6 Ergebnisse
Jahr:
1935
Cortina d'Ampezzo e dintorni : itinerari sciistici
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/349120/349120_48_object_4417982.png
Seite 48 von 103
Autor: Terschak, Fritz ; Club Alpino Italiano / Sci ; Club <Milano> / Sci Club C.A.I. Milano. A cura di F. Terschak
Ort: Milano
Verlag: Sci Club C.A.I Milano
Umfang: 54 S. : Ill.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Kt. u.d.T.: Carta sciistica della conca di Cortina d'Ampezzo e zone limitrofe. - 1 : 50 000. - Buch und Kt. in Plastikhülle
Schlagwort: g.Valle d'Ampezzo ; s.Skilauf ; f.Führer ; <br />g.Valle d'Ampezzo ; s.Skilauf ; f.Karte
Signatur: II 212.892
Intern-ID: 349120
Lo zona di Falzarego. 20. Passo Falzarego » m. 2105 - A ndraz- P ieve di L ivi- NALLONGO. — Da Cortina all'Albergo Pocol, vedi itinerario N. I. A destra dell'Albergo ha inizio una scorciatoia» che attraversa il bosco e conduce in località Som dei Prade, dove si raggiunge la Strada delle Dolomiti. Seguendo que sta strada» si raggiunge la cantoniera di Vervei; per strada piana ai prati di Cianzopèn. A sinistra ha inizio« la strada Cinque Torri-Nuvolao (tabella segnavia). In leggera salita

e sempre lungo la strada, al diroccato Ospizio Falzarego (un po' sotto» a sinistra» inizio dell'itinerario Nuvolao) ed al l'Hotel Menardi e dopo un altro chilometro al Passo Fal zarego» Albergo Marmolada. Lungo tutta la strada si godo no panorami splendidi» imponenti le Tofane, Dai passo bel lissimo panorama. Da Cortina ore 3.30*4. Discesa per la stessa via ore 2 circa. La strada di Falzarego è sempre aperta al traffico slitte. (Dal Passo si può scendere per la Strada delle Dolomiti con qualche

scorciatoia, al paese di Andraz (m. 1392)» ore 1 circa; per strada piana poi» in altri 45 mi nuti a Pieve Livinallongo). 21. Nuvolao » m. 2575, — è questa la più popolare delle escursioni d'alta montagna di Cortina* a) da Cortina per Pocol al Piano di Cianzopèn (vedi itin. M, 20)» ore 2 da Cortina. Piegando a sinistra (tabella segnavia) ed attraver sando il ponte sul Rio Falzarego» si raggiunge la carreggia bile che porta al Rifugio Cinque Torri (strada qualche volta aperta). Per bosco» poi per campi

Bücher
Kategorie:
Sport, Spiel
Jahr:
1935
Cortina d'Ampezzo e dintorni : itinerari sciistici
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/349120/349120_32_object_4417931.png
Seite 32 von 103
Ort: Milano
Verlag: Sci Club C.A.I Milano
Umfang: 54 S. : Ill.
Sprache: Italienisch
Signatur: II 212.892
Intern-ID: 349120
3. Colfiere, m. 1420. — Collina ad ovest di Gilardon. Da Cortina a Gilardon come al N. 2, Proseguire per 10 minuti in direzione Tofana, poi piegare decisamente a destra. Per rado bosco si perviene alla vetta del Colfiere, da Cortina ore 0.30 a 0.40. Bella» breve discesa al Campo Corona, La salita può essere effettuata» anche interamente sul versante est, senza fare il giro da Gilardon, f. L ago G hed'ina- C ol Druscié-Cortina , — Da Cortina per la Strada d'Alemagna verso Dobbiaco; dopo circa

20 minuti si arriva al km. 105» nei pressi della Villa Salutare. Per strada a sinistra al ponte sul Baite* poi salita al paese di Cadin di Sotto; poco oltre il paese bivio; tenendo la destra si arriva ai casolari di Cadmi di Sopra. Fin qui la strada è sempre aperta. Per ripida mulattiera» ai Laghi Ghedina, ore 1 da Cortina. Da qui due itinerari: a) subito a valle dei laghi ha inizio una strada militare pianeggiante, che at traversa il bosco, per arrivare ai campi di neve sopra Gilar don, donde si scende

. 5. Cortina-Colle del Pierosà-Chi am ulera-Cortina. — Per la strada Tre Croci fino al paesello di Alverà, 15 minuti. Per estesi campi di neve, in direzione nord» alla grande con ca nevosa dietro il Pierosà (m. 14 13), nei pressi del paesello di Staolin, Piegando a sinistra si arriva alla vetta (dalla quale si può' anche scendere direttamente a Cortina, per ripidi pendii). Ridiscesi dalla vetta in direzione nord» si. piega a si nistra e si sale ad una zona di piccole colline. Si scende poi, o alla quota