5 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Jahr:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/211895/211895_82_object_4960649.png
Seite 82 von 114
Umfang: 9 S.
Sprache: Deutsch
Signatur: III 101.253/1
Intern-ID: 211895
strada del Bordoi. Ora un nuovo accesso dal mezzogiorno è appunto la corona dell’ opera. Trento, Levieo, Ron- cegno, Rabbi, Peio, Arco e Riva collegate alle dolomiti, ecco una combinazione delle più promettenti. Se il tram Egna-Predazzo fosse collegato con Bolzano direttamente, si potrebbe ancora parlare della sua convenienza, ma la sua colleganza con un piccolo luogo come Egna, non proveduto delle neces sarie comodità per trattenere ed ospitare molti forestieri, non può avere un interesse prevalente

. Trento da nn lato, e Bolzano dall’ altro, ecco i due centri dei forestieri, che promettono di darsi la mano at traverso il valico di Costalunga. E veniamo al movimento locale delle persone. Il quadro del conto Zucchelli da noi rettifi cato, spiega quanto minore sia il movimento dalla parte di Egna per il minor numero della popola zione interessata. In proposito bisogna notare, che Trento è il centro legale del paese. Gli uffici giudiziali, po litici, ed ecclesiastici, gli istituti d’istruzione

-ginnasi, scuole professionali, scuola commerciale, scuola magistrale, seminario e tutta la vita intellettuale del paese è a Trento. A Bolzano fino ad ora gravi tava in prevalenza, non esclusivamente, il commercio minuto. Ora la tramvia trasportando l’allaccia mento alla Südbahn da Egna a Lavis, non arriva a spostare nulla per la breve distanza; l’unico cam biamento, che ne nascerà, sarà una maggiore concorrenza fra le due piazze di Trento e di Bolzano a tutto vantaggio'dei consumatori. Ma anche questo

cambiamento non sarà di grande rilievo. TJna tramvia non farà che facilitare il commercio diretto, e di ciò ne profitterà innanzi tuttofi commercio della valle, il quale entrerà come terzo concorrente fra le due piazze di Trento e Bolzano, anche questo a vantaggio dei consumatori, cioè del pubblico. Un’altra circostanza da tenere presente nel movimento delle persone sono le fiere. L’alleva mento del bestiame è importantissimo in Fiemme e si svilupperà sempre di più. Ora una tramvia, che allaccia una

1
Bücher
Jahr:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/211895/211895_98_object_4960665.png
Seite 98 von 114
Umfang: 9 S.
Sprache: Deutsch
Signatur: III 101.253/1
Intern-ID: 211895
altri eminenti servigi, che è chiamata a prestare la linea Lavis-Predazzo nel tratto Castello-Lavis. Un esame spassionato di queste condizioni non può che affermare l’assennatezza del eonehiuso preso nella sessione d’inchiesta convocata dalla camera di commercio d’Innsbruek in Bolzano il 23 Aprile 1894, alla quale intervennero delegati di tutte le corporazioni della provincia, chiamate a rappresentare i principali interessi collegati colla viabilità, conchiuso del seguente tenore : „La commissione

d’inchiesta pello studio delle ferrovie locali raccomanda la costruzione della linea Lavis-Cembra-Cavalese-Predazzo come esclusivamente raccomandabile in linea mer cantile; ritiene però di potere proporre, se non per una pronta, per una posteriore esecuzione, la linea Ora-Cayalese od Egna-Cavalese, la quale promuoverebbe il movimento dei forestieri ed il com mercio di Bolzano.“ Presa ispezione delle due linee proposte dal Comitato tram viario della città di Trento e da quello di Bolzano, io non posso che

riaffermare il voto espresso in Bolzano. Aggiungerò poi, ehe tale voto si impone addirittura a qualunque abbia percorso la gran valle dell’Avisio ed abbia veduto come è seminata di borgate e villaggi abitati da oltre 40.000 anime, le quali, se determinano .un movimento mercantile, danno pure luogo ad un corrispondente movimento di persone. La bellezza del paesaggio poi costituirà sicuramente una permanente attrattiva per i forestieri a vantaggio della valle dell’Avisio é di tutte le altre, che vi fan capo

2