608 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Pädagogik, Unterricht
Jahr:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_592_object_5805306.png
Seite 592 von 608
Autor: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Ort: Merano
Verlag: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Schlagwort: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Signatur: II 341.269
Intern-ID: 611986
, si impongano quali uniche “sorgcnti” di senso, tale carenza definisce, in modo precipuo, il compito dell’università. Proprio la necessità di esplicare, nel colloquio, le inspiegate e na- scoste differenze di accorgimento e di fondazione del senso, costringe a compiere un passo indietro - un passo che guadagni, rispetto all’oc- cludente impatto della contingenza, un libero contegno interrogante, e dunque la distanza sufficiente affinché possano acclarararsi i principi del sapere. Sicché, mentre erige

e mantiene ferma la prossimità dell’indole principiale, il comune sforzo di chiarimento lascia che si rigeneri infine lo sguardo d’intero, e dunque un’intelligenza attemprata al senso di quel- l’agire, per eccellenza libero, che istituisce e salvaguarda l’università. La capacità di interrogare i principi del sapere - capacità che deve improntare per intero e in ogni campo la ricerca e l’insegnamento -, si basa su un’intesa di ció che, a differenza del meramente possibile, abbia- mo chiamato

1