¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
Seite 147 von 452
Autor:
Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Ort:
Meran
Verlag:
Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang:
422 S.
Sprache:
Deutsch; Italienisch
Anmerkungen:
Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft
Beitr. teilw. ital., teilw. dt.
Literaturangaben
Schlagwort:
g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Signatur:
II Z 759/26(2002)
Intern-ID:
611992
, Amicizia, Famiglia, con peso intermedio sull’asse Individuale-Sociale, ma con peso elevato verso il polo dell’In- teriorità. Ad essi si aggregano i valori Finali Individuali, della Rettitu- dine e della Convivenza Civile, piú spostati verso il polo sociale, ed il Lavoro, verso il polo Individuale. La rappresentazione lascia intendere che l’Amore FAmicizia e la Famiglia costituiscono il baricentro della complessiva struttura valoriale, e che sono elemento di attrazione degli altri valori, i quali
di una società consumistica ed edonistica, quale è quella in cui siamo immersi, deve per altro indurre in qualche preoccupazione, per il fatto che anche i valori della apertura gli altri e dell’interazione sociale appaiono restringersi intorno àWindividuale e al personale. In altri termini FAltruismo, la Rettitudine, la positiva Convivenza Civile sembrano funzionare meno come ideali che tracciano gli utili sentieri 123