44 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1896
Guida illustrata per la Ferrovia della Val Sugana : in occasione dell'apertura della Ferrovia della Val Sugana, 26, Aprile 1896
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/218146/218146_3_object_4962048.png
Page 3 of 62
Place: Vienna
Publisher: Luksch
Physical description: 36, XXIII S. : Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Valsuganabahn
Location mark: II 59.312
Intern ID: 218146
y.~ //' / y l i i.j XANRESE''^UOTr’EK '.ff |—>, -— „ „ - r t. ; . - •:;■ : :y: ■ • — n L: -rj j.i % 53. 3K Relazione generale. Già da parecchi anni era sorta in molti l’idea d’una Strada ferrata che da Trento lungo la Val Sugana raggiungesse il confine Italiano, come quella che presentasi la più diretta per un congiun gimento della Germania col Porto di Venezia; ed a tale story vennero studiati una serie di progetti più o meno plausibili, più o meno dettagliati, ma che per ragioni politiche

ferrovia che unendosi J a Trento alla grande linea dalla Strada ferrata Meridionale austriaca, ; e attraversando una delle più grandi e più belle vallate del Trentino, ' la Val Sugana o del Brenta, raggiunga a Tezze il confine italiano. : Questo progètto guadagnò tanto maggiormente, in quanto che nel frattempo si pensò seriamente, in Italia, a continuar questa linea fino a Passano, e nel Trentino a farla attraversare la meravigliosa j Val Venosta: e si unirebbero così direttamente Venezia e Trieste

al i Vorarlberg, alla Germania e alla Svizzera, dando cosi alla linea della Val Sugana un’ importanza addirittura mondiale. Il progetto dell’ ex podestà di Trento, Oss. Mazzurana, il cui decesso fu in tutto il Trentino pianto come una nazionale sven tura, si era di congiungere poi con Trento, per mezzo di tramvie elettriche, anche le altre vallate laterali, la vai di Nona e di Fiemme ; e ove questo progetto avesse ad essere eseguito, Trento diverrebbe in certo modo il centro naturale e il punto d’incontro

8
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1896
Guida illustrata per la Ferrovia della Val Sugana : in occasione dell'apertura della Ferrovia della Val Sugana, 26, Aprile 1896
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/218146/218146_5_object_4962050.png
Page 5 of 62
Place: Vienna
Publisher: Luksch
Physical description: 36, XXIII S. : Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Valsuganabahn
Location mark: II 59.312
Intern ID: 218146
parte, dal chilm. 214 al 45, e poco dipoi anche la parte terza all’ Im presa Marinelli-Peregrini dal chilm. 45 fino ai confini dell'Impero. — I lavori infine di ampliamento nella Stazione di Trento vennero assunti dallTmpresa Àlbertini. Tanto per le forniture come per le opere, furono possibil mente preferiti gli industriali e le forze del paese; e mercè il tempo costantemente favorevole i lavori poterono procedere con quella maggiore alacrità eh’ era nel desiderio dei più. Man mano poi che

il corpo stradale era ultimato, si proce deva all’ armamento della linea, e venivano contemporaneamente sollecitate le costruzioni dei fabbricati nelle Stazioni, in modo che per la fine del 95 tutti gli editicii erano coperti ed ultimati, re stando solo qua e là alcuni lavori di finimento. In seguito.poi agli intervenuti accordi coli' I. R. Società delle Ferrovie meridionali, anche i lavori alla Stazione di Trento vennero iniziati nella seconda metà del 95. Il numero -massimo degli operai aumentò

, lungo complessi vamente 1260 m. con intercalati prima un Ponte obbliquo sul Torrente Fersina della luce di 28 m, sul retto con travate paraboliche, ed altro pure obliquo sulla strada Erariale da Trento a Verona di 13 m. con travate parallele, e da ultimo un arco di 10 m. sopra il Torrente Salò. — Raggiunta qui la mezza costa, la linea si dirige al mezzodì onde poter ottenere uno sviluppo sufficiente da raggiungere dopo Porgine la sella di spartiacque alla quota 471, mentre la Stazione di Trento

9