4 Ergebnisse
Geographie, Reiseführer , Sport, Spiel
Jahr:
1939
Ortles, Adamello, Brenta, Baldo e Adiacenze.- (Da rifugio a rifugio ; 3)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/328724/328724_253_object_4616294.png
Seite 253 von 387
Autor: Club Alpino Italiano
Ort: Milano
Verlag: Arti grafiche E. Calamandrei
Umfang: 291 S. : Ill., Kt.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Ortlergruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Adamellogruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Brentagruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Monte-Baldo-Gebiet;s.Schutzhütte;f.Führer
Signatur: I 87.740/3
Intern-ID: 328724
192 Carta, vag. 200. GRUPPO DI BRENTA Rif. C. Battuti. A N del paese di Zambana, all'imbocco della scoscesa V. Manara, è la stazione inferiore della funivia Zambana-Fai, lunga m. 2160, con dislivello di m. 785, con vagoncini per 14 persone, che compiono il tragitto in 15 minuti. La stazione -superiore è sulla strada che porta al Santel (m. 1000) e a circa 1 km. dal paese di Fai. Di fianco alla prima stazione, sta quella inferiore della funivia Fai-Paganella, linea lunga m. 900 e con stazione

precipita verso l'ampia V. d'Adige. Ben presto la strada compie due forti svolte, dopo le quali si arriva in mezzo ai prati a q. 1380 (ore 0.45-3.45). Sulla destra della strada si trova una sorgente, l'unica che si incontra lungo il percorso. Si riprende la salita verso S, al quanto ripida, fino su una specie di pianoro poco alberato, alla sinistra del quale, a breve distanza sorge la Malga di Fai (m. 1665; ore 1 -3 .45). In alto, a destra, a quota 1805, sul Dosso dei Làrici, si vede la stazione

Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Sport, Spiel
Jahr:
1939
Ortles, Adamello, Brenta, Baldo e Adiacenze.- (Da rifugio a rifugio ; 3)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/328724/328724_257_object_4616298.png
Seite 257 von 387
Autor: Club Alpino Italiano
Ort: Milano
Verlag: Arti grafiche E. Calamandrei
Umfang: 291 S. : Ill., Kt.
Sprache: Italienisch
Signatur: I 87.740/3
Intern-ID: 328724
dido panorama, specie sulla sottostante Val d'Adige e su Trento. d) Da ÄNDALO (m. 1041; ore 4.15). 668 Dalla carrozzabile, che percorre la parte più bassa dell'abi tato, si sale verso SE lungo la valletta, che divide in due il paese, e si segue la carrareccia che, attraverso i prati e poi per il bosco, raggiunge la località Malghetta (1 ora) dove la strada quasi pianeggia, passando due o tre valloncelli, che in estate e nella tarda stagione sono asciutti. Appena passato l'ultimo, si incontra una

strada proveniente da N, che attra versa il vasto bosco detto Gambinel, voltando a destra per la Malga di Zambana (m. 1792; ore 1,15 -2.15), dove cessa il bosco. La via prosegue attraverso i prati ed i pascoli percor rendo, in direzione E, il fianco settentrionale del cocuzzolo principale della Paganella (m. 2125) e andando ad allacciarsi (ore 1.30-3.45) alla strada proveniente da Fai (vedi N. 664), vicino a una caratteristica conca. Da questa si sale fin quasi sulla cresta, a sinistra della quale