'i ir...:. ìho 'Afe fefevv;. 'rii .ir;-'. 1 . ifefellfe ri -mu fer-ife a------ ■. ■ . , • Beilage 15. ìb r'i il feri: - -fe - Eccelsa L E, Commissione! Per il progettato Trauma per la valle dell'Avisio, due sono le traccie eseguite, cioè 1’una da Lavis - Predazzo, l’altra dal Ciré per Cembra a Predazzo. Non è comprensibile, per quale motivo poi quest’ ultima traccia venne dall’onorevole Comitato tramviario di Trento posta in assoluta dimenticanza, come non è comprensibile il- favoritismo per
•quella Lavis per Cembra a Predazzo. A nostro credere non è a dubitare, che nelle alte illuminate viste dell’ ideatore dei vasti pro getti ferroviari, il compianto illustre podestà di Trento, Paolo Oss-Mazzurana, fosse nemmen per sogno entrata quella di porre in non cale tutta la popolazioue della sponda sinistra dell’Avisio. 0 che dei bisogni e desideri nostri nou fu, o assai male informato, o che sull’importanza dei comuni della sinistra sponda non gli furono forniti giusti criteri. Sono 8000 e più
altezza dal torrente Avisio venne tracciata la linea ferroviaria sulla sponda destra, alla disagiosità, costosità e lunghezza, che verrebbero ad avere tali eventuali co municazioni. Molto si è parlato dai giornali, molto si è parlato e discusso dalla rappresentanza comunale di Trento, specie dal comitato tramviario, — molto si è influito nelle alte sfere governative per la traccia Lavis per Cembra a Predazzo, sulla sponda destra dell’Avisio; —nulla — assolutamente nulla, per i comuni e popolazioni
della sponda sinistra. Era almeno sperabile, che la traccia ferroviaria dovesse per la sua posizione in confronto al torrènte Avisio conciliare equamente, e riuscisse, com’era giusto, comoda per tutti i comuni della valle di Cembra! L’enorme controsenso di favorire una sola sponda della valle non giustifica l’onorevole comi tato di Trento, il quale, se si avesse dato il merito di assumere coscienziosi rilievi sulla produzione, sulla possibile esportazione di prodotti boschivi eoe
, ed è evidente, la scelta della linea ferroviaria attuale, a nostro debole avviso, non, completa la vasta idea del saggio promotore 111 0 Sig. Oss-Mazzurana di Trento, il quale, oltre che animato dalla generosa idea di avvantaggiare le vallate, e di svilupparne il progresso, tendeva preci puamente all’utile della sua amata Trento. Ma ... col progetto attuale sono fuorviate le sue giuste mire, imperocché la numerosa popo lazione della sinistra sponda, non pptendo che con grave disagio valersi del trauma