Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
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Autor:
De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Ort:
Merano
Verlag:
Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Umfang:
XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Sprache:
Deutsch; Italienisch
Anmerkungen:
Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Schlagwort:
g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Signatur:
II 341.269
Intern-ID:
611986
“casa madre” di attendibili sa- peri. L’accortezza, e i germi del sapere che in essa si generano, sono peró non solo l’elemento piu prossimo e piú attendibile, ma anche quello piu nascosto e piú raramente trovato, e dunque sempre carente di un pensiero che lo presagisca e lo eriga a pilastro dell’università, e, in tal modo, del- Lintera polis; dinanzi al pericolo che, sotto il dettato della regola ciber- netica, l’utile e l’efficace, quali figure della volontà di potenziamento del contingente
, si impongano quali uniche “sorgcnti” di senso, tale carenza definisce, in modo precipuo, il compito dell’università. Proprio la necessità di esplicare, nel colloquio, le inspiegate e na- scoste differenze di accorgimento e di fondazione del senso, costringe a compiere un passo indietro - un passo che guadagni, rispetto all’oc- cludente impatto della contingenza, un libero contegno interrogante, e dunque la distanza sufficiente affinché possano acclarararsi i principi del sapere. Sicché, mentre erige
e mantiene ferma la prossimità dell’indole principiale, il comune sforzo di chiarimento lascia che si rigeneri infine lo sguardo d’intero, e dunque un’intelligenza attemprata al senso di quel- l’agire, per eccellenza libero, che istituisce e salvaguarda l’università. La capacità di interrogare i principi del sapere - capacità che deve improntare per intero e in ogni campo la ricerca e l’insegnamento -, si basa su un’intesa di ció che, a differenza del meramente possibile, abbia- mo chiamato
/ ’attendibile. Mentre il possibile equivale ormai soltanto al fattibile, nel senso del medium di potenziamento per la volontà di pilo- taggio e il calcolo implementativo, l’attendibile indica la regola d’indo- le, e dunque il sufficiente (non contingente) fondamento del senso 3 . Un Un possibile presidente cessa di essere tale nel momento in cui, a elezione av- venuta, risultasse non essere stato eletto; al contrario, un presidente attendibile resta tale anche se non eletto. 560