3 Ergebnisse
Titel A - Z
Titel Z - A
Ortles, Adamello, Brenta, Baldo e Adiacenze.- (Da rifugio a rifugio ; 3)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/328724/328724_351_object_4616392.png
Seite 351 von 387
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Ortlergruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Adamellogruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Brentagruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Monte-Baldo-Gebiet;s.Schutzhütte;f.Führer
Intern-ID: 328724
V. Sorda e prendere l'ottima strada di guerra, che in breve, passando in mezzo al bosco ceduo, porta alla Malga Trat (m. 1556; ore 1-2). Di qui, o ritornando sulla strada di guerra o per sen tiero, si raggiunge direttamente e quasi sempre pianeggiando la Bocca di Trat (m. 1581); qui si prende la mulattiera che sale a destra (S) per il verde costone dove sorge il Rifugio (m. 1600; ore 0.30-2.30). Variante . Arrivati a Q. 1143 (ore 1), allo sbocco della V. dei Pozzi, 920 si prende la diramazione a destra

, lasciando a sinistra la V. dei Morti. La mulattiera risale la V. dei Pozzi, tenendosi sul fianco sinistro, poi passa sul destro e dirigendosi a N per un piccolo valico aperto nella costa (m. 1476) sul versante della V. dei Morti ; di qui, pianeggiando, attraverso i pascoli sparsi di abeti, si raggiunge direttamente la Malga Trat. b) Da RIVA SUL GARDA (m. 70). I) per Pranzo (m. 463; ore 4.45). Si esce da Porta S. Marco e si percorre la strada per S. Già - 921 corno ; di qui si continua, salendo a svolte

(m. 672; ore 2.30). A NO del ridente villaggio si diparte una buona mulattiera che risale la V. Gamella ; dopo una discreta sa lita in mezzo ai boschi, si giunge in una spianata verde di pascoli, lasciando a sinistra la Malga Grassi e passando ac canto alla Malga Pranzo (m. 1050; ore 1-3.30). Si continua per la valle già in vista delle guglie del gruppo di Pichea (m. 2138), che si profilano nel cielo a NO. La strada riprende ben presto in salita in mezzo al bosco ceduo; poi guadagna l'erta di un dosso

Ortles, Adamello, Brenta, Baldo e Adiacenze.- (Da rifugio a rifugio ; 3)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/328724/328724_356_object_4616397.png
Seite 356 von 387
Intern-ID: 328724
Ri/. N. Pernici. ALPI DI VAL DI LEDEO Carta, pag. 2iS. 265 b) A CAMPI (m. 672; ore 3.30). Si segue l'itinerario precedente fino alla Bocca di Saval (m. 1740; ore 1.30): al bivio si prende a sinistra per la mu lattiera che scende sul versante benacense; la strada si snoda a svolte sulla ripida china, attraversando i pascoli del Battone di Gelos; quindi scende per i fianchi orientali del Dosso di Scàvoli nella verde conca dove sorge la Malga Grassi (m. 1056; ore 1.15-2.45). Qui si raggiunge tosto

la mulattiera che scende per la V. Gamella, in mezzo al bosco ceduo e, in fine, attra verso i prati, a Campi (m. 672; ore 0.45-3.30), donde si diparte la carrozzabile per Riva (km. 11). e) A RIVA (m. 70; ore 8). Si segue la strada di guerra (v. N.° 923) che porta alla Bocca di Saval (m. 1740; ore 1.30); essa continua in direzione SE, montando con alcune serpentine verso la vetta del verdeggiante M. Pari (m. 1991); lasciando a destra una diramazione per la vetta del monte, la strada continua sotto la cresta

Ortles, Adamello, Brenta, Baldo e Adiacenze.- (Da rifugio a rifugio ; 3)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/328724/328724_352_object_4616393.png
Seite 352 von 387
Intern-ID: 328724
valle del T. Gamella chiamato nel corso inf. T. Älbola e per le località di Pinza e Zucchetti si raggiunge il paese di Campi (m. 672; ore 0.45-1.30). Di qui si continua per la mulattiera descritta nell'itinerario prece dente fino al Ri/ugio (m. 1600; ore 2.45-4.15). TRAVERSATE a) A PIEVE DI LEDRO (m. 659; ore 4). 923 La strada di guerra che dalla Bocca di Trat sale al Rifugio, continua in direzione E, a mezza costa, sul versante benacense, sotto il Dosso di Scàvoli (m. 1799); si arriva ben presto

in vista delle Dolomiti di Brenta che si profilano a N e si allarga sempre più il panorama sulla piana di Arco e di Riva, sul Monte Baldo e sul Garda. La strada di guerra continua in lieve salita lungo la ripidissima china, spesso solcata da cana loni franosi, fino alla Bocca di Saval (m. 1740; ore 1.30), dove s'incrocia la mulattiera proveniente dalla Malga Grassi (v. N.° 925) e dove la strada continua in direzione E. Al bivio, sulla Bocca, dove si notano dappertutto tracce di baraccamenti di guerra