¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
Seite 222 von 392
Autor:
Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Ort:
Meran
Umfang:
XXXIX, 341 S.
Sprache:
Deutsch; Italienisch
Anmerkungen:
Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt
Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Schlagwort:
s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Signatur:
II Z 759/16(1979)
Intern-ID:
62146
colloehi in una società storica determinata e costituita. Ma va anche riconosciuto che la scuola italiana è abbastanza gio- vane, se si considera che la prima riforma organica dell’istru- zione pubblica è datata al 1923, e che, nonostante gli errori, le omissioni e le lentezze denunciati è doveroso ammettere che molto cammino è stato compiuto in direzione di un sostanziale rinnovamento, tanto che, per autorevoli giudizi di altri paesi europei, la scuola italiana, è considerata, per molti
progetti riformatori attualmente in discussione, consegnando al giu- dizio del Convegno la loro validità, in ordine alla formazione dell’uomo europeo. Negli ultimi 25 anni la popolazione scolastica italiana è quasi rad- doppiata, passando da 6.800.000 unità nel 1954 ad oltre 12 milioni. Tale esplosione della scolarità si è verificata principalmente nella scuola secondaria e nell’Università, in particolare a partire dagli anni ’60, Quest’ultima precisazione consente di individuarne le prin- cipali cause