigenze spirituali esistenti nell'uomo, il pensiero che ha prodotto la scienza della natura ha tutto il diritto di essere chiamato umanistico» (3). La formazione dell'uomo, intesa appunto come promozione di tutte le virtualità esistenti nell'uomo, se non puó essere ristretta nell'ambito di una mera formazione scientifica, non puó nemmeno isterilirsi sul piano di un'astratta formazione umanistica tradizionale. Se è giusto preoccuparsi del «destino umano» di un tecnico che non sia altro

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Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
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[ca. 1975]
Ufficio della cultura umanistica tradizionale ed esigenze della vita moderna nel mondo di lingua italiana e nel mondo di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europea : filosofia e pedagogia , scienza e tecnica, teologia, letteratura ; atti del IX convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 16 - 21 aprile 1968
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Seite 223 von 448
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <9, 1968, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Ort: Meran
Umfang: XXV, 397 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Auftrag der herkömmlichen humanistischen Kultur und Anforderungen des modernen Lebens im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Europa ; s.Humanistische Bildung ; s.Bildungsauftrag ; f.Kongress ; g.Meran <1968>
Signatur: II Z 759/9(1968)
Intern-ID: 116763
osserva H prof. Sansone ha una pertinente dimensione storica. Anche se la coscienza mordle non si risolve totdlmente sul piano storico, pur essendo sempre storicamente situata. A proposito di alienazione e solitudine accennati dal Prof. San- sone il Prof. Rigobello ricorda il dualismo che si pone spesso tra aliehazione e solitudine. L’aiienazione é l’inverso deil’autenticità. , Ora in realtà noi non possiamo mai essere assolutamente autentici, come non possiamo mai essere assolutamente non alienati

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Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
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[ca. 1975]
Ufficio della cultura umanistica tradizionale ed esigenze della vita moderna nel mondo di lingua italiana e nel mondo di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europea : filosofia e pedagogia , scienza e tecnica, teologia, letteratura ; atti del IX convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 16 - 21 aprile 1968
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Seite 113 von 448
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <9, 1968, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Ort: Meran
Umfang: XXV, 397 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Auftrag der herkömmlichen humanistischen Kultur und Anforderungen des modernen Lebens im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Europa ; s.Humanistische Bildung ; s.Bildungsauftrag ; f.Kongress ; g.Meran <1968>
Signatur: II Z 759/9(1968)
Intern-ID: 116763
tifica, egli non è in grado di misurare le consequenze sul piano uma- no e sociale. Non è forse questo un compito della filosofia e della scienza? Concludo su questo primo punto considerando estremamente interessante il periodo in cui viviamo proprio per lapporto che filosofi versati nella scienza e scienziati versati nella filosofia of- frono di giorno in giorno con una aderenza sempre maggiore e piu pronta al susseguirsi di scoperte e invenzioni. L'intervento di Padre D’Amore mi ha un poco

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[ca. 1975]
Ufficio della cultura umanistica tradizionale ed esigenze della vita moderna nel mondo di lingua italiana e nel mondo di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europea : filosofia e pedagogia , scienza e tecnica, teologia, letteratura ; atti del IX convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 16 - 21 aprile 1968
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Seite 331 von 448
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <9, 1968, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Ort: Meran
Umfang: XXV, 397 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Auftrag der herkömmlichen humanistischen Kultur und Anforderungen des modernen Lebens im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Europa ; s.Humanistische Bildung ; s.Bildungsauftrag ; f.Kongress ; g.Meran <1968>
Signatur: II Z 759/9(1968)
Intern-ID: 116763
rigoroso, riceve una salutare riduzione dei suoi elementi estrinseci e marginali, ed una riespressione di ciò che gli è essenziale su di un piano di ricca attualità. Un'antropologia, in sede di valutazione filosofica, ci presenta una concezione dell’uomo e ci indica il metodo con cui si perviene a tale concezione. Sia che si tratti di ipotesi di lavoro come di dottrine date per acquisite, in ogni caso una immagine dell'uomo viene sempre of- ferta, con lineamenti generali o tendenti alla

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Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
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[ca. 1975]
Ufficio della cultura umanistica tradizionale ed esigenze della vita moderna nel mondo di lingua italiana e nel mondo di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europea : filosofia e pedagogia , scienza e tecnica, teologia, letteratura ; atti del IX convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 16 - 21 aprile 1968
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Seite 212 von 448
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <9, 1968, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Ort: Meran
Umfang: XXV, 397 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Auftrag der herkömmlichen humanistischen Kultur und Anforderungen des modernen Lebens im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Europa ; s.Humanistische Bildung ; s.Bildungsauftrag ; f.Kongress ; g.Meran <1968>
Signatur: II Z 759/9(1968)
Intern-ID: 116763
indistinta naturalità ogni manifestazione umana. So che il problema — anche e soprattutto sul piano specula- tivo — è qui assai complesso e tocca il problema stesso della conoscenza storica e del giudizio, e perció qui mi arresto e ri- metto il tema ai filosofi: videant consules! * * * Ritornando al tema che mi riguarda, desidero riprenderlo dal punto in cui l’ho interrotto per questo breve excursus polemico, 168 —

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Kulturgeschichte, Volkskunde, Musik, Theater , Pädagogik, Unterricht
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[ca. 1975]
Ufficio della cultura umanistica tradizionale ed esigenze della vita moderna nel mondo di lingua italiana e nel mondo di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europea : filosofia e pedagogia , scienza e tecnica, teologia, letteratura ; atti del IX convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 16 - 21 aprile 1968
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Seite 213 von 448
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <9, 1968, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Ort: Meran
Umfang: XXV, 397 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Auftrag der herkömmlichen humanistischen Kultur und Anforderungen des modernen Lebens im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Europa ; s.Humanistische Bildung ; s.Bildungsauftrag ; f.Kongress ; g.Meran <1968>
Signatur: II Z 759/9(1968)
Intern-ID: 116763
e cioè dalla riaffermazione del valore della storia. Solo su questo piano puó aver senso il nostro discorso, altrimenti esso sarebbe soltanto un vaniloquio. Senso della storia vuol dire presa di possesso, per noi, delle condizioni reali della storia di oggi, delle necessità attuali degli uo- mini: questo comporta insieme una particolare valorizzazone del- l’umanesimo tradizionale ed un suo reale ridimensionamento. Inteso nel suo senso piu generale di complesso di scienze ri- volte allo studio

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[ca. 1975]
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Seite 112 von 448
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <9, 1968, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Ort: Meran
Umfang: XXV, 397 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Auftrag der herkömmlichen humanistischen Kultur und Anforderungen des modernen Lebens im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Europa ; s.Humanistische Bildung ; s.Bildungsauftrag ; f.Kongress ; g.Meran <1968>
Signatur: II Z 759/9(1968)
Intern-ID: 116763
come il punto di tangenza che ha subito le con- seguenze di un urto destinato a lasciare grandi tracce nella storia del pensiero dei secoli successivi. Era naturale che di tale urto dovesse riportare i maggiori danni, sul piano umano, proprio il grande Galiieo. Tutto ciò peró ha valso l'inizio di un processo, molto lento dapprima e piú rapido successivamente, di compenetrazione fra la sfera della religione e quella della scienza. Quanto alla filosofia essa ha giocato come tramite (basti pen- sare

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Ufficio della cultura umanistica tradizionale ed esigenze della vita moderna nel mondo di lingua italiana e nel mondo di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europea : filosofia e pedagogia , scienza e tecnica, teologia, letteratura ; atti del IX convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 16 - 21 aprile 1968
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Seite 323 von 448
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <9, 1968, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Ort: Meran
Umfang: XXV, 397 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Auftrag der herkömmlichen humanistischen Kultur und Anforderungen des modernen Lebens im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Europa ; s.Humanistische Bildung ; s.Bildungsauftrag ; f.Kongress ; g.Meran <1968>
Signatur: II Z 759/9(1968)
Intern-ID: 116763
termini — «cultura umanistica» — è come tale indicativo di una formulazione culturale del tutto dispiegata ed esplicita, che ha già raggiunto il principio che ne ha maturate le esi- genze implicite sul piano scientifico; ossia, la cultura umanistica è una forma di sapere che si presenta appunto già in atto nella funzione in- formante i suoi contenuti, e storicamente in tutta ampiezza di dispiega- mento dell’esercizio di quella funzione informante: é, insomma una cul- tura in atto ed attuata. D'altro

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Seite 83 von 448
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <9, 1968, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Ort: Meran
Umfang: XXV, 397 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Auftrag der herkömmlichen humanistischen Kultur und Anforderungen des modernen Lebens im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Europa ; s.Humanistische Bildung ; s.Bildungsauftrag ; f.Kongress ; g.Meran <1968>
Signatur: II Z 759/9(1968)
Intern-ID: 116763
entro le dimensioni magistralmente tracciate dal Prof. Gentile, in quanto esso sembra avere una genesi e un’intenzio- nalità essenzialmente operative, non critiche. Non siamo quindi fuori dal pragmatismo. Si insegna infatti a parlare intendendo il Un- guaggio come tecnica del discorso socio-politico. E’ difficile arri- vare di qui al piano délla «iX^eia, E c’é un secondo aspetto che consente di interpretare non astrattamente questa rinascita degli studi umanistici Ín America: essa caratterizza quasi

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Seite 106 von 448
Autor: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <9, 1968, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
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Umfang: XXV, 397 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Auftrag der herkömmlichen humanistischen Kultur und Anforderungen des modernen Lebens im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: g.Europa ; s.Humanistische Bildung ; s.Bildungsauftrag ; f.Kongress ; g.Meran <1968>
Signatur: II Z 759/9(1968)
Intern-ID: 116763
la rivoluzione scientifica in corso finirà col debellare l’antropocentrismo e porterà finalmente l'uomo ad essere considerato fuori dal soggetto, da riguardarsi cioé come oggetto fra oggetti, come centro fra i centri, Per superare l'antropocentrismo bisogna abbandonare il piano religioso e filosofico e portarsi esclusivamente su quello scien- tifico. La fisica contemporanea ha fatto giustizia del dualismo fra razionalità e forma e ha investito di razionalità tutto il mondo della materia. Non esiste

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