14 Ergebnisse
Sortieren nach:
Relevanz
Relevanz
Erscheinungsjahr aufsteigend
Erscheinungsjahr absteigend
Titel A - Z
Titel Z - A
Bücher
Kategorie:
Recht, Politik
Jahr:
1968
XX annuale dello Statuto speciale di autonomia : 16. 2. 1948 - 26. 2. 1968
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/237750/237750_27_object_5274923.png
Seite 27 von 241
Ort: Trento
Verlag: Pres. della Giunta, Ufficio Stampa
Umfang: getr. Zählung : Ill.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Aus: Aggiornamenti ; 1968, Suppl. 1-3. - Enth.: XX annuale dello Statuto speciale di autonomia. - 1966 - 1968: Risposta ad una alluvione. - Oggi più domani. Resoconto. Destinazione avvenire;
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol ; s.Autonomie ; z.Geschichte 1948-1968
Signatur: III 7.517
Intern-ID: 237750
quell’autonomia di cui s'è parlato prima. Osservo anche che la maggior ar ticolazione, consentita proprio dal reggimento autonomo ha permes so di identificare meglio e con temporaneamente le diversità di interessi esistenti fra Bolzano e Trento, mettendo in risalto, com pletamente, le connessioni econo miche e sociali che pur tuttavia le gano le due zone provinciali. - In ordine al ruolo di Bolzano ca poluogo, quale situazione è emer sa nei venti anni di esperienza au tonomistica? - abbiamo

chiesto all’ing. Pasquali, appunto rifacen doci al suo accenno alle interdi pendenze che i due capoluoghi presentano ed alle diversità strut turali delle due economie. - L’Alto Adige - ci ha detto il sin daco di Bolzano - vive una parti colare tensione etnica, che è pur troppo nota a tutti. Accanto al l'aspetto negativo di tale tensione, dobbiamo porre in attivo la ferti lità che la tensione stessa, se con tenuta entro limiti di convivenza, ha determinato in Bolzano. Pur troppo tale fertilità, per

molteplici ragioni, ha più un significato po tenziale che attuale, a causa di difficoltà legate soprattutto ad un certo squilibrio politico. Tale squilibrio viene dall’inevitabi le concorrenza che, specie di fron te ai fatti amministrativi, si è deter minata fra i due capoluoghi; ed anche da una certa politica perse guita dalla Giunta provinciale di Bolzano. Vi è un fondamento a questa politica. In effetti la provin cia, nei confronti del capoluogo, è sempre vissuta in una condizione di minorità. Gli

effetti si sono visti nel deterio ramento costante dello standard di vita delle valli e nell’accumu- larsi dei problemi di sviluppo. Di qui una giustificazione all’atteggia mento dell’amministrazione provin ciale, che ha impostato una tera pia ambientale comprensibile, ma nella quale Bolzano è venuto a trovarsi, per cosi dire, incapsulato, con limitate prospettive per l'avve nire. Si capisce pertanto che per Bol zano esistono due distinti proble mi: un più funzionale rapporto con la sua provincia, che

deve costi tuire uno hinterland capace di scambi reciproci e un rapporto costante e efficiente con Trento. La stessa struttura geoeconomica spinge Bolzano verso Trento. La via dello sviluppo corre lungo l’asta atesina, verso sud, ed è assurdo pensare che lo spazio di vita del capoluogo altoatesino finisca a Salorno. Ciò propone alcune riflessioni in ordine alle modifiche previste dal « pacchetto », poiché fa rilevare come le esperienze di questi venti anni esigono - accanto ad una pretesa

1
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer
Jahr:
1854
Dizionario corografico del Trentino : con la regione subalpina dell'Adige.- (Dizionario corografico-universale dell'Italia ; Vol.1, P. 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/138326/138326_58_object_5194207.png
Seite 58 von 335
Autor: Perini, Agostino / compilato per cura di Agostino Perini
Ort: Milano
Verlag: Civelli
Umfang: XLVI, XIII, 278 S.
Sprache: Deutsch
Schlagwort: g.Trentino-Südtirol ; f.Ortsverzeichnis
Signatur: III 154.332
Intern-ID: 138326
ADI dono dalle stesse ghiacciaie e bagnano le due vaili alpine di Silandro, Schlanders , e di Senale, Schnals; i piccoli rivi di Villapinna e di Teda che scendono dai monti fra le città di Merano e Bolzano, i piccoli rivi di Ora e di Cadino che scen dono dai monti fra le città di Bolzano e di Trento ; il Fersina, che trae origine nei monti di Fierozzo e mette foce presso la città di Trento; il rivo di Calliano che shocca dai monti di Folgaria e finalmente il rivo di Ala che scende dalla valle

dei , Monchi. Il corso dell’ Adige dalla sorgente fino alla città di Merano è velocissimo a guisa di torrente, quivi ingrossato dal Passero prende l’aspetto di fiume e si rende na vigabile alla discesa con zattere, ingros sato dì sotto a Bolzano dallTsarco è na vigabile all’ ascesa fino a Bronzolto con barche della portata di 4 ai 500 centi naia, le quali salgono a doppia portata fino a Trento per la confluenza del Noce e deli’ A'isio. La media larghezza dell’Adige dalla sor gente fino a Glorenza

è di 2 ai 4 metri, da Glorenza a Merano dai 4 ai 40, da Merano a Bolzano dai 40 ai 20, da Bol zano a Salorno dai 20 ni 40, da Salorno a Trento dai 40 agli 80 e da Trento alla Chiusa di Verona dagli 80 ai 400 metri. La profondità minima presso Trento è di metri 2.21, la media di 4 ai 5 metri, e nella piena di giugno 4827 raggiunse metri 40.42, in quella di ottobre 4844 metri 9,48, in quella di agosto 4845 me tri 8,52 di altezza presa dal fondo del letto, Il corso di questo fiume è tortuoso, con seguenza della

, il secondo per il Brennero al Danubio, il terzo per Tobiacco alla Drava. Questi tre passaggi si uniscono in una sola conca alla città di Bolzano, indi la valle prosegue, si allarga alle città di Trento e Royeredo e continua sino a Ve rona, La via principale partendo da Verona segue la sponda sinistra deH’Àdige sino a Bolzano, ivi entra nel recipiente dell'Isar- co, passa sotto il forte di Alca e va per Sterzinga al varco del Brennero per di scendere nella transalpina valle delTEnns. Nella Venosta

superiore sbocca la via dello Stelvio, si unisce presso Glorenza alla strada che da Bolzano e Merano per corre la strada Venosta e congiunte fian cheggiano i tre laghi sul giogo delle Alpi all’origine dell’Adige per discendere al lago di Costanza, A Trento s’incontra lo shocco della valle del Brenta ossia delia Valsugana che con duce a Bassono, Padova e 'Venezia, Quivi mette capo un’altra strada, che merita un posto fra le principali comunicazioni della valle dell’Adige, cioè la nuova strada che per

2
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik , Wirtschaft
Jahr:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169069/169069_48_object_4656611.png
Seite 48 von 278
Autor: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Ort: Bolzano
Verlag: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Umfang: 252 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Schlagwort: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Signatur: III 100.545/1929
Intern-ID: 169069
MILIZIA FORESTALE COMANDO COORTE BOLZANO Il territorio di giurisdizione della Coor te di Bolzano della Milizia Nazionale Fore stale comprende quello di tutti i Comuni del la Provincia di Bolzano e dei seguenti appar tenenti alla Provincia di Trento: BRONZOLO - VALDAGNO - ORA - EGNA - MONTAGNA - SALORNO - TEMENO - COR- TACCIA - MAGRE' - CORTINA ALL'ADIGE. Inoltre in detta zona si trovano i dipen denti Comandi di Centuria di Bolzano, Me rano e Bressanone: i Comandi, di Manipolo di Bolzano 1°, Bol

zano II 0 e Vipiteno (Componenti la Centuria di Bolzano) - Bressanone, Brunico e Mon- guelfo (componenti la Centuria di Bressano ne) - Merano e Silandro (componenti la Cen turia di Merano). AZIENDA AUTONOMA STATALE DELLA STRADA A Bolzano esiste il Compartimento del l'Azienda Autonoma della strada la cui giu risdizione territoriale di competenza com prende le Provincie di Bolzano, di Trento e di Belluno. La sede del Compartimento è in Bolzano e non vi sono altri uffici. Il personale è di slocato

3
Bücher
Kategorie:
Technik, Mathematik, Statistik
Jahr:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_21_object_4959748.png
Seite 21 von 45
Ort: Innsbruck
Verlag: Wagner
Umfang: 41 S.
Sprache: Deutsch; Italienisch
Anmerkungen: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Schlagwort: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Signatur: D II 113.639 ; II 113.639
Intern-ID: 148458
1 economicamente trascinare in su e in giù per • una strada costruita per i soli touristi. L’ ora- ] tore non entra nel merito del tratto di una ; linea Bolzano - Sigmuudskron - Caldaro - Egna ; j questo tratto potrà benissimo essere consigliato dalle circostanze locali ; ma, mettendolo in rela zione colla linea per Cavalese si arriverebbe a costruirne una, di cui metà andrebbe a carico dell' altra, senza avere sul complesso della linea gli elementi che sono reclamati per una ferro via locale. Gli studi

, quando fossero fatti, conferme rebbero la verità di queste previsioni fondate sulla conoscenza dei luoghi e sulla realtà delle cose. Essi quindi non farebbero che far per dere un tempo prezioso, per provocare forse un arenamento generale dei progetti già studiati. La città di Bolzano, che progredisce così meravigliosamente di anno in anno, non ha bi sogno di allarmarsi dei nostri progetti. Al contrario essi gioveranno anche ad essa, per chè daranno al suo movimento di forestieri un’ estensione assai

maggiore. Le nostre linee di Val di Non e di Val di Fiemme contribuiranno a questo sviluppo. Bolzano ci consegnerà i fo restieri alla Mendola, e noi, dopo di averli fatti girare nel nostro bellissimo paese, glieli resti tuiremo per il passo di Costalunga. L’anello di questo circolo si chiuderà a Bolzano dove debbono confluire i forestieri da ogni parte. A che pro adunque osteggiare dei progetti già stu diati e maturi, con controprogetti affatto aerei e d’impossibile esecuzione? Perderemo tutti un tempo

prezioso senza pratico risultato. Bol zano in ispecie ritarderà 1’ esecuzione d’un altro suo progetto assai pratico, e già prossimo alla esecuzione, la costruzione della Via per il passo di Costalunga. Questo progetto noi non solo non lo osteg giamo, ma anzi lo favoriamo: ma chiediamo, che Bolzano non ci impedisca i progetti nostri. Eaccomanda quindi di nuovo il progetto La- vis-Predazzo, einer erforderlichen Fahrzeit von zwei Stunden. Und wir wollten ein ähnliches Werk dem Ministerium Vorschlägen

4
Bücher
Kategorie:
Wirtschaft
Jahr:
[ca. 1927]
¬Die¬ Höhenhotels in den Dolomiten : Kollektiv-Prospekt
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/303386/303386_15_object_4643198.png
Seite 15 von 44
Autor: Syndikat der Höhenhotels <Meran> / hrsg. vom Syndikat der Höhenhotels
Ort: Merano
Verlag: Syndikat der Höhenhotels
Umfang: 40 S. : Ill.
Sprache: Deutsch
Schlagwort: g.Dolomiten;s.Hotel;s.Gebirge
Signatur: II 8.297
Intern-ID: 303386
Magno (liegt an der Straße nach Male auf dem 1683 rn hohen Campo Carlo Magno), Hotel Savoia Neumann. {Siehe Annoncen Seile 26, 27) Mendola, 1364 m, Höhenkurort und Soinmerstation ersten Ranges mit herrlicher Panorama-Aussicht auf die lange Zackenkette der Dolomiten, sowie auf die vereisten Gipfel der Ortler-, Presanella- und ßreritd- Gruppe. Von Bolzano durch das Dberetsdi auf großartiger Drahtseil bahn in 1 Stunde erreichbar. Endpunkt der elektischen Nonstalbahn. Ausgedehnte Lärchenwälder

mit Spazierwegen. Spielpläne (audi Golf- Links). Post, Telegraph, Telephon. Hochquellenleitung. Konzerte. Winter sport. Auf der Straße ist die Mendola 25 k m von Bolzano entfernt. Automobillinie Bolzano—Mendola—Madonna di Campiglio. Die Men dola hat ein vollständig ausgeglichenes Klima, keine Temperaturstürze am Abend und ist vollkommen trodcen. In 1 Stunde ersteigt man den Penegal, den Rigi des Etsdilandes (1738 m, mit Kulmrestaurant und 24 m hohem Aussiditsturme). — Hotel und Pension Bellavista, GoIfhoteI

Straßen zu den Hohen von Monte Piana und Longieres. Wagenfahrten bis zum Schutzhelm Principe Umberto 9 km, am Fuße der Drei Zinnen.— Hotel Misu rina am Se e. (Siehe Annonce Seite 27) Molveno al Lago, 864 m, klimatischer Höhenkurort, an einem der schönsten Alpenseen herrlich gelegen. Automobilverbindungen. Die Ent fernung von der Schnellzugsstation S. Michele all'Adige beträgt 24 km, von Bolzano 63 km, von Trento 48 km. Rudersport. Fischerei. Hoch touren, Straße nach Judikaten mit malerischen alten

5
Bücher
Jahr:
1887
Cenni intorno all'origine e costituzione della Società Pro Patria ed atti della prima adunanza generale tenuta in Rovereto il dì 28 novembre 1886
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/334492/334492_6_object_5287418.png
Seite 6 von 95
Ort: Rovereto
Verlag: Tipogr. Roveretana
Umfang: 92 S.
Sprache: Italienisch
Anmerkungen: Kopie
Signatur: II 91.233
Intern-ID: 334492
— e' se T amor della patria non può scampagnarsi dalla edu* esazione del cuore, diventeranno essi un giorno buoni italiani e buoni cittadini? Oh non vorremmo ingannarci, ma la risposta non può suonar che dura e sconfortante. Prendiamo a mo’di esempio le due più importanti colonie, quelle d’'Innsbruck e di Bolzano.. Questa è senza paragone la più benestante. e ■ la pi,u numerosa, contando, come si disse, circa 3500 individui, di cui un bel numero appartiene al ceto dei commercianti ; molti poi

son gli artigiani e moltissimi i braccianti. Se la città fa dunque in tutto 10000 abitanti, Bol zano è italiana per l’ idioma per oltre un terzo, come tutta italiana ha 1* impronta, l’ architettura ed il cielo. Eppure a Bolzano non esiste una scuola, nè dello Stato, nè privata in cui la lingua d’insegnamento sia 1*italiana; non una società, non una biblioteca esclusivamente italiana. ' Non voglio però affermare che là manchi assolutamente qualsiasi segno della nostra coltura. So di due o tre

maestre che girano di casa in casa, insegnando la nostra lingua ai figli di pochi privilegiati che posson pagare ; è vero inoltre che i negozianti di Bolzano costituiscono una società di mutuo soccorso alla quale va unito un gabinetto di lettura fornito di-alcuni giornali italiani, e che la stessa società apre, nei mesi d’inverno una scuola, ove s’ insegnano la lingua italiana C francese a quei garzoni di negozio i principali dei quali fan parte della società. Bla e gli altri Agli e garzoni

di negozianti che non son soci di'questo sodalizio, e il gran numero degli artigiani e dei braccianti non: restano ancor sempre digiuni ‘d’-ogni- istruzione ?■ Or bene per questi non datevene pensiero : — in 30 anni non ne avranno più bisogno, essi parleranno benissimo il tedesco....; ' ' . ‘ . . ' Uno spettacolo più sconfortante ci offre la colonia d’ Inns bruck, anche questa numerosa, sebbene meno importante della consorella di Bolzano. Conta circa 2000 persone r — poche fa miglie d* impiegati, pochi

6
Bücher
Kategorie:
Geographie, Reiseführer , Wirtschaft
Jahr:
1928
¬La¬ grande guida descrittiva illustrata delle stazioni climatiche delle Dolomiti e dell'Alto Adige : raccolta e ricostruita con i dati ufficiali dei Comitati di cura, societa d'abbellimento = Großer illustrierter Führer der Dolomiten-Kurorte und des Alto Adige
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/311719/311719_12_object_4641090.png
Seite 12 von 71
Autor: Colasanti, Luigi [Hrsg.] / ed. e dir. da Luigi Colasanti
Ort: Bolzano
Verlag: Colasanti
Umfang: 63 S.
Sprache: Italienisch; Deutsch
Anmerkungen: Text ital. und dt.
Schlagwort: g.Südtirol;s.Gaststätte;f.Verzeichnis
Signatur: III 65.649
Intern-ID: 311719
für wintersportliche Exkursionen auf die Hoch plateaus, in die Bergtäler und nach den Höhenregionen. Das Kurgebiet von Gries. Der Kurrayon von Gries (seit 1926 mit Bolzano zu einer Gemeinde vereinigt), liegt von der Altstadt nur durch den Talferfluß getrennt, am Südabhange des steil auf ragenden Guntschnaberges, an dessen über 1000 m ansteigenden und die Wärmerück strahlung besonders begünstigten Lehnen sich anschmiegend. Durch diesen sowie durch die natürlichen Schutzwände des Rittner Berges

Glas veranda und einer den vollen Anblick auf den wundersamen Rosengarten gewähren den großen Terrasse. Iiier täglich Kur konzerte Eine Kurtaxe wird nicht ein gehoben, doch unterliegt jeder Besucher ebenso wie in Bolzano der städtischen Aufenthaltsgebühr, die 10 P/ 0 deB Logie- prt'aes beträgt. Alle übrigen für den Kurgast wissens werten Einzelheiten sind in den Bozner Angaben dieses Führers behandelt. Pensione Quisisana e Pensione Bavaria, Gries

7