6 Ergebnisse
Geographie, Reiseführer , Sport, Spiel
Jahr:
1929
Alpi pusteresi, aurine, breonie, passirie e venoste.- (Da rifugio a rifugio ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/328719/328719_180_object_4615592.png
Seite 180 von 287
Autor: Club Alpino Italiano
Ort: Milano
Verlag: Arti grafiche E. Calamandrei
Umfang: 200 S. : Ill., Kt.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Zillertaler Alpen;s.Schutzhütte;f.Führer<br>g.Stubaier Alpen;s.Schutzhütte;f.Führer<br>g.Ötztaler Alpen;s.Schutzhütte;f.Führer<br>g.Rieserfernergruppe;s.Schutzhütte;f.Führer
Signatur: I 87.740/1
Intern-ID: 328719
fi!'/, di Monte Cavallo. BREÓNIE DI PONENTE Carta, pag. $2. 123 lattiera, che, cim ampie svolte, monta per l'erta boscosa. Al limite del bosco (ore 2 -2.30), la strada pianeggia, passa in mezzo ai pascoli che coprono il fianco orientale del M. Cavallo ed arriva al Rifugio (m. 1860; ore 0.15 -2.45). II) per R amìgnes (m. 1145; ore 2.30). Si esce da Vipiteno a NO; arrivati sulla rotabile Tùnes- 34« Céves, si va a prendere il sentiero che comincia al di là del Rio Valter e che sale a Ramìgnes

(m. 1145; ore 0.30). Di qui si continua, sempre per buon sentiero, attraverso i prati e in mezzo ai colti: poi si entra nel bosco; superata la china boscosa, si è sui pascoli, dove sorge il Rifugio (m. 1860; ore 2 -2.30). b) Da COLLE ISARCO (m. 940; ore 2.30). Si esce dalla borgata a ponente, in prossimità del ponte :ni sull'Isarco che, oltrepassata la linea ferroviaria, si varca su un ponticello. La buona strada mulattiera comincia subito a innalzarsi in direzione O; attraversa il lembo inferiore

della suggestiva Selva di Flànes ed entra nella Valmigna. La strada — segnavia rossi nel primo tratto, poi azzurri — passa vi cino a una segheria (m. 1469; ore 1); quindi continua a sa lire, a ritroso del Rio di Valmigna, e si porta sui pascoli della Malga Valmigna (m. 1814; ore 1-2). Ora si varca il rio; si piega decisamente a sinistra, in direzione E; si gira il costone che dal M. Cavallo si dirama verso NE, e, in leggiera discesa, si va direttamente al Ri/ugio (m. 1860; ore 0.30-2.30). ASCENSIONI

Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Sport, Spiel
Jahr:
1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/328719/328719_156_object_4615568.png
Seite 156 von 287
Autor: Club Alpino Italiano
Ort: Milano
Verlag: Arti grafiche E. Calamandrei
Umfang: 200 S. : Ill., Kt.
Sprache: Italienisch
Signatur: I 87.740/1
Intern-ID: 328719
Iti/. Vedretta Piana. BKEÓNIE DI PONENTE Carte,pag. 100e82. 105 che si può raggiungere direttamente da Vipiteno, per buon sentiero, toccando Tunes e Télves (v. N.° 339) in ore 2. [Da Télves, senza toccar Mareta e sempre andando lungo la sponda sinistra del Rio Ridanna, si può raggiungere direttamente il paese di Ridanna (ore 2-2.30)]. Dopo Mareta si arriva, per ot tima mulattiera, a Ridanna (m. 1342; ore 1.15), ameno paese con alberghi, guide, cavalcature, ecc. Da qui, per buona strada

campestre, in principio lastricata con grossi ciottoli e flancheg- giata da stecconate, lasciando sulla sponda opposta Mareta di Dentro, si prosegue per Masseria (m. 1391; ore 0.45-4.15), ultima località abitata. Più innanzi, dopo gli ultimi casolari, la strada piega a sinistra e va a sboccare sulla rotabile che serve per il trasporto del materiale — piombo e zinco — che viene ricavato dalle Miniere di M. Nevoso. La rotabile cessa presso gli opifici e presso la stazione della grandiosa teleferica