XX annuale dello Statuto speciale di autonomia : 16. 2. 1948 - 26. 2. 1968
Seite 124 von 241
Ort:
Trento
Verlag:
Pres. della Giunta, Ufficio Stampa
Umfang:
getr. Zählung : Ill.
Sprache:
Italienisch
Anmerkungen:
Aus: Aggiornamenti ; 1968, Suppl. 1-3. - Enth.: XX annuale dello Statuto speciale di autonomia. - 1966 - 1968: Risposta ad una alluvione. - Oggi più domani. Resoconto. Destinazione avvenire;
Schlagwort:
g.Trentino-Südtirol ; s.Autonomie ; z.Geschichte 1948-1968
Signatur:
III 7.517
Intern-ID:
237750
, su campate di 121 m di luce, a 100 m di altezza sul fon- dovalle e con una lunghezza com plessiva superiore al chilometro. Nella Valle d’Isarco la presenza di nuclei abitati estesi a tutto il fondo- valle, richiederà 12 gallerie: un’altra se ne avrà a Piedicastello di Trento, per uno sviluppo complessivo di km 4,780. L’autostrada nasce dalla progetta zione dell’ing. Gentilini preceduta dal progetto di massima degli ingg. de Unterrichter e Gentilini per inizia tiva di una società appositamente co stituita
fra enti pubblici: la Regione Trentino - Alto Adige, le Province, i Comuni, le Camere di Commercio di Bolzano, Trento, Verona, Manto va, Modena e Reggio Emilia. Presi dente della Società fin dalla sua fon dazione e prima del Comitato pro motore è il dott. Donato Turrini. Nella realizzazione dell’autostrada 4 - che aprirà il suo primo tronco Trento - Bolzano entro l’anno e sarà ultimata nel 1970 - la Regione ha avuto un ruolo di primaria impor tanza; prima e assai più che con la partecipazione
azionaria, con la pre senza viva e costante di iniziativa e di stimolo. I lavori si sono iniziati nel 1965; tutti e 30 i lotti nei quali l’opera è divisa sono appaltati; del tratto Trento - Bolzano si sta procedendo all’asfalta tur a ed alle opere comple mentari, mentre dovunque sono tal mente avanzati da consentire ragione vole fiducia che i previsti tempi di realizzazione saranno rispettati. L’ormai certa e vicina realizzazione dell’autostrada - che per quanto ci riguarda parte dal Brennero, colle