4 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_24_object_5235039.png
Page 24 of 136
Author: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Place: Venezia
Publisher: Ferrari
Physical description: 108 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Location mark: II 8.257
Intern ID: 84057
e di Lille ; -e inoltre i panni di Rouen e di Doway. Si notano, pure in questo elenco, perfino i drappi d’ Inghilterra (2). * Quale poteva essere l’itinerario che avranno seguito le mercanzie dopo la via del l’Adige, per andare o venire dalle Fiandre? Queste, su navi, dopo aver salito il fiume fino a Bronzolo (località prima di Bolzano nel corso ascendente) o fino a Bolzano stesso, ivi caricate su carretti, o a dorso animale, transitando nei pressi di Innsbruck saranno passate a Kempten e di lì toccando

i trasporti terrestri per le Fiandre riferendosi però in special modo alla strada di Treviso e Collegllano che in quest’ epoca era la più nota e la più frequentata. ' « Anzitutto (5) per garanzia dei trasporti terrestri si vietava ai vettori di aprire le (1) Cipolla - Notizie e documenti sul commercio dell’arte della seta prima del secolo XV. - Ms. inedito dell’Accademia di Verona. (2) Cipolla - Ibidem, (3) Ant. Ardi, Ver. - Àrch. di Sanità - Voi. Proclami - Ordini di Sanità 1555-1600 - P. c. 345

2
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_28_object_5235043.png
Page 28 of 136
Author: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Place: Venezia
Publisher: Ferrari
Physical description: 108 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Location mark: II 8.257
Intern ID: 84057
e di Mantova, a condizione che si seguisse per recarvisi e per ritornarne, la via fluviale dell’Adige. Dai documenti dell’Archivio dei Frari, fra la fine del XIII secolo e i primissimi del XIV rileviamo i prodotti d’esportazione dì Verona. I tre primi patti ( 1 ) accennano al ferro, al legname, alla foglia, alla cera, miele, pietre, cuoi, acqua forte (rasa), pece, etc, Questi prodotti ci danno un’idea dello stato della provincia veronese in quei tempi, .1 Scrive a questo proposito il Marchesini

da Verona, ma | anche dalla Germania e da altre città della terra ferma, e, dai documenti, sappiamo di i balle portate da Vicenza a Brescia e dalla Germania per la valle dell’Adige a Verona e quindi ad Ostiglia ». Le relazioni commerciali di Trento con Venezia, per la via di Verona, sono nume rose in quest’epoca, oltre avere un commercio d’esportazione proprio, di cui oggetto era specialmente il legname; la sua grande importanza era anche per il forte commercio di * transito, poiché come già vedemmo

3
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_10_object_5235025.png
Page 10 of 136
Author: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Place: Venezia
Publisher: Ferrari
Physical description: 108 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Location mark: II 8.257
Intern ID: 84057
per i'mercanti (1). Questa dunque era la via principale per dove effettuavasi il traffico con Vienna nel secolo XIV. Un’ altra strada, che serviva per le comunicazioni con i paesi delle Alpi Orientali, era quella sopra Zeirik (Zeirik in Stiria). I punti principali erano Spital am Pyhrm (Austria superiore), Enns, Linz, Freistad, Wels, Gmunden. «E tale restrizione non era diretta a danneggiare i viennesi, anzi tornava loro di vantaggio, avendo di mira di impedire la concorrenza nel commercio con

fino a Bronzolo (Branzoll, località sull’Adige sopra Bolzano) e di là su burchi o satte discendevano il fiume giungendo a Verona. Non esamineremo qui la ragione che invalse a far mutare cammino a queste mercanzie, perchè avremo occasione di parlarne più avanti ; ci basti spio sapere, come alcuni autori ammetterebbero, come una fra le cause, la guerra di successione d’Austria (6). Dato uno sguardo generale alla situazione del commercio mondiale nel Medio-Evo, esaminate le vie terrestri

4