6 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_23_object_4959750.png
Seite 23 von 45
Ort: Innsbruck
Verlag: Wagner
Umfang: 41 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Schlagwort: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Signatur: D II 113.639 ; II 113.639
Intern-ID: 148458
giore interesse per 1: incremento forestieri. Ma come è possibile esser in dubbio fra i due interessi e quindi fra le due linee? Noi — dice — appoggiamo la ferrovia di Val vene sta e la Fernbahn, e domandiamo, - nell’ interesse del nostro paese, un appoggio sincero, non con dizionato, del nostro progetto. Il sig. Cav. Mersi dichiara di aver poco da aggiungere alle osservazioni già fatte. Tuttavia vuol esprimere la impressione che gli ha sem pre fatta la strada di Egna e rispettivamente di Ora

e 8. Lugano, che è quella come d’un passo alpino; mentre la vera strada deve essere — lui dice — indicata dalla natura e precisa- mente dalle acque, che nel nostro caso sono quelle dell’Avisio. Se fin da principio questa via fu trascurata per l’altra di Egna. si fu per varie difficoltà esistenti fra Cembra e Molina: ma ora, fortu natamente, mercè i progressi della tecnica, le difficoltà sono sparite e si deve rientrare nel corso naturale, e appoggiare una via la cui vitalità chilometrica è assicurata per

1
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_20_object_4959747.png
Seite 20 von 45
Ort: Innsbruck
Verlag: Wagner
Umfang: 41 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Schlagwort: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Signatur: D II 113.639 ; II 113.639
Intern-ID: 148458
vi sono ì novecento metri di dislivello, con una strada di 18 chilometri. Per superare il primo, bisogne rebbe dare alla seconda uno svolgimento di forse 30—35 chilometri, quasi il doppio della via attuale, con una pendenza del 3 p. %. Cosa voglia dire fare un simile svolgimento attra verso rupi e valloni come quelli del Cislon lo potrà dire chi conosce quei luoghi. E si può immaginarsi , che cosa costerebbe l’esercizio d’una linea in continua pendenza al 3 %•> P er 30 e più chilometri, ciocche

anzi di ammirare, una di queste ferrovie dentate (la ferrovia Eisenerz-Vorderberg). e si è mera vigliato^ di vedere come vi transiti una grande quantità di merci, in luoghi che rassomigliano assai ai valloni della strada di Fiemme; ma • questa bellissima via, per soli 20 chilometri di sviluppo, ha costato 6 milioni, 300.000 fi. per chilometro. E la pendenza non è che del 68 70 per mille; e si impiegano due ore a passarla tutta. E vorremo noi proporre una opera simile al Ministero ? Ce ne dispenserà

2