200 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer
Jahr:
[ca. 1925]
Prospetto e carta a volo d'uccello di Bolzano, centro delle Dolomiti e dei ghiacciai
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/510874/510874_2_object_4629322.png
Seite 2 von 4
Autor: Fremdenverkehrskommission <Bolzano> / [Commissione Movimento Forestieri Bolzano]
Ort: Bolzano
Umfang: 1 Faltbl.. - 4a ed.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Bozen;f.Führer
Signatur: I A-36.128
Intern-ID: 510874
Quarta edizione pubblicata dalla Commissione Movimento Forestieri in Bolzano. - Corrispaindente dell'ENIT Altre gite in carrozza e auto da Bolzano sono : San Giacomo, Laives, Bronzolo, Ora, Castel Firmiano, Caldaro— Termeno—Ora—Bolzano,—Mendola,—Campiglio,Andriano, Vii- piano, Nalles, Lana all'Adige, Merano^; circuito Roncolo—Castello Novale—Gries—Bolzano; Mezzavia (nella Valle Sarentina) Saren- tino, Cardano, Prato all'Isarco, Campodazzo, LavinaBiaucha, Ponte all'Isarco, Ponte Nova, Nova

altipiani, nelle vallate e sulle cime (Renon, Mendola, Gardena, Funès, Alpi Sarentine ecc.). La vicina j stazione climatica di Gries attrae inoltre molti forestieri a Bolzano. - Quando poi il tempo è sfavorevole alle passeggiate, vi sono nella città stessa. Molte altre cose degne d'esser vedute. Essendo però l'inverno bolzanino ricco di giorni di sole, e non cadendo che poca neve, che si scioglie presto e lascia il terreno asciutto, anche d'inverno si possono fare della bellissime passeggiate. I Portici

a Bolzano-Gries. La Parecchia ÀI Castello di Flavon (Haselburg) si va per buona strada. Al Castello Roncolo (Runkelstein): rinomato castello allo sbocco della valle Sarentina, con interessanti affreschi, decantato da Scheffel ed altri poeti. A San Giovanni: una rupe di porfido alta 200m sopra il cosidetto ,,Maghena' t dietro il castello Roncolo ed il Castello Novale (Ried) nella va''* Sarentina. Alla cascata della Val d'Ega: per il romantico burrono fino al ponte, sotto il quale precipita la cascata

. Al lago di Carezza (Karersee): La gita a Carezza richiede un giorno. Per la Val d'Ega passando per Nova Levante, colle sublimi vette del Latemar sempre di fronte, arriviamo al lago che coi suoi dintorni pittoreschi é certamente uno dei più splendidi delle Dolomiti. A Oltradige, coi laghi di Monticolo. A Terlano: situata sulla strada che conduce a Merano, alla cui destra in alto si trovano le romantiche rovine di Castel Porco (Sauschloß). Passeggiate nei dintorni di Bolzano-Gries Il lungo Talvera

è un argine con giardini, lungo 1400 m. sulla sponda sinistra della Talvera é il miglior punto per contemplare il rosseggiare del Catinaccio. - Copratutto a Pasqua, nella stagione turistica estiva ed in autunno il movimento forestieri a Bolzano è animatissimo. Ma Bolzano merita di essere visitata in ogni Stagione. In primavera tutta la valle è un giardino di fiori, e sono particolarmente belle le passeggiate sulle prealpi, libere di neve fin su a 1300 m. È questa la I- Stagione più propizia per visitare

1
Bücher
Kategorie:
Allgemeines, Nachschlagewerke , Religion, Theologie
Jahr:
(1924)
Annuario diocesano : comunità, presbiterio, istituzioni ; 1924
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/483181/483181_129_object_4818018.png
Seite 129 von 143
Autor: [Erzdiözese Trient]
Ort: Trento
Verlag: Arcidiocesi
Umfang: 143 S.
Sprache: Lateinisch
Anmerkungen: Nebeneintr. Sachtitel: Annuario diocesano Trento // Catalogus cleri Diocesis Tridentinae // Elenco generale // Catalogus cleri saecularis et regularis Diocesis Tridentini // Catalogus cleri saecularis et regularis Dioecesis Tridentini
Schlagwort: g.Trient <Diözese> ; f.Schematismus
Signatur: II Z 260/1924
Intern-ID: 483181
1ÖU Nomen Loci Decanatus Officium postale Officium teiegraphicum pag. Garniga 46 Villa Lagarina Al deno Aldeuo Ga vazzo Riva Va rone Varone {lazzgdina 28 Lav is Lavis Lavis (Gfrill) Cauria 60 Eg'na Sa Ionio Sai orno Cifrili 63 Lana Te simo Te si ino Giovo Lavis Verla Verla (Girlan) Cornaiano 63 Caldaro Cornaian o Cornaiano Gismann 59 Bolzano Coli albo Coli albo G instino 55 l'ione Pinzolo i Pinzolo Glaning' 60 Bolzano Gries ! Gries Godenzo 52 Lo mas o Ponte Arche i Ponte Arche (Göflan

) Covela.no 68 Silandro Silandro ! Silandro (Goldrein) Coltrano 69 Silandro Laees j Laees Grätsch (S. Peter) Merano Merano Merano G rau ri 62 Caldaro Cortaccia : Cortaccia Grauno 27 Cembra Grumes Cembra Gre, sta 28 Ce ni bra Cembra Cembra Gries 59 Bolzano Gries Gries Gries (Cananei e) Fassa Canazei Canazei Griglio 22 Striglio Griglio Griglio Grissian. 63 Lana Tesimo Tesimo Gl 'otta (S. Gior . gio e) 49 Arco Arco Arco Grumes 27 , Cembra Grumes Cembra Grumo 30 ; Mezzolombardo j S. Michele a- A, S. Michele

a Guardia 1 44 Folgaria f Follarla Folg'aria Guardia (Busso e) Pergino Per gin e Porgine (Gufi dann) Gii don 72 j Chiusa Chiusa , Chiusa. (Gummer) 58 i Bolzano I Birchabruek Birchabruek (Kafling) Avelengo 67 \ : Me ran o i Merano Merari o liner 23 18 - Primiero ; Imer Imer Ischia | Perdine |S Cristoforo S, Cristoforo Isera 45 | Villa Lagariua I Sacco Sacco Ivan-Fracena 21 I Strigno ; Striglio Strigno (Jenesien) S. Ge- ■ Tione ] ! Tione Tione A.! 60 | 55 i Bolzano nesio) lavrè Hains I (Kaltem) Caldaro

I Kam penn { (Kardaun) Cardano 58 j Bolzano (Karneid) Comedo 58 - Bolzano rierano 61 : Caldaro 58 Bolzano Bolzano Morano Caldaro Bolzano Cardano Cardano Bolz za no Merano Caldaro Bolzano Bolzano Bolzano

2
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_149_object_4966453.png
Seite 149 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
consigliabile posare, in aggiunta ai due cavi già esistenti, un terzo cavo della lunghezza di km. 5 ; ciò che si fece con una spesa di L. 460.000, ottenendo così una riserva pel caso di un difetto dell’uno o dell’altro dei due cavi in modo da non dover so spendere o strozzare la fornitura di corrente, nep pure durante le punte di massimo carico. In modo analogo fu pure costruita nell’anno 1924-1925, per ragioni di sicurezza dell’esercizio, una seconda linea a distanza tra la Centrale Tel e Bolzano, per

la quale, tenendosi conto della futura manutenzione e del desiderio del Governo di impie gare il meno possibile materiale di provenienza estera, si adottarono sostegni in forma di pali in cemento armato centrifugato adatti per una ten sione di 60.000 Volt. Per tale linea dovette costruirsi a Bolzano una seconda sottostazione — la cabina Agruzzo — che fu situata appunto in località «Agruzzo », in previ sione degli stabilimenti industriali che si prevede sorgeranno colà. La linea aerea Tcl-Bolzano

e la cabina « Agruzzo » richiesero una spesa complessiva di L. 2.000.000. Contemporaneamente alla costruzione della nuo va linea di trasmissione a distanza, si rese anche necessario di elevare da 10 a 15.000 Volt la tensione in arrivo del cavo sotterraneo Tel-Bolzano, onde rendere possibile il funzionamento in parallelo della linea aerea col cavo. Di tale possibilità di aumento della tensione era stato tenuto conto fin dall’anno 1905. cioè dall’epoca d’acquisto del cavo, il quale potè pertanto essere

adattato senza difficoltà c con una spesa non troppo rilevante per la tensione de siderata, sostituendosi le muffole di giunzione, ina- deguate al nuovo voltaggio, c ricostruendosi le ca bine di sezionamento ; ciò che importò una spesa complessiva di L. 200.000. Le reti di distribuzione dell'Azienda elettrica, che fin dalla costruzione degli impianti erano state eseguite nelle città di Bolzano e Merano in forma di linee in cavo sotterrato, erano costruite secondo il sistema d’uso nell’ultimo decennio

). With the same object of ensuring the continua working of the plant, a seeond long dislance line was put up in 1924-1925 between the Tel centrai station and Bolzano. In consideratiori of the future maintenance of the line and the faci that thè Govern ment desireS as little use as possible to he made of foreign material, centrifugai reinforced concrete poles suited for a tension of 60,000 volts werc used as supports. A seeond sub-station, the « Agruzzo», had lo he buiJt for this line. Il was placcd

3
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Wirtschaft
Jahr:
1928
¬La¬ grande guida descrittiva illustrata delle stazioni climatiche delle Dolomiti e dell'Alto Adige : raccolta e ricostruita con i dati ufficiali dei Comitati di cura, societa d'abbellimento = Großer illustrierter Führer der Dolomiten-Kurorte und des Alto Adige
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/311719/311719_70_object_4641148.png
Seite 70 von 71
Autor: Colasanti, Luigi [Hrsg.] / ed. e dir. da Luigi Colasanti
Ort: Bolzano
Verlag: Colasanti
Umfang: 63 S.
Sprache: Italienisch; Deutsch
Anmerkungen: Text ital. und dt.
Schlagwort: g.Südtirol;s.Gaststätte;f.Verzeichnis
Signatur: III 65.649
Intern-ID: 311719
- Beseitigt die Schuppen - Stärkt den Haar boden - Belebt die Kopfnerven - Ausgezeichnet gegen Kopf-Rheuma tismus. • CO i ^ : O i 00 Alcune attestazioni: Milano, 21 febbraio 1925. Egregio Sig. Market, Bolzano. Di passaggio questo settembre da Bolzano ho avuto occa sione di fare acquisti nel suo negozio. Fra l'altro ho comperato la sua Lozione Marhettol pei capelli l'ho usata e ne sono stata molto soddisfatta, così soddisfatta die desidererei acquistarne ancora. Favorite spedirmi una bottiglia da mezzo

. J. Market, Bolzano. Avendo avuto ottimo risultato per le mie forfore distrutte con il suo portentoso prodotto „Marhettol', ed essendone ora sprovvisto, la prego spedirmene contro assegno, 2 bottiglie da L. 20.— ciascuna. Rinnovando le mie congratulazioni per il tanto prodigioso prodotto dovuto al suo profondo studio sulla forfora ed in attesa di quanto sopra, distint. la saluto. Vicoletto Cinesi 36. Vincenzo Costa. Cavalese, 10 ottobre 1924. Egregio Sig. Market. Spontaneamente ho il piacere

Parfümeriehändler übergeben. Signe Forslund Grevmagnigatan 10 J. MARKET, Parfumeur Piazza della stazione No. 7 BOLZANO Piazza della stazione No 7 ifliiiiiiiiiiimmiiiiu immillimi imiiimmiiiiiimmiimiiiiimmimmiimimiiiiimiimmi mimmi iiiiiiiiiiiimmiii nummi iu= Fotografìe Ambrosi, Bolzano, e Zardini, Cortina d'Ampezzo^'- S£mpJ$SSITOaF?pn^ a fi a G. Ferrari, s. a g. 1., Bolzano. — Photo Ambrosi, Bolzano, une Zardini, Cortina d'AmpezzB- Q ^r^i^von G. Ferrari G. m. b. H., Bolzano.

4
Bücher
Kategorie:
Recht, Politik
Jahr:
1968
XX annuale dello Statuto speciale di autonomia : 16. 2. 1948 - 26. 2. 1968
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/237750/237750_41_object_5274937.png
Seite 41 von 241
Ort: Trento
Verlag: Pres. della Giunta, Ufficio Stampa
Umfang: getr. Zählung : Ill.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Aus: Aggiornamenti ; 1968, Suppl. 1-3. - Enth.: XX annuale dello Statuto speciale di autonomia. - 1966 - 1968: Risposta ad una alluvione. - Oggi più domani. Resoconto. Destinazione avvenire;
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol ; s.Autonomie ; z.Geschichte 1948-1968
Signatur: III 7.517
Intern-ID: 237750
vita pub blica ebbe inizio nell’anno 1947, quando era membro dell’allora consiglio comunale non elettivo di Bolza no. Era il tempo in cui l'immigrazione verso Bolzano aveva assunto le massime proporzioni. Il dott. Ma- gnago, già dalle prime sedute pubbliche si pronunciò energicamente contro l’immigrazione e contro l’ope rato dell'Ufficio alloggi. Alle prime elezioni comunali di Bolzano del maggio 1948 il dott. Magnago fu eletto al Consiglio comunale, che lo nominò vice-sindaco della Città

in questo caso) è l’avv. Andrea Mitolo, il « duce di Bolzano ». La defini zione è del « Dolomiten ». Il 21 novembre del 1957 Mitolo indisse nel capoluogo altoatesino una contro dimostrazione missina alla manifestazione volkspar- teista di Castelfirmiano, l’oceanica adunata nel corso della quale Magnago lanciò l'ormai famoso « Los von Trient » e che portò la SVP ad abbandonare defini tu tivamente il governo regionale. Il « duce » conserva il giornale e lo spiega sulla scrivania accanto ad un altro

« Dolomiten », un po’ vecchiotto ed ingiallito. Vi campeggia una fotografia del « capitano Andrea Mitolo insignito di due decorazioni al valor militare ». Il discorso lo porta alla sua infanzia con un balzo a ritroso nel tempo, ovviamente. È nato a Catania, ma è venuto a Bolzano che era quasi un lattante. Nel ’19 e ’20 ha frequentato l’asilo di lingua tedesca ed anche successivamente una classe elementare. « Lo parla vo benino il tedesco, allora; poi l’ho dimenticato, an che perché ho preferito insegnare

'« Alpenzeitung », il quotidiano della federazione fascista. « I tempi sono cambiati, sembra aggiungere Mitolo. Brugger? L’ha conosciuto nel 1946 in Valle Aurina durante una impegnativa scalata. Era appena rientrato dalla Russia. Ricordi a binario unico? Mito- 10 è il « duce di Bolzano » ed il suo pertanto è un di scorso in cui la SVP ha parte preponderante. Nella prima legislatura rappresentava in Regione il MSI con Cristoforetti, il poeta « Nando da Ala ». Hanno dato battaglia il primo giorno. Bersaglio

SVP, tutta gente non politica che si è ritirata dall’agone. Poi sono arrivati i «giovani turchi» - come li chiama il « duce di Bolzano » - Brugger, Dietl e si è iniziato a parlare nella lingua madre. La lingua - afferma Mitolo - è unicamente uno stru mento di trasmissione del pensiero e di pensieri l’esponente missino ne ha parecchi se è vero che detiene il record assoluto di loquacità. Nel 1958 un suo intervento occupò l’intera giornata consiliare, esattamente sei ore. L'argomento era, è appena

5
Bücher
Kategorie:
Recht, Politik
Jahr:
1968
XX annuale dello Statuto speciale di autonomia : 16. 2. 1948 - 26. 2. 1968
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/237750/237750_52_object_5274948.png
Seite 52 von 241
Ort: Trento
Verlag: Pres. della Giunta, Ufficio Stampa
Umfang: getr. Zählung : Ill.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Aus: Aggiornamenti ; 1968, Suppl. 1-3. - Enth.: XX annuale dello Statuto speciale di autonomia. - 1966 - 1968: Risposta ad una alluvione. - Oggi più domani. Resoconto. Destinazione avvenire;
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol ; s.Autonomie ; z.Geschichte 1948-1968
Signatur: III 7.517
Intern-ID: 237750
della Provincia di Trento e di quelli della Provincia di Bolzano». Benché dall'anno 1958 non si sia più costituita una maggioran za anche nella Provincia dì Bolzano, questi bilanci furono sem pre approvati dal Ministero dell'Interno, senza tentare minima mente un accordo con la maggioranza della Provincia di Bol zano. La maggioranza dei consiglieri della Provincia di Bolzano veni va a mancare non solo per la continuata negazione di deleghe per l’esecuzione delle funzioni amministrative alle Province

, ma anche per l'assoluta insufficienza dei mezzi finanziari che la Re gione dovrebbe assegnare dal suo bilancio alle Province « ... al lo scopo di adeguare le finanze delle Province al raggiungimento delle finalità ed all'esercizio delle funzioni stabilite dalla legge...». (Art. 70 dello Statuto d’autonomia}. A questo proposito si riporta quanto scritto nel Programma di sviluppo economico 1965/70 e approvato dal Consiglio Provin ciale di Bolzano in data 3 febbraio 1968; « Con il progressivo esercizio

della Provincia di Bolzano, la Regione non ha applicato, se non in misura modesta, il primo comma dell’arL 70 (che stabilisce l’obbligo del Consiglio regionale di assegnare annualmente una quota delle entrate tributarie della Regione, in proporzione del gettito ricavato nelle due Province, alle Province, allo scopo dì adeguare le loro finanze al rag giungimento delle finalità ed all'esercizio delle funzioni stabi lite dalla legge); valga quale esempio pars pro toto il bilancio

6
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_111_object_4966415.png
Seite 111 von 172
Umfang: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Signatur: III A-60
Intern-ID: 243817
3:*o OPERE PUBBLICHE Pensando al grande sviluppo assunto dalla città di Bolzano — sviluppo costruttivo, sviluppo di popo lazione, sviluppo in genere, acquisto sempre mag giore di importanza nei confronti della vita nazio nale e della nuova situazione post-bellica — è in dubbio che l’attività dell’Amministrazione Comu nale ha chiaramente compreso le nuove condizioni in cui la città c venuta a trovarsi e quelle nelle quali essa si troverà fra brevissimo tempo. Le opere eseguite non sono, infatti

di bellis sima tempestività, dato lo stato deplorevole in cui versava lo stesso piazzale. Ma il lavoro deH’Àmininistrazione Comunale, non si è limitato a queste opere. È, infatti, stata por tata a compimento la compilazione del Piano Rego latore generale della città e quella del Piano Rego latore esecutivo per la zona di ampliamento. Sa rebbe inutile spendere parole sullaportata di queslo lavoro : si sa in quale situazione dinamica si trovi attualmente lo sviluppo di Bolzano, per non com prendere

list of the Admin- isiration’s activities, however. The generai town improvement pian has been complctely laid down as well as thè special one for the enlargemenl of the town. And it is unncccssary to dwcll at length on tliis aspect ; the rapid development of Bolzano is too well kiiown for the fundamental importance of the town improvement pian to he ignored. It is obviously the most important part of the work ac- complished by the Administration in these tell ycars. because it fixes thè lincs

on whicli the future development of the town will proceed : it is, in a wav, tlic generai and complete synthesis of all past and future expansion, to the final completion of the Bolzano of the future. The compilation of the town improvement pian neccssitated an enormous amount of work and the jealous regard of eaeli particular aspect of locai traditions and requirements inherent to thè town’s new function : and it may be said that it is com plete and perfect, in every respect. The graduai transformation

. and progressive development of Bolzano will not suffer deviation nor waste nor illo-

7
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer
Jahr:
1931
Altstraßen vom Brenner bis Matrei
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/378625/378625_251_object_4422612.png
Seite 251 von 500
Autor: Plattner, Alois / von Alois Plattner
Ort: Innsbruck [u.a.]
Verlag: Verlagsanstalt Tyrolia
Umfang: [36 S.]
Sprache: Deutsch
Anmerkungen: In: Tiroler Heimat : Jahrbuch für Geschichte und Volkskunde Nord-, Ost- und Südtirols; [N.F.], Bd. 4/5. 1931/32] ; S. 21 - 57
Schlagwort: g.Tirol ; z.Geschichte ; f.Zeitschrift<br />g.Tirol ; s.Volkskunde ; f.Zeitschrift
Signatur: II Z 191/N.F., 4
Intern-ID: 378625
. d. geolog. Bundesanstalt. 1927. Dazu: Norbert Krebs. Zeitschr. d. Ges. f. Erdkunde, 1928. S. 68. [2638] — — Geologisches Wanderbuch der westlichen Dolomiten. Wien, G. Freytag, 1928. 8°. XV—258 S. — 4 Taf. — 1 Karte. [2639] Paulin Karl. Vom Südtiroler Wein. Mit 19 Abb. Bergland. Jg. 10, 1928. H. 9, S. 31—37. [2640] Reibmayr. Pläne u. Projekte f. Tuberkulosen-Heilstätten im Hochgebirge der Provinz Bolzano. In: [2690]. [2641] Reithoier Otto. Geologie der Puezgruppe. Mit 8 Textfig. u. 1 Karte u. 1 Prof

le Dolomiti dì Fiemme, Trentino. Padova, Soc. ; coop, tip., 1928. 8°. 19 S. mit 9 Taf. = S. A. aus: Annali della r. scuola d'ingegneria . , , , di Padova. Anno 4, 1928. Nr. 2. [2649] Wolf! Karl Felix. Dolomiten-Fuhrer. Illustr. Handbuch f. Dolomitenreisende. Mit Entwür- ; . ... fen f. Dolomitenfahrten, zahlr. Ansichten nach Naturaufnahmen u. 1 Übersichts karte 1 : 300.000. Bolzano, G. Ferrari, [1928]. K1.-8®. 132 S. [2650] — Spätsommer an der Etseh. Reichspost, 1928. Nr. 240. Kleieisberg Raimund

. Stadialmoränen im Ah rntal. Zeitschr. f. Gletscherkunde. Bd. 16, 1928. S. 265. [2652] [Höriger] KCarl] Thteodor.] Vergess. Friedhöfe (B ozen). Dolomiten, 1928.Nr. 131.[2653] Kiene G. B. u. Karl Domenigg. Guida di Bolzano (Bozen). Vademecum illustrato per i visitatori di Bolzano—Gries (B o z e n—G r i e s) e del suo circondario turistico. Illustrazioni del fot. A. Ambrosi. Con pianta della città, cartina del circondario e numer. illustr. Bolzano, G. Ferrari, [1928-] K1.-8 0 . 103 S. [2654] Paulin Karl

. Ostertage in Bolzano (Bozen). Dolomiten, 1928. Nr. 42. [2655] 98

8
Bücher
Kategorie:
Recht, Politik
Jahr:
1949/1950
Schema delle norme d'attuazione dello statuto speciale per il Trentino-Alto Adige : [bozze di stampa riservate]
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/168827/168827_63_object_5244518.png
Seite 63 von 135
Autor: Italia / Consiglio dei Ministri / Ufficio per le Zone di Confine / Consiglio dei Ministri, Ufficio per le Zone di Confine
Ort: Roma
Umfang: [28], 40, 63 Bl.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Enth.: T. 1 - 3
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol ; s.Autonomiestatut ; s.Ausführungsgesetz ; s.Gesetzentwurf ; f.Quelle
Signatur: III 104.504
Intern-ID: 168827
, commerciale ed industriale ; 3) toponomastica, fermo restando l’obbligo della bi- lingnità nel territorio della provincia di Bolzano ; und usi e costumi locali e istituzioni culturali (biblio teche. accademie, istituti, musei) aventi carattere provinciale; 5) manifestazioni artistiche locali; fi) urbanistica e piani regolatori; 7) tutela del paesaggio ; 8) nsi civici ; fi) ordinamento delle minime proprietà culturali, anche agli effetti dell’art. 847 del Codice civile ; ordinamento dei « masi chiusi

. Le Provincie possono delegare alcune loro funzioni ammi nistrative ai Comuni o ad altri enti locali o avvalersi dei loro uffici. Art, 15. Nella provincia di Bolzano l’insegnamento nelle scuole materne e nelle scuole d’istruzione elementare, postelementare, media, classica, scientifica, magistrale,, tecnica, e artistica è impartito nella lingua materna degli alunni da docenti per i quali tale lingua sia ugualmente quella materna. Il provveditore agli studi di Bolzano deve avere la piena conoscenza- della

lingua italiana e di quella tedesca: e la sua assegnazione è disposta dal Ministro per la pubblica istruzione sentito il pareri; del Presidente della Giunta provinciale di Bolzano. Per la gestione dei servizi relativi alle scuole di cui al primo comma e per la vigilanza sulle medesime sono assegnati al Provveditorato agli studi di Bolzano un vice-provveditore; nonché ispettori e direttori didattici la cui lingua materna sia la stessa di quella degli alunni. Il gruppo linguistico tedesco deve essere

9
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik , Wirtschaft
Jahr:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169069/169069_13_object_4656576.png
Seite 13 von 278
Autor: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Ort: Bolzano
Verlag: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Umfang: 252 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Signatur: III 100.545/1929
Intern-ID: 169069
AS Brevi cenni storici sulle Istituzioni che precedettero il Consiglio Provinciale dell Economia di Bolzano. Lo sviluppo delle varie istituzioni economiche, il cui ultimo anello della catena è costituito dall'attuale Consiglio Provinciale dell'Economia, trova origine, in questa Pro vincia, nelle vecchie „Fiere di Bolzano'. La città di Bolzano, posta nel cuore della massa alpina, centro d'irradiazione verso numerosi valichi, costituì fin da epoche le più remole, il fulcro d'un fiorente traffico

in ternazionale per lo scambio delle merci tra i mercati italiani e quelli nordici. In questa atmosfera d'intensa e costante attività di transito commerciale sbocciarono già nel XII' secolo le prime fiere annuali di Bolzano. Coli' affermarsi di queste istituzioni Bolzano assorbì ed accentrò sul proprio mer cato anche alcune fiere che in precedenza venivano tenute n Trento ed a Merano e le coordinò .in periodiche manifestazioni, corrispendenti all'epoche di maggior afflusso dei mercanti. Così presero potenza

e fama mondiale le Fiere del Corpus-Domini, di mezza-qua resima. di Sant'Andrea e di San Bartolomeo che ospitarono masse ingenti di commercianti e controllarono lo scambio di copiose partite dei più svariati tipi di merci. In un primo tempo, l'organizzazione delle Fiere di Bolzano veniva curata da una spontanea associazione di assidui frequentatori detti contrattanti, ma poi. col rapido e note vole sviluppo delle citato manifestazioni, sorse la necessità di una loro precisa disciplina e tutela che

10
Bücher
Kategorie:
Naturwissenschaften, Landwirtschaft, Hauswirtschaft
Jahr:
1935
Monografia degli itinerari
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/249708/249708_88_object_4965345.png
Seite 88 von 105
Autor: Italia / Milizia Nazionale Forestale / Milizia Nazionale Forestale
Ort: Trento
Verlag: Saturnia
Umfang: 63 S. : Kt.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol;s.Forstwirtschaft
Signatur: III 46.596
Intern-ID: 249708
_J o o © ~ £ 3 O 2 *-d ITINERARIO 219 Borghetto di S, Genesio (q. 1085) - il Colle - la Via - Avigna - S. Nicolò (q. 851) - Val di Sarentino sulla strada camionabile a q. 482. Mulattiera 220 Dossonero (q. 1375 in Comune di S. Genesio) - la Via (It. N” 219) - Pötzl - Rio d’Avigna - Barchner q. 883 - Colle di Sopra (It. N” 218) - Osteria le Fosse - le Ville - Rio di S. Genesio - Castel Sarentino - q. 308 presso il T. Talvera in Bolzano. Mulattiera 221 S. Genesio Atesino (q. 1087) - q. 823

- S. Giorgio (q. 308) - Lungo Talvera al Piazzale della Vittoria in Bolzano. a) S. Genesio - q. 308. b) Q. 308 - Bolzano (Piazzale Vittoria). Mulattiera Camionabile 222 Bolzano - in Val di Sarentino fino a Mezzavia (Km. 10). Camionabile 223 Val di Sarentino (dal Km. 9 della strada camionabile loc. Pianlarga) - Merzo - S. Pietro - Vanga - Pratieoi - Rin Superiore (q. 1300) - Rio d’Anna - q. 1356 - q. 1323 - Caminata Inferiore - Colialbo - S. Sifiano - q. 784 - Val dellTsarco (q. 352 sulla strada Nazio nale

Bolzano - Brennero). a) Val di Sarenlinu - Rin Superiore. i>) Rin Superiore - Collalbo (q. 1156). c) Collalbo - Val dellTsarco. Mulattiera Carrettabilc Mulattiera 224 Val di Sarentino (q. 450 circa) - S. Giovanni - S. Pie tro - Vanga (Comune di Renon) - lungo Rio Vanga - Ghera - Sopra Colle (q. 1493). Mulattiera 225 Rin Superiore (q. 1300 sullTt. N° 223 dell’Altopiano di Renon) - alle Case - Maso ai Lupo - Piramidi di Terra (q. 1637). Mulattiera 226 Val di Sarentino (al Km. 5,5 della strada

camionabile) - Maghena - q. 1008 - q. 1168 - M. Soprabolzano (q. 1271). a) Val di Sarentino (q. 1168). b) Q. 1168 - M, Soprabolzano. Sentiero Mulattiera 227 Val di Sarentino (Ponte sul T. Talvera a Km. 2.5 della strada camionabile) - Osteria Sarentina - Laste - Ville di Bolzano (presso Soprabolzano a q. 1193). Mulattiera Larghezza Metri (Circa • Mini.ma) 0.80 0.80 1.10 4.— 3 — 1.20 1.50 1.20 0.90 L— 0. 40 1 . — 0.80 5 G 7 $ Tempo ordinarlo occorrente Ore - Minuti (a piedi) Copertura (negativa - ridotta

11
Bücher
Kategorie:
Allgemeines, Nachschlagewerke
Jahr:
(1929)
Adressbuch des Kurortes Meran (Meran, Obermais, Untermais, Gratsch), sowie der Gemeinden des politischen Bezirkes Meran mit den Gerichtsbezirken Meran, Lana, Passeier und dem Markte Schlanders ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/588255/588255_433_object_5282361.png
Seite 433 von 438
Ort: Meran
Verlag: Pötzelberger
Umfang: 366 S.
Sprache: Deutsch
Schlagwort: g.Meran ; f.Adressbuch ; f.CD<br />g.Meran <Region> ; f.Adressbuch
Signatur: I Z 3.362/1929
Intern-ID: 588255
Aschberger. L Mcraner Möbelheirn tsulla copertina - auf Umschlag) Bauer V Petek Baumgartner Aut. E. Biedermann 1). & j. (sulla copertina aut Umschlag) CatTé - Cafes Civegtui Alt., Bolzano Dcsilvestcr E. Dona Jak. Drüsslcr Aut. Egger C. F.iseuWidter j, Forster Bier (Einlageblatt) Erichs N Zannn Frühaul A. Gerstonberger & Müller, Bolzano 318 ( lut weniger Al. 334 Mager Lydia (sulla copertina, parte interna - Umschlag-Innenseite) 332 Musch & Lun (copertina. - U mschiag-lune uscite) parte uUerua ! Neu

ma nn iv Kunze ■ 348 308 Novak Rodolfo 314 36(1 ..O, M.'-Garage. Cav. M. Eovhermi 353 3/b 330 336 .UM 368 358 35'} Hauser kränz Hechcntxuger Job. Hol)mann Hans Honig M. Hornot Cottlieh Huber Franz (,,Pietät'’) Hutter M. (A. & H. Vasak) Imlaut Ferri m. 3/2 378 308 354 362 287 33S 366 Istituto di vigilanza e chiusura nott. 380 jaekl !.. Johannes B. Kästner G., Bolzano Keim Paul Ki Kikiugcr E. (Alf. Ortner) Kranauer Karl (vorm. Kranatter R (.1 rolie) Krämer Georg Kröss Jakob I .eimstiidtuer G. 31 2 333 316 372

A., Bolzano Runggaldier Tob. Rho fl R., Bolzano Sander R Stainer Sanier Alois 316 362 374 326 322 Schönau” ( M. R ’M. Spitzciistätter) 322 Schwarz Haus 374 Schulz Ernst 352 Senoner Job. 364 Sosterò Fratelli. Bolzano 32 Spanci S. (copertina, parto interna - Umschlag-Innenseite) Sparkasse Merano (sulla copertina - auf Umschlag) Spar- und Vorselmsskasse Merano (s^ copertina - auf UmscWlai;) Stainer Erwin 328 T reuhand-Union (au f Einiagekarton) Unfallversicherung. Züricher und Baseler , Vonier Rotti, 384

13
Bücher
Kategorie:
Allgemeines, Nachschlagewerke
Jahr:
(1929)
Adressbuch des Kurortes Meran (Meran, Obermais, Untermais, Gratsch), sowie der Gemeinden des politischen Bezirkes Meran mit den Gerichtsbezirken Meran, Lana, Passeier und dem Markte Schlanders ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/588255/588255_374_object_5282302.png
Seite 374 von 438
Ort: Meran
Verlag: Pötzelberger
Umfang: 366 S.
Sprache: Deutsch
Schlagwort: g.Meran ; f.Adressbuch ; f.CD<br />g.Meran <Region> ; f.Adressbuch
Signatur: I Z 3.362/1929
Intern-ID: 588255
Frisier Ermanno, II, Lahers 2 , _ „Priester” . Tschöll Francesco., II, Labers 18 Weger Francesco, I. Via S. Franc, d'Assisi in. Tel. 552 Wielandcr Ernesto, II. Via Dante Alighieri C12 Commuslomiri e corrieri - Kom missionäre und Kuriere Alber & Platzer (per Auto). D:ens- ' tag, Mittwoch, Freitag u. Samstag Malles—-Merano—-Bolzano. u. retour, III, Via Roma 104, Tel. 93. Einstell-- ort: I, Portici 102, „Caffè Reiner'; Bliem Luigi (per Auto), Süandro- Meraito-Bolzano, III,- Via Grabmayr

No. 6, Einstellort :. I, Via Portici Xr. 102, „Caffè Reiner” Franco Al. (mit Auto täglich zwei mal Lana-Mcrano und retour). Ein stellort : I. Piazza Vittorio Ema nuele. Hotel „Centrale’' Gerold Hans (per Bahn Merano- V ien), I, Via Portici g Hauser Giovanni (per Bahn), täglich Siìandro-Merano-Bolzano u. retour) Einstellort : I, Corso Ann. Diaz 7, ( iastl 10 f ,, Bu rggrä ficr' Koflcr Giorgio (mit Auto) Merano- Bolzano, I, Vicolo del Monastero 5. „Früchtenbcini' Platzer F. (per Auto), Mcrano-Xa- turno

Confezione 'di paralumi - Lam penschirm-Anfertigung Lavori d’industria artistica - Kunst gewerbliche Werkstätte Ada Holm, IL Via Dante Al. 50, ..Rosenstein” /.arietta Alb., L Piazza della Rena 8 \.Cook” Corrisp. - Vertretung: D. (è J. Bie dermann, I, Piazza della Rena Tel. 306 (siehe Anzeige) Bolzano, I. Via Portici 28. Einstcll- ort : I, Portici 112, „Caffè Reiner' Cnlerrainer M. (mit Tram) Merano- Lana. täglich. Einstellort : 1. Piazza Vittorio Etnan. HE. Plot. „Centrale 1 ' Commercianti di-bestiame

14
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Medizin
Jahr:
1931
Itinerari dolomitici : guida generale delle stazioni climatiche del Trentino, Alto Adige e Cadore
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/311718/311718_128_object_4610966.png
Seite 128 von 133
Ort: Cortina d'Ampezzo
Verlag: Società Automob. Dolomiti
Umfang: XVI, 114 S. : Ill., Kt.
Sprache: Italienisch
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol;f.Führer<br>g.Cadore;f.Führer
Signatur: II 7.558
Intern-ID: 311718
; alle Piramidi 15 minuti ; alla vetta del Signato 45 minuti ; ad Auna di Sotto 30 minuti ; a Soprabolzano 25 minuti ; a Stella Rènon 15 minuti ; a Colle Rènon 20 minuti; a Collalbo 50 minuti; alla Tanna (1522 s. m.) ore una e 45 minuti; al Corno di Rènon (2261 s. m.) 4 ore. Da Bolzano ore 1,12. Alt. 1200 s. m. Albergo Pensione Mayer, Pensione Miralago. Soprabolzano. - E' situato all'estremità meridionale del vasto altopiano del Rènon, che si protende tra 1' Isarco e la valle Saren- tino, in direzione nord

-sud verso la conca di Bolzano. 11 vasto pianoro verso settentrione, si prolunga elevandosi dolcemente sino al Corno di Rènon, ad un'altezza, sopra il livello del mare, di circa m. 2300, ove si gode uno stupendo panorama alpino. Dalle alture di questo altipiano, lo sguardo spazia su regioni svariatissime ed incantevoli delle meravigliose Dolomiti e delle Alpi Centrali con le loro immacolate nevi e i scintillanti ghiacciai. Pure gradevoli riescono le gite con la ferrovia del Rènon a Costalovara col

suo idillico laghetto, a Stella e a Collalbo. Nell'anfratto superiore, lungo la ferrovia, si innalzano numerose piramidi, costruite da un conglome rato formato di margone argillaceo e di blocchi pietrosi residui di una morena dell'epoca glaciale. Soprabolzano si raggiunge partendo da Bolzano, piazza Vittorio Emanuele 111 con la ferrovia del Rènon (ferrovia elettrica a cremaliera) in 50 minuti. Alt. m. 1220. P. Tg. Tf. Med. Farm. Punto più bello e più elevato della ferrovia con vasto panorama

. Ascensione : Corno Rènon (m. 2260) ove trovasi un rifugio-albergo. Hotels : Holzner, Villa Maria, Friedl, Unterhofer, Albergo Rènon, Pensione Cora, Pensione Ziverger. Albergo di montagna a un' ora e mezza ; A't. 1522. Albergo alla Tann a un'ora e mezza; alla fermata l'Assunta (Km. I prima di Soprabolzano). Pensione Vista delle Dolomiti. - RR. CC. Gries, (frazione di Bolzano). - Da Bolzano 25 minuti di tramvia elettrica, (ogni 10 minuti). P. Tg. Tf. Med. Stazione clima tica invernale. Hotels aperti tutto

15
Bücher
Kategorie:
Recht, Politik
Jahr:
1968
XX annuale dello Statuto speciale di autonomia : 16. 2. 1948 - 26. 2. 1968
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/237750/237750_40_object_5274936.png
Seite 40 von 241
Ort: Trento
Verlag: Pres. della Giunta, Ufficio Stampa
Umfang: getr. Zählung : Ill.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Aus: Aggiornamenti ; 1968, Suppl. 1-3. - Enth.: XX annuale dello Statuto speciale di autonomia. - 1966 - 1968: Risposta ad una alluvione. - Oggi più domani. Resoconto. Destinazione avvenire;
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol ; s.Autonomie ; z.Geschichte 1948-1968
Signatur: III 7.517
Intern-ID: 237750
am Arlberg (Austria) da Josef e dalla signora Kres zenz Zangerl, colà residente. Il padre, originario di Predoi in Valle Aurina, ha lavorato come direttore delle poste fino a quando andò in pensione (1957) ed è stato dal 1948 al 1956 Sindaco di Silandro capo luogo della Val Venosta. Il dott. Alfons Benedikter ha frequentato il ginnasio « Vinzentinum » di Bressano ne, l’Antonianum di Bolzano ed il liceo classico di Merano. Si iscrisse quindi all'Università di Napoli nel la facoltà di legge

della terza legisla tura fino a quando i rappresentanti della SVP lascia rono la Giunta regionale (1959). Da allora egli dirige l’Assessorato per l’edilizia popolare e la pianificazio- 40 ne urbanistica della provincia di Bolzano. In qualità di rappresentante del Katholischer Verband der Werktätigen il dott. Benedikter fu, nell’agosto del 1948, confondatore del Südtiroler Gewerkschaftsbund « ispirato alla concezione cristiana della vita ». Come Assessore regionale (dal 1952 al 1959) il dott

dimostrato una conoscen za particolarmente profonda delle leggi. H. G. Il dott. Silvius Magnago è nato il 5 febbraio 1914 a Merano ed è figlio del Consigliere di Corte d’Aopello dott. Silvius Magnago e di Helene Redler; dal 1915 vive a Bolzano. Dopo gli esami di maturità superati a Bolzano, frequentò l'Università di Bologna, donde usòì laureato in legge nel 1940. Nello stesso anno fu arruolato nella Wehrmacht e nel

16
Bücher
Jahr:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/211895/211895_43_object_4960610.png
Seite 43 von 114
Umfang: 9 S.
Sprache: Deutsch
Signatur: III 101.253/1
Intern-ID: 211895
nella relazione economica e nel raffronto fra le due linee concorrenti, che verrà allegato al punto ad 47. Ad 44. Kignardo al parere della camera di commercio e d’industria di Bolzano crediamo di poterci limitare all’osservazione, che una seconda linea divergente dalla nuova strada di Costalunga, che porti ad un nuovo centro di forestieri, come Trento, attirerà certo maggior concorso di una con giunzione, che ritorna al punto di partenza o vi si congiunge in una prossima stazione intermedia

di minore importanza. Ad 47. Sui rimarchi fatti dai signori concessionarii del progetto di Bolzano ci limitiamo a confutare le osservazioni ed i conteggi, che essi fanno sui noli delle due linee specialmente in riguardo del traffico del legname e dei grani. I loro conteggi partono da dati in parte erronei ed. in parte incompleti. Il progetto di Trento prende per base delle sue tariffe non già la distanza di 62 ehilom., da Predazzo a Lavis, ma di una media di 49 ehilom., e ciò per il motivo, che

, cosicché il nolo del vagone sulla nostra linea sarà di fior. 34-30 e non di fior. 44 - 80, come calcolano i concessionarii di Bolzano. In questo loro conteggio questi ultimi calcolano anche, non si sa perchè, il nolo, non sui 62 ehilom. effettivi tra Lavis-Predazzo, ma su 64 ehilom. ; e se ciò dipendesse per la consegna di legnami alla stazione della Südbahn a Lavis, noi facciamo loro osservare, che sulla nostra linea da Lavis a Trento si calcolerà un nolo eguale alla Südbahn (vedi relazione del tronco

S. Michele-Trento) e non di 0'7 soldi, e che quindi sarà naturale, che il carico già fatto continui fino a Trento, dove si avranno le piazze di deposito , e si farà il trasbordo sulla ferrovia. Se adunque si accetta il nolo sulla linea di Egna, come viene calcolato dal progetto di Bolzano in fi. 34— fino a Egna, ed in fi. 4'50 da Ego a a Lavis - in totale in fi. 38'50, e sulla nostra linea fino a Lavis borgata in fi. 34'30, si avrà a nostro favore fi. 4’20 per vagone. 6

17
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer
Jahr:
1854
Dizionario corografico del Trentino : con la regione subalpina dell'Adige.- (Dizionario corografico-universale dell'Italia ; Vol.1, P. 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/138326/138326_81_object_5194230.png
Seite 81 von 335
Autor: Perini, Agostino / compilato per cura di Agostino Perini
Ort: Milano
Verlag: Civelli
Umfang: XLVI, XIII, 278 S.
Sprache: Deutsch
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol ; f.Ortsverzeichnis
Signatur: III 154.332
Intern-ID: 138326
sono 14,004, le quali compongono 3 città, 3 borgate, 422 vil laggi, 51 casali e sono abitate da 23,028 famiglie. Superficie geografica, tornature qua drate 346,685. 56. Estimo fior, meranesi 40,672,100 car.9. D’imposizione diretta il circolo paga lire austriache 60,983 cent. 40. II circolo di Bolzano confina a setten trione per mezzo della catena delle Alpi col Tirolo settentrionale, a levante coi di stretti di Sterzinga, Bressanone e Mareb.be del circolo di Pusteria, a mezzogiorno col circolo

. Il prodotto dei vini del circolo di Bolzano si calcola a 448,000 emeri all’anno; tutto quello che sopravanza ai bisogni interni del paese viene esportato per i tre varchi delle Alpi nei paesi transalpini. Questo commercio co stituisce la rendita principale del paese , ed era negli anni scorsi tanto lucroso che rese gli abitanti indifferenti per ogni altra industria. La tenuta di bestiami è il secondo og getto d’industria agricola, che diventa primario in alcuni distretti di monte, Questo ramo è però

di Bol zano influiscono a rendere fertile il suolo per le abbondanti concimazioni. Lo stato del bestiame del circolo è il seguente : Cavalli, . . Tori . . . Buoi , , , Vacche . . Allievi bovini Pecore , . Capre . , . Porci , . . 3.780 4,748 43,827 39.436 43,983 74,467 48,495 5,409 Al mantenimento di questo bestiame sono necessari estesi pascoli e prati, dei quali abbonda questa frazione territoriale, Si calcola che il prodotto di fieno secco pro dotto nel circolo di Bolzano ascenda a 3,200,900

In questo circolo esistono due ginnasi, uno nella città di Bolzano, l’altro in quello di Merano, il primo frequentato da 496 studenti, il secondo da 441. Lo stato delle scuole elementari si trova Scuote giornaliere Scuole domenicali Decanato diBokano Salorno « » » » » ». » » » Scuole N. 3 4 » 10 » 21 » 22 » 25 »16 fan ciulli fan ciulle fan ciulli 611 fan ciulle 633 Caklaro Lana Merano Passiria Schianti ers» 18 ValSarnica » 10 ChiusadiEr.» 16 Castelrotlo » 14 N. 186 6,627 6,060 3,149 3,312 4

18
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Wirtschaft
Jahr:
1928
¬La¬ grande guida descrittiva illustrata delle stazioni climatiche delle Dolomiti e dell'Alto Adige : raccolta e ricostruita con i dati ufficiali dei Comitati di cura, societa d'abbellimento = Großer illustrierter Führer der Dolomiten-Kurorte und des Alto Adige
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/311719/311719_62_object_4641140.png
Seite 62 von 71
Autor: Colasanti, Luigi [Hrsg.] / ed. e dir. da Luigi Colasanti
Ort: Bolzano
Verlag: Colasanti
Umfang: 63 S.
Sprache: Italienisch; Deutsch
Anmerkungen: Text ital. und dt.
Schlagwort: g.Südtirol;s.Gaststätte;f.Verzeichnis
Signatur: III 65.649
Intern-ID: 311719
eine sehr abwechslungsreiche Aus wahl, aber auch als Ausgangspunkt für Hoch- und Rundtouren in die Berg welt der sagenumsponnenen Dolomiten kommt er in Betracht, wofür die nahe Siusi-Alpe und der Sciliàr die ersten erstrebenswerten Ziele bilden. Arzt, Apotheke, Tost- und Telegraphenamt sind im Ort. Täglich Auto postverbindung mit Ponte all'Isarco der Ferrovia del Brennero. Während der drei Sommermonate zwei tägliche Autokurse ab Viktor-Emanuel-Platz Bolzano über Ponte all'Isarco nach Castelrotto-Siusi. Platzmusiken

der Orts kapelle. Vorzüglich geführte Gasthäuser und Pensionen sowie Privatquar tiere sind zur Aufnahme der Gäste bereit. Der Fremdenverkehrs- und Ver schönerungsverein gibt jederzeit alle gewünschten Auskünlte und besorgt unentgeltlich auch Quartiere. m. 1002 s. 1. m. «. 71 U.«31 1002 m - ll - d. M. WW 'WUv WW *WAW* '«Aw «;AW Crocifisso campestre a Siusi Feldkreus bei Siusi Siusi allo Sciliàr. Ad est di Bolzano, su quelle colline di porfido, là dove là regione delle viti confina con quella dei pini

treni diretti distante circa 30 minuti di corsa in treno dalla città di Bolzano (linea Verona- Trento—Bolzano — Brennero). Da Ponte all'Isarco 471 m. si percorre una comoda autocarrozzabile che dopo una salita di 8 km. arriva sul bell'altipiano di Castelrotto, 1100 m. e dopo altri 3 km. seguendo le leggere ondulazioni del terreno in mezzo a prati fioriti, davanti ad un vasto orizzonte che ci offre la magni-

19
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik , Wirtschaft
Jahr:
(1929)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1928
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169067/169067_28_object_4656554.png
Seite 28 von 37
Autor: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Ort: Bolzano
Verlag: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Umfang: 34 S. : graph. Darst.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Signatur: III 100.545/1928
Intern-ID: 169067
Comunicazioni telefoniche Col 1° luglio 1925, come per altre Provincie d'Ita lia, i telefoni urbani e parte delle linee interurbane dello Stalo, passarono all'industria privata rilcnuta più atta a svolgere l'importante servizio pubblico ed a provvedere alla rinnovazione dei vecchi impianti con altri di tipo più moderno, in relazione alle esi genze delle industrie e dei commerci, nonché dei pro gressi della tecnica telefonica. I telefoni della Provincia di Bolzano furono dati in concessione alla

Società Telefonica delle Venezie il cui raggio di azione comprende la seconda zona telefonica e cioè le Tre Venezie, Fiume e Zara. Lo Stalo continuò ad esercire a mezzo dell'Azien da di Stato per i servizi telefonici le grande linee interurbane ed internazionali. Ecco alcuni dati relativi allo sviluppo degli ab bonati telefonici nella provincia di Bolzano: Abbonati al 1° luglio 1925 numero 1.625 „ „ 31 dicembre 1925 „ 1.696 „ „ 31 dicembre 1926 „ 1.743 „ 31 dicembre 1927 „ 1.796 „ 31 dicembre 1928

„ . 1.844 Notevoli lavori sono stati eseguiti nella rete della città di Bolzano e nelle reti minori della provincia; ma soprattutto notevole è sato il lavoro della posa di un grande cavo interurbano pupinizzato fra Bolzano, Bressanone ed il Brennero. Tale cavo è stato pomato in seguito alla elettrifica zione della ferrovia, onde assicurare il perfetto svol gimento delle comunicazioni telefoniche ed ovviare ai gravi perliirbamen.fi che recano le correnti elettri che impiegate per la trazione, alle linee

20