Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
mezzo della Valle, senza soddisfare nè Lavis nè tampoco Mezzotedesco Mezzolombardo o 8. Michele, i quali tutti sen tono il bisogno d 1 un avvicinamento maggiore fra loro, e più rapido che colla linea ferroviaria, per evitare perdite di tempo e spese di tras bordo non indifferenti. Da questo criterio partì il Comitato nel pro gettare 1’ allacciamento della linea di Val di Non colla città di Trento. Così nella scelta del sistema di ferrovìa, con siderando la povertà dei paesi che la lìnea viene
il preventivo della spesa di costruzione delle linee progettate a 40—50.000 fiorini per chilo metro, — costo che non sarà certo superato, avendosi, da questo lato, una garanzia nella nota pratica dell’ onor. ingegnere sig. Dr. Carlo Ve pretis. esecutore del progetto. In quanto alla rentabilità della linea della Val di Non, si può essere tranquilli, pensando che essa a Trento, Lavis, S. Michele, Mezzolom bardo e Mezzotedesco raccoglierà la maggior parte del traffico e dei passaggieri; giacche nes suno
Gli studi, progetti e rispettivi preventivi, per le due linee accennate, son già in pronto, fatta sola eccezione del preventivo elettrico, perchè di questo non arrivarono fin qui che le offerte d' una Casa, mentre se ne attendono da varie altre, per i necessari raffronti. L’ oratore riferirà della linea che da Trento finisce per ora a Male, lasciando V altra, per la Valle di Ibernine alle informazioni che ne darà il collega sig. Dr. de Kiecahona. Cominciando dalla scelta delle linee, e par
lando del primo tratto Trento-S. Michele, dice che alcuno potrebbe crederlo o inutile o super fluo, per 1’esistenza della linea della Südbahn; ma ciò non essere vero, perchè anzitutto fra Trento e la borgata di Lavis c 1 è un movimento notevolissimo che assicura, anche ora. lavoro a 4 omnibus giornalieri, e che è spiegato, oltre ché dai vivi rapporti fra un Comune e 1’ altro, dall' infelice posizione della stazione ferroviaria della Südbahn. E questa, e quella di S. Michele si trovano infatti nel
ad attraversare, il Comitato scelse lo scarta- tamento d ! un metro che permetteva di adottare curve più ristrette, e la trazione elettrica, che concedeva pendenze maggiori, basando i tracciati, •per quanto possibile, sull' utilizzazione delle pre senti strade postali, convenientemente allargate dove occorrerà. le Case elettriche, interpellate a priori su questi punti economici del nostro programma, li dichiararono perfettamente ammissibili anche dal lato tecnico-elettrico, per cui si potè limi tare