¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
. Si può dire sicuramente che il traffico dei legname ha avuto un’ effettiva prepon deranza su tutta la navigazione commerciale, che venne esercitata sull’ Adige per tutto il periodo fino al cinquecento, perchè questo legname, oltre ad avere un largo impiego nelle industrie veronesi e nelle costruzioni dei barconi e delle zattere ad uso dei tra sporti fluviali, esso, come più. volte ci dice il Marin (1), era richiesto in grande quantità a Venezia, pure per la costruzione delle navi della Repubblica
. È chiaro, quindi quale doveva èssere l’interesse di Venezia, e una precisa dimo strazione l’abbiamo nei patti, che però ignoriamo, conclusi con Verona in questa ma teria, ai quali vogliono alludere gli Statuti del 1228 (2). Come già ricordammo in altra parte, il paese fornitore di questo legname era essenzialmente il Trentino (3), da dove in grandi quantità veniva esportato eoi mezzo della fluitazione usufruendo del vantaggio dell’ Adige, via assai comoda perchè facilitata dalia corrente