30 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_83_object_4966387.png
Seite 83 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
302 OPERE PUBBLICHE nuova stazione di Bolzano, con vari edifici annessi, e la elettrificazione della tratta Bolzano-Brennero, la quale richiese, oltre ai lavori di attrezzatura elettrica — linee di contatto e di trasporto dell’energia, stazioni di trasformazione e di alimentazione, ccc. — la rico struzione di numerosi ponti sui vari corsi d’acqua attraversali. La stazione di Bolzano, pure essendo stata eretta sulla sede e sull’ossatura del vecchio fabbricato, co stituisce una costruzione

complet amente nuova, (li architettura moderna, con notevole movimento di masse e con una torre, recante l’orologio, che bene armonizza col restante dell’edificio. Nell’interno do mina il grande atrio con la volta a vetrate ove sono i servizi di biglietteria e bagagli, e da cui si accede alle sale d’aspetto decorosamente arredate. La linea Bolzano-Brennero, che è stata elettrifi cata dal 1929, ha lo sviluppo di Km. 90. È stato adottato il sistema Lrifase, con tensione d’esercizio di 3600 volt

. L’energia elettrica è fornita da tre grandi centrali idroelettriche : quella sul torrente Vizze, a Prati, presso Vipiteno, quella di Cardano, sull’Isarco presso Bolzano, e quella di Mezzocorona, sul fiume Noce. La dotazione è di 30 locomotori del peso di 75 tonnellate. Ricordiamo inoltre i numero si fabbricati costruiti dall’Amministrazione Ferroviaria per abitazione dei ferrovieri, di cui dieci in Bolzano e numerosi altri in varie stazioni, sia sulla linea del Brennero, sia su quella di Pusteria

. da Fortezza a S. Candido. L’importo totale del grandioso complesso di lavori eseguiti, con larghezza di criteri e modernità di vedute, dall’Amministrazione delle Ferrovie dello Stato nella provincia di Bolzano, può ritenersi supe riore ni 200 milioni di lire. o P ere degli Enti Locali Attività notevoli e molteplici hanno esplicato, nel decorso decennio, anche gli Enti locali della pro vincia di Bolzano, e precisamente l’Amministra zione provinciale ed i Comuni, in ispecie quelli mag giori di Bolzano

e Merano. Le opere ihiltAAmministrazione Provinciale. — L’Amministrazione provinciale eseguì parecchi importanti lavori per il miglioramento delle strade che le sono affidate, conia costruzione di importanti manufatti nuovi sulla strada di Valle Badia, da S. Lorenzo di Pusteria al passo di Gampolongo. Pure da segnalarsi, come opera di particolare interesse tecnico, lo spostamento di un ponte in ferro, sul fiume Adige, già inserito sulla linea ferroviaria del Brennero, Ira Trento e Bolzano. Trattavasi

1
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_149_object_4966453.png
Seite 149 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
consigliabile posare, in aggiunta ai due cavi già esistenti, un terzo cavo della lunghezza di km. 5 ; ciò che si fece con una spesa di L. 460.000, ottenendo così una riserva pel caso di un difetto dell’uno o dell’altro dei due cavi in modo da non dover so spendere o strozzare la fornitura di corrente, nep pure durante le punte di massimo carico. In modo analogo fu pure costruita nell’anno 1924-1925, per ragioni di sicurezza dell’esercizio, una seconda linea a distanza tra la Centrale Tel e Bolzano, per

la quale, tenendosi conto della futura manutenzione e del desiderio del Governo di impie gare il meno possibile materiale di provenienza estera, si adottarono sostegni in forma di pali in cemento armato centrifugato adatti per una ten sione di 60.000 Volt. Per tale linea dovette costruirsi a Bolzano una seconda sottostazione — la cabina Agruzzo — che fu situata appunto in località «Agruzzo », in previ sione degli stabilimenti industriali che si prevede sorgeranno colà. La linea aerea Tcl-Bolzano

e la cabina « Agruzzo » richiesero una spesa complessiva di L. 2.000.000. Contemporaneamente alla costruzione della nuo va linea di trasmissione a distanza, si rese anche necessario di elevare da 10 a 15.000 Volt la tensione in arrivo del cavo sotterraneo Tel-Bolzano, onde rendere possibile il funzionamento in parallelo della linea aerea col cavo. Di tale possibilità di aumento della tensione era stato tenuto conto fin dall’anno 1905. cioè dall’epoca d’acquisto del cavo, il quale potè pertanto essere

adattato senza difficoltà c con una spesa non troppo rilevante per la tensione de siderata, sostituendosi le muffole di giunzione, ina- deguate al nuovo voltaggio, c ricostruendosi le ca bine di sezionamento ; ciò che importò una spesa complessiva di L. 200.000. Le reti di distribuzione dell'Azienda elettrica, che fin dalla costruzione degli impianti erano state eseguite nelle città di Bolzano e Merano in forma di linee in cavo sotterrato, erano costruite secondo il sistema d’uso nell’ultimo decennio

). With the same object of ensuring the continua working of the plant, a seeond long dislance line was put up in 1924-1925 between the Tel centrai station and Bolzano. In consideratiori of the future maintenance of the line and the faci that thè Govern ment desireS as little use as possible to he made of foreign material, centrifugai reinforced concrete poles suited for a tension of 60,000 volts werc used as supports. A seeond sub-station, the « Agruzzo», had lo he buiJt for this line. Il was placcd

2
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_151_object_4966455.png
Seite 151 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
delle centrali dell’Azienda Elettrica Consorziale. Dopo laboriose e difficili trattative si poterono final mente raggiungere favorevoli condizioni per l’im presa di Bolzano e Merano. Dette trattative condussero alla stipulazione dei contratti I, II e III con la Società Montecatini, che diedero all’A.E.C. la possibilit à : 1) di vendere, come sopra accennato, l’intero supero di energia estiva - in misura di circa 60 mi lioni di kw-ore — alla Società Gen. Elettrica Tri dentina, per un periodo di dieci

anni ; 2) di addivenire con la Montecatini ad ac cordi concreti in base ai quali detta Società s’im pegnò d’ampliare — con una spesa di circa 17 mi lioni di lire - la centrale idroelettrica di Tel da 15 a 35 me. d’acqua (rispettiva potenza elettrica): ampliamento che, col giorno della messa in esercizio, passò in proprietà delle due città di Bolzano e Merano. LINEA 20.000 VOLT TEL - BOLZANO PRESSO CASTEL FIRMIAMO LINEA 20.000 WOLT TEL — BOLZANO PRESSO CASTEL FIRMIANO TEL — BOLZANO 20,000 WOLTLINES

, NE AH CASTEL FIRMIANO LINIE 20.000 WOLT TEL — BOLZANO BEIM FIRMIANO SCHLOSSE (Fola E. Pedrotti — Trento ) tle success, thè water power being very variable and leaving thè concerti with very large quanlities at disposai in thè Stimmer months particularly, bui not at an equal. rate all thè year round, so tliat there was no real encouragement for thè numerous man ufacturing firms of thè district tn invest thè large capitai necessari' for building establishment« lo use electric power, lt was only in 1923-1924

, tliat thè Montecatini Company of Milan, wliich was in a position lo make such an outlay, was persuado! after difficu.lt and lahorious negoGations to open estahlishincnts at Bolzano and Merano which are able to make use of thè surplus production of tlic Azienda. These negetiations led to thè stipulation of contracts I. II and III with theMontecatiniCom- pany. wnicli gave thè Azienda thè possibility : 1. of selling, as stated above, its surplus sum- mer energy to ibe amount, of about 60,000,000 Kwli

to thè General Tridentine Electric Company for a period of ten years ; 2. of coming to un agreement with thè Monte- catini Company, under wliich thè lattei- pledged itself to enlarge thè liydroelectric centrai station of Tel from 15 to 33 m., of water (respective electric power) at an outlay of about Lit.17,000.000 ; which enlargement became thè property of thè lowns of Bolzano and Merano from thè day it started work ing :

3
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_14_object_4966318.png
Seite 14 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
sequenza della variante alle strade dello Stelvio, del Tonale e della Mandòla. Oltre il ponte «Diuso», infatti, è stato aperto un nuovo tronco che conduce a Gastélfirmiano , per allacciarsi alla preesistente statale n. 42. A circa lem. 2 dal pome si stacca invece il tronco che si allaccia alla strada per Merano e per lo Stelvio ; tronchi codesti che sostitui scono i due tortuosi, stretti e pericolosi tratti che da, Bolzano conducevano al Tonale ed allo Stelvio. Fra Terlano e Tel è stata

(/citata la pavi mentazione bituminosa, che ha messo fine- atto stato di quasi intransitabilità di quel tratto che — formando la congiunzione tra Bolzano e Merano — è percorso in ogni stagione da numerosissime autovetture di tu risti italiani e stranieri. Fella parie alta della strada dello Stelvio, verso il giogo, sono state sistemale ed allar gate numerose curve insidiose e costruiti lunghi tratti dì mur agiioni, a garanzia del transito nella stagione estiva come in quella invernale. Le sinuosità

e le brusche strozzature tra Spondigna e Oorzes sono state eliminate, mentre il tratto è staio bitumato. Il difficile accesso della strada della Men- dola a Bolzano è stato completamente siste mato, con larghi criteri di agevolazione al traffico veloce. Poche curve a grande raggio, angoli aperti, lunghi rettifili, ampiezza di carreggiabile. Altri due tratti della strada del Tonale, particolarmente pericolosi, sono siati pure sistemati con opportuni allargamenti e con correzioni di tracciato : sono i due

tratti tra Dimaro e Male, ne ’ quali s'è eliminata la traversa di Pressen, e tra Ronzone e la Olen dola. Fra Bagni Zifo ed il bivio Bolzano- Olendola si è costruita una variante. Fra Olendola ed Appiano gli allargamenti sono stati ottenuti col taglio delle roccia. Il ponte Senates è stato ricostruito. In Val Passiria sono stati ricostruiti, con opere colossali, alcuni tratti stradali distrutti dalle alluvioni. Ripristinata la viabilità in quell'importante ed amenissima valle, si ù assicurata runica

. Asphalt paving has been laid down bet ween Terlano and Tel, putting an end to thè impassible siate of this Stretch of road, whieh, forming thè connection of Bolzano with Me rano, is itsed by a continuai sir carni of cars cnrrying Ftalian and foreign lourists. In thè upper of thè Stelvio road, tornarci thè summit, a nnmber of dangerous curves been more or less straightened and- widened, and long Stretches of high wall ìlare been built as a protection for truffi,c. The continuai turns and narrow-ings

4
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik , Wirtschaft
Jahr:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169069/169069_229_object_4656792.png
Seite 229 von 278
Autor: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Ort: Bolzano
Verlag: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Umfang: 252 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Signatur: III 100.545/1929
Intern-ID: 169069
Credito L'attività del credito viene esercitata nel la provincia di Bolzano da un gruppo di Isti tuti locali e da agenzie e succursali delle grandi banche italiane. Tra le prime si annoverano la Cassa di Risparmio di Bolzano con filiali in Bressano ne. Vipiteno e Ortisei. che prima funziona vano come Casse autonome, la Cassa di Ri sparmio di Merano con filiali a Malles e Si- landro. ((liest'ultima pure recentemente as sorbita, e la Cassa di Risparmio di Brunice. Oltre alle predette Casse

esistono pure i cosi- detti Consorzi di Risparmio e Prestiti a Bol zano. .Merano e Appiano, costituiti su base cooperativa. Hanno filiali nella Provincia le seguenti banche: Banca d'Italia (Bolzano e Merano), Banca Commerciale Italiana (Bolzano). Cre dito Italiano (Bolzano). Banco di Roma (Bol zano e Merano). Banco di Napoli (Bolzano). Istituto Italiano del Credilo Marittimo (Bol zano). Ranca Cooperativa del Trentino e del l'Alto Adige di Trento (Bolzano, Merano. Bressanone. Brunico. Ortisei. San

ed un più largo spirito di previden za che non negli anni decorsi. Dai seguenti prospetti relativi al movimen- lo dei ■■depositi negli anni 19?8-1929 si rileva in genere lina tendenza agli aumenti. Il forte aumento nei depositi presso la Cassa di Ri sparmio di Merano nel 1928 va in gran parte dovuto all'assorbimento della Cassa di Rispar mio di Silandro. Cassa di Risparmio della città di Bolzano Depositi a Depositi in risparmio conto corr- Anno 1926 63.277.453.52 7.881.048.48 Anno 1927 61.300.420.64

5
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik , Wirtschaft
Jahr:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169069/169069_92_object_4656655.png
Seite 92 von 278
Autor: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Ort: Bolzano
Verlag: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Umfang: 252 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Signatur: III 100.545/1929
Intern-ID: 169069
Servizi telefonici L'anno 1929 ha segnato, rispetto gli an ni precedenti, un più deciso passo nella dif fusione e nel miglioramento deli servizio tele fonico nella Provincia di Bolzano. Circa lo sviluppo degli abbonati riportia mo i dati i-elativi partendo dal 1° luglio 1925, data della cessione della gestione telefonica alle Società private da parte dello Slato: Abbonati al 1° luglio 1925 N. 1625 „ „ 31 dicembre 1925 „ 1696 „ „ 31 dicembre 1926 „ 1743 „ „ 31 dicembre 1927 „ 1796 » 31 dicembre

1928 „ 1844 „ „ 31 dicembre 1929 „ 2011 Allo sviluppo del numero degli abbonati è seguito un sensibile aumento e miglioramen to delle reti. Citasi a tale proposito il rifaci mento, pressoché completo, delle linee 'del l'intera Pusteria, la sistemazione del nuovo centro di rete urbane di Fiè con la posa dei nuovi circuiti interurbani di collegamento al la rete esistente, il consolidamento ed il mi glioramento del fascio di linee collegati l'alti piano ; del Renòn a Bolzano, e di un numero

ragguardevolissimo di linee esistenti in valli secondarie. Tale lavoro effettuato nel corso dell'anno 1929 sarà di .gran lunga superato, sia per la sua mole, che per la sua importanza, da quel lo messo in programma di esecuzione per il 1930. Riportiamo per sommi capi tale program ma: automatizzazione delle- reti urbane di Bolzano, Merano e Bressanone, posa di un circuito diretto fra Cortina d'Ampezzo e Bol zano, congruo aumento del numero delle li nee tra Bolzano e Merano in modo di ridur re al minimo possibile

il tempo d'attesa del le conversazioni tra questi due centri, tra sformazione completa delle reti dell'altipiano di Appiano, sia nei riguardi degli impianti centrali che nel numero delle linee di colle gamento con Bolzano in guisa da renderla perfettamente .corrispondente al traffico tele fonico sempre crescente della zona. Oltre a questi lavori, altre ne saranno in trapresi, i quali, se pure'di singola minore importanza (nuove linee locali, apertura di nuovi posti telefonici pubblici, miglioramento

degli impianti esistenti) dato il loro\conside- revolc numero, contribuiranno validamente insieme ai primi ad avvicinare di molto il servizio telefonico della Provincia di Bolzano a quello stato di funzionamento atto a far fronte nel modo più completo ad ogni modo più moderna esigenza al riguardo.

6
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_69_object_4966373.png
Seite 69 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
, Lavazè, dello sviluppo complessivo di Km. 50,400, con una spesa di lire 1.500.000. Nella categoria delle strade d’accesso alle stazioni è stata costruita la strada Vadena Bronzolo, con un nuovo ponte in ferro su.l fiume Adige e conia spesa di L. 1.000.000 di cui la metà a carico dello Stato. La provincia di Bolzano è inoltre interessata dalla costru.enda strada Molveno-Fondo-Merano, facente parte della grande arteria Mantova-Merano, e che si svilupperà nel territorio della provincia di Bolzano per

la tratta che dal Passo delle Pallade, sul confine con la provincia di Trento, scende per la Valsura a Merano. Fa parte di questa strada il nuovo ponte sull’A dige a Marlengo, la cui costruzione il Genio Civile di Bolzano sta ora conducendo a termine, su pro getto dell’Ingegnere Cav. Aldo Andreocci. L’opera, il cui costo si aggira intorno a Lire 1.400.000, presenta particolare interesse nei riguardi tecnici, trattandosi di un ponte obliquo a tre luci, dell’ampiezza di m. 22 ciascuna, con archi in calce

roads built to give access to stations is thè Vadena Bronzolo road, where a newiron bridge has been built over thè River’ Adige at a cost of Lit.1,000,000, half of which was paid by thè State. The province of Bolzano is also taking part in thè building of thè Molveno-Fondo-Merano road, work on which is now proceeding actively. It will form part of thè grcat Mantua-Merano artery. The Bolzano part will run from thè Passo delle Pallade on thè confines of thè province of Trent, and descend by thè

7
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik , Wirtschaft
Jahr:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169069/169069_165_object_4656728.png
Seite 165 von 278
Autor: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Ort: Bolzano
Verlag: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Umfang: 252 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Signatur: III 100.545/1929
Intern-ID: 169069
trificata fino a Bolzano) quanto per l'energia a sfruttamento industriale. La centrale viene alimentata da un cana- Centrali idroelettriche di Tel, Senales e Bol zano Queste centrali vengono gestite dall'Azien da Consorziale delle Città di Bolzano e Me rano (già Etschwerke) di Merano. La potenza installata per ogni singola cen trale è la seguente: Centrale di Bolzano (Valle d'Ega) IIP di potenza installata 2.255. Centrale di Senales HP di potenza instal lata 16.000. Centrale di Tel HP di potenza

installata 26.000. Produzione in KWh Centrale di Bolzano Centrale di Senales Centrale di Tel .1927 52.177.100 107.666.280 1928 5.930.090 58.735.440 123.546.440 1929 3.269.700 53-982.360 98.888.770 159.843.380 188.212.440 186.140.830 Totali Di tali quantitativi venne fatta la seguen te ripartizione: Alle reti di Merano e Bolzano nel 1927 20.741.270 KWh, nel 1928 25.612 KWh. Alla Società Alto Adige nel 1927 88.080.010 KWh, nel 1928 100.822.000 KWh. Convogliate fuori provincia (S. G. E. T.) nel 1927

8
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik , Wirtschaft
Jahr:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169069/169069_168_object_4656731.png
Seite 168 von 278
Autor: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Ort: Bolzano
Verlag: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Umfang: 252 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Signatur: III 100.545/1929
Intern-ID: 169069
Officine del gas Il gas viene prodotto in due stabilimenti e precisamente nella Officina del Gas di Bol zano e nella Officina del Gas di Merano. Il quantitativo prodotto nel 1929 segna un aumento in tutte e due le Officine: Produzione 1928 1929 m 3 gas m 3 gas Officina di Bolzano 708.290 836.630 Officina di Merano 772.162 783.434 Totale 1.480.452 1.620.064 L'aumento della produzione e delle ri spettive vendite è sensibilmente aumentato a Bolzano in seguito alle nuove costruzioni di abitazioni

partendo dall'aria e dall'acqua. Nella fabbrica di Marlengo si ricava idro geno ed ossigeno mediante l'elettrolisi del l'acqua, gas che vengono convogliati a Sinigo in tre tubazioni lunghe 4 chilometri. A Sinigo si produce l'ammoniaca median te la sintesi dell'idrogeno e l'azoto, quest'ul- Si deve però rilevare che a Bolzano le vendite sono passate da 441.000 m 3 dell'anno 1924 a ben 836.000 m 3 dell'anno 1929 con un aumento di circa 64 per cento in cinque anni. Le perdite del gas hanno subito aumenti

superiori al ritmo della produzione causa il vecchio sistema di tubazione che giacendo a poca profondità è continuamente danneggia to dal transito di veicoli pesanti. Pei sottoprodotti si hanno i seguenti dati del 1929: Coke Catrame Officina di Bolzano 19.723 7.347 q.li Officina di Merano 16.670 1.050 q.li Totale 36.393 8.397 q.li Il Gas di produzione meranese è molto più costoso derivando il medesimo dal pro cesso . di distillazione con un potere di 5500 calorie. L'Azienda di Merano non è munita

10
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_146_object_4966450.png
Seite 146 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
OPERE PUBBLICHE 805 LA stenda Elettrica Connina le di Boi zano TI ie A zienda Elettrica Consorzia le of Boi zano e M and AL erano erano Negli anni 1915, 1916 e 1917 il deficit d’esercizio dell’Azienda Elettrica Consorziale di Bolzano e Me rano saliva a 490.000 corone austriache all’anno. Fino all’anno 1919 si poteva diminuire tale deficit a corone 293.000. Mercè l'azione di propaganda iniziata nell’anno 1920 a favore delle utilizzazioni elettriche nell’eco nomia domestica e le severe misure

adottate contro i furti e lo sperpero di corrente elettrica, si potè versare, nell’anno 1921, alle due città di Bolzano e Merano, l’importo di L. 600.000 quale utile netto. Contemporaneamente l'Azienda venne pure, a tro varsi nella possibilità di compiere tutti quei lavori The deficit of thè Azienda Elettrica Consorziale of Bolzano and Merano in 1915-1916-1917 amounted to 490,000 Austrian crowns, but il was reduced lo 293,000 crowns hy thè end of 1919. In 1920, an energetic campaign was started

to encouragc thè use of electricity in private houses, and at thè same time strict measures were taken to prevent theft and waste of electric current, with tlie result tliat thè Azienda was able to pay over a net profit of Lit.600,000 to thè towns of Bolzano and Merano in 1921. At thè same Lime thè Azienda was ahle to carry out all thè Works of renewal, maintenance and remodermsation of thè production SEDE DELL’AZIENDA A MERANO OFFICES OF THE WORKS AT MERANO SIÈGE DE L’ADMINISTRATION À MERANO

11
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik , Wirtschaft
Jahr:
(1929)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1928
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169067/169067_19_object_4656545.png
Seite 19 von 37
Autor: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Ort: Bolzano
Verlag: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Umfang: 34 S. : graph. Darst.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Signatur: III 100.545/1928
Intern-ID: 169067
il cosidetto „piccolo turismo' rappresentato da quei visitatori che verrebbero a piedi nel Regno se fosse possibile sem plificare in qualche modo i controlli ai valichi alpini di frontiera. Per Bolzano il numero dei forestieri raggiunse cifre mollo più elevate degli anni scorsi ma all'in contro diminuirono sensibilmente le giornate di pre senza. Nel passato il forestiero ed in ispecie quello sog giornante a Gries prolungava la sua permanenza du rante parecchie settimane, nel 1928 invece come an che nel

1927, le permanenze si ridussero al massimo a pochi giorni. 11 massimo di affluenza per la città di Bolzano si ebbe nel mese di agosto a causa della concentra zione dei villegganti che poi si irradiarono verso i vari centri di villeggiatura nella Provincia. Dati statistici complessivi per l'intero Alto Adige non vennero compilati e così non si può avere un esatta visione del movimento forestieri per la nostra Provincia. Possono però supplire in parte quegli re lativi alla città di Bolzano, perchè

12
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_152_object_4966456.png
Seite 152 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
OPERE PUBBLICHE 371 SOTTOSTAZIONE MERANO NUOVA NEW SUB-STATION MERANO EINE VON OER ZENTRALE ABHÄNGIGE STATION VON MEKANO NOUVELLE ELECTRI QI IE SOUS-GARE MURANO STAZIONE 51 MERANO MERANO STATION 51 ZENTRALSTELLE 51 MERANO ELECTRIQUK-GARE MERAN O 3) quale ulteriore condizione contrattuale, la Montecatini s’impegnò, inoltre, di riservare all’A.E.C. di Bolzano e Merano, per i futuri suoi bisogni, energia invernale dell’impianto idroelettrico da essa Società costruito a nuovo a Marlcngo, in misura

produzione dell’am pliamento della centrale di Tel. La spesa che l’Azienda Consorziale di Bolzano e Merano ebbe a sopportare per tutte le ricostru zioni sopra accennale e per i raccordi Ira i nuovi impianti ed i vecchi punti di produzione, fu affatto irrilevante, nonostante il forte incremento di patri monio conseguito, grazie; alle trattative favorevol mente svolte. 3. as an eventual contractual condition, thè Montecatini Company further pledged itself to re serve thè winter energy of thè hydroelectric

plant it had set up at Morlengo for the future use of thè Azienda of Bolzano and Merano, in the ratio oi about 5,000 Kw and at the price of froin four to five Centimes per Kwh. By this means not only was the Azienda able to increase the profits paid to the two towns to two million lire, bui at thè sanie time it established ex cellent prerogative» and prob abilitici for itself for the future, based on the possibility of obtaining the winter energy necessary for supplying its needs at a low price and

13
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik , Wirtschaft
Jahr:
(1929)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1928
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169067/169067_24_object_4656550.png
Seite 24 von 37
Autor: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Ort: Bolzano
Verlag: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Umfang: 34 S. : graph. Darst.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Signatur: III 100.545/1928
Intern-ID: 169067
di Bolzano i seguenti prezzi per i più importanti mate riali da costruzione: Portland Lire 26.— sino Lire 25.—; Cemento, pronta presa Lire 23.50; Arelle Lire 6.80; Gesso ornamento Lire 26.— sino Lire 24.--; Mattoni comuni Lire 28.— per cento;, Mattoni 4 fori Lire 30.— per cento; Tegole marsigliesi Lire 570.— per mille; Coppi alla romana da Lire 340.— sino Lire 300.— • per mille; Cemento Granito da Lire 36.— sino Lire 34.— : Cemento Fuso Lire 55.—; Cemento bianco Lire 46.—; Tavole larice la Lire 370 per

ni 3 ; idem Ila Lire 340 per m'; idem Illa Lire 240.— per m'; Tavole di abete la Lire 280.— per ni 3 ; idem Ila Lire 210.— per m 3 . Industria del Porfido Il 1928 è stato caretterizzato da ini notevole in- crefnento nella produzione del Porfido da pavimenta zione stradale, dovuto al largo favore incontrato in tutta la Penisola dal sistema di pavimentazione in cu betti o dadi. Nella sola Provincia di Bolzano la produzione è raddoppiata rispetto all'anno precedente essendo sa lita nel 1928 da circa Tonn

14