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Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1867
Progetto d'una ferrovia da Mestre a Trento per Bassano
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Page 22 of 39
Author: Tatti, Luigi / Luigi Tatti
Place: Venezia
Publisher: Gaspari
Physical description: 39 S.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Valsuganabahn
Location mark: II 222.162
Intern ID: 378808
chil, 115,600, da Verona Porta Vescovo a Trento chil. 95. In tutto chil. 210,600. La distanza invece da Venezia a Trento per Bassano ri sulta di m. 8,300 per il tratto da Venezia a Mestre, e di m. 144,163 per il tratto da Mestre a Trento, ossia insieme di m. 152,463. Il risparmio quindi di sviluppo tra le due traccie sa rebbe di chil. 58, ossia di oltre il quarto dalla percorrenza totale, È ben vero che colla nuova linea necessita superare un colle dell' altezza di circa m, 270, quale

è la differenza di li vello da Pergine a Trento. Ma tale differenza di livello però potendo esser vinta con miti livellette che non raggiungono nelle salite il 10 per °% 0 che in alcune tratte eccezionali, e senza contrappendenze nocive e che nella discesa verso Trento non oltrepassano il 15 per '% n , pendenza pure non istraordi- naria e che per le ragioni superiormente addotte può essere servita pressoché continuamente colle macchine comuni, non può effettivamente recare un sensibile aggravio alle spese

di esercizio. Ma ammesso pure che possano accrescerle del decimo il che corrisponde ad un virtuale allungamento di percorrenza di cinque chilometri per ogni 100 metri di elevazione del punto culminante sopra la stazione di Trento, si avrà sempre un ri sparmio effettivo di spesa di esercizio sulla linea attuale di Verona di chilometri 46, ossia di più del quinto del totale oltre il vantaggio della velocità, che per le adottate pendenze e raggi di curva che non sortono dalle pratiche normali, può ritenersi

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Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1867
Progetto d'una ferrovia da Mestre a Trento per Bassano
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Page 14 of 39
Author: Tatti, Luigi / Luigi Tatti
Place: Venezia
Publisher: Gaspari
Physical description: 39 S.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Valsuganabahn
Location mark: II 222.162
Intern ID: 378808
per Yalscrda nella Valle di Matterello, per scendere poi lungo la costiera a raggiungere la ferrovia Yeneto-Tirolese a Trento, oltreché non avrebbe avuto uno sviluppo, tutt' al più, che di 15 cML, insufficiente all' uopo, avrebbe presentata la necessità di una galleria continua di oltre sei chilometri da ricavarsi pressoché sotto il thalweg delle due opposte vallate, e quindi in terreni presumibilmente sconnessi ed acquitrinosi, e questa anche con una pendenza da un lato solo, che ne avrebbe

resa difficile e costosissima la costruzione anche pel continuo biso gno di forti esaurimenti d' acqua. Altra traccia ho esaminato, la quale si staccherebbe dalla progettata allo sbocco del torrente Farinello in Fersina, sfore rebbe il colle sotto Civezzano per raggiungere la falda del monte verso 1' Adige a mezza via da Trento a Gardolo, dove retrocederebbe sostenendosi sulla falda stessa fino alla stazione di Trento. Ma anche questa linea manca di sufficiente sviluppo per limitarsi ad una

, ripassa il Fersina per internarsi nel monte mediante una galleria parietale pressoché parallela al burrone in fondo a cui scorre a salti il torrente. Sorte poi su 11' altipiano a più gradinate di Povo, passa sotto Villazzano, gira attorno al cono isolato di San Rocco, parte in galleria, parte a cielo aperto, per svoltare sopra Trento. Sostenendosi indi sulla falda del clivo, ne segue con adatte curve le dolci sinuosità sino a raggiungere di nuovo il Fersina, che attraversa a monte del ponte sulla

po stale di Rovereto per raggiungere la stazione di Trento pas-

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Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1867
Progetto d'una ferrovia da Mestre a Trento per Bassano
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Page 16 of 39
Author: Tatti, Luigi / Luigi Tatti
Place: Venezia
Publisher: Gaspari
Physical description: 39 S.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Valsuganabahn
Location mark: II 222.162
Intern ID: 378808
che si attraversa pure con ponte ad impalcatura di ferro della luce libera di m. 40,00. Tra le opere principali di questa Sezione non va trascu rato il gran Yiadotto nella campagna di Trento per riunire il ponte del Fersina alle falde del colle, dell' altezza media poco minore di m. 11,00 e della lunghezza di m. 718,00 compreso il ponte stesso del Fersina, da -eseguirsi in tante arcate in mura tura della luce netta di m. 10,00 allo scopo di evitare la grande occupazione di fondi che sarebbe

occorsa nel caso di costru zione di un grand'argine in terra; occupazione che oltre al grave dispendio per 1' acquisto dell' area occorrente, avrebbe privata la città di uno spazio di campagna necessaria pel pro dotto dei generi dì orticoltura. In riguardo alle pendenze questa Sezione può venire di visa in due tratte. La prima ascendente da Borgo (381,73) a Porgine (461,973), che varia dal 3 al 10 per '% 0 sopra un'este sa di circa 24 chilom., e la seconda in discesa da Porgine a Trento, che varia

nella pendenza dall'11,51 al 15 per 0() / on nello sviluppo di circa 19 chilometri. Due sono le stazioni proposte per questa Sezione e corri spondono ai grossi centri di Levico e di Pergine, la cui relativa importanza ricavasi dalle unite tavole di dettaglio. Per Trento dovrà servire la stazione attuale della Società delle Ferrovie Meridionali, colla quale sarà in caso da stabilire un' accordo per F esercizio anche di questo tronco, avendo pegli aumenti eventuali di rotaie e di locali di servizio

calcolato in perizia un conveniente indennizzo. Finalmente il costo delle opere di costruzione di questa terza Sezione, calcolato in Fr. 13,068,708, 20, pari a Fiorini 5,288 ,974 ,87, ossia per chilometro Fr. 802 ,248,12, pari a Fior. 122,367,65. Somme assai ragguardevoli, ma dipendenti non * solo dalle molte opere conseguenti alle difficoltà del sito, ma eziandio dal molto valore dei fondi attraversati, massime nel versante verso 1' Adige tra Povo, Villazzano e Trento, dove

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Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1867
Progetto d'una ferrovia da Mestre a Trento per Bassano
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Page 13 of 39
Author: Tatti, Luigi / Luigi Tatti
Place: Venezia
Publisher: Gaspari
Physical description: 39 S.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Valsuganabahn
Location mark: II 222.162
Intern ID: 378808
mente, da una parte dai forti movimenti di terra sovraccen nati per mantenere una pendenza non mal maggiore del 10 per fi % M ed in parte dal grave dispendio delle opere di difesa e di traversata non solo del Brenta, ma degli altri torrenti che hanno foce nello stesso. Sezione IH.a Ilorjro-Trcut«. — La 3.» Sezione si estende da Borgo a Trento, dove raggiunge la ferrovia Ve neto-Tirolese, e misura uno sviluppo di m. 43,542. Essa per' corre la parte superiore di Valsugana, che da Borgo va allar

gandosi benché alquanto tortuosamente sino ai laghi di Caldo- nazzo e di Levico, dai quali trae origine il Brenta ; si appoggia indi alla sponda sud-est del lago di Caldonazzo come meno ri pida e sinuosa della sponda opposta, e raggiunge sotto Porgine il punto di separazione tra il bacino del Brenta e quello del Fersina, che si getta in Adige. Detto punto culminante corri spondente all' altezza di m. 461,973 sopra il mare. Da Porgine a Trento la distanza misurata lungo la postale ò di chilometri

11 circa, mentre la differenza di livelletta tra il punto culminante e la ferrovia a Trento che 1 sta a in. 192,29*2 sarebbe di m. 269,691 ; cosicché si ha uno slivello di circa il 25,50 per '% 0 . Per ridurre detta pendenza entro il li mite massimo preventivamente ammesso del 15 per °% 0 da ridursi in media a poco più del 14 per per aver riguardo al bisogno di diminuire le pendenze nelle tratte in galleria, ed in quelle dove le curve sono più strette e lunghe, occorreva trovare uno sviluppo almeno

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