79 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1923
Servizi automobilistici di turismo nella Venezia Tridentina
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169526/169526_3_object_4969526.png
Seite 3 von 8
Autor: Ente Nazionale per le Industrie Turistiche <Roma>
Ort: Bolzano
Verlag: Uff. Viaggi Enit
Umfang: 1 Bl. : Ill., Kt.. - Estate 1923
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol;s.Omnibus;z.Geschichte 1923;f.Fahrplan
Signatur: I A-7.794
Intern-ID: 169526
- - BOLZANO (Alto Adige) HOTEL della POSTA HOTEL EUROPA CASE SIGNORILI D’ANTICA RINOMANZA CON OGNI CONFORT MODERNO Riscaldamento a termosifone, ascensore, camere con acqua corrente appartamenti con bagni, ecc. Giardino Ristorante - Auto-Garage PROPRIETARI :J.1P. INNEREBNER HOTEL CENTRALE VIA GOETHE, n. 6-8 Casa raccomandata con prezzi mo derati - Luce elettrica e riscaldamento centrale - Ascensore - Bagni - Telefono CUCINA RINOMATA BIRRARIA LA PIU’ FREQUENTATA DELLA CITTA’ CARLO ERBERL

, proprietario ^aut 0jf SOCIETÀ A. G. L. Eleganti macchine da Società :: MARCA LANCIA A 16 POSTI :: SERVIZIO AUTOMOBILISTICO DA: BOLZANO - KARERSEE CORTI NA di AM PEZZO STAGIONE: MAGGIO-SETTEMBRE Sede; Bolzano, Piazza Walter, 2 CAFFÈ REINSTALLER SERVIZI AVToMoBILISTICI DITVRISMo NELLA VENEZIA TRIDENTINA ESTATE. 1923 Visitate le DOLOMITI ! Società Automobilistica W A TESINA - TRENTO I VIA ROMAGNOSI, 6 - Tele/. 98 A Linee automobilistiche D di grande turismo: 1. Bolzano - Karersee - Canazei - Falzarego

- D Cortina d’Ampezzo. D 2. Bolzano - Karersee - Predazzo - San M Martino di Castrozza M z. Feltre - Primiero - S. Martino di Castrozza - M - Karersee - Bolzano M 4. Bolzano - Mandola - Male - Madonna di M Campiglio M 5. Trento - Tione - Mad. di Campiglio - Male H 6. Bormio - Stelvio - Trafoi - Spondigna H 7. Spondigna - Malles - Monastero - Zernetz H 8. Male - Passo del Tonale - Edolo W UFFICI DELL’/ 1 TESINA: Sede Centrale: Trento, Rovereto, | Riva, Madonna di Campiglio, Male, Bolzano, Spondigna

, Ka- j rersee, San Martino di Castrozza. Mandola, Feltre. \ Indirizzo Telegrafico: AUTOÄTES1NA M | ? BOLZANO ? I HOTEL SCHGRAFFER j PIAZZA WALTER, 1, o o o :: :: ALBERGO :: :: CON OGNI CONFORTO MODERNO :: :: RINOMATO RISTORANTE :: :: :: VASTA SALA E GIARDINO APERTO - DISTANTE 5 MINUTI DAI.I.A STAZIONI! CENTRANE - L. KOMMERELL, PROPRIETARIO o^ooq-, rp°O c Z^fooVoOOO • ° O •OOOO'L'o’oTL! — GRIES DI BOLLANO — 250 m. s. I. d. m. Stazione climatica di prim'ordine SANATORIO PER MALATTIE POLMONARI Dott. VITTORIO

MALFER GRIES PRESSO BOLZANO ? SIUSI allo SCILIÄR ißeis am Schiern) - 52 km. da Bolzano - 13 km. autocarossabile dalla stazione di Ponte Isacco HOT1-TI. TE PENSIONE |g TT lg CS3EIS3EIIÄMOIFJ IL MIGLIORE SOGGIORNO PRIMAVERILE - ESTIVO - AUTUNNALE Casa di prim’ordine - Confort moderno - Appartamenti con bagno privato - Tennis - Autogarage - Aperto tutto l'anno TBLBF. N, 6 / PROP. I. LIEBL HOTEL E PENSIONE STELLA ALPINA (Edelweiss) Casa di prim’ordine ~ Ogni Confort Telef. n. 10 PROPR. I. REINHARDT

1
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik , Wirtschaft
Jahr:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169069/169069_41_object_4656604.png
Seite 41 von 278
Autor: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Ort: Bolzano
Verlag: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Umfang: 252 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Signatur: III 100.545/1929
Intern-ID: 169069
Circoscrizione finanziaria Intendenza di Finanza, Bolzano Ufficio del Registro: Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano, Monguelfo, Silandro, Vi piteno. Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette: Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano, Si landro. Uffici esterni dell'Ufficio Tecnico di Fi nanza di Trento: Uffici Zona: Bolzano, Bressanone, Merano, Villabassa. Uffici di Evidenza catastale: Bolzano, Bres sanone, Brunico, Merano, Silandro. Inoltre ci sono Magazzini di vendita generi di Monopolio

in Bolzano, Bressanone, Bru nico, Chiusa, Malles, Merano, Silandro, San Leonardo in Pass, e Vipiteno dipendenti dal l'Ufficio Compartimentale dei Monopoli di Stato in Trento, nonché tre Comandi dì Cir colo della R. Guardia di Finanza (Bolzano, Brunico; Merano) e rispettivi Comandi di Compagnia, di Finanza, di Brigata dipen denti. RR. DOGANE La Direzione Superiore della Circoscri zione doganale, che ha sede in Trento, com prende gli uffici doganali esistenti nelle Pro vincie di Verona, Trento e Bolzano

; le di verse dogane della Circoscrizione dipendono tutte dal Direttore Superiore al quale il Re golamento di servizio ne assegna l'alta sor veglianza, che egli esercita anche mediante frequenti visite d'ispezione agli uffici. Secondo le competenze, gli uffici doganali della Provincia di Bolzano si distingono: Do gane appartenenti al P ordine, aventi cioè fa coltà di compiere ogni operazione doganale: 1. - Bolzano è dogana del 1° ordine, Ila classe ed è abilitata a compiere qualunque operazione. Oltre

2
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_151_object_4966455.png
Seite 151 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
delle centrali dell’Azienda Elettrica Consorziale. Dopo laboriose e difficili trattative si poterono final mente raggiungere favorevoli condizioni per l’im presa di Bolzano e Merano. Dette trattative condussero alla stipulazione dei contratti I, II e III con la Società Montecatini, che diedero all’A.E.C. la possibilit à : 1) di vendere, come sopra accennato, l’intero supero di energia estiva - in misura di circa 60 mi lioni di kw-ore — alla Società Gen. Elettrica Tri dentina, per un periodo di dieci

anni ; 2) di addivenire con la Montecatini ad ac cordi concreti in base ai quali detta Società s’im pegnò d’ampliare — con una spesa di circa 17 mi lioni di lire - la centrale idroelettrica di Tel da 15 a 35 me. d’acqua (rispettiva potenza elettrica): ampliamento che, col giorno della messa in esercizio, passò in proprietà delle due città di Bolzano e Merano. LINEA 20.000 VOLT TEL - BOLZANO PRESSO CASTEL FIRMIAMO LINEA 20.000 WOLT TEL — BOLZANO PRESSO CASTEL FIRMIANO TEL — BOLZANO 20,000 WOLTLINES

, NE AH CASTEL FIRMIANO LINIE 20.000 WOLT TEL — BOLZANO BEIM FIRMIANO SCHLOSSE (Fola E. Pedrotti — Trento ) tle success, thè water power being very variable and leaving thè concerti with very large quanlities at disposai in thè Stimmer months particularly, bui not at an equal. rate all thè year round, so tliat there was no real encouragement for thè numerous man ufacturing firms of thè district tn invest thè large capitai necessari' for building establishment« lo use electric power, lt was only in 1923-1924

, tliat thè Montecatini Company of Milan, wliich was in a position lo make such an outlay, was persuado! after difficu.lt and lahorious negoGations to open estahlishincnts at Bolzano and Merano which are able to make use of thè surplus production of tlic Azienda. These negetiations led to thè stipulation of contracts I. II and III with theMontecatiniCom- pany. wnicli gave thè Azienda thè possibility : 1. of selling, as stated above, its surplus sum- mer energy to ibe amount, of about 60,000,000 Kwli

to thè General Tridentine Electric Company for a period of ten years ; 2. of coming to un agreement with thè Monte- catini Company, under wliich thè lattei- pledged itself to enlarge thè liydroelectric centrai station of Tel from 15 to 33 m., of water (respective electric power) at an outlay of about Lit.17,000.000 ; which enlargement became thè property of thè lowns of Bolzano and Merano from thè day it started work ing :

3
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_14_object_4966318.png
Seite 14 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
sequenza della variante alle strade dello Stelvio, del Tonale e della Mandòla. Oltre il ponte «Diuso», infatti, è stato aperto un nuovo tronco che conduce a Gastélfirmiano , per allacciarsi alla preesistente statale n. 42. A circa lem. 2 dal pome si stacca invece il tronco che si allaccia alla strada per Merano e per lo Stelvio ; tronchi codesti che sostitui scono i due tortuosi, stretti e pericolosi tratti che da, Bolzano conducevano al Tonale ed allo Stelvio. Fra Terlano e Tel è stata

(/citata la pavi mentazione bituminosa, che ha messo fine- atto stato di quasi intransitabilità di quel tratto che — formando la congiunzione tra Bolzano e Merano — è percorso in ogni stagione da numerosissime autovetture di tu risti italiani e stranieri. Fella parie alta della strada dello Stelvio, verso il giogo, sono state sistemale ed allar gate numerose curve insidiose e costruiti lunghi tratti dì mur agiioni, a garanzia del transito nella stagione estiva come in quella invernale. Le sinuosità

e le brusche strozzature tra Spondigna e Oorzes sono state eliminate, mentre il tratto è staio bitumato. Il difficile accesso della strada della Men- dola a Bolzano è stato completamente siste mato, con larghi criteri di agevolazione al traffico veloce. Poche curve a grande raggio, angoli aperti, lunghi rettifili, ampiezza di carreggiabile. Altri due tratti della strada del Tonale, particolarmente pericolosi, sono siati pure sistemati con opportuni allargamenti e con correzioni di tracciato : sono i due

tratti tra Dimaro e Male, ne ’ quali s'è eliminata la traversa di Pressen, e tra Ronzone e la Olen dola. Fra Bagni Zifo ed il bivio Bolzano- Olendola si è costruita una variante. Fra Olendola ed Appiano gli allargamenti sono stati ottenuti col taglio delle roccia. Il ponte Senates è stato ricostruito. In Val Passiria sono stati ricostruiti, con opere colossali, alcuni tratti stradali distrutti dalle alluvioni. Ripristinata la viabilità in quell'importante ed amenissima valle, si ù assicurata runica

. Asphalt paving has been laid down bet ween Terlano and Tel, putting an end to thè impassible siate of this Stretch of road, whieh, forming thè connection of Bolzano with Me rano, is itsed by a continuai sir carni of cars cnrrying Ftalian and foreign lourists. In thè upper of thè Stelvio road, tornarci thè summit, a nnmber of dangerous curves been more or less straightened and- widened, and long Stretches of high wall ìlare been built as a protection for truffi,c. The continuai turns and narrow-ings

4
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_46_object_4966350.png
Seite 46 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
OPFHMi PUBBLICHE 265 Le realizzazioni nella Provincia di Bolzano Achievements in thè Province of Bolzano La provincia di Bolzano venne istituita con R. D. 2 gennaio 1927-V, mentre nel periodo di otto anni dalla storica data di Vittorio Veneto alla fine del 1926 aveva fatto parte della grande provincia della Venezia Tridentina, con capoluogo Trento. L’avulsione del territorio dell’Alto Adige dalla preesistente unità amministrativa arrecò, in un primo tempo, alquanto rammarico ai Trentini, che

onde tuonò Vlnfevno «DI LÀ C’È VOSTRO, MA DI QUA C’È MIO)). Le necessità della vita amministrativa, a pre scindere da alte esigenze politiche, rendevano però indispensabile il provvedimento, quando si consi deri che, anche così divise, le due provincie redente sono, territorialmente, fra le più estese del Regno. Difatti Bolzano, con i suoi 7334 Kmq. e Trento, con i suoi 6567 Kmq. di superficie, occupano rispet tivamente il quinto e il settimo posto nella serie delle 92 provincie italiane. Il fatto

amministrativo della costituzione del nuovo organismo della provincia di Bolzano ebbe, invero, i suoi pronti eifetti anche nel campo delle opere pubnliche e, si può dire, con la From thè historic date of Vittorio Veneto down to 1926, Bolzano formed part of tbe great Tridentine Venetia province, thè chief town of which was Trent ; but on January 2, 1927-V, it was constituted as separate a province by Royal Decree. The peoplc of Trent were at first somewhat resentfui over thè lo ss of thè Upper Adige territory

siepe di granito . . . verso la grande Alpe di Dio , con la tua voce onde tuonò VInferno « DI LÀ C’È VOSTRO MA DI QTJÀ C’È MIO ». Administrative nenessit.ies, apart from important politicai eonsiderations, madc this Step indispens able, however. It must he remembered that these two redeemed provinces are among thè largest in thè kingdom, eveu when divided. Bolzano, with its 7,334 square kìlometres of territory, comes fifth on thè list of 92 Italian provinces in order of size, while Trent, with 6,567

5
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik , Wirtschaft
Jahr:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169069/169069_48_object_4656611.png
Seite 48 von 278
Autor: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Ort: Bolzano
Verlag: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Umfang: 252 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Signatur: III 100.545/1929
Intern-ID: 169069
MILIZIA FORESTALE COMANDO COORTE BOLZANO Il territorio di giurisdizione della Coor te di Bolzano della Milizia Nazionale Fore stale comprende quello di tutti i Comuni del la Provincia di Bolzano e dei seguenti appar tenenti alla Provincia di Trento: BRONZOLO - VALDAGNO - ORA - EGNA - MONTAGNA - SALORNO - TEMENO - COR- TACCIA - MAGRE' - CORTINA ALL'ADIGE. Inoltre in detta zona si trovano i dipen denti Comandi di Centuria di Bolzano, Me rano e Bressanone: i Comandi, di Manipolo di Bolzano 1°, Bol

zano II 0 e Vipiteno (Componenti la Centuria di Bolzano) - Bressanone, Brunico e Mon- guelfo (componenti la Centuria di Bressano ne) - Merano e Silandro (componenti la Cen turia di Merano). AZIENDA AUTONOMA STATALE DELLA STRADA A Bolzano esiste il Compartimento del l'Azienda Autonoma della strada la cui giu risdizione territoriale di competenza com prende le Provincie di Bolzano, di Trento e di Belluno. La sede del Compartimento è in Bolzano e non vi sono altri uffici. Il personale è di slocato

6
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik , Wirtschaft
Jahr:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169069/169069_13_object_4656576.png
Seite 13 von 278
Autor: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Ort: Bolzano
Verlag: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Umfang: 252 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Signatur: III 100.545/1929
Intern-ID: 169069
AS Brevi cenni storici sulle Istituzioni che precedettero il Consiglio Provinciale dell Economia di Bolzano. Lo sviluppo delle varie istituzioni economiche, il cui ultimo anello della catena è costituito dall'attuale Consiglio Provinciale dell'Economia, trova origine, in questa Pro vincia, nelle vecchie „Fiere di Bolzano'. La città di Bolzano, posta nel cuore della massa alpina, centro d'irradiazione verso numerosi valichi, costituì fin da epoche le più remole, il fulcro d'un fiorente traffico

in ternazionale per lo scambio delle merci tra i mercati italiani e quelli nordici. In questa atmosfera d'intensa e costante attività di transito commerciale sbocciarono già nel XII' secolo le prime fiere annuali di Bolzano. Coli' affermarsi di queste istituzioni Bolzano assorbì ed accentrò sul proprio mer cato anche alcune fiere che in precedenza venivano tenute n Trento ed a Merano e le coordinò .in periodiche manifestazioni, corrispendenti all'epoche di maggior afflusso dei mercanti. Così presero potenza

e fama mondiale le Fiere del Corpus-Domini, di mezza-qua resima. di Sant'Andrea e di San Bartolomeo che ospitarono masse ingenti di commercianti e controllarono lo scambio di copiose partite dei più svariati tipi di merci. In un primo tempo, l'organizzazione delle Fiere di Bolzano veniva curata da una spontanea associazione di assidui frequentatori detti contrattanti, ma poi. col rapido e note vole sviluppo delle citato manifestazioni, sorse la necessità di una loro precisa disciplina e tutela che

7
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik , Wirtschaft
Jahr:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169069/169069_8_object_4656571.png
Seite 8 von 278
Autor: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Ort: Bolzano
Verlag: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Umfang: 252 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Signatur: III 100.545/1929
Intern-ID: 169069
consultivo nel-, le adunanze ove si discutono materie che. richiedono il loro intervento, i seguenti Fun zionari: 1. Direttore della Cattedra Ambulante di Agricoltura di Bolzano, Prof. Rolando Toma 2. Funzionario preposto al servizio forestale nella Provincia, / 0 Sen. Cav. Dott. Giulio Sacchi, Cclte. la Coorte Milizia Forestale. 3. Ing.-Capo del Genio Civile Bolzano, Ing. jq j)j re tt ore d e l Circolo Ferroviario d'Ispe- Della Valle Cav. Uff. Giov. Batt. zione Bolzano, Ing. Abate Cav. Uff. Carlo

. 4. Medico Provinciale Bolzano, Olper Dott. 11. Intendente di Finanza Bolzano. Cav. Benvenuto. Cav. Achille Schilardi. Consiglieri designalo dalla Federazione Prov. Fase, dei Commercianti tt tt tt tt tt tt tt tt .tr tt tt tt tt tr tt tt tt tt ft tt tr tt yt it ' tt tt tf • tr tt tt tt tt tr t) tt „ dall'Enit e Touring 5. Veterinario Provinciale .Bolzano, De Paoli Cav. Dott. Pietro. 6. Ing. del Corpo Reale delle Miniere, resi dente a Trento, Ing. Sanfilippo Cav. Vin cenzo. 7. Direttore Compartimentale

8
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_56_object_4966360.png
Seite 56 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
a CASERMA HR. CC. IN BOLZANO (s. QUIRINO) KASKRMK RR. CC. IN BOLZANO ( S. QUIRINO) BARRACKS 01' THE RR. CC. AT BOLZANO (s. QUIRINO) CASERME HR. CC. IN BOI.ZANO (S. QUIRINO) impresa Giovanni uermani - boi.zano — ( Foto Perdami Sergia - Trento) ing of thè Military Command, vvith thè annexed infir- inary, a small barracks, a covered gymnasium, four Stahles, an infirmary for anirnals a kitchen pavilion, sliower haths, two farrieries, thè garage, a pavilion contaiirng laboratories and day-time

elosets and a covered riding scliool. Among thè ir anv plants in- stalled in thè various sections may he mentioned tlie drainage systems of thè different huildings, which are connected with special collccting cisterns into uhich tlie sewerage is einptied to he purified beforc heing discharged into pits, whence it percolates through thè under soil. T h e n e iv (. a r b i ii i o. r i Barracks a 1 Bolzano, wlii- ch co^t Lit. 2,400,000, is a n i mposing three - winged C. S. INNERN HOI- 1 » COIR INTE

di Bolzano , del costo di L. 2.400.000, è un imponente edificio che comprende tre ali. disposte ad T a braccia al largate, con tre fronti ehe prospettano rispettiva mente su Ila strada statale Bolzano - M c- rano, sul Viale Venezia e su. Via Zara ; es so contiene un piano seni in-

9
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Recht, Politik , Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1993
Südtirol-Handbuch.- Stand: Jänner 1993.- (Sonderdruck zur Informationsschrift des Landtages und des Landesausschusses)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/192462/192462_228_object_5253845.png
Seite 228 von 234
Autor: Volgger, Franz [Red.] ; Bozen <Provinz> / [hrsg. von der Südtiroler Landesregierung. Verantwortl. Schriftleiter: Franz Volgger]
Ort: Bozen
Verlag: Autonome Prov. Bozen
Umfang: VI, 246 S. : Ill., graph. Darst., Kt.. - 12., überarb. Aufl.
Sprache: Deutsch
Schlagwort: g.Südtirol ; s.Politik ; f.Verzeichnis<br />g.Südtirol ; s.Landeskunde<br />g.Südtirol ; f.Statistik
Signatur: II Z 1.665/1993
Intern-ID: 192462
1910. Wien-Köln-Graz 1982 (Veröffentlichung der Kommission für neuere Ge schichte 72) Corsini, Umberto; Emert, Giulio Benedetto und Kramer, Hans: Trentino e Alto Adige. Dall'Austria all’Italia, Bozen 1969 C orsini, Umberto/Lill, Rudolf: Alto Adige 1918-1946, Bolzano 1988* Corsini, Umberto/Lill, Rudolf: Südtirol 1918-1946, Bolzano 1988* Costa, Armando: I vescovi di Trento, Trient 1977 Dondio, Willy: Guida allo studio dell’Alto Adige, Temi 1-10 (Bolzano 1983), Temi 11-20 (Bolzano 1984) und Temi

21-30 (Bolzano 1987) Egg, Pfaundler Pizzinini: Von allerlei Werkleuten und Gewerben. Eine Bildge schichte der Tiroler Wirtschaft Egger, Josef: Geschichte Tirols von den ältesten Zeiten bis in die Neuzeit, 3 Bde., Innsbruck 1872-1880 Eisterer Klaus, Steininger Rolf (Hrsg.): Die Option. Südtirol zwischen Faschismus und Nationalsozialismus (Innsbrucker Forschungen zur Zeitgeschichte 5), Inns bruck 1989* Erhard, Benedikt: Bauernstand und Politik. Zur Geschichte des Tiroler Bauern bundes (Schriftenreihe

10
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_117_object_4972879.png
Seite 117 von 133
Autor: Canali, Guido / Guido Canali
Ort: Gleno
Umfang: 130 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Schlagwort: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Signatur: II 102.472
Intern-ID: 106813
verno, il Magistrato Mercantile passò alla elaborazione d’una nuova tariffa di prezzi per la spedizione delle merci da Bolzano a Trento e a Rovereto. Tuttavia non sembra che fosse facile ottenere l’accordo fra speditori e mercanti interessati (150). Dopo Trento, le zattere proseguivano il loro corso fino a Sacco. Quivi aveva luogo uno smistamento delle merci, poiché, oltre a quelle destinate a Rovereto e ad altri terrestri ed inoltre abbastanza vicina a Bolzano. Per di più il prezzo di condotta

della valuta, di car. 28 per centinaro. Anche i roveretani, da parte loro, asserivano di poter far condurre, sì per acqua che per terra, le loro merci con maggiore speditezza e si- curezza, al prezzo suddetto, in confronto dei car. 51 2/3 in patente ca merale esatti dalla Compagnia... Riguardo al ritardo derivante sovente, per motivi di varia natura, alla spedizione fluviale, sì osservava che mentre, con carri, si impiega vano da Bolzano a Trento due giornate, tre da Bolzano a Rovereto e quattro

ai Vicariati, con zattere si era dato il caso di ritardi estesisi fino a quindici giorni. (150) Il prezzo di condotta da Bolzano a Trento veniva fissato nella misura di car. 40 per ogni centinaio di merci, e per Rovereto di car. 421/2, più i car. 3 del dazio di Trento. Né la Compagnia né i mercanti trentini volevano però accordarsi sulla nuova tariffa. La prima aveva fatto presente altresì che sarebbe stata disposta a conce dere a questi la libertà del trasporto, per terra, di tutte le loro mer canzie

13
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Recht, Politik , Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1997
Südtirol-Handbuch.- Stand: Jänner 1997.- (Sonderdruck zur Informationsschrift des Landtages und des Landesausschusses)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/192458/192458_209_object_5254723.png
Seite 209 von 219
Autor: Garavelli, Iris [Red.] ; Bozen <Provinz> / [hrsg. von der Südtiroler Landesregierung. Red.: Iris Garavelli ...]
Ort: Bozen
Verlag: Autonome Prov. Bozen
Umfang: VI, 230 S. : Ill., graph. Darst., Kt.. - 16., überarb. Aufl.
Sprache: Deutsch
Schlagwort: g.Südtirol ; s.Politik ; f.Verzeichnis<br />g.Südtirol ; s.Landeskunde<br />g.Südtirol ; f.Statistik
Signatur: II Z 1.665/1997
Intern-ID: 192458
, Jürgen: Frühabsolutismus und Kirchenreform in Tirol (1565-1665) (Veröffentlichungen des Instituts für europäische Geschichte Mainz Band 66) Wiesbaden 1972* Corsini, Umberto/Emert, Giulio Benedetto/Kramer, Hans: Trenti no e Alto Adige. Dall’Austria all’Italia, Bozen 1969 Corsini, Umberto/LHI, Rudolf: Alto Adige 1918-1946, Bolzano 1988* Corsini, Umberto/Lill, Rudolf: Südtirol 1918-1946, Bolzano 1988* Costa, Armando: I vescovi di Trento, Trient 1977 Dürrer, Frìedolin (Hg): Der Bauernkrieg und Michael

Gaismair. Protokoll des internationalen Symposions vom 15. bis 19. Mov. 1976 in Innsbruck-Vill. (Veröffentlichungen des Tiroler Landesarchivs, Bd 2) Innsbruck 1982 Dondio, Willy: Guida allo studio dell’Alto Adige, Temi 1-10 (Bolzano 1983), Temi 11-20 (Bolzano 1984) und Temi 21-30 (Bolzano 1987) Egg, Erich/Pfaundier, Wolfgang/Pizzinini, Meinhard: Von allerlei Werkleuten und Gewerben. Eine Bildgeschichte der Tiroler Wirtschaft Egger, Josef: Geschichte Tirols von den ältesten Zeiten bis in die Neuzeit

14
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_26_object_4959753.png
Seite 26 von 45
Ort: Innsbruck
Verlag: Wagner
Umfang: 41 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Schlagwort: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Signatur: D II 113.639 ; II 113.639
Intern-ID: 148458
, dei, signori di Trento. È certamente vero, come ha accentuato il preopinante sig. Welponer, che non si parlerebbe neppure della costruzione di una ferrovia, quando quella costruzione, sia tecnicamente, sia in causa delle gravi e sproporzionate spese, fosse ineffet tuabile; considerata però la cosa, anche dal punto di vista profano, essa presenta un aspetto che realmente parla in favore del desiderio del Tirolo meridionale tedesco e specie di Bolzano, di veder costruita questa congiunzione. che

stando alla carta sarebbe la più breve. L’oppo sizione stessa colla quale il progetto fu accolto dai delegati della parte italiana della provincia è una conferma. Si comprende benissimo che questi signori mirino a convergere verso' Trento il movimento principale della Valle di Fiemme, ed a stornarlo dal tratto superiore della Südbahn; ma parimenti si capisce il desiderio dì Bolzano, che, colla esecuzione del suo pro getto, vorrebbe mantenuto verso di essa il movi mento. I/ oratore perciò proponesi

di aderire alla proposta del sig. Welponer, secondo la quale verrebbe riconosciuta una certa preminenza al progetto dei sigg. di Trento, ma nel tempo stesso anche lo scopo, cui tende la città di Bolzano, non sarebbe lasciato cadere per la mancanza di un progetto già elaborato. Il Dr. de Riccabona ha accennato nella sua prima esposizione di aver letto nelle gazzette circa il progetto di una. costruzione ferroviaria fra Sigmundskron, Termeno, Egna, Fiemme etc. Una tale ferrovia locale è un vivo desiderio

di quelle popolazioni, ed in ispecie di quei pro prietari di fondi e negozianti di vino, per i quali la esecuzione di una congiunzione ferro viaria con Bolzano sarebbe di grande utilità; ma quella non sarebbe punto una via commer ciale, e non avrebbe alcuna importanza per il commercio di Fiemme ; tale ferrovia gioverebbe, in prima linea, agli interessi della popolazione, ed il suo valore principale consisterebbe nella

15
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1923
Servizi automobilistici di turismo nella Venezia Tridentina
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169526/169526_5_object_4969528.png
Seite 5 von 8
Autor: Ente Nazionale per le Industrie Turistiche <Roma>
Ort: Bolzano
Verlag: Uff. Viaggi Enit
Umfang: 1 Bl. : Ill., Kt.. - Estate 1923
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol;s.Omnibus;z.Geschichte 1923;f.Fahrplan
Signatur: I A-7.794
Intern-ID: 169526
A-?m Bolzano - Lago di Carezza » Passo j di Costalunga Passo dei Pordoi - Passo di.Falzarego -Cortina d'Ampezzo Tre Croci - Misurina - Pieve di Cadore. 1 al 15-9 10.00 12.32 .Verona , . !>■ 13.40 Bollono . , P- — — — Ö.35 6.35 12.10 P- a. 11 a a lo oo 1 0 oo Bollano — — — 5.45 5.45 9.50 p. Brennern a. 17.5Ä oo _in oo .in _ Mendola . _ Boixano . S.30 9 00 14.50 P. Bolzano . 10.30 17 , n 18 15 16.15 Nòva Italiana . 9.10 19.50 7- IMO 17.10 p.I lago di Carezza Il 8.45 8.30 isto “ i7.s Passo

di Costai. ì Viso dì Fassa a. ) Canazei. 1 Hotel Pórdoi . a. j }P p. ! Arabba . Pieve Liviiiallon. 6S.-I0 *- il’S 17Ì35 N Falzarego . . I'p la. 9.46 “ 72.15 111 - 1S.I5 a. Cortina . . P- 8.30 14.30 Cortina . Ospizio Ire Croci Misurina 99.50 156- l?:' pi Auronzo . . — — — Calolso Piero -z- r\ lo»? — — S: di Cadore IH - - Treviso . . . — — — 1S.40 - — 'Bologna. - . 3.10 — — — Bolzano - Lago di Carezza - Valle di Passa - Predazzo 2 San Martino di Castrozza - Fiera di Primiero - Feltre 'A - - 753 * Merano

Bollano . . p. IKo - = Bollano Bollano . Bollano . — — ! Nova Italiana , p.I lago dì Carezza a -| P.i Vigo di Fassa 1 (p. p. u. 50^05 A 7 If'm P* Passo di Polle. I? - 55.25 S5 — — 17 10 a. ( 1 p ' 8 — — — Primiero . •t 87.75 135 8.00 13.45 — P. S.30 17.30 p. Caiaiio P. C. . — — •10.56 11.18 — p. Peltrc ferr. _ S rìv 10.13 13.35 a. N Padova p. —• 93.14 8.55 Bolzano - Mendola - Malè - Madonna di Campiglio 3 Metano Bolzano Mendola Dimaro , Campo Carlo Ma Campiello Campiglio Trento (Via P. Amie) Malè

16
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1923
Servizi automobilistici di turismo nella Venezia Tridentina
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169526/169526_6_object_4969529.png
Seite 6 von 8
Autor: Ente Nazionale per le Industrie Turistiche <Roma>
Ort: Bolzano
Verlag: Uff. Viaggi Enit
Umfang: 1 Bl. : Ill., Kt.. - Estate 1923
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol;s.Omnibus;z.Geschichte 1923;f.Fahrplan
Signatur: I A-7.794
Intern-ID: 169526
OOOOOOOOOOOOOOOOOooc 10B1L1ST1C1 SMO D l:\TI NA ò!5 S; ; ; ; ; ; p. 2 |;t° e'S £ Bologna .... P- ■» Venezia (Ripa Giardino Reale) San Giuliano (Mestre). San Martino di Castrozza ] Ì 19.30 1000 £ San Martino di Castrana . Bolzano .... É: 545 Trento Ponte Arche - Madonna di Campiglio - Male | | 19.20 rone Cappella P- l,.o0 Km. 23-25 p ; SU : : ' : » Verona P. li.. Milano .... — — 19.S7 1S.OO a. T,mto. .... Zi Venezia .... Merano - — — 2 SS fi 14 .OS a. Bolzano .... i f 14.20 15.35 Sarclie

I p. 1 Madonna di Campiglio . . ! d 1 9.30 1 a. -j, Male [ P 11»:' 1 - 13 Male - Tonale - Edolo Km. - s:S il:iö 1 «T. : : 1 £ 19.25 — - — lé!oo| — Bolzano . p. 1 - _ — l: »S : ; P- iò£ — - 2150 s Ì740 £ 11 20 ; 13.15 13.55 14.40 » Dì maro . Ponte di Legno ; il li s 22.35 - - — 20.35 20.35 p- : : p. - ss — — - - ss P- rii : : p. - IsS Fucine - Pelo 10.05 10.25 10.45 Cedalizso Cogolo . 7.25 •7.15 7.10 12.55 12.45 •12.30 Bormio - Giogo Stelvio - Trafoi - Spondigna T| I E 1 P- Milano ..... Bormio Borgo

. p. ( = 1 _ E 3 s 15.40 16.15 S 19 — 19.15 19.40 P- P.Ì h Si Bormio Borgo Bormio Bagni HI Cantoniera Giogo Stelvlo Gomagoi .... Spondigna .... £ ì*- p. ja. ì 14.15 13.50 12.50 £ il 17.18 l 90.51 11. ' a. 0 7.55 10.19 — — 20.50 7.53 > Bolzano .... P. 1: 23.30 6.23 Bormio - S. Caterina Km- - 7.10 12.30 f: Milano Bormio Borgo » • • 1 1 1 « « 8.30 p. Spondigna » - - » a. 16.15 20.15 — . — — — 14.25 Bormio Borgo P- SJ3 2 «on 2 15.00 D. Bormio Borgo . a. 7.45 14.05 16.55 10.50 14- S.45 15 43 0. r Santa Caterina . P- 13.20

18
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Recht, Politik , Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1992
Südtirol-Handbuch.- Stand: Jänner 1992.- (Sonderdruck zur Informationsschrift des Landtages und des Landesausschusses)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/192463/192463_226_object_5253613.png
Seite 226 von 230
Autor: Volgger, Franz [Red.] ; Bozen <Provinz> / [hrsg. von der Südtiroler Landesregierung. Verantwortl. Schriftleiter: Franz Volgger]
Ort: Bozen
Verlag: Autonome Prov. Bozen
Umfang: VI, 242 S. : Ill., graph. Darst., Kt.. - 11., überarb. Aufl.
Sprache: Deutsch
Schlagwort: g.Südtirol ; s.Politik ; f.Verzeichnis<br />g.Südtirol ; s.Landeskunde<br />g.Südtirol ; f.Statistik
Signatur: II Z 1.665/1992
Intern-ID: 192463
zur Ausstellung. Bo zen 1989 Padovani, G.: Il problema delle opzioni degli altoatesini nei rapporti italo-tede- schi, Padova 1969 Peiersen, Jens: Hitler - Mlussolini. Die Entstehung der Achse Berün-Rom 1933- 1936, Tübingen 1973 (Bibi, des Deutschen Historischen Instituts in Rom 43) Petri, Rolf: Storia di Bolzano, Padova 1989* Reinalter, Helmut: Aufklärung, Absolutismus, Reaktion. Die Geschichte Tirols in der 2. Hälfte des 18. Jahrhunderts. Wien 1974 Reut-Nicolussi, E.: Tirol unterm Beil, München 1928; Neuaufl

Italico, dì Vito Fu magalli, Torino 1978. Voi. 17: I Ducati padani, Trento e Trieste, di Lino Marini, Giovanni Tacci, Cesare Mozzarelli, Aldo Stella, Torino 1979 Storie del Tiralo - Note sulla mostra a Castel Tiralo, Provincia Autonoma di Bolzano (editore), Bolzano 1986 Stuhlpfarrer, Karl: Die Operationszonen „Alpenvorland' und „Adriatisches Kü stenland” 1943-1945, Wien 1969 236 Im Buchhandel erhältlich

20