8 Ergebnisse
Titel A - Z
Titel Z - A
Cortina d'Ampezzo e dintorni : itinerari sciistici
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/349120/349120_33_object_4417934.png
Seite 33 von 103
Autor: Terschak, Fritz ; Club Alpino Italiano / Sci ; Club <Milano> / Sci Club C.A.I. Milano. A cura di F. Terschak
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Kt. u.d.T.: Carta sciistica della conca di Cortina d'Ampezzo e zone limitrofe. - 1 : 50 000. - Buch und Kt. in Plastikhülle
Schlagwort: g.Valle d'Ampezzo ; s.Skilauf ; f.Führer ; <br />g.Valle d'Ampezzo ; s.Skilauf ; f.Karte
Intern-ID: 349120
lera, ed alla strada di Dobbiaco, nei pressi di Alla Verrà. Tempo complessivo per il giro, ore 2 circa, 6. Cortina-Passo Tre Croci , m. 1809, — Da Cortina, at traverso il paese di Alverà, si arriva in ore 1 .30 a 2, al Passo Tre Croci, Strada sempre aperta, servizio autobus da Corti na, Panorama esteso sulla valle arnpezzana, e sulle Marma tole. Imponenti il Cristallo ed il P open a» Discesa: a) discesa dal Passo, seguendo in complesso il trac ciato dell'antica strada, prima in leggera discesa

, ultimamen te m piano, al punto ove riprende la discesa, a circa 300 me tri sopra le malghe Lareto, che si scorgono a destra. Per campi di neve, tenendosi un po' a sinistra si perviene all'orlo del bosco, al bivio della strada nuova e della, vecchia mulat tiera; seguendo quest'ultima, si arriva un'altra volta alla nuova strada, che qui fa un'ampia svolta, e che va seguita. Attraversato un ponte si prosegue per la strada in discesa per circa 300 metri. Si abbandona quindi la strada salendo ad alcune basse

al paese di Alverà, che pure resta a sinistra, ed a Cortina. Da Tre Croci ore 0.30-0.40. 7. Cortina-Malghe di Mandres (Fraina)-Cortina . — Da Cortina per la strada Tre Croci fino all'incrocio colla strada laterale che proviene dal villaggio di Verocai, 10 minuti. A destra per ponte al villaggio di Pecèl, poi per i campi di neve alle malghe di Mandres, che si scorgono all'orlo del bo sco. Piegando a destra si scende, per ripidi pendii, all'Hotel Cristallo ed a Bigontina, ore 1 a 1 .20. Oppure: Prima

Cortina d'Ampezzo e dintorni : itinerari sciistici
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/349120/349120_58_object_4418011.png
Seite 58 von 103
Intern-ID: 349120
eccezionale pendenza. 30« « Ra Cestes », m. 2420* — Vetta rocciosa a nord della Forcella « Ra Valles ». Bellissimo panorama, accesso' in sci per il versante est e la cresta nord. Gita non facile, bella di scesa, Da Cortina a Rumerlo, vedi itin. N, 2, ed oltre nella valletta tra il Col Druscié e la Tofana* Si segue la strada militare, in piano, fino ad ovest della quota 1711. La strada prosegue ora a mezza costa, e s'innesta nell'altra strada mi' litare che proviene dai laghi Ghedina, e per la quale

si sale a Cianderau, m. 1763, Da Cianderàu, prima tra bosco- rado, poi su ripido scoperto, — con molta neve fresca vi può es sere pericolo di valanga» — verso quota 1997, oltre la quale si trova un vallone per cui si sale in direzione sud-ovest, al crinale nord del « Ra Cestes ». Per il crinale si prosegue alla 'vetta. Da Cortina ore 3*4. Discesa per la via di salita. Lcr zona Monte Cristallo e Tre Croci. 31. Tondi di Faloria. — a) da Cortina sulla strada Tre Croci (vedi itin. N. 6), al tratto

di strada pianeggiante, so pra le malghe di Lareto, ore 1 da Cortina. Poco oltre si scorge, a destra, al di là del torrente Bigontina, la piccola centrale elettrica di Tre Croci. Dopo altri 500 metri circa, si abbandona la strada, piegando a destra. Salita ripida per strada stretta, tra rocce. Tra breve si raggiunge un tratto piano (quota 1711). Si piega a destra, poi la strada sale, tal volta alquanto ripida, nel bosco, e conduce all'orlo dell'Alpe

Cortina d'Ampezzo e dintorni : itinerari sciistici
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/349120/349120_61_object_4418020.png
Seite 61 von 103
Intern-ID: 349120
ore 1 .30. Passando a sinistra del lago, si sale in breve al Col S. Angelo. Poi in place e leggera discesa al Ponte del Paludetto, bivio. La strada nuova entra con ampia svolta nella Val Popena alta; è più conveniente seguire la vecchia strada» a destra. Breve discesa alla Casera Mosca (m. 1590). Lieve discesa» poi piano, a Carbonili. Da Misurina ore 0.40-1. Ritorno a Cortina in ferrovia, Gita sciisticamente non molto interessante. Panorami bellissimi. 35. Cortina-Misurina-Val Popena Alta

-Carbonìn . — Da Cortina» via Tre Croci» a Misurina» e per la strada di Carbonin fino al Ponte del Paludetto. Anziché seguire la vecchia strada di fondo valle, si segue la nuova strada, a si nistra, che entra in Val Popena. All'estremità della svolta si abbandona la strada, salendo lungo il tracciato d'una mulat tiera. Il primo tratto è ripido. La valle superiore è più co moda. Magnifico paesaggio dolomitico. Seguendo sempre il fondo valle, si raggiunge il Passo Popena (m. 2300 circa). Da Misurina ore

Geographie, Reiseführer , Sport, Spiel
1930
Dolomiti occidentali.- (Da rifugio a rifugio ; 2)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/328721/328721_28_object_4615727.png
Seite 28 von 342
Autor: Club Alpino Italiano
Verlag: Arti grafiche E. Calamandrei
Umfang: 249 S. : Ill., Kt.
Schlagwort: g.Dolomiten <West>;f.Führer
Signatur: I 87.740/2
Intern-ID: 328721
4. Da Cembra (autocorriera da Trento, ore 1.40) si scende 2 per ripida mulattiera a varcare il ponte (m. 422) sull'Avisio che scorre profondamente incassato, e si risale l'erta sponda opposta per raggiungere il paese di Lona (m. 694). Si prose gue a sinistra, verso NE, per la nuova carrozzabile (la strada ultimata congiungerà Trento a Cavalese per Civezzano e il L. di Làses) raggiungendo Sevignano (m. 703; ore 1); più avanti si passa con ampia rientranza il Rio della Regnano, affluente dell'Avisio

, in vista, a destra della strada, delle Pi ramidi di Segonzano, localmente chiamate « Omeni di Se- gonzano » o « di Stedro ». Sono aguzze piramidi di terra do vute a forte erosione e che resistono a una ulteriore rovina per la protezione naturale di un masso situato alla loro som mità; per bellezza e dimensioni sono superiori a quelle più note del Renon. Poco dopo il ponte, un'accorciatoia a destra, toccando il cimitero, raggiunge Stedro (m. 750 ; ore 0.45 -1 .45), frazione del comune di Segonzano

NE, si raggiunge Brusago (m. 1103; ore 0.30-4). b) Da TRENTO m. 194, ore 5. Da Trento (carrozzabile km. 27.5; autocorriera fino a Be- 3 dolio, ore 1.40, che, quando la strada sia terminata, verrà prolungata fino a Brusago) per la gola del Férsina, verso E, all'ex-Forte di Civezzano, quindi (al bivio tenere a sinistra) al paese di Civezzano (m. 469). Si raggiunge poi il paesetto di Tòrchio (m. 535), dopo il quale si entra nella V. Grande, percorsa dal T. Siila, risalendone la sponda destra. Poco prima

Cortina d'Ampezzo e dintorni : itinerari sciistici
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/349120/349120_59_object_4418014.png
Seite 59 von 103
Intern-ID: 349120
la discesa sulla stessa via, oppure lungo l'itinerario a). Gita di difficile orientamento, consigliabile la guida, 32. Son Forca, m. 2173 . Valgrande Ospitale. — Da Cortina a Tre Croci (vedi itm. N* 6). Dal Passo in direzione nord-ovest, pei* tracciato di strada militare, passando a de stra della quota 1981 comodamente al vallone sotto il Passo di Son Forca, poi con alcune svolte alla sommità di questo (m, 2113). Ore 1 circa. Bella, non difficile discesa in fondo valle alle diroccate malghe di Padeon

. Poco oltre la Ca sera di Caccia Putti, che resta a destra, A poca distanza da que sta vi è un bivio: seguire la strada di destra, che porta in località Casonàte (m. 1703), sempre lungo il tracciato, qual che volta in salita, all'altezza del costone che scende ad ovest del Col dei Stombe. Discesa ripida e non facile al ponte sul Felizon sotto Ospitale, A sinistra comodamente alla stazione omonima della ferrovia, e con questa a Cortina; da Son Forca ad Ospitale, ore 1-1,30, Il valico di Son Forca può