12 Ergebnisse
Titel A - Z
Titel Z - A
Ortles, Adamello, Brenta, Baldo e Adiacenze.- (Da rifugio a rifugio ; 3)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/328724/328724_302_object_4616343.png
Seite 302 von 387
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Ortlergruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Adamellogruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Brentagruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Monte-Baldo-Gebiet;s.Schutzhütte;f.Führer
Intern-ID: 328724
226 Carte,p.200,216,232. GRUPPO $1 BRENTA Ri/. Pèllet È una piccola costruzione in muratura, che può offrire ospitalità a 16 Parsone, aperta con servizio di alberghetti dal 1° luglio al 20 settembre. È di proprietà della sezione di Trento del C.A.I. ; le chiavi si trovano a Cles. Presso il Rifugio sorge una chiesetta. ACCESSI a) Da MAL È (m. 738; ore 3.30). 773 Dalla borgata si raggiungono, al di là del T. Noce, le case di Molini, dove comincia la nuova strada che risale, descri vendo numerose

curve, sul boscoso fianco sinistro della valle bagnata dal corso d'acqua che scende dal M. Péller. La strada si snoda sulla costa della montagna, allontanandosi dal solco vallivo, descrivendo numerose curve in mezzo ai bellissimi boschi di conifere. Via via che ci s'innalza, il panorama sulla vai di Sole e sui monti che la incoronano si fa sempre più ampio e incantevole. Al Pra della Selva, vasta radura in mezzo alla stupenda abetaia, si attraversa in direzione S, poi si con tinua per la strada

, in forte salita, sempre in mezzo al bosco. Nel punto in cui la strada svolta decisamente in direzione SO, si prende il sentiero che diverge a destra e che continua per il bosco fitto in direzione S, fin che sbocca all'improvviso nella ridente conca di pascoli della Malga di Cles, dove sorge il Rifugio (m. 1885; ore 3.30). 774 V ariante . Si prendo il buon sentiero che risale a zig-zag sulla de stra della V. di Mezzol, oppure quello che rimonta a sinistra il tor rente, raggiungendo la conca pianeggiante

1930
Dolomiti occidentali.- (Da rifugio a rifugio ; 2)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/328721/328721_28_object_4615727.png
Seite 28 von 342
Verlag: Arti grafiche E. Calamandrei
Umfang: 249 S. : Ill., Kt.
Schlagwort: g.Dolomiten <West>;f.Führer
Signatur: I 87.740/2
Intern-ID: 328721
4. Da Cembra (autocorriera da Trento, ore 1.40) si scende 2 per ripida mulattiera a varcare il ponte (m. 422) sull'Avisio che scorre profondamente incassato, e si risale l'erta sponda opposta per raggiungere il paese di Lona (m. 694). Si prose gue a sinistra, verso NE, per la nuova carrozzabile (la strada ultimata congiungerà Trento a Cavalese per Civezzano e il L. di Làses) raggiungendo Sevignano (m. 703; ore 1); più avanti si passa con ampia rientranza il Rio della Regnano, affluente dell'Avisio

, in vista, a destra della strada, delle Pi ramidi di Segonzano, localmente chiamate « Omeni di Se- gonzano » o « di Stedro ». Sono aguzze piramidi di terra do vute a forte erosione e che resistono a una ulteriore rovina per la protezione naturale di un masso situato alla loro som mità; per bellezza e dimensioni sono superiori a quelle più note del Renon. Poco dopo il ponte, un'accorciatoia a destra, toccando il cimitero, raggiunge Stedro (m. 750 ; ore 0.45 -1 .45), frazione del comune di Segonzano

NE, si raggiunge Brusago (m. 1103; ore 0.30-4). b) Da TRENTO m. 194, ore 5. Da Trento (carrozzabile km. 27.5; autocorriera fino a Be- 3 dolio, ore 1.40, che, quando la strada sia terminata, verrà prolungata fino a Brusago) per la gola del Férsina, verso E, all'ex-Forte di Civezzano, quindi (al bivio tenere a sinistra) al paese di Civezzano (m. 469). Si raggiunge poi il paesetto di Tòrchio (m. 535), dopo il quale si entra nella V. Grande, percorsa dal T. Siila, risalendone la sponda destra. Poco prima

Ortles, Adamello, Brenta, Baldo e Adiacenze.- (Da rifugio a rifugio ; 3)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/328724/328724_308_object_4616349.png
Seite 308 von 387
Intern-ID: 328724
di acquedotto, luce elettrica, collettoria postale, telefono pubblico, armadio farmaceutico, di negozio di generi di prima necessità e di articoli sportivi. Servizio di autobus da Trento. Scuola di sci; pista di discesa, slittovia, ecc. ACCESSI a)-Da TRENTO (m. 193). I) per carrozzabile (Km. 15.4). 798 D a Trento a Candriai (km. 10.3) per la strada del Bondone chiamata Luigi Razza. La bella carrozzabile, ricca di inte ressanti punti panoramici, continua in salita tra i cespugli e i rari pini, attraversando

piccoli prati e terreni qua e là coltivati. Si passa vicino alla nuova Malga di Candriai e si giunge dopo numerose svolte, nella plaga delle Vaneze (m. 1300; km. 15.4). II) per la Strada vècchia (ore 3). 799 Passato l'Adige e il sobborgo di Piedicastello, si sale per la mulatt. vecchia, ripida e sassosa, che si stacca a sinistra e si snoda fra alti muri e cespugli sulle pendici orientali e setten trionali del Dosso dell' Uccelliera (m. 599); a tratti bella vista sulla città. Dopo il Maso di S. Anlónio

Ortles, Adamello, Brenta, Baldo e Adiacenze.- (Da rifugio a rifugio ; 3)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/328724/328724_311_object_4616352.png
Seite 311 von 387
Intern-ID: 328724
234 Carta, pag. 200. BONDONE-STIVO Ri/. alle Vaneze. un'ultima curva (ore 1) per poi discendere leggermente, te nendosi a sinistra, lungo la viva roccia; in località Cuna, taglia un ripido scoscendimento sparso di massi affioranti in mezzo agli ultimi alberi. Ben presto si raggiunge, al mar gine della strada, una massiccia costruzione, l'ex polveriera, (ore 0.15-1.15), dopo la quale si attraversa il vasto pendio prativo che digrada dal Palon (m. 2091); abbandonata la carrozzabile, si discende

costone (ore 1) si di stacca a sinistra dalla strada princi pale una diramazione che si snoda con numerose serpentine sul fianco settentrionale del Palon, lasciando sulla sinistra l'anticima Cornetto di Magon (m. 1933; ore 1-2). Per le ascensioni alle altre cime, v. N. 818 e 822. 59 - Rifugio Bondone alle Viotte 805 Sorge a m. 1500, nella parte settentrionale delle bellissime praterie de! Bondone, fra le dolci pendici del Palon (m. 2091) e le rocciose falde delle Eoste. A S, davanti al rifugio