33 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Jahr:
1912
Perché la Valle di Fiemme non ottenne ancora una ferrovia? : ricordi e speranze
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/517937/517937_31_object_4973997.png
Seite 31 von 33
Autor: Riccabona, Vittorio / di Vittorio Riccabona
Ort: Trento
Verlag: Zippel
Umfang: 31 S.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Fleimstalbahn;z.Geschichte ; <br>g.Fleimstal;s.Eisenbahn;z.Geschichte
Signatur: II 278.535
Intern-ID: 517937
la nostra valle italiana prima agli inte ressi e poi alTamministrazione del territorio tedesco? Fino a tantoché durano questi principi e questi metodi, Tunico contegno dignitoso, efficace, autorevole, è la rottura d’ogni pratica. Ma quando la necessità delle cose calmerà le ire, e rintuzzerà le prepotenze? allora può darsi che venga il momento di trattative serie: perchè nessuno che ha senno,' e noi meno degli altri, vo gliamo pregiudicare gli interessi legittimi di Bolzano. Quella prospera città

ha il diritto di prosperare ancora: e noi stessi possiamo concorrere a sostenerne gli interessi che per un certo riguardo ci possono jessere comuni. Ho già indicato il punto di contatto. La lìnea Trento-Moena, ha un avvenire grandioso , per chi lo vuol capire. Ma la via ha bisogno d’un compimento : per Vigo, Nuova Italiana, Blumau Bolzano. Lo sanno anche i Bolzanini quanto quest’ultimo tronco convenientemente rifatto per il passaggio delle automobili, può es sere prezioso per la loro città. E perchè noi non

agevoleremo questo loro intento legittimo? Si dice che quei signori vogliono e questa via e il tram di Flemme. Ma chi non vede l’eccesso di simile pretesa? e che non potrà mai essere soddisfatta fino a tantoché vi saranno deputati Italiani alla Dieta? e chi non vede che una buona strada per TEggenthal, nell interesse dei Bolzanini rende inutile il tram di Egna, ma più necessario che mai la congiunzione lungo TAvvisio che completa un’arteria utilissima per Trento come per Bolzano? Qui sta il terreno della

1
Bücher
Jahr:
1912
Perché la Valle di Fiemme non ottenne ancora una ferrovia? : ricordi e speranze
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/517937/517937_23_object_4973989.png
Seite 23 von 33
Autor: Riccabona, Vittorio / di Vittorio Riccabona
Ort: Trento
Verlag: Zippel
Umfang: 31 S.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Fleimstalbahn;z.Geschichte ; <br>g.Fleimstal;s.Eisenbahn;z.Geschichte
Signatur: II 278.535
Intern-ID: 517937
stagioni vengono o dann in Italia. Questa linea deve diventare fino ad un certo punto una concorrente della Südbahn per il tronco Lavis - Bolzano. Nella buona stagione le migliaia di viaggiatori che vanno dal Nord al Sud, o viceversa per puro diporto, profitteranno di questa nuova comunicazione, che offre i più splendidi paesaggi alpini, e ciò specialmente se la fer rovia Avvisiana troverà il suo complemento in una buona strada per automobili da Nuova Italiana a Bolzano. Allora si avrà fra Trento

forestieri è così grande, perchè i centri sono parecchi e si scambiano le correnti proprio come i poli di un circuito elettrico, e Bolzano, se comprendesse bene il suo interesse, dovrebbe assecondare il progetto di Trento e non contrariarlo, perchè se da essa partirebbero grandi correnti per Fassa attraverso 1 Eggenthal, ve ne giungerebbero di nuove in arrivo per la medesima vallo e precisameli te di quelle che prima non avrebbe avuto. Questo problema è di così alto interesse che non deve essere studiato

superficialmente. Non bisogna calcolare quello che è ora, ma quello che nascerà in seguito: bisogna calcolare che una linea di 120 Km. che da Trento va a Bolzano, parte in ferrovia e parte in automobile, attraversando da Sud a Nord il centro della

6
Bücher
Jahr:
1912
Perché la Valle di Fiemme non ottenne ancora una ferrovia? : ricordi e speranze
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/517937/517937_8_object_4973974.png
Seite 8 von 33
Autor: Riccabona, Vittorio / di Vittorio Riccabona
Ort: Trento
Verlag: Zippel
Umfang: 31 S.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Fleimstalbahn;z.Geschichte ; <br>g.Fleimstal;s.Eisenbahn;z.Geschichte
Signatur: II 278.535
Intern-ID: 517937
— n a dimostrare con un progetto di dettaglio e con idonee garanzie la esistenza dei fondi necessari per l’esecuzione, nel quale caso esso sarebbe entrato con loro senz'altro in trattative per la con cessione, mentre al comitato di Trento veniva significato, che ricorrendo esso al sussidio dello stato, occorrevano nuovi studi e rilievi per ottenere la concessione. Dunque il progetto del Mazzurana in causa dell’inaspettato controprogetto, e specialmente in causa dell’atteggiamento della Comunità

generale di disinteressarsi della linea e di non corri spondere all’invito di Trento per una moderata concorrenza, rimase gravemente incagliato. Opposizione rinforzata. Ma rimase pure incagliato il progetto di Bolzano, per essere stato eliminato il progetto a ruota dentata, e per essere del tutto insufficienti i rilievi quasi improvvisati per una linea ad adesione, che neppure i promotori ritenevano sperabile. I Trentini che avevano progetti assai più maturi si affretta rono a completare gli studi

bisognava contrapporre progetti serii, e alle parole bisognava sostituire capitali realmente disponibili : ed ecco spun tare una lunga serie di tentativi, di seduzioni e di pressioni per ottenere il favore della Comunità generale, e quello che più im portava, i suoi denari. Si cominciò a screditare in tutti i modi il progetto Trentino: si fece correre la voce, che lungo quella linea c’erano tali frane, che ci voleva almeno, mezzo milione di fiorini per consolidarle: ma ecco il comitato di Trento

7