¬I¬ problemi dell'Illuminismo e la loro attualità nella cultura di lingua italiana e nella cultura di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europea : filosofia, pedagogia, religione, storia e storiografia, diritto, politica, sociologia ; atti del VI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 21 - 26 aprile 1965
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Autor:
Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <6, 1965, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco in Alto Adige
Ort:
Meran
Umfang:
XLVII, 452 S.
Sprache:
Deutsch; Italienisch
Anmerkungen:
Parallelsacht.: ¬Die¬ Probleme der Aufklärung und ihre Aktualität in der deutschen und italienischen Kultur im Rahmen der europäischen Kultureinheit
Schlagwort:
s.Aufklärung ; g.Italienisches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1965>
s.Aufklärung ; g.Deutsches Sprachgebiet ; f.Kongress ; g.Meran <1965>
g.Italienisches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1680-1790 ; f.Kongress ; g.Meran <1965>
g.Deutsches Sprachgebiet ; s.Kultur ; z.Geschichte 1680-1790 ; f.Kongress ; g.Meran <1965>
Signatur:
II Z 759/6(1965)
Intern-ID:
116790
l’Italia (1768) lancia per primo il suo nuovo termine tecnico. L'atteggia- mento « sentimentale » è proprio l'opposto dell'estasi sublime di Shaftes- bury, ma è invece l'atteggiamento vigile e attento al particolare, spietata- mente lucido d'intelletto ma aperto di umanità di chi, viaggiando, non cerca i monumenti celebri, le famose opere d’arte di fronte a cui estasiar- si (come volevano i teorici del sentimento), ma si sofferma a guardare e a riflettere sulle piccole cose: uno storno
in gabbia, un asino morto, la cameriera di una locanda. E’ « sentimentale » solo perché vuol essere aperto all'umanità dell'uomo, ma non per evadere sulle strade del senti- mento, che anzi si propone di controllare ogni proprio moto deil’animo con le fredde tenaglie dell'intelletto. In questo senso è interessante esa- minare un punto dei quarto libro del capolavoro di Sterne, Vita e opinio- ni di Tristram Shandy, di pochi anni anteriore al Viaggio sentimentale: in esso s'incontrano dieci pagine bianche
, al termine delle quali Sterne chiarisce ch'esse avrebbero dovuto esser occupate da un capitolo parti- colarmente eccellente, ma siccome la sua eccellenza raggiungeva vette troppo sublimi, essa avrebbe nuociuto anziché giovare al romanzo. Le dieci pagine bianche di Sterne sono appunto la controffensiva del senti- mentale contro il sentimento, cioé la controffensiva di chi vuol rinun- ziare senz’altro ad essere sovrumano, perché ci tiene troppo a non perde- re la sua umanità. Si ricollega cosi, al tema del
« sentimentale », un altro tema moder- nissimo di Sterne, quello cioé del viaggio, della deambulazione, dell'ex- cursus. Sterne ama citare una frase di Plinio a proposito di una sua di- gressione: non est excursus hic, sed opus ipsum est. Cioé sono le digres- sioni che fanno procedere un romanzo, cosi come la vita stessa, e non le strade maestre, Quest'estetica della digressione viene sviluppata in un altro magistrale capitolo del Tristram Shandy, dov'é detto che il suo ro- manzo è contemporaneamente
« digressivo e progressivo », e riesce ad essere progressivo soltanto grazie al suo coraggio di seguire le deviazio- ni, le incongruenze, le forze centrifughe della vita, rinunziando all'imma- gine armonica, proporzionale, ordinata della vita, che è propria di uno sguardo superficiale e non dello sguardo del letterato. Per mostrare subito la viva attualità nelle culture italiane e tedesche di questi due temi, quello del sentimentale e quello della digressione (o deambulazione) basterà che ricordi quel