8 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Pädagogik, Unterricht
Jahr:
1900
Bericht über die erste ordentliche Tiroler Landes-Lehrerconferenz zu Innsbruck am 24.-26. October 1899 = Relazione sulla prima conferenza provinciale ordinaria dei maestri del Tirolo tenuta a Innsbruck il 24, 25, 26 ottobre 1899
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/598805/598805_155_object_5375863.png
Seite 155 von 374
Autor: Tiroler Landes-Lehrerconferenz <1, 1899, Innsbruck> ; Hausotter, Hans / erstattet von dem Vorsitzenden Hans Hausotter ...
Ort: Innsbruck
Verlag: Selbstverl. des Landesschulrathes
Umfang: XVI, 356 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Text dt. u. ital.
Schlagwort: g.Tirol ; s.Schule ; z.Geschichte 1899<br>g.Tirol ; s.Lehrer ; z.Geschichte 1899
Signatur: II 108.400
Intern-ID: 598805
lontà. Il maestro deve colle sue istruzioni tendere al miglioramento morale dell’individuo, e ciò informando l’animo del giovane al do vere e alla virtù. «Messo così nei termini veri il compito delle scuole popolari, resta a vedere, se l’organizzazione delle scuole popolari di una classe renda possibile il suo raggiungimento. « E qui senz’ altro osservo : «La legge dell’impero più volte citata portò da sei ad otto gli anni di obbligo di frequentazione della scuola popolare generale. Questa

. «Nell’anno scolastico 1898-99 s’ebbero nel distretto politico di Trento ben 130 scuole di una classe su 167 scuole popolari pubbli che, e nel triennio 1896-97 inclusivo 1898-99 s’iscrissero in media in questo distretto alle scuole di ima classe 7024 giovani su 14675 obbligati in tutte le scuole del distretto. « Ora volendo avere un profitto nello scuole di una classe, è mestieri vedere in qual modo si possano utilizzare con fruito gli otto anni di frequentazione. «L’ordinanza ministeriale 18 maggio 1874

stabilisce il mante nimento di tre sezioni per le scuole di una classe indivisa. Consi derato che F obbligo di frequentazione alla scuola è di otto anni , n 0 segue che le tre sezioni presso le scuole di una classe non corri spondono alle annate di obbligo, e clic è d’uopo che ima categoria di giovani appartenga per più annate di seguito alla stessa sezione; quindi avviene che nella stessa sezione si trovano giovani di età, di cogni zioni e di abilità diverse. Esaminando infatti la disposizione dell’ac

1
Bücher
Kategorie:
Pädagogik, Unterricht
Jahr:
1900
Bericht über die erste ordentliche Tiroler Landes-Lehrerconferenz zu Innsbruck am 24.-26. October 1899 = Relazione sulla prima conferenza provinciale ordinaria dei maestri del Tirolo tenuta a Innsbruck il 24, 25, 26 ottobre 1899
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/598805/598805_157_object_5375865.png
Seite 157 von 374
Autor: Tiroler Landes-Lehrerconferenz <1, 1899, Innsbruck> ; Hausotter, Hans / erstattet von dem Vorsitzenden Hans Hausotter ...
Ort: Innsbruck
Verlag: Selbstverl. des Landesschulrathes
Umfang: XVI, 356 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Text dt. u. ital.
Schlagwort: g.Tirol ; s.Schule ; z.Geschichte 1899<br>g.Tirol ; s.Lehrer ; z.Geschichte 1899
Signatur: II 108.400
Intern-ID: 598805
6°, 7°, 8° e talora 9° anno di scuola. « Considerata 1’ importanza che ogni sezione esaurisca interamen te e con cognizione il proprio compito, questa trasposizione nelle annate delle sìngole sezioni dovrebbe ritenersi più dì vantaggio che di danno, e certo contro questa io avrei assai poco da osservare. Il guaio vero sta nell’ organizzazione stessa di queste scuole, le quali, presentando tre sezioni senza suddivisioni, fa che la coltura della gioventù sia quella di tre e non già di otto anni di frequentazione

. Ora si do manda: è egli possibile impartire quel corredo di cognizioni neces sarie all’artigiano non meno che all'agricoltore con tre soli anni di istruzione? Coinè può dirsi sufficientemente curato il compito didat tico nella sua parte materiale, se esso, al termine degli otto anni di frequentazione, non raggiunge il minimo prescritto negli oggetti di religione, leggere, scrivere e far di conto? E se questo vale pel com pito materiale, che dovrà dirsi del compito formale, quando 1 si rifletta che

3