11 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Year:
1912
Perché la Valle di Fiemme non ottenne ancora una ferrovia? : ricordi e speranze
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/517937/517937_23_object_4973989.png
Page 23 of 33
Author: Riccabona, Vittorio / di Vittorio Riccabona
Place: Trento
Publisher: Zippel
Physical description: 31 S.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Fleimstalbahn;z.Geschichte ; <br>g.Fleimstal;s.Eisenbahn;z.Geschichte
Location mark: II 278.535
Intern ID: 517937
stagioni vengono o dann in Italia. Questa linea deve diventare fino ad un certo punto una concorrente della Südbahn per il tronco Lavis - Bolzano. Nella buona stagione le migliaia di viaggiatori che vanno dal Nord al Sud, o viceversa per puro diporto, profitteranno di questa nuova comunicazione, che offre i più splendidi paesaggi alpini, e ciò specialmente se la fer rovia Avvisiana troverà il suo complemento in una buona strada per automobili da Nuova Italiana a Bolzano. Allora si avrà fra Trento

forestieri è così grande, perchè i centri sono parecchi e si scambiano le correnti proprio come i poli di un circuito elettrico, e Bolzano, se comprendesse bene il suo interesse, dovrebbe assecondare il progetto di Trento e non contrariarlo, perchè se da essa partirebbero grandi correnti per Fassa attraverso 1 Eggenthal, ve ne giungerebbero di nuove in arrivo per la medesima vallo e precisameli te di quelle che prima non avrebbe avuto. Questo problema è di così alto interesse che non deve essere studiato

superficialmente. Non bisogna calcolare quello che è ora, ma quello che nascerà in seguito: bisogna calcolare che una linea di 120 Km. che da Trento va a Bolzano, parte in ferrovia e parte in automobile, attraversando da Sud a Nord il centro della

1
Books
Year:
1912
Perché la Valle di Fiemme non ottenne ancora una ferrovia? : ricordi e speranze
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/517937/517937_8_object_4973974.png
Page 8 of 33
Author: Riccabona, Vittorio / di Vittorio Riccabona
Place: Trento
Publisher: Zippel
Physical description: 31 S.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Fleimstalbahn;z.Geschichte ; <br>g.Fleimstal;s.Eisenbahn;z.Geschichte
Location mark: II 278.535
Intern ID: 517937
— n a dimostrare con un progetto di dettaglio e con idonee garanzie la esistenza dei fondi necessari per l’esecuzione, nel quale caso esso sarebbe entrato con loro senz'altro in trattative per la con cessione, mentre al comitato di Trento veniva significato, che ricorrendo esso al sussidio dello stato, occorrevano nuovi studi e rilievi per ottenere la concessione. Dunque il progetto del Mazzurana in causa dell’inaspettato controprogetto, e specialmente in causa dell’atteggiamento della Comunità

generale di disinteressarsi della linea e di non corri spondere all’invito di Trento per una moderata concorrenza, rimase gravemente incagliato. Opposizione rinforzata. Ma rimase pure incagliato il progetto di Bolzano, per essere stato eliminato il progetto a ruota dentata, e per essere del tutto insufficienti i rilievi quasi improvvisati per una linea ad adesione, che neppure i promotori ritenevano sperabile. I Trentini che avevano progetti assai più maturi si affretta rono a completare gli studi

bisognava contrapporre progetti serii, e alle parole bisognava sostituire capitali realmente disponibili : ed ecco spun tare una lunga serie di tentativi, di seduzioni e di pressioni per ottenere il favore della Comunità generale, e quello che più im portava, i suoi denari. Si cominciò a screditare in tutti i modi il progetto Trentino: si fece correre la voce, che lungo quella linea c’erano tali frane, che ci voleva almeno, mezzo milione di fiorini per consolidarle: ma ecco il comitato di Trento

2