334 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_25_object_4959752.png
Page 25 of 45
Place: Innsbruck
Publisher: Wagner
Physical description: 41 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Subject heading: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Location mark: D II 113.639 ; II 113.639
Intern ID: 148458
nicht rentabel sein werde, sich auch die Mittel nicht finden wür den, dieselhe durchzufiihren. Wenn daher das von Trient aus vorgeschlagene Project in das Pro gramm ausgenommen und seitens Bozen der ! Wunsch ausgesprochen werde, man möchte auch! die Trace Auer- oder Ncumarkt-Cavalcse studircn,| so sollte, wie er glaube, diesem Wunsche nicht! widersprochen werden. ! Il ZÌA. Di'. V. de Rie cab on a ringrazia il sig. | 'Weìponer delle parole di approvazione dirette al ! progetto elaborato dal Comitato di Trento

, e j d’averlo riconosciuto pratico e ragionevole, come j pareva non lo fosse da parte specialmente del | signor Dannbauser. j Egli deve tuttavia rispondere ancora al sig. j Di. Kotier, rispetto ai calcoli, da esso fatti sulla ‘carta geografica, quanto alla lunghezza delle! due linee in parola. Consente benissimo che, stando alla distanza in piano, possa parere più breve la linea di Flemme-Egna; ma . la lunghezza deve misurarsi negli svolgimenti che deve fare la strada*, e, quanto alle merci, ai legnami ecc

. devonsi aggiungere anche i 30 chilometri della Sùdbahn fra Egna e Lavis. essendo notorio che i legnami (principale arti colo d' esportazione della Valle di Flemme) sono esclusivamente spediti a Mezzogiorno. Tenendo calcolo di questi elementi, la linea più curta sarà certo quella che passa attraverso i passi di Flemme e di Cembra, e che raccoglie in se tutti gli elementi di una sicura vitalità. hero, a parere dell'oratore, entrare nell’orbita della sola azione dello Stato. I signori del Tirolo italiano

non devono quindi per il loro voto adesivo, preten dere, quale mercede, che i rappresentanti tedes chi si dichiarino per un progetto, cui dessi non potrebbero attribuire, dal loro punto di vista, tanta importanza come al progetto Ora-Cavalese. Il sig. Vicepresidente Weìponer osserva, che da quanto fu discorso fin’ora si convinse, che il progetto da lui presentato è un pro getto a sè, da affettuarsi affatto indipendente Idalla traccia' Cavalese-Lavis. ! Se anche i signori del Tirolo italiano

, i quali. ■ a quanto pare, hanno fatto studi in ogni senso , anche sopra la traccia seconda, ci hanno dato I notizie sorprendenti, che cioè, le condizioni di i ascesa fra Ora e rispettivamente Egna e Cavalese ! sono talmente difficili, da rendere il progetto ! ineffettuabile, che non vi è popolazione alcuna, : e cosi via, pare all' oratore che ciò non implichi nessun rigetto, inquantochè nel caso che nelFela- ; borazione del progetto risulti che la linea Egna, rispett. Ora-Cavalese, non presenta

1