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Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1923
Servizi automobilistici di turismo nella Venezia Tridentina
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Seite 2 von 8
Autor: Ente Nazionale per le Industrie Turistiche <Roma>
Ort: Bolzano
Verlag: Uff. Viaggi Enit
Umfang: 1 Bl. : Ill., Kt.. - Estate 1923
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol;s.Omnibus;z.Geschichte 1923;f.Fahrplan
Signatur: I A-7.794
Intern-ID: 169526
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Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik , Wirtschaft
Jahr:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
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Seite 80 von 278
Autor: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Ort: Bolzano
Verlag: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Umfang: 252 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Signatur: III 100.545/1929
Intern-ID: 169069
Servizi Ferrovie Linea Brennero-Bolzano-Laives (prosegue per Trento, Verona ecc.). Tale linea percorre la provincia di Bol zano per 100 Km. e raggiunge una altezza massima sopra il livello del mare in m. 1370 e precisamente al Passo del Brennero. La pendenza massima è di 44%» tra Colle Isarco e Brennero. La linea è a doppio binario. 11 primo tracciato della linea (da Inns bruck a Bolzano) venne eseguito nel 1861 ed i relativi lavori vennero compiuti nel 1867. Il secondo tratto (Bolzano-Ala

per le Ferrovie Danubio Sava Adria tico e l'esercizio da parte delle FF. SS. è stato assunto il 4 novembre 1918. Linea Bolzano-Merano-Malles Il primo tratto (Bolzano-Merano) venne ultimato in data 5 ottobre 1881 mentre che successivamente nel 1906 entrò in esercizio anche il tronco Merano-Malles. La lunghez za dei binari è rispettivamente Km. 31.482 e Km. 59.508. Tale linea dovrebbe proseguire per il P. ferroviari dello Stato di Resia fino a Landeck ed esistono in ri guardo precise disposizioni

nel Trattato di San Germano per ila costruzione a cura del la Repubblica Federale Austriaca, del tratto in questione. La linea è a binario semplice, raggiunge l'altezza massima sopra il livello del mare in m. 998. Dal 1918 la ferrovia viene gestita dalle FF. SS. e come concessionarie figurano per il primo tratto la Società per Az. ferrovia Bolzano-Merano e per il secondo tratto la Società per Azioni Valle di Venosta, Vienna. Linea Chiusa-Val Gardena-Plan-Val Gardena Venne costruita dall'Autorità

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Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Seite 89 von 133
Autor: Canali, Guido / Guido Canali
Ort: Gleno
Umfang: 130 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Schlagwort: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Signatur: II 102.472
Intern-ID: 106813
le particolari circostanze che lo avevano determinato e finché si corrispondessero agli zattieri le maggiori mercedi (112). La Compagnia pesa e il Dazio-Gittà di Bolzano, quello di transito in Sacco, ecc. Come già detto, la condotta da Bolzano a Verona importava, per soma, avanti la pubblicazione del nuovo regolamento daziario del 1780, fiorini 4: 30, ed ora invece f. 3 : 50. La condotta da Bolzano a Tórbole scen deva da f. 4:56:2/3 a f. 4:16:2/3, quella da Bolzano a Trento da ca rantani 49 per ogni

centinaio di merci a car. 40:1/2, quella da Bolzano, a Sacco da car. 52:1/6 per centinaio a car. 43:2/3. Il prezzo di con dotta per Tórbole era maggiore di quello per Verona perché in esso era compreso il trasporto per terra da Sacco a colà, più il passo del Porto, i dazi dei conti di Castelbarco e d’Arco, la gastalderia di Lizzana. Nel 1785 tornò in vigore, come s’è detto, la tariffa dei prezzi con venuta nel 1766. (112) C. R., lib. 44, n. 14. La Compagnia aveva già ottenuto dai mercanti-speditori

di Bolzano un tale aumento, nella misura di car. 12 per centinaio sulle merci destinate a Verona e di car. 8 su quelle desti-

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Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Seite 117 von 133
Autor: Canali, Guido / Guido Canali
Ort: Gleno
Umfang: 130 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Schlagwort: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Signatur: II 102.472
Intern-ID: 106813
verno, il Magistrato Mercantile passò alla elaborazione d’una nuova tariffa di prezzi per la spedizione delle merci da Bolzano a Trento e a Rovereto. Tuttavia non sembra che fosse facile ottenere l’accordo fra speditori e mercanti interessati (150). Dopo Trento, le zattere proseguivano il loro corso fino a Sacco. Quivi aveva luogo uno smistamento delle merci, poiché, oltre a quelle destinate a Rovereto e ad altri terrestri ed inoltre abbastanza vicina a Bolzano. Per di più il prezzo di condotta

della valuta, di car. 28 per centinaro. Anche i roveretani, da parte loro, asserivano di poter far condurre, sì per acqua che per terra, le loro merci con maggiore speditezza e si- curezza, al prezzo suddetto, in confronto dei car. 51 2/3 in patente ca merale esatti dalla Compagnia... Riguardo al ritardo derivante sovente, per motivi di varia natura, alla spedizione fluviale, sì osservava che mentre, con carri, si impiega vano da Bolzano a Trento due giornate, tre da Bolzano a Rovereto e quattro

ai Vicariati, con zattere si era dato il caso di ritardi estesisi fino a quindici giorni. (150) Il prezzo di condotta da Bolzano a Trento veniva fissato nella misura di car. 40 per ogni centinaio di merci, e per Rovereto di car. 421/2, più i car. 3 del dazio di Trento. Né la Compagnia né i mercanti trentini volevano però accordarsi sulla nuova tariffa. La prima aveva fatto presente altresì che sarebbe stata disposta a conce dere a questi la libertà del trasporto, per terra, di tutte le loro mer canzie

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Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Seite 94 von 133
Autor: Canali, Guido / Guido Canali
Ort: Gleno
Umfang: 130 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Schlagwort: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Signatur: II 102.472
Intern-ID: 106813
92 I TRASPORTI STJLI/aMGE DA BRONZOLO A VERONA f facimento di danni causati durante la navigazione, tentò varie volte, ma più decisamente e direttamente tra gli anni 1773-77, di sottrarsi a quel Fóro (117). La Com pagnia sosteneva che pur competendo al Magistrato, in virtù dei privilegi goduti, un’ampia giurisdizione su .tutte le merci che nelle fiere di Bolzano venivano vendute e spacciate e ciò per tutto il tempo che colà si trattenevano, questa non poteva cadere sulle merci di transito

, conse gnate agli spedizioneri in Bolzano, e del pari su quelle contrattate nelle fiere, tostoché fossero uscite dalla città. Si denegava insomma, in base alPinterpretazione data dalla Compagnia del testo degli statuti nundinali, che fosse annessa al Magistrato Mercantile alcuna giurisdi zione né qualunque altra facoltà dì potersi legittimamen te ingerire in materia di transito, senza violentare lo spi rito degli stessi. U amministrazione della giustizia, nei sdizìonali competenti al Foro di Bolzano

, in rapporto a quanto sopra, stabilendo nel merito : « Non sia pregiudicato alli Privileg] del Magi strato Mercantile di Bolzano, cui in vigore del Capitolo nono de’ Regj Privilegi s’appartiene la cognizione, discussione e definizione delle differenze vertenti con li Fattori, Speditori e Conduttori, come non meno il castigarli, quando fossero trascurati nelle spedizioni delie Mer canzie, sotto di che si comprendono anche li Carrettieri, Barcaiuoli, Cavallari, che in tempo di fiera ed anco fuori

cagionassero danno alli Mercanti o loro' Mercanzie ». (117) L’occasione era stata offerta da un giudizio intentato nel 1771 da alcuni mercanti di 'Dima, avanti il Magistrato di Bolzano, contro la Compagnia saccarda, per Findennizzazione dei danni sofferti a causa del bagnamento di vari colli di mercanzie al Passo dello Scaranzano. Gli spedizionieri, condannati in prima ed in seconda istanza dal tribunale mercantile, erano ricorsi in appello al Governo dell’Austria Superiore, ma da questo venne confermata

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Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Seite 114 von 133
Autor: Canali, Guido / Guido Canali
Ort: Gleno
Umfang: 130 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Schlagwort: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Signatur: II 102.472
Intern-ID: 106813
112 r trasporti sxjll’adigü da bronzolq a vérona soprattutto per ragioni di carattere militare (141), il prò- blema della canalizzazione del tratto fra Bolzano e Bron- zolo tornò sul tappeto. Si era anzi richiesto l’anticipa zione d’vm’ingente somma al Magistrato Mercantile, per poter dar pronto inizio all’esecuzione dell’opera, e questo aveva promesso una largizione alla Camera di diecimila fiorini, non appena sì fosse dato principio, in forma lode vole, ad essa. Tuttavia, per ragioni non bene

, sotto il Governo bavarese, si insisteva ancora sull’opportunità della rea- (141) L’Adige rappresentava un’ottima via per il più celere tra sporto di bagagli e di truppe, die calassero in Italia, e già, come sap piamo, lo stesso Leopoldo I si era valso di essa, durante ì primordi della guerra dì successione di Spagna. E’ evidente che l’immediata spedizione per acqua da Bolzano avrebbe presentato maggiori vantaggi, per il minor dispendio di tempo e la minore spesa. (142) Sul finire del 1706 erano

ormai decise, in Italia,, le sorti della guerra di successione spagnuola e probabilmente, essendo venuta già meno la ragione prima della necessità contingente del canale, per i tra sporti militari, ne venne rimandata ad altro tempo l’esecuzione. (143) C.R., lib. 16, n. 7. Il Bigagnati fu, insieme con altro inge gnere veronese, il Perotti, presumibilmente al principio del 1705, in Bolzano, per rilevare i luoghi e preparare il disegno del canale da aprirsi (Codice 45 , fiera di Mezza Quaresima 1705

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