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Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
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[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 209 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
dualmente purificando facendo di necessità virtü. L’amore del Petrarca non nasce certo come amore platonico: nasce amore cortese erotico, e perció Agostino, nel Secretum, potrà rimproverare a Francesco che l’amore per Laura sia stato occasione e l’incentivo a trasferire su un’altra (o altre) persona l’amore da cui nacquero al Petrarca il figlio e la figlia di madre a noi ignota. II Petrarca dopo la nascita della piccola Francesca, sente sempre piú forte il disagio di essere un filosofo

ed ecclesiastico che tradisce i propri impegni razionah e religiosi. Da allora (dopo la monacazione del fratello Gerardo, dopo la meno nota peste del 1340, dopo la nascita di Francesca) matura la «conversio- ne» del Petrarca: la risoluzione (aiutata dalle meditazioni del Seeretum) a rinunciare ai piaceri erotici. L’amore allora deve trasformarsi: già in poesie anteriori il Petrarca aveva vagheggiato un’età senile di pacifici conversari con Laura, senza sospetto di travolgimenti dei sensi (son. 12 «Se la mia

di Laura porta all’ultima trasformazione: non solo questo amore del Petrarca si è raffinato nell’amore puramente sentimentale per effetto della virtü di Laura, ma Laura stessa, quando era viva, amava se- gretamente il poeta e lo tenne lontano per la comune salvezza (canz. 359 «Quando il soave mio fido conforto»). Ma neppure la finale apologia dell’amore strumento di salvezza spiri- tuale è stabile ed è veramente finale. Tutta l’opera in volgare del Petrarca viene, dopo la morte di Laura, sistemata

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Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
Jahr:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 202 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
proprio petrarchismo che si pa- lesa in modo molto diverso e sempre originale a seconda degli «imitatori» nelle varie nazioni. Ma soprattutto bisogna prendere lo spunto dallTtalia stessa. Ed è essenziale riconoscere che già in Italia l’imitazione del Petrarca fu diversa al principio del Quattrocento da quando avvenne sulla fine del secolo. E bisogna comprendere che dopo un Serafino dell’Aquila, dopo un Tebaldo, dopo un Pam- filo Sasso venne un Bembo e un atteggiamento del tutto nuovo rispetto

al Pe- trarca. Bisogna soprattutto lumeggiare il concetto umanistico della «imitatio», senza la cui comprensione si rischia di non capire nulla del petrarehismo del Cin- quecento. Ma anche nel Cinquecento vien fatto di distinguere varie correnti, va- rie tappe, e di ravvisare il mutamento che il petrarchismo subisce verso la metà del secolo. Solo dopo aver preso conoscenza di questa evoluzione in Italia si po- trà apprezzare giustamente l’influsso del Petrarca fuori dell’ltalia e ravvisame il riflesso molto

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Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
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[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 139 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
metafisico, la struttura portante di tutta la sua filosofia. È questa dottrina che, appena apparso Aristotele a Parigi, e anche dopo le scomuniche, s. Tommaso fece sua, e ne impregnò tutte le sue speculazioni. II lavoro della sua giovinezza in cui cita Aristotele, Avicenna, Averroè, il De ente et essentia, è già tutto guidato da questa dottrina applicata agli esseri corporei, alle intelligenze pure, a Dio, fino alle determinazioni piú partieolari: la materia principio di individuazione, e quindi

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[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 50 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
ricorrente è questa; «Virtutum machina» (17) , che ri- porta ovviamente all’idea di organicità. La grazia, elemento ontologico della santità, assolve, insieme alle sue ramificazioni, un immenso lavoro di soprannaturalizzazione dell’uomo, che Bonaventura descrive con ampio e dettagliato sguardo. Dopo la caduta originale, l’opera della grazia si presenta, secondo Bo- naventura, come ri-creazione. È la grazia santificante, che il Santo vede come un dono, «per il quale l’anima si perfeziona e diventa sposa

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[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 134 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
essere governate da chi le ha cosi ordinate: unico deve essere il Monarca dell’universo. Qui non si tratta di sacra Scrittura o di teologia; qui si chiede unicamente di ragionare. Nella Somma poi comunemente detta contra Gentes o Gentiles, e che dovrebbe avere per titolo autentico Liber de veritate catholicae fidei con- tra errores infidelium, titolo che sembrerebbe presentare un libro fondato sulla teologia e la sacra Scrittura, s. Tommaso, dopo aver parlato in ge- nerale della sapienza, dopo aver

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Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
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[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 183 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
b) Ancor piü importanti e significativi per intendere l’influenza di San Tom- maso sulla teologia tedesca sono i Commenti che ben presto furono scritti per chiarire le opere di San Tommaso e soprattutto la sua Summa Theologiae. Dopo le prime appendici a quest’opera fatta da Johannes von Stemgassen OP, Niko- laus von Strassburg ÖP e dal professore universitario di Colonia Heinrich von Gorichen, si ha nel secolo XVI il periodo aureo dei commenti alla Summa Theo- logiae. Sempre piu nelle scuole

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[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 225 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
- zione esalta la presenza naturalmente essenziale per la creazione. Dopo aver parlato delle potenze dell’anima, San Bonaventura conclude attri- buendo alle stesse la contemplazione del Principio uno e trino: «Ad hanc specu- lationem, quam habet anima de suo principio trino et uno per trinitatem suarum potentiarum, per quas est imago Dei, iuvatur per lumina scientiarum, quae ipsam perficiunt et informant et Trinitatem beatissimam tripliciter reprehesentant». (III, 6) Questi «lumina scientiarum» sono

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[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 261 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
vaggio/loco mi trovo e ‘n piü selvaggio lido,/tanto piü bella il mio pensier l’adombra». Incanto, rapimento, ancor piü vivo e intenso dopo il fatale milletrecentoqua- rantotto, incanto che è ragione assoluta di tutto il Canzoniere e di parte dei Trion- fi, ma che di Laura non fa mai un personaggio identificabile. Ingenui coloro, uno il quasi contemporaneo L. Peruzzi che, forse pensando a Beatrice, dalle armoniose fila del Canzoniere cercarono di dipanare un romanzo. Di quei sonetti e di quelle

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[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 264 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
sa- rebbe morta, come vedemmo, tre giorni dopo e seppellita proprio in quella chie- sa: riscontro interessante ma, data la mancanza del testamento, soltanto propo- sto. Alle affermazioni dell’abate altre obiezioni non mancarono. Ne sollevarono A. Bartoli nella sua Storia della letteratura italiana e, fra gli ultimi, F. Brisset nella sua Laure de Pétrarque, Parigi 1931. Intanto, Laura De Sade il 6 aprile 1327 - ripetiamo, il giorno in cui il Petrarca vide per la prima volta colei che del suo cuore

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[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 265 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
figliuoletti, senza che - potenza della suggestione poetica - nei versi cessasse di essere un ídeale di amor platonico, e senza che quando mori, lui mollasse di lagrimarla petrarchissimamente. Laura tanto era presente nel tempo che, ancor due secoli dopo la sua dipartita, non ci si accontentò di ridestarla sulle carte: si arrivó a frugare negli avelli. Ca- pace di tanto fu Maurice Scève, anch’egli cantore di una sua Laura, che piü esat- tamente si chiamava Pernette du Guillet, il quale nel 1533, con

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¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 57 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
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Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
dell’anima nella visione di Dio nelle tenebre: «Era piú che certo e superiore ad ogni cosa quanto piú m’appariva nella tenebra e segretissimo» (61) * * * Delineata cosi la struttura della contemplazione come conoscenza spe- rimentale amorosa diDio, l’attenzione andrebbe ora portata sui gradi del- la stessa contemplazione. II discorso peró richiede ben altro spazio, che non è qui consentito. Accenno soltanto alla loro elencazione, come è stata adottata da Bonaventura, con qualche rilievo. II Santo, dopo

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Seite 130 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
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Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
avere, con assoluta certezza, cognizioni immu- tabilmente vere. Ma egli preferisce rifarsi ad autori non cristiani. Se s. Agostino parla di illuminazione divina mediante l’infusione nell’anima delle nozioni intelligibili, che sono verità necessarie ed eterne, egli pre- ferisce seguire Aristotele che, dopo aver soppresse le Idee platoniche quali fonti delTintelligibilità posseduta dall’uomo, aveva spiegato l’ori- gine delle nozioni intelligibili mediante l’ammissione di una facoltà dell’anima, che

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Seite 62 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
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Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
che è Cristo: «... Entriamo nella luminosa caligine di Dio, imponendo silenzio a cure, concupiscenze e ap- parenze. Passiamo, con Cristo Crocifisso, da questo mondo al Padre. Dopo la visione del Padre, noi potremo dire con Filippo (Giov. 14, 8): «Questo ci basta» (90) . Sempre in tema di Cristocentrismo, va sottolineata la saggia visione di 44

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Kategorie:
Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
Jahr:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 36 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
sul solido fondamento della sua possibilità intrinseca ed estrinseca. È a questo punto che S. Bonaventura cerca di fare un discorso coerente sul fatto creativo. II maestro francescano è persuaso che l’intrinseca mi- steriosità dell’atto creativo, non impedisce al filosofo di esaminare quali siano gli aspetti essenziali della creazione e quale sia lo spessore ontolo- gico degli esseri creati. In realtà, dopo aver fatto notare che il creare non implica soltanto che le cose siano prodotte «ex nihilo

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Kategorie:
Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
Jahr:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 35 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
l’intelletto umano «fit intelligens per aliquid ... quod supra se est.» (11) S. Bonaventura, dunque, dopo aver insegnato che noi ci eleviamo alla conoscenza di Dio sia attraverso l’osservazione del creato, sia attraverso l’introspezione psicologica, insegna che l’uomo conosce Dio soprattutto mediante dati intelligibili che sono nell’anima, ma che non vengono dall’anima; o, meglio, che vengono da un’anima che si eleva sopra se stessa, ed è già in cammino verso Dio. 17

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Kategorie:
Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
Jahr:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 133 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
conoscenza della natura divina considerando quale sia la sua azione dentro di noi e fuori di noi: ia filo- sofia presuppone la fede e la teologia, e collabora ad approfondime 11 pos- sesso. Dopo s. Tommaso, nella filosofia moderna, il Malebranche, con l’intento di rendere piú indispensabile la presenza e l’efficacia di Dio nel mondo, giungerà ad ammettere Tintuizione delle stesse idee divine per poter spiegare come noi possediamo alcune verità eterne e immobili, e ad ammettere che le creature non possono

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Kategorie:
Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
Jahr:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 153 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
e dell’amore. II saggio deve sapere anzitutto concepire le supreme finalità della co- munità civile, il suo ideale metapolitico. San Tommaso che viveva nell’ambito della civiltà cristiana, dopo avere osservato che «l’ultimo fi- ne della moltitudine deve identificarsi col fine del singolo» scriveva al Re di Cipro: «II fine della moltitudine non è soltanto quello di vivere virtuo- samente, ma di pervenire con la vita virtuosa alla beatitudine divina» (De regno, 1.1, c. 15). La vita virtuosa (sia pure con

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Kategorie:
Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
Jahr:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 68 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
il cielo!), anche per la situazione storica della condizione attuale dell’uo- mo dopo la caduta dei progenitori. Non si tratta di «disprezzo» dei beni terrestri in senso manicheistico (e questo va sempre tenuto presente per non equivocare sulla parola, come è dato alle volte sentire), ma di atteggiamento ascetico, che per la prece- denza riconosciuta ai beni superiori, senza svalutare i beni inferiori, per quelli rinunzia a questi. I beni in causa sono di valore relativo e non assofuto; e Gesú stesso

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Kategorie:
Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
Jahr:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 204 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
cristiani, dopo Sant’Agostino, hanno perso del latino il miglior succo: il fraseggio, il lessico, le libere cadenze stilistiche, non legate a clausole meccanicamente predetermina- te. Dante, coiTetto seguace della morfologia consacrata da Donato, non pensava di scrivere molto diverso dagli scrittori classici, né in verso né in prosa: il Petrarca si accorge che il latino universitario è estremamente di- verso dal latino di Cicerone, Livio, Virgilio, Orazio, Ovidio. E mentre cerca di recuperare al proprio

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Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
Jahr:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 47 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
bonaventu- riana: le Quaestiones disputatate de perfectione evangelica (contro Guglielmo di S. Amore); e, fra le varie opere scoperte, dopo l’edizione di Quaracchi, le Quaestiones de oratione e le Meditationes de Passione Je- su Christi. Chi ha modo d’addentrarsi nella letteratura spirituale di S. Bonaventu- ra, potrà verificare, per diretta conoscenza, quanto siano fondati i giudizi di esaltazione della statura mistica del Serafico Dottore. Leone XIII, per fermarci a tempi piü vicini a noi, ebbe

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Kategorie:
Literaturwissenschaft , Philosophie, Psychologie , Religion, Theologie
Jahr:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Seite 182 von 270
Autor: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Ort: Meran
Umfang: XIII, 150 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Signatur: II Z 759/13(1974)
Intern-ID: 62130
suo discepolo Tommaso fu grande: sotto la sua guida Tommaso si abituó ad un la- voro scientifico indipendente. Fra i due si sviluppó un’amicizia che si protrasse anche oltre la morte prematura di Tommaso e che indusse Alberto, nonostante l’età avanzata, a recarsi a Parigi per difendere la dottrina del suo grande scolaro dagli attacchi e dalla condanna che stava quasi per essere pronunciata. 2. Dopo di ció si deve parlare dell’influenza di San Tommaso sulla teologia del mondo di lingua tedesca, dal

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