22 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Jahr:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/211895/211895_47_object_4960614.png
Seite 47 von 114
Umfang: 9 S.
Sprache: Deutsch
Signatur: III 101.253/1
Intern-ID: 211895
raggiun gessero la cifra esposta nella commissione e che le rendite e le spese dell’altra linea corrispondessero al preventivo pubblicato dal comitato di Bolzano. Da questo risulterebbe, che per un capitale di 3,000-000 di fiorini si avrebbero 90-000 fi. pari a 3% di rendita depurata dalle spese di esercizio, mentre per il progetto di Trento, ritenuto anche il conto di fi, 3,600.000, si avrebbero giusta i calcoli del comitato di Trento fi. 116.952 di margine, pari a 3 V 4 Vo li comitato eletto dalla

città di Trento si trova in dovere in rappresentanza della stessa di richiamare l’attenzione della Commissione sui vantaggi, che le deriverebbero dall’ essere congiunta colle due valli del Noce e dell’Avisio mediante le progettate tramvie, che darebbero sicuro incremento ai suoi commerci ed alla sua importanza amministrativa ed economica. Il piano concepito dall’indimenticabile Podestà Oss-Mazzurana è tale, che nessuna parte di esso può staccarsi senza compromettere la riuscita dell’impresa, pella

quale la città di Trento si offerse di contribuire in larghissimo modo.. Infatti non sarebbe giustificata abbastanza la costruzione del tronco S. Michele - Trento, quando esso dovesse servire esclusivamente ad allacciare Trento, Lavis e S. Michele colla valle di Non ed a facilitare i traffici colla valle di Cembra senza trovare la sua continuazione fino in valle di Fiemme; 'e se questa costruzione dovesse essere abbandonata, l’intiero progetto così sapientemente ideato per derebbe d’importanza per

la città di Trento, che si troverebbe solo indirettamente in commnnicazione colle due valli del Noce e dell’Avisio, e con quest’ultima solo in quanto lo permetterebbe la grande distanza da Egna a Trento. Ora dopo gli sforzi fatti dalla città stessa per rialzare le proprie sorti economiche non sarebbe giusto, ebe altri cogliesse il frutto di quelle sapienti iniziative, che partirono da lei sul campo della trasformazione della viabilità in questa parte della provincia. La città di Bolzano, che molto dopo

della nostra ebbe a pensare alla congiunzione ferroviaria colla valle di Fiemme, ottenne negli ultimi anni larghi favori colla costruzione delle due importantissime strade della Mendola e di Costalunga ed è in procinto di ottenere vantaggi grandissimi dalla costruzione della ferrovia di vai Yenosta. Trento, di popolazione e di importanza maggiore, ebbe l’incremento degli ultimi anni quasi esclusivamente dalle proprie forze. Se si eccettua la ferrovia della Yalsugaua, di cui si apprezzano altamente

1
Bücher
Jahr:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/211895/211895_82_object_4960649.png
Seite 82 von 114
Umfang: 9 S.
Sprache: Deutsch
Signatur: III 101.253/1
Intern-ID: 211895
strada del Bordoi. Ora un nuovo accesso dal mezzogiorno è appunto la corona dell’ opera. Trento, Levieo, Ron- cegno, Rabbi, Peio, Arco e Riva collegate alle dolomiti, ecco una combinazione delle più promettenti. Se il tram Egna-Predazzo fosse collegato con Bolzano direttamente, si potrebbe ancora parlare della sua convenienza, ma la sua colleganza con un piccolo luogo come Egna, non proveduto delle neces sarie comodità per trattenere ed ospitare molti forestieri, non può avere un interesse prevalente

. Trento da nn lato, e Bolzano dall’ altro, ecco i due centri dei forestieri, che promettono di darsi la mano at traverso il valico di Costalunga. E veniamo al movimento locale delle persone. Il quadro del conto Zucchelli da noi rettifi cato, spiega quanto minore sia il movimento dalla parte di Egna per il minor numero della popola zione interessata. In proposito bisogna notare, che Trento è il centro legale del paese. Gli uffici giudiziali, po litici, ed ecclesiastici, gli istituti d’istruzione

-ginnasi, scuole professionali, scuola commerciale, scuola magistrale, seminario e tutta la vita intellettuale del paese è a Trento. A Bolzano fino ad ora gravi tava in prevalenza, non esclusivamente, il commercio minuto. Ora la tramvia trasportando l’allaccia mento alla Südbahn da Egna a Lavis, non arriva a spostare nulla per la breve distanza; l’unico cam biamento, che ne nascerà, sarà una maggiore concorrenza fra le due piazze di Trento e di Bolzano a tutto vantaggio'dei consumatori. Ma anche questo

cambiamento non sarà di grande rilievo. TJna tramvia non farà che facilitare il commercio diretto, e di ciò ne profitterà innanzi tuttofi commercio della valle, il quale entrerà come terzo concorrente fra le due piazze di Trento e Bolzano, anche questo a vantaggio dei consumatori, cioè del pubblico. Un’altra circostanza da tenere presente nel movimento delle persone sono le fiere. L’alleva mento del bestiame è importantissimo in Fiemme e si svilupperà sempre di più. Ora una tramvia, che allaccia una

popolazione di 40.000 abitanti, con quattro Giudizi e posta nel centro del paese agri colo (Trento) ha ben maggior valore, che una ferrovia, che allaccia una popolazióne di 26.000 abitanti, e non la porta ad alcun centro importante. La via naturale è segnata dall’Avisio. Se i Fiemmesi Cercarono un’ altra uscita alla loro valle, ciò era in un tempo, in cui la viabilità era imper fetta ; con la trazione meccanica la natura dei luoghi deve riprendere i suoi diritti.

2
Bücher
Jahr:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/211895/211895_43_object_4960610.png
Seite 43 von 114
Umfang: 9 S.
Sprache: Deutsch
Signatur: III 101.253/1
Intern-ID: 211895
der k. k. General-Inspection der österr. Eisenbahnen. Fortgesetzt am 6. Juli 1895. 53. I rappresentanti del Comune Civico di Trento, come aspirante alla concessione, danno le seguenti dichiarazioni : Ad. 33. Quanto al voto del comune di Porno pel prolungamento della linea fino a Moena si. rimanda a quanto verrà detto al punto 49. Ad 34. Lo stesso vale per la dichiarazione del Comune di Moena. Ad 35. Così pure per quella dei comuni della valle di Passa, riguardo ai quali si vuole qui constatare, che

nella relazione economica e nel raffronto fra le due linee concorrenti, che verrà allegato al punto ad 47. Ad 44. Kignardo al parere della camera di commercio e d’industria di Bolzano crediamo di poterci limitare all’osservazione, che una seconda linea divergente dalla nuova strada di Costalunga, che porti ad un nuovo centro di forestieri, come Trento, attirerà certo maggior concorso di una con giunzione, che ritorna al punto di partenza o vi si congiunge in una prossima stazione intermedia

di minore importanza. Ad 47. Sui rimarchi fatti dai signori concessionarii del progetto di Bolzano ci limitiamo a confutare le osservazioni ed i conteggi, che essi fanno sui noli delle due linee specialmente in riguardo del traffico del legname e dei grani. I loro conteggi partono da dati in parte erronei ed. in parte incompleti. Il progetto di Trento prende per base delle sue tariffe non già la distanza di 62 ehilom., da Predazzo a Lavis, ma di una media di 49 ehilom., e ciò per il motivo, che

, cosicché il nolo del vagone sulla nostra linea sarà di fior. 34-30 e non di fior. 44 - 80, come calcolano i concessionarii di Bolzano. In questo loro conteggio questi ultimi calcolano anche, non si sa perchè, il nolo, non sui 62 ehilom. effettivi tra Lavis-Predazzo, ma su 64 ehilom. ; e se ciò dipendesse per la consegna di legnami alla stazione della Südbahn a Lavis, noi facciamo loro osservare, che sulla nostra linea da Lavis a Trento si calcolerà un nolo eguale alla Südbahn (vedi relazione del tronco

S. Michele-Trento) e non di 0'7 soldi, e che quindi sarà naturale, che il carico già fatto continui fino a Trento, dove si avranno le piazze di deposito , e si farà il trasbordo sulla ferrovia. Se adunque si accetta il nolo sulla linea di Egna, come viene calcolato dal progetto di Bolzano in fi. 34— fino a Egna, ed in fi. 4'50 da Ego a a Lavis - in totale in fi. 38'50, e sulla nostra linea fino a Lavis borgata in fi. 34'30, si avrà a nostro favore fi. 4’20 per vagone. 6

3
Bücher
Jahr:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/211895/211895_69_object_4960636.png
Seite 69 von 114
Umfang: 9 S.
Sprache: Deutsch
Signatur: III 101.253/1
Intern-ID: 211895
'i ir...:. ìho 'Afe fefevv;. 'rii .ir;-'. 1 . ifefellfe ri -mu fer-ife a------ ■. ■ . , • Beilage 15. ìb r'i il feri: - -fe - Eccelsa L E, Commissione! Per il progettato Trauma per la valle dell'Avisio, due sono le traccie eseguite, cioè 1’una da Lavis - Predazzo, l’altra dal Ciré per Cembra a Predazzo. Non è comprensibile, per quale motivo poi quest’ ultima traccia venne dall’onorevole Comitato tramviario di Trento posta in assoluta dimenticanza, come non è comprensibile il- favoritismo per

•quella Lavis per Cembra a Predazzo. A nostro credere non è a dubitare, che nelle alte illuminate viste dell’ ideatore dei vasti pro getti ferroviari, il compianto illustre podestà di Trento, Paolo Oss-Mazzurana, fosse nemmen per sogno entrata quella di porre in non cale tutta la popolazioue della sponda sinistra dell’Avisio. 0 che dei bisogni e desideri nostri nou fu, o assai male informato, o che sull’importanza dei comuni della sinistra sponda non gli furono forniti giusti criteri. Sono 8000 e più

altezza dal torrente Avisio venne tracciata la linea ferroviaria sulla sponda destra, alla disagiosità, costosità e lunghezza, che verrebbero ad avere tali eventuali co municazioni. Molto si è parlato dai giornali, molto si è parlato e discusso dalla rappresentanza comunale di Trento, specie dal comitato tramviario, — molto si è influito nelle alte sfere governative per la traccia Lavis per Cembra a Predazzo, sulla sponda destra dell’Avisio; —nulla — assolutamente nulla, per i comuni e popolazioni

della sponda sinistra. Era almeno sperabile, che la traccia ferroviaria dovesse per la sua posizione in confronto al torrènte Avisio conciliare equamente, e riuscisse, com’era giusto, comoda per tutti i comuni della valle di Cembra! L’enorme controsenso di favorire una sola sponda della valle non giustifica l’onorevole comi tato di Trento, il quale, se si avesse dato il merito di assumere coscienziosi rilievi sulla produzione, sulla possibile esportazione di prodotti boschivi eoe

, ed è evidente, la scelta della linea ferroviaria attuale, a nostro debole avviso, non, completa la vasta idea del saggio promotore 111 0 Sig. Oss-Mazzurana di Trento, il quale, oltre che animato dalla generosa idea di avvantaggiare le vallate, e di svilupparne il progresso, tendeva preci puamente all’utile della sua amata Trento. Ma ... col progetto attuale sono fuorviate le sue giuste mire, imperocché la numerosa popo lazione della sinistra sponda, non pptendo che con grave disagio valersi del trauma

4
Bücher
Jahr:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/211895/211895_46_object_4960613.png
Seite 46 von 114
Umfang: 9 S.
Sprache: Deutsch
Signatur: III 101.253/1
Intern-ID: 211895
necessariamente uno ; spostamento di interessi locali, i quali però devono cedere di fronte ad interessi generali di maggior ; importanza. L’attuale strada di Kemme è destinata a servire ai bisogni della valle, che ne portò la i spesa di costruzione, e la linea progettata dalla città di Trento mira ' non solo à soddisfare in modo ; migliore mediante una communicazione più economica e sollecita a. questi stesai bisogni, ma anche a i quelli della basse valle di Kemme e della valle di Cembra diiìettose

riportarci alle stesse nella piena convinzione, • che un eventuale progetto di dettaglio dimostrerà la piena attendibilità del nostro preventivo. Riguardo ; all’aumento di fi. 50.000 per il tronco di congiunzione fra la borgata e la stazione ferroviaria di Lavis, ; facciamo osservare, che le relative spese sono già comprese nel preventivo della linea Trento-Malè e ; che le due linee propugnate dalla città di Trento formando un solo ed unico progetto debbono esser ' considerate nel loro complesso, per cui

nel confronto delle spese di costruzione della linea di Cembra e Piemme si dovrebbe considerare come già costruito il tronco Trento - S. Michele, nel quale è com preso il raccordo fra Lavis borgata e Lavis stazione. Riteniamo perciò, che nel confronto delle spese di costruzione delle linee rivali quella della linea Lavis-Predazzo dovrebbe esser calcolata nell’importo di fi. 3,100-000 e non già di fi. 3,650.000 e la differenza fra il costo delle due linee si ridurrebbe perciò a fi. 700.000

5
Bücher
Jahr:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/211895/211895_13_object_4960580.png
Seite 13 von 114
Umfang: 9 S.
Sprache: Deutsch
Signatur: III 101.253/1
Intern-ID: 211895
. Per ciò ehe ooneerne le spese di esercizio è del pari, secondo le deduzioni dei periti, fuori di dubbio, che coll’ importo di rotondi 74 000 fiorini abbiamo il coprimento fino a Predazzo (= 2000 fiorini per chilometro di lunghezza ferroviaria effettiva) e con altri 13 000 fiorini fino a Moena. (I signori di Trento nella loro critica contro queste cifre commettono 1’ errore, che calcolano per tutta la lunghezza della ferrovia 1’ esercizio a ruota den tata, mentre si hanno solo 16 chilometri

di esercizio misto(cioé 13 di ruotadentata, 3 a semplice adesione). Rispetto po,i alle entrate da attendersi i signori del comitato di Trento i nòstri rivali — oi hanno dato punti di appoggio. Se noi poniamo queste loro cifre con solo piccole e giustificate modificazioni a base delle rendite, non ci si potrà fare il rimprovero, di averle commisurate troppo riccamente. Le modificazioni principali, che noi abbiamo fatto alle cifre delle entrate della nostra linea, in confronto delle cifre dei trentini

di questo aumento di tariffe noi arri viamo alla ferrovia normale ad un prezzo molto minore dei Trentini. 2. Tronco Predazzo Moena. Dacché per questo tronco nei calcoli di Trento non è contenuto alcun punto d’ appoggio, abbiamo naturalmente inserito un importo piccolo; noi speriamo, che la rendita effettiva diminuirà essen zialmente il calcolato ammanco di 8000 fiorini. In base a quanto fu detto di sopra abbiamo abbozzato l’unito calcolo sulla rentabilità (allegato a), esso contiene rispetto all

7
Bücher
Jahr:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/211895/211895_45_object_4960612.png
Seite 45 von 114
Umfang: 9 S.
Sprache: Deutsch
Signatur: III 101.253/1
Intern-ID: 211895
Volendo poi bilanciare gli interessi che si collegano coll’una e coll 1 altra traccia, e giudicare a quale delle due dia la preferenza una maggior proporzione di abitanti della zona percorsa, bisogna aggiungere alle cifre ottenute per il distretto politico di Cavalese quelle del distretto di Trento per l’uno, e quelle dei comuni interessati del distretto di Bolzano per l’altro progetto. E qui apparirà evidente, che le popolazioni dei comuni di Lavis e Giovo (5330 abitanti) e dell’intero

da Rolle approfitteranno eventualmente della ferroria locale, e per questi la diffe renza di spesa passando per Lavis sarà sì esigua, da non aver a tenerne conto, raggiungendo sulla ferrovia meridionale appena 22 o 35 soldi a seconda cbe essi viaggiano a brigate oppure soli. Ad 49. I signori rappresentanti della camera di commercio e d’industria di Rovereto invitano anche il comitato eli Trento a prender in considerazione con uno studio accurato 1’ opportunità di un prolungamento della tramvia

. In questo riguardo ci richiamiamo alla circolare 17 luglio 1894 No. 5726 diretta dal comitato ài comune di Moena ed ai comuni della valle di Eassa, e ne presentiamo una copia, colla preghiera cbe venga unita al protocollo. Ad, 50. Si prende a grata notizia la dichiarazione del Consiglio provinciale d’agricoltura, Sezione di Trento, in favore della linea Lavis - Predazzo. Ad 51. Anzitutto si prende nota di quanto viene rilevato nel parere del signor rappresen tante della Giunta provinciale riguardo alla

9
Bücher
Jahr:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/211895/211895_70_object_4960637.png
Seite 70 von 114
Umfang: 9 S.
Sprache: Deutsch
Signatur: III 101.253/1
Intern-ID: 211895
Dunque circa 8000 abitanti della valle di Cembra, che spostati dalla odierna linea ferroviaria, non comunicheranno con Trento. B come può dunque parlarsi, e come parlossi sino a qui d’un tramvia per la valle dell’ Avisio, se circa la metà dei suoi abitanti è posta nella critica posizione di non potersi valere d’un mezzo di comunicazione, che dovrebbe segnare il risorgimento economico della valle!? Laddove, per lo converso, se la linea percorresse più bassa dell’attuale, e toccando Molina

di Tieni me costeggiasse la sponda destra dell’ Avisio, in allora anche i comuni, della sinistra, fatti fratelli con quelli della destra, coopererebbero efficacemente per la riuscita del bellissimo e vantaggioso pro getto, il quale, così modificato, oltre che fondare un principio di vero progresso avvantaggierebbe assai la città di Trento e la impresa ferroviaria, non senza accentuare, che ambe la valle di Pinè, per la via di Brusago, potrebbe valersi del tramvia per un vasto trasporto di legnami. Egli

cbe l’attuale traccia tramviaria non concilia gli interessi dei comuni e popolazioni delle due sponde del torrente Avisio in equa proporzione; Considerata l’importanza della sinistra in riguardo ai prodotti del suolo, cave di pietre, pro dotti boschivi ecc.; Considerato, che coll’attuale traccia non è raggiunto il vantaggio di tutta la valle di Cem bra. e conseguentemente nemmeno della città di Trento; Ritenuto, che una modificazione della traccia in revisione, che affratelli gli abitanti tutti

10