8 Ergebnisse
Geographie, Reiseführer , Sport, Spiel
Jahr:
1939
Ortles, Adamello, Brenta, Baldo e Adiacenze.- (Da rifugio a rifugio ; 3)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/328724/328724_87_object_4616128.png
Seite 87 von 387
Autor: Club Alpino Italiano
Ort: Milano
Verlag: Arti grafiche E. Calamandrei
Umfang: 291 S. : Ill., Kt.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Ortlergruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Adamellogruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Brentagruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Monte-Baldo-Gebiet;s.Schutzhütte;f.Führer
Signatur: I 87.740/3
Intern-ID: 328724
chiesetta dedicata a S. Stéfano. Si passa, km. 3, per un ponte, sulla destra e si continua in mezzo al verde fino ai casolari di Pra di sotto, dove la strada, compiendo numerose ampie svolte, guadagna presto quota, toccando i Masi di Bergamo e subito dopo, km. 6.8, i Bagni di Salto (m. 1160), in posizione assai aperta e ridente. Si in contrano ora numerose case, quasi tutte lungo la strada, alcune appollaiate in alto, a destra, a gruppi: Maer, La Valle, e, più in alto, Valdene. Si passa per Acquadene

su un alto ponte (m. 1667); poi la valle si restringe e la strada s'in nalza con qualche svolta sul ripido fianco, giungendo presto in vista delle due punte del Cevedale, e, poco dopo, nel circo terminale, dove sorge, km. 19, l 'Albergo Gioveretto (m. 1828). TRAVERSATE a) Al RIFUGIO UMBERTO CANZIANI AL L. VERDE (m. 2504). I) per il Giogo del Gioveretto (m. 3172; ore 5). 140 Si varca il R. Plima ; una buona mulattiera sale con ampie svolte per il fianco occidentale della Cima delle Mònache (m. 2774

), coperto di rado bosco di conifere. Più innanzi (ore 0.45) la strada piega a destra, valicando un costone ed entrando nella selvaggia V. Gioveretto, ripiena di detriti roc ciosi. Si passa ben presto il R. Gioveretto. Il sentiero s'inerpica per gli alti pascoli situati sulla destra della valletta e supera con strette serpentine un erto costone che chiude la conca,

Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Sport, Spiel
Jahr:
1939
Ortles, Adamello, Brenta, Baldo e Adiacenze.- (Da rifugio a rifugio ; 3)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/328724/328724_165_object_4616206.png
Seite 165 von 387
Autor: Club Alpino Italiano
Ort: Milano
Verlag: Arti grafiche E. Calamandrei
Umfang: 291 S. : Ill., Kt.
Sprache: Italienisch
Signatur: I 87.740/3
Intern-ID: 328724
124 Carta, vag. 232. ALPI DI VAL DI NON Ri f. Oltrddige. dal ciglio della montagna, che precipita quasi a picco verso la V. d 'Adige, attraversa il Pra dei Mori e, proseguendo sempre nella stessa direzione passa, per la località alberata ■ alla Pietra » (1 ora). Bella vista retrospettiva sul M. Penegal, sul M. Luco, sulla nevosa Cima Venézia e sul Cevedale, e, a O, sul Gruppo di Brenta. La strada percorre quasi sempre la folta selva, af facciandosi solo più innanzi sulla V. d'Adige con stupendo

panorama del Latemar e del Catinàccio. Quindi continua per la Malga di Romeno di sopra (m. 1771; ore 0.45-1.45), all'in crocio di varie strade. Presso la T malga esiste anche una pic cola osteria. Di qui, anziché continuare a SE, alzandosi per l'ultimo tratto di bosco e raggiungere l'ampia calotta erbosa e con essa la cima del M. Boen, si prende la strada che diverge a sinistra su terreno pianeggiante, portandosi sul fianco NE del monte e raggiungendo il breve rialto aperto sotto la parete precipite

, dove sorge il Rifugio (m. 1757; ore 0.15-2). Bella, comoda, facile passeggiata. b) Da S. ANTÓNIO DI CALDARO (m. 513; ore 4) 433 £) a s. Antonio (staz. inferiore della Funicolare della Mén- dola e stazione terminale della Ferr. Transatesina) si segue la strada che, volgendo verso S, porta verso Castelvécchio, deviando poco dopo la Fornace (ore 0.15) a destra e salendo gradatamente per il bosco. Si passa per la Cava di Argilla e, più avanti, si entra nella ripida valletta percorsa dal Rio